Rischio Pandemia XXI Secolo

 
E' dal 1997 che l'Organizzazione Mondiale della Sanità sorveglia attentamente la situazione sanitaria planetaria al fine di individuare i primi segnali di un allarme per Pandemia Influenzale.

L'OMS ha definito i livelli di allarme e le relative contromisure che le nazioni devono adottare per contenere la diffusione del virus nella popolazione umana:

Livello 1: basso rischio di casi umani da virus nuoviù

Livello 2: aumento del rischio di casi umani da virus nuovi

Livello 3: allerta pandemia, casi umani sporadici senza o con limitata trasmissione da uomo a uomo

Livello 4: evidenza di incrementata trasmissione interumana del nuovo virus

Livello 5: significativa evidenza di trasmissione interumana del nuovo virus, che si sta definitivamente adattando all'organismo umano

Livello 6: Pandemia

 

A partire dal 2003, in seguito alla segnalazione di casi umani di Influenza Aviaria, il livello di allarme era stato portato a 3. Questo perché i casi di infezione da virus H5N1 erano stati sporadici, e il virus non si è mai adattato all'uomo.

Nell'Aprile 2009 è comparso sulla scena epidemiologica un altro nuovo virus potenzialmente pandemico, di origine suina, aviaria e umana, molto simile agli H1N1 presenti sulla scena dal 1977.  Il nuovo virus, denominato H1N1v/2009, ha avuto rapida diffusione in Messico, dove ha determinato più di diecimila casi. Dal Messico l'infezione si è rapidamente propagata a tutti gli altri paesi spingendo l'OMS nel Giugno 2009 a dichiarare per la prima volta un livello di allarme 6. La Pandemia si è sviluppata tra il 2009 e il 2010 su tutti i continenti e solo il 10 Agosto 2010 l'OMS ha dichiarato conclusa la Fase 6.

 

 
 
 
© SMD - Ultima mod. 28 Dicembre 2010