Studio Medico Destefanis

 

Amministrazione

Lo Studio Medico Destefanis è gestito dalla Studio Medico Destefanis Società Cooperativa. L'amministrazione di questa Cooperativa è risultata una sorta di sfida per i Medici dello Studio che sono professionisti con esperienze e formazione molto distanti dagli aspetti chiamiamoli "aziendali" necessari per questo compito. Ma hanno deciso di "mettersi in gioco" lo stesso.
 
Il Dott. Andrea Carraro ha accettato la sfida e ha assunto la carica di Presidente del C.d.A. della Cooperativa Destefanis dalla sua costituzione nel 2005 fino al 2012. Dal 2012 al 2017 la carica di Presidente del C.d.A. della Coop Destefanis è stata ricoperta dal  Dott. Marcello Cortese .
   
 
Dal 2018 la carica di Presidente del C.d.A. della Coop Destefanis è stata assunta dal  Dott. Antonio Farese .  
   
Nel 2004, con i lavori di ristrutturazione dello studio in pieno svolgimento, il Dott. Carraro ha chiesto all'amico Rag. Matteo De Astis  di fornire il suo aiuto e la sua esperienza per definire lo Statuto e le caratteristiche della futura Cooperativa. Si sono succedute settimane fitte di colloqui, incontri con colleghi che avevano già vissuto esperienze simili con altre cooperative (peraltro pochi a Genova) e ricerche, in particolare su Internet, di materiale di consultazione. Ci sono stati, poi, gli incontri con gli esperti legali della sede genovese di Lega Coop per avere ulteriori consigli e delucidazioni sui passi da compiere. Il passo successivo è stato quello di preparare una bozza di statuto che prevedesse gli scopi e le attività da affidare alla nascente Cooperativa.
Rag. Matteo De Astis  
   
   
Il 12 Gennaio 2005, nella sede dello Studio e davanti al Notaio, veniva stilato l'atto costitutivo della Cooperativa con annesso Statuto. Il nome della Cooperativa veniva scelto in omaggio alla sede dello studio, in corso Alessandro De Stefanis 15, nel cuore di Marassi (a ridosso dello Stadio Luigi Ferraris, simbolo sportivo per eccellenza della città e del quartiere; da precisare che tra i soci dello Cooperativa sono equamente rappresentati Genoani e Sampdoriani).

Il passo più importante era quindi compiuto, ma ora arrivava il bello. La neonata Cooperativa come prima cosa stipulava un contratto di locazione con il proprietario degli appartamenti occupati dallo Studio e se ne assumeva in toto la gestione.

Dott. Antonio Farese firma l'atto costitutivo  
 

 

Con la totale gestione dello Studio la Cooperativa diventava quindi intestataria di:
  • Utenze elettriche ENEL
  • Utenze Telefoniche
  • Accesso ad Internet e sito web
  • Pagamento tributi comunali TARSU (Tassa Rifiuti Solidi Urbani)
  • Contratto con ditta specializzata per lo smaltimento dei rifiuti speciali
  • Polizze assicurative
  • Assistenza informatica
  • Licenze software
  • Spese di manutenzione (elettriche, idrauliche, impiantistiche, ecc.)
  • Acquisto materiali di consumo (cancelleria, prodotti per l'igiene, ecc.)
La Cooperativa provvedeva inoltre ad assumere con contratto a tempo indeterminato le Segretarie dello Studio, e  l'Infermiere.
Con l'assunzione di dipendenti la Cooperativa doveva inoltre provvedere a tutti gli adempimenti previsti dalla ex legge 626 sulla sicurezza degli ambienti di lavoro.
 

Riscossione Accentrata dei compensi

Dal 1 Marzo 2007 la Cooperativa che amministra lo Studio ha dovuto confrontarsi con il nuovo obbligo della riscossione accentrata dei compensi dovuti per attività di lavoro autonomo mediche e paramediche svolte nell'ambito di strutture sanitarie private.  

 
© SMD, Dott. Andrea Carraro, 13 Marzo 2018