Studio Medico Destefanis

 

 
 
 
 

La Sigaretta

 
     
 
 

L'origine della Sigaretta non è chiara ma sembra risalire alla scoperta del continente Americano. Si narra infatti che, al suo arrivo nel Nuovo Mondo, Cristoforo Colombo avrebbe incontrato alcuni indigeni che fumavano piccoli rotoli di foglie di tabacco, avvolte strettamente.

Nel 1518, su iniziativa di Cortes, i semi di tabacco giungevano in Europa e cominciavano a diffondersi tra le corti reali. Nell'arco di alcune decine di anni l'utilizzo del tabacco si diffondeva via via in tutti gli strati della popolazione.

La comparsa in Europa delle prime vere Sigarette viene fatta risalire al XIX secolo in Turchia. La popolazione turca è sempre stata una delle più dedite al fumo (da cui probabilmente il detto "fumare quanto un turco").

I Turchi fumavano il tabacco trinciato finemente nelle pipe o nei narghilé. Durante la conquista della Siria (1832), mentre gli artiglieri turchi di Ibrahim Pascià assediavano San Giovanni d'Acri, essi subirono un amaro attacco da parte di alcuni proiettili dell'artiglieria nemica: questi avevano colpito il loro prezioso deposito di casse di pipe e narghilé, distruggendo tutto. Restava però il tabacco e, probabilmente, la genialità di un artigliere più disperato dei suoi compagni, e forse più afflitto per il fatto di non poter fumare, portò ad una stupefacente scoperta. Costui prese una carica di polvere che serviva a dare fuoco ai cannoni ed era contenuta in piccoli tubetti di sottilissima carta indiana, lo svuotò della polvere e lo riempì di tabacco, quindi lo accese e cominciò a fumare fra lo stupore dei suoi compagni. Era nata la sigaretta!

 

CONTENUTO

Il Fumo di Sigaretta contiene circa 4,000 agenti chimici, tra cui oltre 60 che sono stati dimostrati agenti cancerogeni. Inoltre, molte di queste sostanze, come il monossido di carbonio, l'arsenico e il piombo, sono velenose e tossiche per l'organismo umano.


Il fumo principale delle sigarette, cioè quello che viene assorbito dal fumatore, è la prima fonte di esposizione ad agenti chimici tossici e la prima causa delle malattie  chimicamente mediate negli esseri umani. Il fumo principale è un aerosol complesso, costituito da una fase vapore e una fase particolata, in cui i costituenti del fumo sono distribuiti. I costituenti principali del fumo sono:

  • Nicotina, Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) e Nitrosammine Tabacco Specifiche (NTS) che si ritrovano principalmente nella fase particolata

  • Idrocarburi a basso peso molecolare come il Benzene, il Butadiene e il Toluene che sono presenti principalmente nella fase vapore

  • Acido cianidrico e Ammoniaca che sono stati trovati in entrambe le fasi .

 La Nicotina è la principale sostanza presente nel Tabacco che agisce come una droga provocando la dipendenza del fumatore. Durante il fumo la Nicotina viene assorbita rapidamente e passa nel sangue raggiungendo il cervello in pochi secondi. La Nicotina provoca un aumento della pressione sanguigna e del battito cardiaco, un rilascio d’adrenalina e un calo dell’appetito. Se usata in maniera eccessiva, può portare alla morte provocando una paralisi respiratoria. La dipendenza provocata nei fumatori dalla Nicotina, che avviene attraverso l’azione dei recettori della dopamina, è simile a quella provocata da Eroina e Cocaina. I sintomi da astinenza si manifestano con irritabilità, mal di testa, ansia e persino con depressione.
 


 

 
 
© SMD - Ultima mod. 27 Marzo 2009