PoolVolley     Regolamento
 

CARATTERISTICHE DEL GIOCO
Il PoolVolley è uno sport giocato da due squadre disposte in due vasche separate da uno spazio libero nel mezzo che svolge il ruolo di rete virtuale.
Lo scopo del gioco è quello di inviare la palla da una vasca all'altra affinché cada nell'acqua della vasca opposta e di evitare che ciò avvenga nella propria vasca.

La squadra ha a disposizione tre tocchi per rinviare la palla (in aggiunta al tocco di muro).
La palla è messa in gioco con un servizio: inviata con un colpo dal battitore da una vasca all'altra. L’azione continua fino a che la palla tocca l'acqua, oppure tocca due volte il terreno esterno alle vasche oppure una squadra non la rinvia correttamente.
La squadra che vince un’azione di gioco nel proprio turno di battuta conquista un punto. Quando la squadra in ricezione vince un’azione essa  conquista il diritto a servire (cambio palla) ed i suoi giocatori ruotano di una posizione in senso orario.


 

PARTECIPANTI
1. Ciascuna delle due Squadre può essere composta da 2 o 3 giocatori.
2. L’equipaggiamento dei giocatori si compone di costume da bagno obbligatorio ed eventuale muta o maglia facoltativa a proteggere il tronco. È vietato indossare oggetti che potrebbero causare infortuni o avvantaggiare il giocatore che li indossa.
3. I giocatori possono portare occhiali o lenti a contatto a loro rischio.

 

 

CAMPO DI GIOCO
4. Il campo di gioco è formato da due vasche di forma triangolare affiancate su un lato e separate da uno spazio libero di circa 2 metri.

Le due vasche hanno profondità lievemente diversa e vengono quindi nominate vasca bassa e vasca alta. Ciascuna vasca è circondata da un bordo rialzato che presenta due spigoli, uno interno e uno esterno.

 

 

FORMULA DEL GIOCO

5. Una squadra conquista un punto:

  • Quando la palla cade in acqua nella vasca opposta;

  • Quando la palla rilanciata dalla squadra avversaria tocca due volte il terreno all'esterno delle vasche;

  • Quando la squadra avversaria commette un fallo;

6. Una squadra commette un fallo di gioco eseguendo una azione di gioco contraria alle regole (o violandole per altri versi). Gli arbitri giudicano i falli e ne stabiliscono le conseguenze in accordo con le Regole di Gioco, quindi assegnando il punto alla squadra opposta a quella che ha commesso il fallo oppure stabilendo la ripetizione del punto.

 

7. Uno scambio è la sequenza di un’azione di gioco dal momento del colpo di servizio fino a che la palla è fuori gioco.

  • Se la squadra al servizio vince lo scambio, essa conquista un punto e continua a servire;:

  • Se la squadra in ricezione vince lo scambio, essa acquisisce il diritto a servire ma non viene assegnato nessun punto (cambio palla)

8. Un set è vinto dalla squadra che per prima consegue 15 punti con uno scarto di almeno due punti. In caso di 14 punti pari, il gioco continua ad oltranza fino a conseguire lo scarto di due punti (16-14; 17-15; ....). Ogni 8 punti complessivi (8, 16, 24 ...) le squadre invertono il campo. Se il cambio non viene effettuato al momento regolamentare, si deve effettuare nel momento in cui viene segnalato e i punti conseguiti nel frattempo restano acquisiti.

 

9. Al termine di ogni set si inverte l'ordine di disposizione in campo: la squadra che ha iniziato il primo set in vasca bassa passa in vasca alta e viceversa per la squadra avversaria.

 

10. La gara è vinta dalla squadra che si aggiudica due set.

 

 

STRUTTURA DI GIOCO

13. La squadra che vince il sorteggio ha tre possibilità:

  1. Sceglie il servizio e all’altra squadra spetta di ricevere e di scegliere il campo di gioco

  2. Sceglie di ricevere e all’altra squadra spetta di servire e di scegliere il campo di gioco

  3. Sceglie il campo di gioco e all’altra squadra spetta di scegliere o il servizio o la ricezione.

14. Nel momento in cui la palla è colpita dal battitore, ogni squadra deve essere posizionata dentro la propria vasca nell’ordine di rotazione. Le posizioni dei giocatori sono numerate come segue: 1. battitore, 2. avanti sinistro, 3 avanti destro. Dopo il colpo di servizio i giocatori possono spostarsi ed occupare qualsiasi posizione nella loro vasca.

 

15. Quando la squadra in ricezione conquista il diritto a servire, i suoi giocatori debbono ruotare di una posizione in senso orario: il giocatore di posizione 3 si porta nella posizione 1 per servire, il giocatore in 1 si porta in 2, quello in 2 si porta in 3. Si determina un fallo di rotazione quando il servizio non è effettuato secondo l’ordine di rotazione, e ciò comporta come conseguenza la perdita dello scambio.

 

16. Il servizio è l’atto della messa in gioco della palla da parte del giocatore piazzato nella zona di servizio o zona 1. Quando la squadra al servizio vince lo scambio, il giocatore che lo aveva in precedenza effettuato, serve di nuovo. Quando la squadra in ricezione vince lo scambio, ottiene il diritto a servire e deve effettuare una rotazione prima di servire: il giocatore avanti destro in zona 3 si porta nella zona di servizio.

 

17. Nel servizio la palla deve essere colpita con una mano o con qualsiasi parte del braccio da sotto, dopo essere stata lasciata dalla/e mano/i. In assenza del fischio arbitrale il battitore deve chiamare a voce alta "PALLA" prima di servire. 


18. Il servizio deve essere eseguito con un tiro verso l'alto che descriva una curva immaginaria che passi ben al di sopra della doccia. Se il tiro di servizio descrive una curva troppo bassa ed il servizio è valido allora deve essere ripetuto. Se invece il tiro di servizio descrive una curva troppo bassa ma non è valido allora si configura il cambio palla.

 

19. Il Servizio è dentro quando la palla tocca direttamente la superficie dell'acqua. Il servizio è fuori quando la palla tocca il bordo o il terreno intorno alla vasca. Il servizio deve essere ripetuto quando la palla tocca lo spigolo interno del bordo vasca laterale e posteriore prima di toccare l'acqua. Il servizio è nullo quando la palla tocca lo spigolo del bordo interno anteriore prima di toccare l'acqua. Il servizio deve essere ripetuto quando tocca il tubo della doccia.

 

20. Ogni squadra ha diritto ad un massimo di tre tocchi per rinviare la palla. Se ne sono effettuati di più, la squadra commette il fallo di quattro tocchi. Un tocco è qualsiasi contatto della palla con un giocatore in gioco. Un giocatore non può toccare la palla due volte consecutivamente altrimenti commette il fallo di doppio tocco. Entro l’area di gioco, ad un giocatore non è permesso avvalersi dell’appoggio di un compagno di squadra come supporto per raggiungere e giocare la palla. La palla può toccare qualsiasi parte del corpo. La palla deve essere colpita, non fermata e/o lanciata, altrimenti viene commesso il fallo di palla trattenuta. La palla può toccare più parti del corpo del giocatore a condizione che i contatti avvengano simultaneamente.

 

21. Uno scambio viene vinto quando una squadra riesce a mettere palla in acqua nella vasca avversaria. Uno scambio viene perso quando la palla effettua due rimbalzi consecutivi all'esterno delle vasche.  
 

22. Ogni squadra deve giocare all'interno della propria vasca, tuttavia nel caso in cui il la palla colpisca il terreno al di fuori della vasca è possibile uscire dalla vasca per recuperarla se sono rispettate tutte queste condizioni:

  • che la palla abbia effettuato un solo rimbalzo a terra dopo essere stata colpita da un giocatore della propria squadra

  • che il giocatore che si appresta al recupero non sia lo stesso che ha colpito la palla dentro la vasca

  • che il giocatore che si appresta al recupero fosse dentro la vasca nel momento in cui la palla è stata colpita dal suo compagno

  • che la palla sia ancora giocabile e quindi non ci sia stato il terzo tocco

Per vincere lo scambio il giocatore che ha effettuato il recupero deve indirizzare la palla direttamente verso l'acqua della vasca avversaria. Il giocatore che ha effettuato il recupero ma non ha vinto lo scambio non ha più possibilità di toccare la palla fino a quando non rientra nella sua vasca. Se i giocatori della squadra avversaria colpiscono il giocatore, che ha effettuato o sta ancora cercando di effettuare il recupero, mentre è ancora fuori dalla sua vasca, vincono lo scambio.


23. Non è permesso ai giocatori attaccare con una schiacciata sul servizio avversario. Se questo avviene viene assegnato direttamente il punto alla squadra che serve.

 

24. Se la palla colpisce i tubi della doccia il punto deve essere rigiocato. Questo senza tener conto della fase di gioco e del fatto che la palla fosse destinata o meno ad uscire dall'area di gioco.

 

25. Non è consentito ai giocatori di entrare nel canale di collegamento tra le due vasche. Quando la palla tocca l'acqua del canale è giudicata fuori gioco come se avesse colpito due volte il terreno. Se la palla cade in acqua nel punto di raccordo tra canale e vasca non consentendo con chiarezza di definire la sua posizione il punto deve essere rigiocato.
 

26. Se c’è una interferenza esterna durante il gioco, lo scambio deve essere interrotto e rigiocato.

 

 

CASISTICA

IL SERVIZIO PUÒ ESSERE ESEGUITO CON UN PALLEGGIO A DUE MANI ?
No, la palla deve essere colpita con una mano o con qualsiasi parte del braccio da sotto.
PUÒ IL BATTITORE, PRIMA DI LANCIARE LA PALLA PER IL SERVIZIO, FAR RIMBALZARE LA STESSA O TRASPORTARLA DA UNA MANO ALL’ALTRA?
Ogni giocatore possiede un proprio stile per il servizio ed alcuni per meglio concentrarsi fanno rimbalzare la palla sul bordo o trasportano la palla da una mano all’altra. Questi movimenti sono consentiti.

SERVIZIO CHE TOCCA DUE BORDI
Nel caso in cui, durante il servizio, la palla colpisca uno o più bordi interni dei lati validi (laterali e posterire) prima di toccare l'acqua vale la norma che il servizio deve essere ripetuto.

SERVIZIO CHE TOCCA IL BORDO E POI UN GIOCATORE
Nel caso in cui, durante il servizio, la palla colpisca uno o più bordi interni dei lati validi (laterali e posterire) e poi colpisca un giocatore prima di toccare l'acqua vale la norma che il servizio deve essere ripetuto.

PALLA CHE RIMBALZA A TERRA PRIMA DI RAGGIUNGERE LA VASCA AVVERSARIA

La palla che effettua un solo rimbalzo a terra prima di raggiungere la vasca avversaria è regolarmente in gioco, ma in caso di ribattuta diretta, cioè senza gli usuali tre tocchi, deve essere indirizzata direttamente nella vasca avversaria senza ulteriori rimbalzi a terra.
INVASIONE
Se un giocatore che sta effettuando oppure ha già effettuato un recupero di palla fuori dalla sua vasca cade dentro la vasca avversaria prima che sia terminato lo scambio commette il fallo di invasione e perde lo scambio.

NEL RECUPERO DI UNA PALLA UN GIOCATORE VIENE OSTACOLATO FUORI DALLA VASCA DA UN GIOCATORE AVVERSAIO.
E' vietato ai giocatori di uscire dalla vasca, tranne nel caso di giocatore in attacco che tenti di effettuare un recupero palla secondo le norme previste dal Art. 21.  Se un giocatore avversario esce dalla vasca per ostacolarlo commette fallo e perde lo scambio
PUÒ UN GIOCATORE DOPO AVER EFFETTUATO IL MURO, SCHIACCIARE DIRETTAMENTE LA PALLA VERSO IL CAMPO AVVERSARIO?
Il muro o respinta viene considerato come tocco di palla e quindi non consente un secondo tocco allo stesso giocatore.
PALLA CHE COLPISCE IL BORDO DEL CANALE

Se la palla colpisce una sola volta il bordo del canale di collegamento tra le vasche è considerata ancora in gioco come se avesse colpito il terreno. Se la palla colpisce due volte il bordo del canale è giudicata fuori gioco come se avesse colpito due volte il terreno.

 

 

AC - 03/07/2012