PoolVolley Regolamento |
CARATTERISTICHE DEL GIOCO La squadra ha a
disposizione tre tocchi per rinviare la palla (in aggiunta al tocco
di muro).
PARTECIPANTI
CAMPO DI GIOCO Le due vasche hanno profondità lievemente diversa e vengono quindi nominate vasca bassa e vasca alta. Ciascuna vasca è circondata da un bordo rialzato che presenta due spigoli, uno interno e uno esterno.
FORMULA DEL GIOCO 5. Una squadra conquista un punto:
6. Una squadra commette un fallo di gioco eseguendo una azione di gioco contraria alle regole (o violandole per altri versi). Gli arbitri giudicano i falli e ne stabiliscono le conseguenze in accordo con le Regole di Gioco, quindi assegnando il punto alla squadra opposta a quella che ha commesso il fallo oppure stabilendo la ripetizione del punto.
7. Uno scambio è la sequenza di un’azione di gioco dal momento del colpo di servizio fino a che la palla è fuori gioco.
8. Un set è vinto dalla squadra che per prima consegue 15 punti con uno scarto di almeno due punti. In caso di 14 punti pari, il gioco continua ad oltranza fino a conseguire lo scarto di due punti (16-14; 17-15; ....). Ogni 8 punti complessivi (8, 16, 24 ...) le squadre invertono il campo. Se il cambio non viene effettuato al momento regolamentare, si deve effettuare nel momento in cui viene segnalato e i punti conseguiti nel frattempo restano acquisiti.
9. Al termine di ogni set si inverte l'ordine di disposizione in campo: la squadra che ha iniziato il primo set in vasca bassa passa in vasca alta e viceversa per la squadra avversaria.
10. La gara è vinta dalla squadra che si aggiudica due set.
STRUTTURA DI GIOCO 13. La squadra che vince il sorteggio ha tre possibilità:
14. Nel momento in cui la palla è colpita dal battitore, ogni squadra deve essere posizionata dentro la propria vasca nell’ordine di rotazione. Le posizioni dei giocatori sono numerate come segue: 1. battitore, 2. avanti sinistro, 3 avanti destro. Dopo il colpo di servizio i giocatori possono spostarsi ed occupare qualsiasi posizione nella loro vasca.
15. Quando la squadra in ricezione conquista il diritto a servire, i suoi giocatori debbono ruotare di una posizione in senso orario: il giocatore di posizione 3 si porta nella posizione 1 per servire, il giocatore in 1 si porta in 2, quello in 2 si porta in 3. Si determina un fallo di rotazione quando il servizio non è effettuato secondo l’ordine di rotazione, e ciò comporta come conseguenza la perdita dello scambio.
16. Il servizio è l’atto della messa in gioco della palla da parte del giocatore piazzato nella zona di servizio o zona 1. Quando la squadra al servizio vince lo scambio, il giocatore che lo aveva in precedenza effettuato, serve di nuovo. Quando la squadra in ricezione vince lo scambio, ottiene il diritto a servire e deve effettuare una rotazione prima di servire: il giocatore avanti destro in zona 3 si porta nella zona di servizio.
17. Nel servizio la palla deve essere colpita con una mano o con qualsiasi parte del braccio da sotto, dopo essere stata lasciata dalla/e mano/i. In assenza del fischio arbitrale il battitore deve chiamare a voce alta "PALLA" prima di servire.
19. Il Servizio è dentro quando la palla tocca direttamente la superficie dell'acqua. Il servizio è fuori quando la palla tocca il bordo o il terreno intorno alla vasca. Il servizio deve essere ripetuto quando la palla tocca lo spigolo interno del bordo vasca laterale e posteriore prima di toccare l'acqua. Il servizio è nullo quando la palla tocca lo spigolo del bordo interno anteriore prima di toccare l'acqua. Il servizio deve essere ripetuto quando tocca il tubo della doccia.
20. Ogni squadra ha diritto ad un massimo di tre tocchi per rinviare la palla. Se ne sono effettuati di più, la squadra commette il fallo di quattro tocchi. Un tocco è qualsiasi contatto della palla con un giocatore in gioco. Un giocatore non può toccare la palla due volte consecutivamente altrimenti commette il fallo di doppio tocco. Entro l’area di gioco, ad un giocatore non è permesso avvalersi dell’appoggio di un compagno di squadra come supporto per raggiungere e giocare la palla. La palla può toccare qualsiasi parte del corpo. La palla deve essere colpita, non fermata e/o lanciata, altrimenti viene commesso il fallo di palla trattenuta. La palla può toccare più parti del corpo del giocatore a condizione che i contatti avvengano simultaneamente.
21. Uno scambio viene
vinto quando una squadra riesce a mettere palla in acqua nella vasca
avversaria. Uno scambio viene perso quando la palla effettua due
rimbalzi consecutivi all'esterno delle vasche. 22. Ogni squadra deve giocare all'interno della propria vasca, tuttavia nel caso in cui il la palla colpisca il terreno al di fuori della vasca è possibile uscire dalla vasca per recuperarla se sono rispettate tutte queste condizioni:
Per vincere lo scambio il giocatore che ha effettuato il recupero deve indirizzare la palla direttamente verso l'acqua della vasca avversaria. Il giocatore che ha effettuato il recupero ma non ha vinto lo scambio non ha più possibilità di toccare la palla fino a quando non rientra nella sua vasca. Se i giocatori della squadra avversaria colpiscono il giocatore, che ha effettuato o sta ancora cercando di effettuare il recupero, mentre è ancora fuori dalla sua vasca, vincono lo scambio.
24. Se la palla colpisce i tubi della doccia il punto deve essere rigiocato. Questo senza tener conto della fase di gioco e del fatto che la palla fosse destinata o meno ad uscire dall'area di gioco.
25. Non è consentito ai
giocatori di entrare nel canale di collegamento tra le due vasche.
Quando la palla tocca l'acqua del canale è giudicata fuori gioco
come se avesse colpito due volte il terreno. Se la palla cade in
acqua nel punto di raccordo tra canale e vasca non consentendo con
chiarezza di definire la sua posizione il punto deve essere
rigiocato. 26. Se c’è una interferenza esterna durante il gioco, lo scambio deve essere interrotto e rigiocato.
CASISTICA IL SERVIZIO PUÒ ESSERE ESEGUITO CON UN PALLEGGIO A DUE MANI ? SERVIZIO CHE TOCCA DUE
BORDI SERVIZIO CHE TOCCA IL
BORDO E POI UN GIOCATORE PALLA CHE RIMBALZA A TERRA PRIMA DI RAGGIUNGERE LA VASCA AVVERSARIA La palla che effettua un
solo rimbalzo a terra prima di raggiungere la vasca avversaria è
regolarmente in gioco, ma in caso di ribattuta diretta, cioè senza
gli usuali tre tocchi, deve essere indirizzata direttamente nella
vasca avversaria senza ulteriori rimbalzi a terra. NEL RECUPERO DI UNA PALLA
UN GIOCATORE VIENE OSTACOLATO FUORI DALLA VASCA DA UN GIOCATORE
AVVERSAIO. Se la palla colpisce una sola volta il bordo del canale di collegamento tra le vasche è considerata ancora in gioco come se avesse colpito il terreno. Se la palla colpisce due volte il bordo del canale è giudicata fuori gioco come se avesse colpito due volte il terreno.
AC - 03/07/2012 |