Studio Medico Destefanis

Medicina di Gruppo

 

Vaccino

Anti-Varicella

 
 
 

Varicella

La varicella è una malattia infettiva provocata dal virus «varicella-zoster», della famiglia degli herpes virus. E’ una delle malattie contagiose dell’infanzia che colpiscono i bambini tra i 5 e i 10 anni, e dà luogo ad un’immunizzazione teoricamente definitiva. Il virus responsabile della malattia, tuttavia, non viene mai completamente debellato; va a localizzarsi nei gangli nervosi del midollo, dove può rimanere senza dare problemi anche per tutta la vita. In determinate situazioni però può risvegliarsi, determinando il quadro dell'Herpes Zoster (noto come fuoco di Sant'Antonio). La Varicella non è una malattia grave e può decorrere anche in forma inapparente. L’uomo è l’unico serbatoio noto per cui la malattia viene trasmessa solo tra gli esseri umani.La trasmissione avviene tramite il contatto diretto delle lesioni o con le goccioline delle secrezioni respiratorie. Il periodo di incubazione è di 2 o 3 settimane: in questa fase non si verifica alcun sintomo, ma il virus è già presente nell’organismo. I sintomi più comuni includono: mal di testa e febbre non elevata poche ore prima dell’eruzione cutanea.

La varicella è infatti accompagnata da piccole papule di color rosa che appaiono ad ondate successive per 3-4 giorni, sul torace, il viso, il cuoio capelluto, gli arti. Possono formarsi anche in bocca (creando difficoltà per alimentarsi) nell’ano, in vagina o nelle orecchie. Provocano forte prurito e si evolvono in vescicole, in pustole e infine in croste granulari destinate a cadere. In generale si consiglia di isolare i pazienti che hanno la varicella. La legge italiana impone che i bambini colpiti dalla malattia vengano esclusi da scuola per almeno sette giorni. La malattia guarisce in poco tempo: da 7 a 10 giorni. La varicella è diffusa in tutto il mondo. Nei paesi a clima temperato, colpisce particolarmente i bambini verso la fine dell’inverno e a primavera. In Italia viene obbligatariamente notificata alle autorità sanitarie. Se la Varicella viene contratta durante la gravidanza può costituire un serio rischio per il feto, pertanto è raccomandata la vaccinazione delle donne in età fertile suscettibili di contrarre la malattia.

  

 

Cenni storici sulla Vaccinazione

Il vaccino contro la Varicella è stato messo a punto in Giappone nel 1995. Si tratta di un vaccino con virus vivo attenuato ottenuto a partire dal ceppo selvaggio Oka, somministrato per via sottocutanea, di cui non si conosce ancora la durata dell’immunità conferita. In Italia il Ministero della Salute, con apposita circolare nel 1992, ha riconosciuto l'importanza di tale vaccinazione specie nei soggetti immunocompromessi, nel 30% dei quali la Varicella è responsabile di una grave forma disseminata della malattia. Nel 2012 la vaccinazione è stata introdotta in Italia in 8 Regioni "pilota" col raggiungimento di coperture vaccinali superiori al 80% e un abbattimento molto rilevante non solo dei casi ma anche dei ricoveri dovuti a Varicella. Sulla scorta di questa esperienza nel 2015 il nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV) ha previsto l'introduzione della vaccinazione universale per la Varicella in tutto il paese.

 

Il Vaccino attuale

Il Vaccino anti-Varicella (VZV) è indicato come prima dose nei bambini tra i 12 mesi e i 12 anni che non hanno contratto la Varicella. Ha un'efficacia del 80-90% nel prevenire l'infezione e ancora superiore nel prevenire le forme più gravi di Varicella. Nella maggior parte dei soggetti non è riportato alcun effetto collaterale, in alcuni casi è riportato un lieve gonfiore o indurimento nel sito di iniezione o un lieve rialzo febbrile (10-15%). Solo in casi molto rari (4%) può manifestarsi una reazione cutanea simile alla Varicella.

Per le donne in età fertile, in considerazione del maggior rischio di sviluppare complicanze gravi in età adulta e dei seri rischi per la salute embrio-fetale, conseguenti all’infezione naturale contratta da una donna in gravidanza, è consigliabile valutare lo stato immunitario contro la varicella e, se necessario, proporre attivamente la vaccinazione. Attualmente sono in commercio sia il vaccino monovalente per varicella, sia vaccini tetravalenti MPR-V.

 

Genova - ASL3

Il Vaccino viene offerto in forma attiva e gratuita per tutti i bambini al compimento del 15° mese di vita, con lettera di invito a partire dai nati nel 2014 e completamento del ciclo al 5-6° anno di vita.

Per informazioni si può contattare la Segreteria S.C. Igiene e Sanità Pubblica al numero 010849846

 

 

 
 
© SMD - Ultima mod. 8 Agosto 2018