Studio Medico Destefanis

 
 
 
 

La Pipa

 
     

La pipa è un oggetto di tradizione antichissima, utilizzato per fumare tabacco o altre sostanze.

 

Il fumare con la pipa ha unicamente lo scopo di appagare il proprio piacere personale per il gusto, l'olfatto e il contatto, visivo e tattile, con l'oggetto stesso, nelle più varie forme e caratteristiche, con le diverse varietà e miscele di tabacco disponibili e con i vari accessori che ne costituiscono il corollario indispensabile.

(Wikipedia enciclopedia)

Storia: La pipa ha origini antichissime e la sua storia si confonde spesso con la leggenda. La storia della pipa risulta quindi diversa da quella del tabacco le cui origini risalgono invece all'epoca precolombiana. Ne consegue che la pipa in origine non veniva usata per il tabacco ma solo come attrezzo per il fumo, come testimoniano gli scritti pervenutici  da molti autori antichi, come Erodoto, Plinio il Vecchio e Plutarco.  Il fumo di canapa risale ad una tradizione ancora più antica diffusasi dall'India all'Asia e successivamente ai popoli Africani. Alcuni oggetti simili a delle moderne pipe per la forma sono state rinvenute in scavi archeologici in Svizzera, in Francia e in Italia. Vi è inoltre un affresco a Ercolano in cui si vedono delle donne intente a fumare la pipa. Strumenti ancora più antichi simili nell'aspetto a delle pipe sono stati rinvenuti in tombe faraoniche risalenti al 2000 a.C. circa. Il progenitore della pipa è il metodo con cui alcune popolazioni dell'India inalavano il fumo: essi scavavano un buco nel terreno dove venivano poste delle erbe e fatte bruciare, il tutto veniva poi ricoperto con un cono di terra e attraverso un foro dove veniva introdotta una canna cava si aspirava il fumo. Con la scoperta delle Americhe nel 1492 in Europa si diffonde il tabacco e i riti ad esso connessi come il sigaro e la sigaretta, affiancate dall'uso di pipe che nel nuovo mondo erano diffuse presso i Maya e gli Aztechi. Gli strumenti usati da queste popolazioni erano però privi di fornello e consistevano in semplici cannelli mediante i quali veniva aspirato il fumo. Le prime pipe come le intendiamo noi oggi sono quelle diffuse tra le tribù indiane del Nord America. Le pipe erano essenziali in tutti gli aspetti della vita di queste popolazioni. Erano costituite da una testa in pietra a forma di T rovesciata e da un lungo bocchino in legno, canna o pietra. le più conosciute pipe indiane sono i "calumet della pace" usati dalle tribù Sioux. Il fornello di queste pipe era minuziosamente scolpito mentre il bocchino di canna nera colorato era ornato di penne d'aquila, crini e strisce di pelle con significato simbolico in relazione all'uso che ne veniva fatto. Queste pipe erano molto lunghe: misuravano un metro e oltre. In ogni caso gli europei impararono a fumare la pipa dalle popolazioni del sud-est degli Stati Uniti dove sono state rinvenute pipe dal bocchino curvo e dal fornello in terracotta.

 

 

Ai giorni d'oggi, una migliore conoscenza dei danni da tabacco spinge molti consumatori a passare dalla sigaretta al sigaro o alla pipa in un tentativo di  ridurre i rischi. Ma in realtà la tossicità del fumo riflette sostanzialmente le quantità di tabacco fumata (1 gr per la sigaretta; 2-17 gr per il sigaro, 1-2 gr per la pipa).

 

Di seguito riportiamo un importante Studio inglese che ha dimostrato come anche il fumo di Pipa rappresenti un importante fattore di rischio per la salute, di poco o nulla inferiore a quello di sigaretta.
 

 

 

Rapporto tra fumo di Pipa e di Sigaro ed eventi cardiovascolari maggiori, incidenza di cancro e mortalità totale nella popolazione inglese di media età

Pipe and cigar smoking and major cardiovascular events, cancer incidence and all-cause mortality in middle-aged British men

 

AG Shaper, SG Wannamethee and Mary Walker

Department of Primary Care and Population Sciences, Royal Free and University College Medical School, London, UK.

Professor AG Shaper, 8 Wentworth Hall, The Ridgeway, Mill Hill, London NW7 1RJ, UK.

 

Il Fumo di Pipa e di Sigaro sono considerati ancora oggi da molte persone come meno pericolosi per la salute rispetto al fumo di sigaretta. Il presente studio ha analizzato 7735 uomini di età compresa tra 40 e 59 anni, selezionati dai Medici di Medicina Generale di 24 città inglesi e seguiti per un periodo di 21,8 anni. Gli obbiettivi dello Studio includevano l'Infarto Miocardico e l'Ictus, le neoplasie maligne, e la mortalità totale. I risultati hanno evidenziato 1133 eventi  relativi ad Infarto Miocardico e 440 ad Ictus,  919 nuovi casi di cancro e 1994 morti per tutte le cause nei 7121 nei quali erano state escluse queste patologie nella fase di screening iniziale. Ad una analisi comparativa con i non fumatori, sia di sigarette che di pipa/sigaro, è stato dimostrato un rischio significativamente più alto di eventi per la categoria dei fumatori: Infarto Miocardico  (rischio relativo [RR] = 1.69, 95% CI: 1.32, 2.14), Ictus (RR = 1.62, 95% CI: 1.08, 2.41), Mortalità cardiovasoclare, non cardiovascolare e totale (RR = 1.49, 95% CI: 1.13, 1.96, RR = 1.40, 95% CI: 1.08, 1.83 and RR = 1.44, 95% CI: 1.19, 1.74, rispettivamente),  dopo aver effettuato un aggiustamento in base allo stile di vita e alle caratteristiche biologiche. Gli autori hanno inoltre dimostrato una incidenza significativamente più alta di Neoplasie Maligne fumo-correlate  (RR = 2.67, 95% CI: 1.70, 4.26), in larga parte dovute a Cancro ai polmoni  (RR = 4.35, 95% CI: 2.05, 8.94). In generale, gli effetti del fumo di pipa e sigaro si sono dimostrati intermedi, come fattore di rischio, tra i non fumatori e i fumatori di sigarette moderati, sebbene il rischio per il Cancro del polmone si sia dimostrato simile a quello dei fumatori moderati di sigarette. In conclusione il fumo di Pipa e di Sigaro determinano un significativo aumento del rischio di malattie fumo-correlate. 

 

Libera traduzione a cura del Dr. Andrea Carraro dall'articolo originale pubblicato su International Journal of Epidemiology 2003;32:802-808