|
Memorial Ferretti 2010 |
|
Sabato 10 Luglio si è tenuta l'edizione annuale del Memorial Ferretti. Dopo la pausa del 2009, quest'anno la giornata dedicata alla memoria del nostro collega Gianni Ferretti è stata rivitalizzata con una nuova formula.
Nel corso della mattinata si è svolto il
Alle ore 10.00 c'è stato il ritrovo di tutti i partecipanti presso il Circuito Cart di Carasco, Chiavari.
Oltre ai Medici Amevabi, com'è tradizione del Memoria Ferretti, erano presenti le segretarie, che hanno assistito in maniera composta alla gara.
I Medici-Piloti hanno disputato 15 minuti di prove libere per definire la griglia di partenza. Sotto un sole implacabile, veramente africano, hanno guidato stoicamente affrontando le varianti del circuito alla ricerca del tempo migliore. Per la verità qualcuno ha quasi bivaccato lungo la pista.
Ecco i risultati delle prove:
Andrea Carraro ha quindi conquistato la Pole Position nella griglia di partenza. La prima manche del Gran Premio ha visto Andrea, con le gomme fredde, sbandare malamente alla prima variante ed essere infilato da Daniele. Per tutta la gara Andrea ha rincorso Daniele riuscendo finalmente a superarlo al 24° giro, per essere però subito risuperato alla curva successiva. Claudio, decano del gruppo e vera sorpresa della giornata, teneva brillantemente la terza posizione, resistendo agli attacchi di Andrea Rebizzo. Dietro gli altri, tutti doppiati, con Antonio fanalino di coda del gruppo, batezzzato centro boa. Durante la prima manche venivano costantemente rilevati i tempi di ogni pilota
In base ai migliori tempi della manche veniva quindi definita una nuova griglia di partenza, venivano nuovamente sorteggiati i kart e veniva data una nuova partenza.
Nella seconda manche, nonostante la stanchezza accumulata, tutti i piloti miglioravano le loro prestazioni e i tempi sul giro. Andrea Carraro partiva in pole position e subiva fin dalla prima curva l'attacco serrato di Daniele. Questi lo passava mentre Andrea rimaneva coinvolto in un maxi-tamponamento. Quindi, anche nella seconda manche, Andrea svolgeva tutta la gara all'inseguimento di Daniele. E anche questa volta riusciva a raggiungerlo a pochi giri dalla fine. Dopo una lotta serrata, curva dopo curva, Andrea riusciva finalmente a spuntarla su Daniele e a tagliare per primo il traguardo. Dietro i primi due si svolgeva un'altra lotta tra il granitico Claudio e il più giovane e aggressivo Andrea Rebizzo. Il presidente di Amevabi, vera rivelazione della giornata, lottava ad ogni curva, ma alla fine, stremato, cedeva il terzo posto di manche al più giovane collega. Ancora più dietro, doppiati, terminavano nell'ordine, Andrea Stimamiglio, Marco e Antonio.
Quindi, considerando i punti conquistati in base all'ordine d'arrivo nelle due manche e, in caso di parità, il miglior giro di qualifica, ecco la classifica finale:
I Medici-Piloti, stravolti ma divertiti, si riunivano attorno al podio per la foto ricordo della bellissima giornata.
La giornata proseguiva poi con un gran pranzo a base di pesce nella splendida cornice del Ristorante La Darsena di Santa Margherita Ligure.
Qui i Piloti, peraltro piuttosto provati, venivano raggiunti da altri colleghi e collaboratori di Studio.
Mi sento di poter dire che quello di quest'anno è stato uno dei migliori Memorial Ferretti che Amevabi abbia organizzato. E' stata una giornata molto piacevole, allegra, divertente e, ancora una volta, impreziosita dalla presenza delle nostre preziosissime collaboratrici di Studio.
Voglio pensare che Gianni abbia sorriso nel vedere come lo abbiamo ricordato.
Grazie a tutti i partecipanti
Andrea Carraro
|
© SMD - Ultima mod. 14 Luglio 2010 |