ASL 3 GENOVESE

ACCORDO AZIENDALE (integrazione dell'AIR del 03/06/2013)

Norme Integrative all'AIR


Oggi, addì 31 Ottobre 2013, presso la Sede dell'Azienda Sanitaria Locale n. 3 Genovese, l'Azienda, rappresentata dal Direttore Generale, Dott. Corrado Bedogni, e le Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative dei Medici di Medicina Generale, rappresentate da:

 

Dott. Angelo Canepa - FIMMG

Dott. Andrea Stimamiglio - FIMMG

Dott. Pietrino Forfori - SMI

 

hanno convenuto sulla sottoscrizione del presente Accordo.

Premesso che, per quanto attiene alle Prestazioni Aggiuntive, di cui all'art. 2 dell'AIR, si conviene sul ritenere nullo il progetto di cui alla deliberazione n° 1075 del 20/12/2012, si concorda che, in merito alle prestazioni citate nell'A1R e cioè :

Si procederà secondo quanto di seguito indicato:


Disposizioni generali :

 

  1. Le prestazioni di cui sopra dovranno essere erogate dal MMG unicamente ai propri pazienti o, se il MMG appartiene ad una Medicina di Gruppo, anche ai pazienti in carico agli altri MMG facenti parta della stessa forma associativa. In caso di sperimentazione aziendale di nuove forme di Associazione Evoluta (come ad es. UCCP, AFT, ecc), l'erogazione delle suddette prestazioni potrà avvenire a seguito di specifiche condizioni e in conformità con le normative vigenti.

  2. Le prestazioni di cui sopra dovranno essere erogate a completamento del quesito diagnostico o per il monitoraggio di patologie croniche, o nell'ambito di progetti volti all'attuazione di linee guida o di processi assistenziali (Allegato D dell'ACN vigente), perseguendo l'obiettivo comune dell'uso appropriato delle risorse (Art. 45 ACN).

  3. Le prestazioni si intendono effettuate se seguite da refertazione . Tale refertazione dovrà essere messa a disposizione dell'Azienda per ogni tipo di verifica/controllo o per qualsiasi altra motivata ragione.

  4. I MMG dovranno inviare, entro il 15° giorno del mese successivo a quello di riferimento, l'elenco delle prestazioni eseguite (prestazioni che devono rientrare tra quelle sopra citate). L'elenco conterrà: il codice regionale della prestazione erogata, la data di esecuzione, il nome cognome, l'indirizzo e il codice fiscale dell'utente che ha fruito della prestazione. L'elenco dovrà essere inviato, esclusivamente in formato elettronico (excel), agli uffici aziendali preposti alla liquidazione di quanto dovuto. Il mancato invio dell'elenco di cui sopra entro i termini previsti comporterà la non liquidazione dei compensi.

  5. L'Azienda Sanitaria effettuerà un monitoraggio (su un campione o sul totale delle prestazioni eseguite) non solo ai fini della liquidazione della prestazione, ma anche allo scopo di accertare:

Per quanto riguarda l'esecuzione di ECG, al di fuori di quanto previsto dai PDTA Aziendali e/o Regionali, ci si deve riferire a quanto riportato dalle linee guida specifiche relative alla problematica clinica evidenziata.


L'esito del monitoraggio potrà comportare il mancato riconoscimento economico al MMG. Qualora si riscontrasse il perdurare di comportamenti difformi da quanto concordato, i MMG interessati, oltre al mancato pagamento delle prestazioni contestate, verranno esclusi dal progetto almeno per l'anno di riferimento.


Trascorso un anno dall'avvio del progetto, verrà valutata l'opportunità di prosecuzione del progetto in argomento, in relazione ai risultati raggiunti ed ai costi sostenuti anche mediante l'utilizzo di indicatori condivisi.


Tariffario: (vedi allegato).
Il valore economico delle prestazioni di cui sopra viene abbattuto del 15 % rispetto al valore previsto dal nuovo tariffario regionale per le prestazioni di specialistica ambulatoriale, di cui al Decreto 18/10/2012 Ministero della Salute e da DGR n° 957 del 30/07/2013 (in vigore dal 01/10/2013).


Situazioni particolari:


MMG che aderiscono al progetto Aziendale Telecardiologia
Le partì concordano che il progetto "Telecardiologia" abbia termine contestualmente alla sottoscrizione del presente Accordo aziendale. I MMG partecipanti al progetto "Telecardiologia" potranno mantenere, a richiesta, l'utilizzo degli Elettrocardiografi forniti dall'Azienda. In tal caso le prestazioni di ECG , fermo restando quanto previsto ai punti 2 e 3 delle "Disposizioni Generali", verranno liquidate con un ulteriore abbattimento del 50 % del valore del Tariffario Regionale.


Medici che hanno in dotazione Spirometri Aziendali per “Office Spirometry”
Le parti concordano che l'utilizzo dello spirometro è finalizzato ai soli pazienti che entrano nel PDTA della BPCO come da deliberazione n° 404 del 3 luglio 2013. La tariffa viene prevista in € 10,00 per spirometria eseguita e refertata, ferme restando le considerazioni di cui ai punti 2 e 3 delle "Disposizioni Generali". Ai MMG non in possesso di uno pirometro Aziendale ed i cui pazienti entrino nel PDTA della BPCO, come da deliberazione aziendale n° 404 del 3 luglio 2013, viene riconosciuta una tariffa pari a €  19.00, per ogni singola Spirometria, fermo restando quanto previsto ai punti 2 e 3 delle "Disposizioni Generali".

 

Fondi e Tetto del compenso per le PPIP


Il fondo, per i pagamenti delle PPIP previste dall'AIR e dall'ACN vigente, è quello previsto dall'art. 59 lettera C comma 1 e comma 2


Genova, 31.10.2013

LETTO, APROVATO E SOTTOSCRITTO