Health On the Net Foundation è nata il 7 Settembre 1995 a Ginevra, in Svizzera,  in occasione di una conferenza dal titolo The Use of the Internet and World-Wide Web for Telematics in Healthcare, a cui parteciparono i maggiori esperti mondiali di telemedicina. 

I 60 partecipanti provenivano da 11 nazioni. Tra loro Medici, Ricercatori, Professori Universitari, Esponenti di spicco dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), della International Telecommunication Union (ITU), del Laboratorio Europeo di Fisica della Materia (CERN), della Commissione Europea (UE), del National Library of Medicine e del G7-Global Healthcare Applications Project.

Al termine della conferenza i partecipanti votarono all'unanimità per la creazione di un organismo internazionale che si occupasse di "promuovere l'utilizzo efficace e affidabile delle nuove tecnologie per le cure mediche con sistemi di telemedicina in tutto il mondo"

Il sito di HON  è stato creato sei mesi dopo. Il 20 Marzo 1996 www.hon.ch è divenuto uno dei primi siti dedicati alla guida dei Medici nell'utilizzo delle risorse disponibili per l'informazione sanitaria su Internet.

(Traduzione a cura del Dr. Andrea Carraro della pagina originale inglese http://www.hon.ch/Global/, 23 Maggio 2005)

 

Ecco gli 8 Principi del Codice di Condotta elaborato da Health on the Net Foundation (HONcode) per i siti che trattano tematiche sanitarie e mediche in particolare:

 

Ogni informazione medica fornita ed ospitata dal sito sarà scritta unicamente da esperti dell'area medica e da professionisti qualificati, a meno che un'esplicita dichiarazione non precisi che qualche informazione provenga da persone o organizzazioni non mediche.
 
Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
 
 
Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali. Il responsabile del sito s'impegna sull'onore a rispettare le condizioni legali di confidenzialità delle informazioni mediche in rispetto delle leggi del paese dove il server ed i mirror-sites sono situati.
 
 
La provenienza delle informazioni diffuse devono essere accompagnate da referenze esplicite e, se possibile, da links verso questi dati. La data dell'ultimo aggiornamento deve apparire chiaramente sulla pagina (ad esempio in basso ad ogni pagina).
 
 
Ogni affermazione relativa al beneficio o ai miglioramenti indotti da un trattamento, da un prodotto o da un servizio commerciale, sarà supportata da prove adeguate e ponderate secondo il precedente Principio 4.
 
 
Gli ideatori del sito si sforzeranno di fornire informazioni nella maniera più chiara possibile e forniranno un indirizzo al quale gli utilizzatori possono chiedere ulteriori dettagli o supporto. Questo indirizzo e-mail deve essere chiaramente visibile sulle pagine del sito.
 
 
Il patrocinio del sito deve essere chiaramente identificato compresa le identità delle organizzazioni commerciali e non-commerciali che contribuiscono al finanziamento, ai servizi o al materiale del sito.
 
 
Se la pubblicità è una fonte di sovvenzione del sito deve essere chiaramente indicato. I responsabili del sito forniranno una breve descrizione dell'accordo pubblicitario adottato. Ogni apporto promozionale ed eventuale materiale pubblicitario sarà presentato all'utente in modo chiaro da differenziarlo dal materiale originale prodotto dall'istituzione che gestisce il sito.

 

© SMD - Ultima mod. 23 Maggio 2005