Pool Volley

 

Il Pool-Volley è una variante della pallavolo classica che viene giocata in piscina con 2 squadre di 3 giocatori ciascuna. Nasce a Genova Quarto, nei mitici bagni CICA, CicaBeach per gli amici, verso la fine degli anni 80.

Questo Sport deve la sua origine e le sue caratteristiche alla particolare configurazione delle piscinette che si trovano sulla scogliera che ospita lo stabilimento balneare.

 

Si tratta infatti di due vasche triangolari, profonde 70-80 cm, e separate da uno spazio di circa 2 metri. I giocatori si dispongono in due squadre contrapoposte di 2 o 3 elementi. Vengono utilizzate grosso modo le regole della Pallavolo classica opportunamente adattate.

 Per molti di noi che li frequentano, il PoolVolley rappresenta da anni il simbolo stesso dei Cica Beach, l'attività che da sempre ha regalato i momenti più belli e spettacolari, e i ricordi più vivi.

Nel corso delle stagioni, oltre ai tornei più o meno ufficiali, si sono da sempre succedute sfide e tenzoni giocate con molto impegno ma anche molta sportività. E questo proprio per la grinta e la voglia di giocare con cui si è sempre scesi in vasca. Nessuno di noi riesce a resistere al richiamo delle vasche e della palla che vola da una all'altra.

 

I Giocatori

Ecco una carrellata dei giocatori più rappresentativi che da anni dettano le leggi di questa disciplina e hanno scritto le più belle pagine della sua storia.

 

Paolo Masio Luca Varini Michele Tufano Guido Vigliero
Andrea Carraro Paolo Passi Corrado Visca Giorgio Prossen
Giulio Ravedati Pippo Henriquet Luca Becker Marco Pedemonte
 

La Storia

Narra la leggenda che le prime partite a PoolVolley si siano disputate verso la metà-fine degli anni 80. Di molti dei giocatori di quell'epoca si sono perse le tracce e non ci sono documenti fotografici di quel periodo.

Estate 1992

Ecco il primo documento fotografico disponibile, che risale alla fine della stagione balneare 1992. Nel mese di Settembre, rientrati tutti dalle vacanze, si susseguono tutte le sere grandi sfide fino al tramonto.

Si vede chiaramente come le piscinette fossero ancora nella loro versione storica, perfettamente divise e con i bordi  bassi.

 

Inverno 1993

Ai vecchi tempi le sfide non si svolgevano solo durante l'esate. In primavera, con le prime belle giornate di sole, e in autunno con le ultime, si calzavano le scarpe da tennis e si giocava con le vasche asciutte. E le partite non erano meno entusiasmanti !  Capitava anche di finire in mare nel tentativo di recuperare una palla !!

 

Estate 1993

Durante l'estate si giocava con ogni condizione meteo. Anzi, le giornate di burrasca erano le preferite perchè facevano scappare i bagnanti e lasciavano le piscinette libere per il Volley. Erano queste delle giornate mitiche in cui si combatteva per tutto il giorno !!

 

Estate 1994

Durante la stagione estiva si iniziava a giocare rigorosamente dopo le 18.00, quando le piscinette venivano liberate dai bagnanti, e si proseguiva fino all'inbrunire. Solo il buio poneva termine alla sfide e mandava tutti  in mare per l'ultimo tuffo prima della doccia.

 

 

 

Inverno 1995

La prima metà degli anni 90 rappresenta una sorta di età dell'oro per il PoolVolley. Sia d'estate che d'inverno si susseguono sfide per tutto l'anno.

 

 

 

Estate 2000 - Le Cichiadi

La stagione estiva dell'anno 2000 viene stravolta dal ciclone Cichiadi. Per il secondo anno consecutivo i giochi da spiaggia ideati e organizzati dal funanbolico Stefano Brunelli coinvolgono e appassionano il popolo dei Cica. All'interno di questa manifestazione il Torneo di PoolVolley riporta ai suoi massimi livelli le sfide nelle piscinette, nonostante i lavori di ritrutturazione che le hanno profondamente cambiate. Un ampio canale collega ora le due vasche, i bordi sono stati rialzati e nel lato mare è spuntata la doccia.

 

 

Squadre partecipanti:

  1. CAMERA R., Pelosi M. e Evangelista R.

  2. TUFANO M., Masio P., Carraro A. e Castagnola D.

  3. SCRIVANO E., Scrivano A., Zichichi M. e Pierani M.

  4. VARINI L., Vigliero G., Visca Corr. e Carraro Alb.

  5. PASSI P., Ravedati G. e Prossen G.

  6. BURLANDO A., Dondero I. e Venzano M.

Camera - Tufano

11-25

Camera - Scrivano 11-25
Tufano - Scrivano

25-18

Passi - Varini

38-40

Passi - Burlando

25-19

Varini - Burlando

25-15

Tufano - Passi

10-15 6-15

Varini - Scrivano

15-11 15-4

 

3º-4º posto

Tufano - Scrivano

15-0 15-0 (forfait)

1º-2º posto

Varini - Passi

15-10 15-12

 

 

Estate 2001 - Le Cichiadi

Nella terza e ultima stagione delle Cichiadi il Torneo di PoolVolley presenta una grandissima novità: scendono in vasche le donne nel torneo misto !!!

 

Torneo Maschile

  1. PASSI P., Ravedati G. e Prossen G.
  2. CAMERA R., Brunelli S. e Parodi M.
  3. CARRARO An., Masio P. e Carraro Al.
  4. ZICHICHI M., Tarantino J. e Suelzu F.
  5. VARINI L., Vigliero G. e Visca Corr.

 

Varini - Zichichi

15-9

 

Passi - Carraro

15-8

Carraro - Camera

15-4

Camera - Passi

1-15

Carraro - Varini

12-15

Varini - Passi

15-9

Passi - Carraro

15-12

Varini

1°

Passi

Carraro

3°

 

Torneo Misto

  1. VIGLIERO G., Rizzo M. e Viacava F.
  2. CARRARO An., Brodasca S. e Brodasca C.
  3. CARRARO Al., Castagnola S. e Maitilasso G.
  4. VARINI L., Faveto C. e Malpeli M.

Vigliero - Carraro Al.

25-23

Carraro An. - Varini

25-27

Varini - Vigliero

25-16

Carraro An. - Carraro Al.

22-25

Carraro An. - Vigliero

23-25

Carraro Al. - Varini

21-25

 

Varini

3 punti

Vigliero

2 punti

Carraro Al.

1 punto

Carraro An.

0 punti

 

 

 

 

Estate 2008

Per molti anni, più o meno dal 2002 in poi, il PoolVolley va in letargo. I giocatori più rappresentativi si vedono poco, vuoi per impegni familiari (mogli, bambini, forse qualche amante) e vuoi per impegni lavorativi (qualcuno lavora fuori città, qualcun altro ha orari poco confacenti), e di nuove leve tra i giovani non se ne parla. Ma ecco che nell'estate del 2008 qualcosa si muove. Siamo ormai nell'epoca internetiana e grazie a vari giri di mail i vecchi legami si riallacciano e si fissa un appuntamento: 20 Luglio. Il tempo è pessimo, ma questo non è mai stato un problema, anzi. Ci si ritrova solo in quattro ma è già qualcosa. Basta a far volare la palla da una vasca all'altra e a far tornare una valanga di ricordi. Tutti belli !  E se son rose ...

 

 

Estate 2012 - Il Ritorno

E' l'estate del 2012 la stagione del ritorno in auge del Pool Volly. Grazie al ritorno più assiduo di vecchi giocatori (Andrea e Luca in primis) e finalmente all'arrivo di nuove leve (Massi, Alessio, Beppe) si torna a giocare con una certa regolarità. Il popolo dei Cica in tutti questi anni è cambiato e ora sono tantissimi i bambini che ne fanno parte. E questo, in effetti, non aiuta molto i giocatori che alla sera devono "liberare" le piscinette per giocare. Ma la voglia è tanta. Scatenata anche dal funambolico Brunelli, ritornato dopo tanti anni, e già pronto con una nuova edizione delle mitiche Cichiadi !

 

Dopo vari rinvii e defezioni, il Torneo di Pool Volley delle Cichiadi 2012 si è svolto Domenica 26 Agosto 2012:

 

1)

Carraro  vs  Varini 

25-22

2)

Varini  vs  Brunelli

25-15

3)

Carraro  vs Brunelli

25-20

 

 

Ecco il video del torneo su You Tube:  IOIWMCkDsWY

 

 

 

 

 

 

Curiosità

Recupero palla

In una disciplina sportiva giocata con la palla sugli scogli in riva al mare è intuitivo che si presenti frequentissimamente il problema del "recupero palla". Negli anni sono stati messi in atto tantissimi espedienti. Si parte dai retini, utilissimi ma spesso soggetti ad ususa sugli scogli o a caduta in mare, come narra la leggenda per un mitico retino andato perduto per un valore da decine di migliaia delle vecchie lire. Anche vari tipi di reti di protezione sono stai provati per "circoscrivere" l'arena di gioco. Ma i mezzi storici sono sempre stati il recupero con la pagaia, tecnica affinata da Luca e Paolo, e l'inossidabile "tuffo".

 

Regolamento

E' sempre stato il punto dolente del PoolVolley. Il Regolamento non era mai stato scritto e, sebbene le regole siano abbastanza consolidate, alcune sfumature e situazioni particolari sono state a volte causa di discussioni e qualche polemica, subito sedate con il consueto "rigiochiamo il punto". Ed ecco che Andrea si prende questa responsabilità, sotto la supervisione dei "vecchi".

Regolamento non ufficiale del Pool Volley

 

10 Settembre 2012 - Andrea Carraro,  per tutti gli amici del PoolVolley di CicaBeach