Studio Medico Destefanis

Medicina di Gruppo

 
 

Riconoscimento di Invalidità Civile

 
 

 Dal 1 Gennaio 2010, in virtù della legge 102/2009, sono cambiate le modalità per la richiesta e il rilascio dell'Invalidità Civile.

In base all'articolo 20 del Decreto Legge del 1 Luglio 2009 n.78, convertito con modificazioni nella legge n.102 del 3 Agosto 2009, a partire dal 2010, si è avviato il processo di conversione in formato digitale di tutti gli atti che riguardano la pratica di invalidità civile. Ecco i vari passaggi:

DOMANDA: in base alla nuova normativa è cambiata la modalità di presentazione della domanda di invalidità civile, che deve essere presentata al INPS e non più alle ASL. Per presentare la domanda il cittadino NON deve presentarsi agli sportelli INPS ma deve  rivolgersi ai Patronati e alle Associazioni accreditate che sono stati abilitati dall'INPS a fornire assistenza ai cittadini. La Domanda non viene più inoltrata in forma cartacea ma solo in modalità telematica.

CERTIFICATO: il certificato medico necessario per attestare le patologie invalidanti deve essere compilato telematicamente dal medico.  Il cittadino si deve quindi rivolgere ad un medico abilitato alla compilazione telematica del certificato medico introduttivo che attesti le infermità invalidanti. Con nota n.28110 del 09/11/2010 l'INPS ha esteso a 90 giorni la validità del certificato in oggetto. Entro questo termine deve essere presentata la domanda, altrimenti il certificato decade e deve essere ripresentato.

APPUNTAMENTO: se la domanda è completa l'INPS rilascia telematicamente la ricevuta e comunica la data, l'ora e la ASL presso la quale avrà luogo la visita medica di accertamento.

VISITA COLLEGIALE: alla presentazione della domanda segue la convocazione alla visita medica collegiale dove una apposita commissione esamina il soggetto e la documentazione da questi presentata in originale (cartelle cliniche, referti di esami e visite specialistiche, certificati). In base alle recenti normative viene acettata la documentazione proveniente sia dalle strutture pubbliche che da quelle private. 

RISULTATO: l'esito positivo dell'accertamento sarà comunicato al cittadino mediante invio del verbale attestante lo stato di invalidità riconosciuto. Il cittadino, anche mediante l'assistenza dei Patronati e delle Associazioni accreditate, dovrà inserire sul sito INPS i dati necessari alla liquidazione del beneficio a cui avrà diritto.

ESENZIONI: per beneficiare di eventuali esenzioni dal pagamento dei ticket sulle prestazioni sanitarie, il verbale attestante l'invalidità riconosciuta dovrà essere poi consegnato agli sportelli dell'anagrafe sanitaria della ASL in modo tale che l'esenzione venga trascritta sul libretto e possa diventare operativa per il Servizio Sanitario.

 

Per informaizoni è possibile consultare il

Contact Center INPS  803164

 
 
 

 

© SMD - Ultima mod. 2 Dicembre 2010