Studio Medico Destefanis

Medicina di Gruppo

 
 

Malattie Rare

 
Le Malattie Rare (MR) rappresentano un vasto gruppo di Malattie gravi, invalidanti e spesso con ridotte opzioni terapeutiche.

Sono definite "rare" sulla base di una bassa prevalenza nella popolazione, definita dal Parlamento Europeo inferiore a 5 casi su 10.000 abitanti. Il loro numero è stimato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità intorno a 5000.

 

In Italia il Ministero della Sanità ha elaborato il Regolamento di Istituzione della Rete Nazionale delle Malattie Rare e di Esenzione dalla partecipazione al costo delle relative prestazioni sanitarie per circa 350 Malattie Rare  (DM 18 maggio 2001, n. 279, GU n. 160, del 12.07.2001 Suppl. Ord. n. 180/L).
Questo documento, prevede l'istituzione di una rete clinico-epidemiologica delle Malattie Rare, che si articola in Presidi accreditati e in Centri interregionali di riferimento, proponendo una gestione unitaria e integrata del problema. I Centri interregionali provvederanno all'invio di dati epidemiologici all'Istituto Superiore di Sanità (ISS) per implementare il Registro Nazionale MR.
 

Presidi e Centri di riferimento della Liguria per lo Studio e trattamento delle MALATTIE RARE

 
I soggetti riconosciuti afffetti da Mallattie Rare hanno diritto alla esenzione dal pagamento dei ticket. Per usufruire di questa esenzione i pazienti devono ricevere l'apposito codice di esenzione che viene trascritto sul loro libretto sanitario. Di seguito è possibile consultare l'elenco completo di questi codici:

Elenco Malattie Rare esenti dal Ticket

Le modalità di esenzione dal ticket sono regolamentate in Liguria dal DGR n.1053 del 05/08/211 che prevede quanto segue:

  • Diritto a tutti i farmaci di fascia A individuati nel protocollo terapeutico (rilasciato dai Centri di Riferimento) con esenzione dal pagamento del ticket
  • Assoggettamento al pagamento della differenza con il prezzo massimo di rimborso qualora per il farmaco in oggetto sia scaduto il brevetto e sia quindi disponibile la formulazione generica (cioè diritto alla gratuità del generico e pagamento della differenza per avere il farmaco originale)
  • Diritto alla gratuità dei farmaci di fascia C purchè ricompresi nel protocollo terapeutico rilasciato dai centri di riferimento (Per abrogazione di quanto stabilito con la precedente DGR n.1619 del 2008).   

ATTENZIONE: i farmaci individuati dal protocollo terapeutico (opportunamente rilasciato dai Centri di Riferimento individuati dalla Regione Liguria) vengono erogati direttamente dalla Farmacia della ASL e NON possono essere rilasciati su ricetta del SSN compilata dal Medico di Famiglia. 

 
 
 
 
 
© SMD - Ultima mod. 11 Marzo 2015