Studio Medico Destefanis

Medicina di Gruppo

 

Vaccino

 Anti-Pneumococcico

 
 

 

Anche quest'anno l'Azienda Sanitaria 3 "Genovese" prosegue l'offerta della vaccinazione antipneumococcica a tutti gli anziani, di età superiore a 64 anni, e a tutte le persone, di ogni età, appartenenti a categorie a rischio per malattia pneumococcica (disturbi cardiovascolari cronici; malattia polmonare cronica; malattie epatiche croniche; diabete mellito; sindrome nefrosica o insufficienza renale cronica; etilismo;infezione da HIV; splenectomia anatomica o funzionale; anemia a cellule falciformi; condizioni associate ad immunosoppressione; soggetti istituzionalizzati, a rischio di polmonite acquisita in comunità).

Quest'anno, inoltre, saranno offerte, gratuitamente, le dosi per il richiamo agli assistiti già vaccinati 5 anni prima (2005). Poichè è previsto un solo richiamo, con la seconda dose si chiude il ciclo vaccinale.

Poiché il vaccino antipneumococcico può essere somministrato contemporaneamente a quello antiinfluenzale e i gruppi a rischio sono gli stessi per le due malattie, tale vaccinazione sarà offerta gratuitamente, come lo scorso anno, in occasione della campagna di vaccinazione antinfluenzale a tutti i soggetti non ancora vaccinati e proseguirà, comunque, per tutto l'anno negli ambulatori vaccinali di questa ASL.

Per ulteriori informazioni sulla vaccinazione anti-Pneumococcica è possibile consultare  la sezione Vaccinazioni del sito

 
 
 
 
 
 
 
 
© SMD - Ultima mod. 29 Dicembre 2010