Studio Medico Destefanis

 
Comunicati della ASL 3 Genovese ai Medici di Medicina Generale

Anno 2015 

         
 
 
 
 
 
 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

S.C. Cure primarie

Direttore Dott. Lorenzo Bistolfi

Genova, 25 Settembre 2015

Prot. n. 116571

 

Oggetto: biffatura classe di priorità Clinica su prescrizione specialistica
 

Gent.li Colleghi,
come a voi ben noto, ad oggi l'erogazione delle prestazioni specialistiche, visite o indagini di diagnostica strumentale, avviene secondo il criterio delle priorità cliniche, dove la priorità è indicata dalle lettere U-B-D-P, a seconda della problematica clinica del paziente.


Tale sistema, in atto ormai da due anni, ha modificato profondamente la metodologia di accesso alle prestazioni specialistiche, permettendo cosi di garantire l'erogazione della prestazione nell'arco di tempo considerato idoneo dal Medico Prescrittore in base alle condizioni cliniche del proprio assistito, superando così la mera logica temporale che limitava la visione al solo intervallo di tempo che intercorreva tra la data di prenotazione e la data di effettiva erogazione della prestazione.


A questo fine è utile ricordare alle SS.LL. quanto già ampiamente rimarcato nel corso degli incontri sia preliminari sia successivi all'avvio delle prenotazioni secondo il sistema delle Classi di Priorità e cioè che, in assenza di barratura della classe di priorità sulla ricetta SSN, la prestazione viene prenotata in classe P e, quindi, erogata entro un arco temporale di 180 giorni.


L'assenza di biffatura della Classe, come facilmente intuibile, falsa il dato relativo alle reali necessità assistenziali dell'Utenza e, pertanto, impedisce all'Azienda di avere dati di ritorno certi, sulla base dei quali organizzare dei volumi di offerta delle singole Classi che garantiscano l'erogazione della prestazione entro i tempi dettati dalle condizioni cliniche dell'Assistito.


Attualmente ben oltre il 24% delle richieste è privo dell'indicazione della Classe di Priorità, quindi la relativa prestazione è prenotata in classe "P", così come previsto dalla normativa.


Pertanto è indispensabile che le richieste riportino, sempre, l'indicazione della Classe di Priorità.

 

Per completezza, si riportano i tempi di erogazione previsti per ogni singola Classe di Priorità:

  • Classe "U" entro 72 ore, non prenotabile CUP, gestita direttamente dal Medico Prescrittore con il Servizio Specialistico interessato

  • Classe “B” entro 10 giorni

  • Classe "D" entro 30 giorni se si tratta di Visita Specialistica, entro 60 giorni se trattasi di esame strumentale

  • Classe "P" entro 180 giorni

Certi di una fattiva collaborazione e a diposizione per ogni eventuale chiarimento, si porgono distinti saluti.

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 22 Settembre 2015

Prot. n. 115125

 

OGGETTO: qualificazione dell'assistenza farmaceutica convenzionata. 1° semestre 2015.


In riferimento a quanto già oggetto di comunicazione, con nota prot. n 57319 del 05/05/2015, si rileva che nonostante le numerose comunicazioni/informazioni/incontri diretti e con AFT, svolte in tempi successivi, le risultanze del periodo 1° semestre 2015 degli obiettivi della farmaceutica convenzionata (DGR 698/2014 s.m.i.) evidenzino ancora una scarsa aderenza da parte dei prescrittori al raggiungimento dei medesimi.


In particolare è ancora rilevante il numero di prescrittori per i quali si evidenzia un dato circa l'orientamento alla prescrizione dei farmaci a brevetto scaduto significativamente discordante da quello atteso, considerato per altro l'elevata % di farmaci che ormai hanno perso il brevetto:

 

OBIETTIVO farmaci a brevetto scaduto = 78% DDD nel 2015 (+ 2.5% rispetto all'anno precedente 76% anno 2014) di farmaci a brevetto scaduto

 

 

n. MMG/PLS 5 farmaci a brevetto scaduto % MMG/PLS
150 > 78 24
172 76 - 78 27
305 < 76 49
627 totale   100

 

Si tenga presente che la maggior spesa generata dai prescrittori che non raggiungono il target di cui all`obiettivo del 78% si attesta a circa 347.900 €. nel 1° semestre 2015. (fonte dati Marno)


Per quanto riguarda gli altri obiettivi si segnala quanto di seguito
 

OBIETTIVO IPP 74 DDD/1000 abitanti die = 74 obiettivo

 

n. MMG DDD/1000 ab die % MMG
270 > 100 50
199 74 - 99 37
71 < 74 13
540   100

 

Circa la prescrizione degli IPP si ricordano le “Linee di indirizzo sulla terapia con IPP (Regione Liguria - Anno 2015) trasmesse con nota prot. n. 95588 del 30/07/2015, nonché la puntuale aderenza ai contenuti delle Note AIFA n. 1 e 48.


OBIETTIVO sartani associati e non associati % DDD sul totale prescrizioni di farmaci attivi sul sistema renina angiotensina (ACE ass e non + sartani assoc e non) =  44%

 

 

n. MMG % DDD sartani ass e non su C09 % MMG
368 > 44 68
84 44 - 40 16
88 < 40 16
540   100

 

In ordine a quest'ultimo obiettivo non si rilevano positive variazioni nel comportamento prescrittivo nel 1° semestre 2015 rispetto al 1° trimestre 2015.
 

Le informazioni di cui sopra per ciascun MMG PLS sono consultabili nelle schede medico personali (*), oltre che negli specifici tabulati che trimestralmente vengono trasmessi ai DSS e alle AFT.

 

... omissis ....

 

Nelle "schede medico" lo scostamento dell'incidenza della % in DDD di farmaci a brevetto scaduto è riferito alla media ASL (76,47) nonche ad un obiettivo dell'80%,  condizione di un ipotetico risultato atteso, rispetto al 78% limite minimo per l'anno 2015.

 

Si raccomanda di fornire capillare informazione di tali contenuti anche ai medici dipendenti/specialisti ambulatoriali per il rispettivo coinvolgimento al raggiungimento degli obiettivi indicati.


In considerazione della necessita di dover proseguire nel porre in essere comportamenti prescrittivi che traguardino gli obiettivi indicati, i principi di appropriatezza d`uso dei farmaci (rispetto dei contenuti  Note AIFA e delle schede tecniche, ecc), la sistematica riduzione degli sprechi con un'oculata allocazione delle risorse (migliore rapporto costo/efficacia farinaci equivalenti), si richiede la partecipazione fattiva dei prescrittori a comuni percorsi fìnalizzati alla sostenibilità del sistema sanitario


Si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 18 Settembre 2015

Prot. n. 114038

 

Oggetto: Modalità prescrittive e di dispensazione dei medicinali generici a base di PREGABALIN - Lista di trasparenza AIFA del 15/09/2015.
 

In data 15 settembre 2015 AIFA ha pubblicato per la prima volta in lista di trasparenza i farmaci a base di PREGABALIN (farmaco branded LYRICA®).


L'AIFA con comunicato pubblicato in data 05/08/2015, ha stabilito che “in applicazione dei vincoli brevettali del medicinale Lyrica per l'indicazione dolore neuropatico periferico e centrale sino al 15 luglio 2017, i medicinali generici a base di pregabalin non sono prescrivibili a carico del SSN per l'indicazione di cui alla Nota AIFA n. 4“.

 

Fino al 15 luglio 2017 il farmacista in presenza di una prescrizione su ricetta SSN della specialità medicinale Lyrica con Nota 4, non richiederà al cittadino alcuna quota di
compartecipazione, anche se il medicinale Lyrica è presente in lista di trasparenza.


I farmaci generici a base di pregabalin possono essere prescritti a carico del SSN solo per l'indicazione “epilessia” quindi senza Nota AIFA n. 4.


La prescrizione a carico del SSN per l'indicazione “epilessia” di Lyrica e dei farmaci generici a base di pregabalin avverrà su ricetta SSN senza indicazione della Nota AIF A n. 4.


Il farmacista, in presenza di una prescrizione di Lyrica senza Nota AIFA n. 4 proporrà al cittadino, ai sensi della normativa vigente, l'eventuale sostituzione con il farmaco equivalente o in alternativa lo chiamerà a sostenere il costo della differenza rispetto al prezzo di riferimento.


Quanto sopra a decorrere dal 21 settembre 2015, data di applicazione in Regione Liguria della lista di trasparenza, e fino al 15 luglio 2017.


L'AIFA con comunicato, pubblicato in G.U. n. 211 dell'11 settembre 2015, ha confermato l'efficacia del comunicato del 5 agosto 2015 e in data 16/09/2015 ha fornito ulteriori precisazioni, riassunte per comodità di lettura nella tabella sottostante.

 

LYRICA

in commercio

PREGABALIN GENERICI

in commercio

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

Epilessia: autorizzata

a carico SSN senza Nota Aifa 4
con prezzo riferimento

Epilessia: autorizzata

a carico SSN senza Nota Aifa 4 con prezzo riferimento

Disturbo d'ansia generalizzata (GAD): autorizzata

non rimborsata prescrivibile su ricotta bianca

Disturbo d'ansia generalizzata (GAD): autorizzata

non rimborsata prescrivibile su ricotta bianca

Dolore neuropatico periferico e centrale negli adulti: autorizzata

a totale carico SSN con Nota Aifa 4 senza prezzo riferimento

Indicazione terapeutica tutelata da brevetto fino al 15
luglio 2017

Dolore neuropatico periferico e centrale negli adulti: autorizzata, ma non inclusa negli stampati (indicazione tutelata da brevetto)

non prescrivibile a carico SSN per le indicazioni di cui alla Nota Aifa 4 fino a scadenza del brevetto sull'indicazione terapeutica di Lyrìca "Dolore neuropatico periferico e centrale negli adulti".


Per quanto in discorso si invitano le SS.LL a dare massima diffusione della presente ai Medici prescrittori e agli Specialisti interessati.

 

La documentazione è comunque consultabile sul sito intranet della A.S.L. “Genovese” alla voce Farmacovigilanza  http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it nel settore news. 

Cordiali saluti

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

REGIONE LIGURIA

DIPARTIMENTO SALUTE E SERVIZI SOCIALI

Responsabile procedimento: Ing. Gabriella Paoli

 

Genova, 11 Settembre 2015

Prot. PG/2015/157506

 

Oggetto: Notifica Deliberazione Regionale n.976 del 7 settembre 2015

 

Si comunica che la Giunta Regionale nella seduta del 7 settembre 2014 ha adottato la deliberazione n. 976, che si allega alla presente, ad oggetto - “Primo Soccorso a Scuola - A scuola di Primo Soccorso. Introduzione all'organizzazione del sistema dell'emergenza a ai gesti del primo soccorso peri docenti e gli student delle scuole della Liguria. Anno scolastico 2015 - 2016".


Si comunica che la presente nota e il relativo allegato verranno trasmessi solo per posta elettronica.


Cordiali saluti

 

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 15 Settembre 2015

Prot. n. 112217

 

OGGETTO: trasmissione delle schede medico del 2° trimestre 2015 e 1° semestre 2015.

I reports prodotti dalla Ditta Marno relativi all'elaborazione dei dati delle prescrizioni famaceutiche del secondo trimestre 2015 e primo semestre 2015 redatte dai MMG/PLS dell'ASL n. 3 “Genovese”, sono stati ripubblicati sul portale web accessibile a ciascun Prescrittore.

La scrivente S.C. ha ricevuto conferma di avvenuta pubblicazione in data 14 settembre 2015.

Nell'invitare ciascun Prescrittore ad effettuare le dovute riflessioni e valutazioni dei dati delle proprie prescrizioni rispetto alle medie ASL, si ringrazia per la collaborazione.

Si resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento e si porgono cordiali saluti. 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

REGIONE LIGURIA

DIPARTIMENTO SALUTE E SERVIZI SOCIALI

Responsabile procedimento: Dr. S. Schiaffino

 

Genova, 2 Settembre 2015

Prot. PG/2015/152904

 

Oggetto: invio Deliberazione di Giunta Regionale n.894 del 07.08.2015

 

Si trasmette, per gli adempimenti di competenza, copia della Deliberazione di Giunta Regionale n. 894 del 07.08.2015 avente ad oggetto: “Approvazione del documento tecnico per il rilascio della certificazione medica per l'idoneità alla pratica di attività sportive non agonistiche in ambito scolastico".
 

Distinti saluti

 

 

Linee di indirizzo per il rilascio della certificazione per l'idoneita alla pratica sportiva non agonisticaa in ambito scolastico.


In premessa appare necessario sottolineare che l'efficacia della attività fisica e rnotoria nella promozione della salute e nella prevenzione e cura di malattie di tipo cronico-degenerativo è ormai ampiamente dimostrata da inequivocabili evidenze scientifiche.


Il riconoscimento del ruolo positivo dell'attività fisica nella tutela, promozione e mantenimento di uno stato di “buona salute” è un concetto più volte ribadito nel Piano Nazionale della Prevenzione che, nella pianificazione per il prossimo triennio, prevede la realizzazione di programmi integrati, anche in collaborazione con il settore scolastico, indirizzati a consentire la massima partecipazione della popolazione scolastica ad iniziative atte a stimolare l'adozione di corretti stili di vita, sin dall'età scolare.


Nella scuola viene correttamente privilegiato il valore educativo dello sport, inteso come confronto, e quindi anche competizione.
 

Per una corretta analisi dell' argomento in trattazione, è opportuno inquadrare preliminarmente i diversi tipi di attività fisico-motoria.
 

Si definisce attività fisica “qualsiasi movimento corporeo prodotto da muscoli scheletrici, che si traduce in dispendio energetico superiore al livello del riposo".


OMS, UNESCO e Comunità Europea considerano l'attività fisico-motoria come una componente essenziale per un'equilibrata crescita umana, culturale e sociale dei giovani e degli adulti per tutto l'arco della loro vita.


Un'attività motoria può essere definita “sportìva“ solo se viene praticata in modo sistematico e continuativo, secondo regole definite da specifiche discipline ricomprese all'interno di Federazioni Sportive nazionali, con il fine ultimo di far crescere le capacità fisiche e le abilità tecniche del praticante per migliorare progressivamente le proprie prestazioni, nel confronto con se stesso o con gli altri praticanti.


Tenendo presente tale definizione, risulta agevole distinguere le diverse tipologie di attività sportiva non agonistica, previste dalla vigente normativa, differenziandole da altre attività fisiche, di tipo ludico-motorio

  1. attività amatoriale, ludico-motoria.
    E' cosi definita dal DM 24 aprile 2013: “ ...attività praticata da soggetti non tesserati alle Federazioni Sportive Nazionali, alle discipline associate, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, individuale o collettiva, non occasionale, finalizzata al raggiungimento e mantenimento del benessere psico-fìsico della persona, non regolamentata da organismi sportivi, ivi compresa l'attività che il soggetto svolge in proprio, al di fuori di rapporti con organizzazioni o soggetti terzi...“ .

  2. attività sportiva non agonistica.
    Il Ministro della Salute, in data 8 agosto 2014, ha approvato le “Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l'attività sportiva non agonistica, ai sensi dell'art. 4, comma 10 -septies- della Legge 27 dicembre 2013, n.125. In base alle Linee Guida, si definiscono attività sportive non agonistiche quelle praticate:
    - da coloro i quali svolgono attività organizzate dal CONI, da società sportive affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline sportive associate, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI;
    - coloro i quali partecipano ai Campionati Studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale;
    - dagli alunni che svolgono attività fisico - sportive organizzate dagli organi scolastici nell'ambito delle attività parascolostiche (non, quindi, per l'educazione motoria curriculare).
     

In considerazione di quanto precedentemente riportato, occorre inquadrare, in termini di appropriatezza e legittimità, la prestazione certificativa di cui trattasi.


ln tale prospettiva, è opportuno premettere che non si ravvisa la necessità di richiedere Ia certificazione medica di idoneità per:

  1. frequenza a lezioni di Educazione Fisica nella scuola secondaria di 1° e 2° grado, in quanto da considerare materia curriculare;

  2. partecipazione ad attività ginnico- motorie, educazione motoria e “gioco-sport”, svolte nell'ambito della programmazione didattica, in orario curriculare e non, nella scuola d'infanzia e primaria, in quanto attività a carattere ludico-motorio;

  3. preparazione e partecipazione a progetti, gite, uscite didattiche e /o lezioni itineranti, opportunamente programmate ed inserite nel POF, a prevalente carattere motorio-sportivo non agonistico

 

Certificati di idoneità alla pratica sportiva non agonistica


La certificazione di idoneità alla pratica di attività sportive non agonistiche, come previsto dall”art. 1 del DM 28/2/03 ed ulteriormente chiarito dall'allegato H dell'ACN 15/12/2005 e s.m.i, nonché dalla L. 98/2013 e successivamente dalla L. 125/2013, è richiesta nei seguenti casi:

  1. per le attività fisico-sportive svolte in orario extracurricolare, con partecipazione attiva e responsabile dell'insegnante, finalizzate alla partecipazione a gare e campionati, e caratterizzate dalla competizione di atleti

  2. per la partecipazione ai Campionati Studenteschi, nelle fasi successive a quelle di istituto, e precedenti alla fase nazionale

  3. per la partecipazione a manifestazioni sportive organizzate da Enti pubblici o privati, nell'ambito di quanto programmato nel P.O.F. (piano di offerta formativa).

La richiesta di certificazione deve essere effettuata sull'apposito modulo, firmato in originale dal Dirigente Scolastico

I certificati per la pratica di attività sportiva non agonistica sono rilasciati:

  • dai Medici di Medicina Generale e dai Pediatri di Libera Scelta, relativamente ai propri assistiti

  • dai medici specialisti in medicina dello sport ovvero dai medici della Federazione medico sportiva italiana del CONI

Gli esami clinici per il rilascio del certificato medico prevedono:

  1. anamnesi ed esame obiettivo, completo di misurazione della pressione arteriosa;

  2. elettrocardiograrnnia a riposo, debitamente refertato, effettuato almeno una volta nella vita,

  3. elettrocardiogramrna basale debitamente refertato, con periodicità annuale per coloro che, a prescindere dall'età, hanno patologie croniche conclamate, comportanti un aumentato rischio cardiovascolare

Il medico certificatore, tenuto conto delle evidenze cliniche e/o diagnostiche rilevate, si può avvalere anche di una prova da sforzo massimale e di altri accertamenti mirati agli specifici problemi di salute.
Nei casi dubbi, il medico certificatore si avvale della consulenza del medico specialista in medicina dello sport, secondo il giudizio clinico, dello specialista di branca.
Il medico certificatore è tenuto a conservare copia dei referti di tutte le indagini diagnostiche eseguite, nonché della ulteriore documentazione eventualmente prodotta.
l medici di medicina generale ed i pediatri di libera scelta possono assolvere a tale obbligo anche mediante registrazione dei referti nella scheda sanitaria individuale informatizzata, ove attivata.


Al fine di semplificare le procedure di rilascio dei predetti certificati, mirando a favorire la pratica di attività motoria, in un ottica di promozione della salute, si ritiene opportuno formulare le seguenti indicazioni operative:

  • la certificazione non deve essere richiesta all'atto dell'iscrizione scolastica, ma in occasione della partecipazione ad attività sportiva extracurriculare

  • non è necessaria alcuna certificazione per le attività ginnico - motorie nella scuola di Infanzia e Primaria, in quanto considerate attività a carattere ludico-motorio (L.98/2013)

  • non è necessaria alcuna certificazione per le attività ginnico-motorio-sportive svolte nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado in ambito curriculare

  • i certificati di idoneità alla pratica sportiva agonistica, rilasciati in conformità alle vigenti disposizioni di legge, anche se specifici per una sola disciplina, si intendono efficaci per documentare l'idoneità allo svolgimento di tutte le attività sportive non agonistiche in ambito scolastico

  • come previsto dall'art. 29 del DPR 28 dicembre 2000 n.445, “.... Tutti i certificati medici e sanitari richiesti dalle istituzioni scolastiche ai fini della pratica non agonistica di attività sportive da parte dei propri alunni sono sostituiti con un unico certificato, di idoneità alla pratica non agonistica di attività sportive, di cui si allega copia ,rilasciato dal medico di base o dal PLS con validità per l'intero anno scolastico ...”.

  • per il rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica il medico si atterrà alle disposizioni normative vigenti. Detta certificazione viene rilasciata a titolo non oneroso.

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 28 Agosto 2015

Prot. n. 106044

 

Oggetto: Nota informativa AIFA - Quetiapina Mylan


Con Nota infomiativa AIFA del 26 agosto 2015 allegata alla presente, si comunicano importanti informazioni di sicurezza per un corretto uso della quetiapina nel trattamento della depressione bipolare e si evidenzia come i cambiamenti dei parametri metabolici (cambiamenti lipidici, iperglicemia e diabete mellito) e l'aumento di peso debbano essere monitorati e gestiti durante l'uso della quetiapina in tutte le indicazione.

 

Questa infornazione è parte integrante del Piano di Gestione del Rischio approvato a livello europeo.


Quanto sopra ai fini degli adempimenti di competenza, con particolare attenzione alla divulgazione della nota a tutti i Medici prescrittori e agli specialisti.


La documentazione è anche consultabile sul sito Intranet della A.S.L. n. 3 “ Genovese” sotto la voce Farmacovigilanza http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it  nel settore Note Informative.


Distinti saluti.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 24 Agosto 2015

Prot. n. 104097

 

OGGETTO: Prescrizioni di medicinali a base di nuovi anticoagulanti orali (NAO) dabigatran (Pradaxa), rivaroxaban (Xarelto), apixaban (Eliquis).


Come già comunicato con precedenti note si ricorda che l'erogazione dei medicinali citati in oggetto, in base a quanto previsto dai rispettivi provvedimenti regionali, deve essere effettuata in forma diretta dalle strutture prescriventi al fine di garantire la continuità terapeutica e il monitoraggio del profilo di efficacia e sicurezza del trattamento in capo alle stesse.


L'erogazione in DPC dovrà essere motivata da situazioni di necessità o per ragioni di capillarità e di tempestività di accesso al medicinale.


In tal caso il medico curante, come già comunicato, contatterà il Servizio Farmaceutico territoriale (tel. 010 849 7l 58-7080-7197-7152-7150-7151-7382-7149).


Per quanto sopra si allega una tabella con gli orari aggiornati delle sedi farmaceutiche ospedaliere e territoriali dell'ASL n.3 dove potranno essere ritirati i farmaci.


Si confida nel responsabile coinvolgimento dei sanitari nel processo di monitoraggio della fase di erogazione dei medicinali NAO e si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti
 

Distinti saluti.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 13 Agosto 2015

Prot. n. 100848

 

OGGETTO: comunicazione inerente l'allestimento di preparazioni magistrali a scopo dimagrante.


Si informano le SSLL., per il seguito di competenza, circa il provvedìmento di seguito riportato:


- Decreto 4 agosto 2015 del Ministero della Salute “Divieto di prescrizione di preparazioni magistrali contenenenti i principi attivi triac, clorazepato, fluoxetina, furosemide.
metformina, bupropione e topiramato.”


ln particolare si sottolineano gli adempimenti a carico delle figure professionali coinvolte, medico e farmacista:

 

Art. 1

  1. E' fatto divieto ai medici di prescrivere e ai farmacisti di eseguire preparazioni magistrali a scopo dimagrante contenenti i principi attivi triac, clorazepato, fluoxetina, furosemide, metfonnina, bupropione e topiramato, nonché preparazioni magistrali contenenti i medesimi principi attivi in combinazione associata tra loro;

  2. E' fatto altresì divieto ai medici di prescrivere e ai farmacisti di allestire per il medesimo paziente due o più preparazioni magistrali singole contenenenti uno dei principi attivi di al comma l.

La documentazione di cui sopra è consultabile sul sito http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it

 

Si coglie l`occasione per porgere cordiali saluti.

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 11 Agosto 2015

Prot. n. 99942

 

OGGETTO: appropriatezza terapeutica e prescrittiva nella continuità assistenziale ospedale-territorio.

 

Si ritiene necessario informare che sono sempre più numerose le segnalazioni che pervengono da parte dei Medici convenzionati circa indirizzi terapeutici, alla dimissione o a seguito di visita specialistica ambulatoriale, non conformi a quanto previsto dal regime di concedibilìtà dei farmaci a carico del SSN, condizione per la quale il paziente dovrebbe ricevere idonea informazione al fine di essere consapevole del fatto che la terapia prescritta non comporta necessariamente il diritto ad avere il medicinale concedibile dal SSN.
 

Per i medicinali sottoposti a limitazioni, per una maggiore chiarezza di intenti, è opportuno indicare sulla documentazione consegnata al paziente, il numero della Nota AIFA, secondo criteri di appropriatezza prescrittiva, al fine di porre in essere comportamenti che non turbino il rapporto di fiducia fra assistito e medico di base evitando anche l'abbassamento, nei cittadini, del livello di apprezzamento per i servizi sanitari pubblici.


Tali concetti erano già espressi nella Circolare Ministero della Sanità 23 ottobre 1996 n.15

.
I diversi Piani regionali di qualificazione dell'assistenza farmaceutica territoriale ed ospedaliera evidenziano che qualsivoglia progetto di governo dell'appropriatezza terapeutica e prescrittiva deve avere necessariamente come punto di riferimento il medico prescrittore sia esso dipendente o convenzionato con il SSN.


A tale proposito si ritiene necessario richiamare i contenuti dell'All.1 “Protocollo per la prescrizione, dispensazione ed il monitoraggio della farmaceutica convenzionata” della DGR
750/2011 nella parte relativa alla dispensazione dei farmaci a seguito di dimissione ospedaliera o a seguito di visita specialistica:

  • lettera di dimissione  “La terapia farmacologia deve essere consigliata al medico curante nel rispetto delle schede tecniche e delle Note AIFA, con la compilazione del Piano Terapeutico ove previsto, con l'indicazione del solo principio attivo. Inoltre dovranno essere chiaramente indicati i farmaci a carico del SSN e quelli non a carico. In caso di prescrizioni “off label”, il medico ospedaliero è tenuto ad informare il paziente, fargli firmare un consenso informato, trasmettere la comunicazione al medico curante ed attivare, nei casi previsti, le procedure dettate dalla normativa in vigore (Legge 648/96);

  • prescrizione a seguito di visita specialistica il Medico specialista/ospedaliero o di altre strutture del SSN quando prescrive o consiglia medicinali in occasione di visite
    ambulatoriali è tenuto ad informare il paziente circa il regime di concedibilità del farmaco da parte del SSN (Art. 15-decics del D.Lgs 229/99).

Il Medico di Medicina generale, qualora riceva prescrizioni di farmaci consigliate da specialisti su ricetta bianca, trascrivendole su ricettario rosso se ne assume la responsabilità.
 

E' altresì utile uno scambio di informazioni fra Medico specialista e Medico curante, al fine di individuare, in caso di medicinali soggetti a limitazioni, (es. Note AIFA, RCP), eventuali altemative terapeutiche farmacologicamente comparabili che consentano la corretta prosecuzione della terapia suggerita, senza oneri economici per l'assistito.


Per quanto sopra si chiede la massima partecipazione, nei percorsi di continuità terapeutica ospedale-territorio cioè quando il paziente dal regime di ricovero/visita specialistica viene restituito alla competenza professionale del medico curante, a fomire al paziente l'informazione circa il regime di concedibilità del farmaco da parte del SSN.


Certi di una fattiva collaborazione e si inviano cordiali saluti.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

S.C. Cure primarie

Direttore Dott. Lorenzo Bistolfi

Genova, 3 Agosto 2015

Prot. n. 96543

 

Oggetto: Obiettivo scheda di Budget sezione "Performance"

 

Si invia alle SS.LL. in allegato l'Accordo tra l'Azienda, gli Specialisti SUMAI ed i MMG, relativo all'appropriatezza prescrittiva della richiesta di visita cardiologica in accesso prioritario e la rimodulazione delle rispettive agende.


Cordiali saluti

 

ASL 3 “Genovese”
DIPARTIMENTO DI CARDIOLOGIA - S.C. CURE PRIMARIE
Accordo Aziendale
Estensione agli Specialisti Cardiologi Convenzionati Interni degli Accessi Prioritari secondo Priorità Cliniche condivise


L'appropriatezza prescrittiva della richiesta di visita cardiologica in acccsso prioritario secondo priorità cliniche condivise


PROPONENTI:
Dipartimento di Cardiologia - ASL 3 Genovese
stefano.domenicucci@asl3.liguria.it


S.C. Cure Primarie - A.S.L. 3 Genovese
lorenzo.bistolfi@asl3.liguria.it

 

PAROLA CHIAVE
Razionalizzazione tempi di attesa - Appropriatezza prescrittiva - Prestazione specialistica ambulatoriale - Accesso prioritario - Priorità  cliniche condivise

 

RIFERIMENTI NORMATIVI
Riguardanti l'organizzazione degli accessi alle prestazioni specialistiche ambulatoriali secondo Priorità Cliniche:

  • Accordo Conferenza Stato Regioni del 28/10/2010

  • D.G.R. 545 del 20/05/2011

  • Deliberazione A.S.L. 3 Genovese 950 del 2l/07/2011

OBIETTIVI
Coinvolgimento degli Specialisti Cardiologi Convenzionati Interni nell'organizzazione degli accessi alle prestazioni specialistiche ambulatoriali secondo Priorità Cliniche.


Verificata positivamente l'efficacia degli Accessi Prioritari in Cardiologia, progetto che vedeva coinvolti esclusivamente gli Specialisti Cardiologi Dipendenti ed un numero ridotto di Medici di Medicina Generale, si intende coinvolgere tutti i MMG e gli Specialisti Cardiologi Ambulatoriali Interni (SUMAI), ampliando i punti di accesso sul territorio (Ambulatori Territoriali di Cardiologia peraltro afferenti al Dipartimento di Cardiologia).


La rete ambulatoriale territoriale SUMAI conta 18 ambulatori cardiologici dove operano 14 Medici Specialisti Cardiologi Convenzionati Interni titolari di incarico come evidenziato nella


TABELLA 1 sotto riportata:   ...omissis ...

 

Si segnala che il dott. Rossettin ed il dott. Tositti, che operano alI'interno del Servizio di Cardiologia del Distretto 11, già da tempo hanno le Agende organizzate secondo classi di priorità clinica:

 

...omissis ...

 

TEMPI DI ATTUAZIONE
Si intende rendere operativo l'inserimento degli Specialisti Cardiologi SUMAI nel presente Progetto a partire dal mese di MAGGIO 2015, compatibilmente con la disponibilità in Agenda; contestualmente avverrà l'estensione a tutti i M.M.G. deII'Azienda.


MODALITA' DI ATTUAZIONE
Le Agende di Prime Visite Cardiologiche saranno cosi strutturate:

  • Negli Ambulatori dove operano sia Cardiologi Dipendenti sia Convenzionati Interni o almeno due Cardiologi Convenzionati Interni che ricevono negli Stessi giorni e negli stessi orari saranno prenotabili le vìsite con accessi prioritari B - D - P

  • Negli Ambulatori dove operano esclusivamente i Cardiologi Convenzionati Interni (P.A. via Isnardi Cogoleto ed Arenzano, P.A.  Campoligure/Rossiglione, P.A. via Soliman, P.A. via Operai Fiumara, P.A. Borgo Fornari, P.A. via Bonghi, P.A. Via Canepari, P.A. Celesia, P.A. Torriglia - Bargagli, P.A. via Archimede e Struppa, via Bianchi ex Ospedale di Recco, via Bainsizza) saranno prenotabili esclusivamente le visite  con accessi prioritari D -P

tabella  ...omissis ...

 

N.B.: trattandosi di prestazioni territoriali, le prenotazioni non prenderanno in considerazione le urgenze (classe U da inviare al PS) ma esclusivamente le urgenze differite a 10 giorni (classe B) le visite differibili a 30 giorni (classe D).

 

Vengono mantenute in numero limitato le Agende Riservate con codice di prenotazione CPA03 con Scheda Anamnestica, da compilarsi a cura del MMG (allegato 1), prenotabili sia tramite il circuito CUP (Sportelli territoriali, Call-Center, Farmacie) che direttamente dai M.M.G. aderenti al Progetto CUP.

 

La scheda è scaricabile dal sito della A.S.L. 3 Genovese-www.asl3.liguria.it- accedendo all'area MMG-PLS/servizi per medici e pediatri/info e moduli/visita cardiologica ad accesso prioritario - scheda informativa


Le Agende di Prime Visite Cardiologiche saranno organizzate per le classi di priorità B - D - P.


Al fine di favorire una maggior appropriatezza delle prestazioni, è fortemente consigliato che la richiesta di visita cardiologica sia comunque accomgagnata dalla Scheda Anamnestica di cui sopra, che resta al paziente insieme alla richiesta ed alla prenotazione.

In ogni caso si ribadisce la necessità della corretta compilazione della richiesta sul ricettario regionale, con indicate la classe di priorità ed il quesito diagnostico.


Si concorda la seguente tempistica delle Viste in accesso prioritario:

  • Accessi D e P: Visita + ECG 20 minuti

  • Accessi B : Visita + ECG 30 minuti

n considerazione dell'implementazione e dell'awio di PDTA aziendali in ambito cardiologico, una quota parte delle prestazioni con classe di priorità D (circa il 30% per ogni Distretto) verrà mantenuta con durata di 30 minuti e dedicata a tali percorsi.
I posti delle agende dedicati agli accessi prioritari, qualora non prenotati, saranno soggetti al meccanismo del riciclo che avverrà sulla base della tempistica prevista per l'accesso prioritario non prenotato (20 o 30 minuti).

 

ln sintesi :


Tempi delle prestazioni:

  1. Visite con classe di priorità B: 30 minuti

  2. Visite con classe di priorità D: 20 minuti per il 70% delle visite

  3. Per il restante 30% la durata verrà lasciata a 30 minuti nell'ambito di PDTA su specifiche patologie (in particolare lo scompenso cardiaco in sinergia con il personale infermieristico, il follow-up della cardiopatia ischemica, gestione del paziente con fibrillazzione atriale)

  4. Visite con classe di priorità P: 20 minuti

  5. Prevista la implementazione di pacchetti diagnostici che prevedano visita specialistica, ECG e ecocardiogramma erogati in 45 minuti (attualmente: 20 minuti per visita + ECG; 30 minuti per ecocardiogramma)

  6. Refertazione ed archiviazione digitale di tutte le prestazioni (estensione del programma WlNARCE a tutti gli ambulatori SUMAI)

Nel caso si dovesse verificare l'assenza improvvisa di uno Specialista, il Paziente, già prenotato per quella giornata, dovrà essere riprenotato nel rispetto della tempistica indicata dalla classe di priorità riportata sulla ricetta, tenendo ovviamente conto del tempo già trascorso dalla data nella quale è stato effettuato il primo appuntamento (esempio: se un Paziente, con classe di priorità B, fosse stato prenotato aIl'ottavo giomo, dei dieci previsti dalla classe, dovrà, necessariamente, ottenere la prestazione entro i due giomi successivi alla data della mancata visita, in modo da rispettare i 10 giorni dal primo contatto; in casi estremi il Paziente potrebbe dover essere visto nella stessa giornata nella quale non ha potuto effettuare la visita prenotata).
Il “recupero” delle visite non effettuate non dovrà pregiudicare gli appuntamenti già prenotati, pertanto potrà avvenire sia utilizzando spazi non ancora prenotati sia aggiungendo, ai posti in agenda, un massimo di due pazienti in eccesso per Specialista.
Sarà cura del Personale dell'ambulatorio provvedere all'immediata ri-prenotazione del paziente.


Per quanto riguarda gli Specialisti Cardiologi Convenzionati Intemi (SUMAI), si concorda che la presente progettualità, per l'anno 2015, rientra nella suddivisione del fondo di ponderazione di cui all'art 42 lett. B del vigente ACN, i cui emolumenti saranno corrisposti al raggiungimento degli obiettivi come da indicatori sotto riportati:

 

  1. Verifica Congruità:  N° di verifiche di congruità / Totale accessi con classe di priorità indicata  x  100 > 90

  2. Refertazione ed archiviazione digitale di tutte le prestazioni (estensione del programma WINARCE a tutti gli ambulatori SUMAI)

Tali indicatori si intendono per ogni Specialista SUMAI.

 

I dati relativi all'analisi di congruità (punto 1) verranno raccolti a cura dello Specialista Referente di Branca e trasmessi semestralmente in forma di report per ogni specialista alla ASL 3 Genovese, secondo il seguente schema:

 

tabella  ...omissis ...

 

L'obiettivo di cui al punto 2 è subordinato alla disponibilità del programma e verrà rilevato a cura della ASL 3.

 

BENEFICI ATTESI

  1. Offrire il servizio di accesso prioritario a tutti gli M.M.G. operanti sul territorio aziendale

  2. Aumento dell'appropriatezza della prescrizione

  3. Razionalizzazione delle liste di attesa.

Letto, approvato e sottoscritto

 

7 Maggio 2015

 

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 3 Agosto 2015

Prot. n. 96705

 

OGGETTO: comunicazioni inerenti l'allestimento di preparazioni magistrali.

Si informano le SS.LL., per il seguito di competenza, circa i provvedimenti/note di seguito riportate:

  • Decreto 20 maggio 2015 del Ministero della Salute "Divieto di prescrizione di medicinali galenici e preparazioni contenenti il principio attivo della FENILPROPANOLAMINA/NOREFEDRINA";
  • Decreto 27 luglio 2015 del Ministero della Salute "Divieto di prescrizione di medicinali galenici e preparazioni contenenti il principio attivo della PSEUDOEFEDRlNA";
  • nota del Ministero della Salute del 27/07/2015, allegata alla presente, avente come oggetto "Preparazioni galeniche magistrali a scopo dimagrante".

Con riferimento a quest'ultima si sottolineano gli adempimenti a carico delle figure professionali coinvolte, medico e farmacista, in riferimento a quanto previsto dalla normativa vigente richiamata puntualmente nella nota del Miistero della Salute del 27/07/2015.

La documentazione di cui sopra è consultabile sul sito http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it 
 

Si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 30 Luglio 2015

Prot. n. 95588

 

OGGETTO: spesa farmaceutica 2015 - Nota Regione Liguria prot. n. PG/2015/133663 del 24/07/2015.


La Regione Liguria con nota prot. n. PG/2015/133663 del 24/07/2015, di pari oggetto, evidenzia nei primi 5 mesi dell'anno 2015, rispetto al medesimo periodo dell'anno 2014, un'impennata dei costi di assoluta rilevanza sia per la distribuzione diretta (+ 15,03%), sia per i farmaci erogati in regime di ricovero (+ 14,03%).


La Regione reputa comunque “indispensabile perseguire ogni possibile forma di governo e contenimento della spesa” evidenziando “alcuni aspetti da presidiare con particolare attenzione”.


Farmaci innovativi con Registro AIFA  “Come già numerose volte sottolineato è imprescindibile che sia assicurata la massima scrupolosità e tempestività nell'attivazione e
svolgimento di tutte le fasi di registrazione dei dati richiesti dalle schede di monitoraggio (dati clinici, di prescrizione e di dispensazione dei medicinali) non solo perché la rimborsabilità e il recupero delle somme a vario titolo legate alla condivisione del rischio (pay back, payment by result, cost sharing, ecc.) previsti dagli accordi negoziali non possono prescindere dal corretto, regolare e tempestivo svolgimento di tutte le procedure informatiche disponibili sul sito istituzionale di AIFA ma anche perché, con ogni probabilità, il riparto del fondo di cui all'Art.1, comma 593 L. 23/12/2014 n.190 sarà determinato in ragione dei dati relativi ai farmaci per i quali è stata riconosciuta l'innovatività presenti nei Registri AIFA”.


Biosimilari ““La Regione in diversi provvedimenti di programmazione indirizzo (DGR 759/2011 - DGR581/2012 - DGR698/2014) ha richiamato l'attenzione delle Aziende, Enti del SSR sulla concordanza a livello scientifico ma anche normativo e giurisdizionale ... del fatto che: “La commercializzazione dei farmaci biosimilari può contribuire a migliorare l'accesso ai farmaci in due modi: in primo luogo i biosimilari possono rendere farmaci biologici poco accessibili, perché ad alto costo, più sostenibili e fruibili innescando meccanismi di competitività dei mercati che determinano riduzione dei prezzi; in secondo luogo i rispamti generati dall'utilizzo dei biosimilari possono contribuire al finanziamento dei nuovi farmaci, anche biotecnologici, rendendo sempre più accessibile l'innovazione terapeutica (position paper AIFA 28/05/20l3)””.


“ciò nonostante l`utilizzo dei biosimilari in Liguria è significativamente inferiore alle percentuali rilevate in altre Regioni. Ne consegue un forte richiamo alle linee di indirizzo più volte deliberate in ragione delle quali a parità di efficacia terapeutica. e fatta salva la libertà della scelta prescrittiva del medico (se del caso formalmente espressa e documentata), l'utilizzo del farmaco biosimilare nei pazienti “naive” deve essere privilegiato in quanto tale scelta costituisce un vantaggio per il SSN”.


Appropriatezza prescrittiva inerente la farmaceutica territoriale,
La Regione rileva che “non può essere sottaciuto il fatto che esistono ancora margini di miglioramento di appropriatezza prescrittiva, in particolare, per quanto attiene la prescrizione dei medicinali a maggiore incidenza sulla spesa e sui consumi territoriali”.


Nella nota della Regione viene effettuata una disamina di dati inerenti le categorie terapeutiche a maggiore impatto sulla spesa farmaceutica territoriale.


I diversi piani programmatici regionali (DGR 759/2011 - DGR581/2012 - DGR436/2013 - DGR698/2014) già richiamavano ad un “attento monitoraggio delle categorie terapeutiche e dei principi attivi afferenti alla categoria dei cardiovascolari (ACE-Sartani-statine)”.

 

Si richiede particolare attenzione agli andamenti prescrittivi dei farmaci IPOLIPEMIZZANTI:

  • C10AA statine non associate

  • C10BA statine associate

  • C10AX altre sostanze modificatrici dei lipidi

  • C10AB fibrati

La regione segnala come sia aumentato il consumo delle statine non associate d dell'azetimibe semplice e associato e rammenta “che la prescrizione a carico SSN, dei medicinali sopra indicati è regolato dalle Note AIFA n. 13 e n. 94” richiamando puntualmente le loro modalità descrittive anche per i medicinali a base di PUFA-N3 a carico SSN.


La Regione segnala come sia aumentato il consumo delle statine non associate e dell'ezetimibe semplice e associato.


Per quanto riguarda i farmaci dell'apparato gastrointestinale e il metabolismo in considerazione dell'elevata incidenza in termini di spesa e consumo della sottocategoria degli inibitori di pompa protonica (IPP) la nota della Regione invita a “migliorare l'appropriatezza prescrittiva e allega il documento “linee di indirizzo sulla terapia con inibitori di pompa protonica Regione Liguria - ANNO 2015” (allegato 1 alla nota della Regione).


Per i farmaci antidepressivi la Regione esprime la necessità di perseguire un attento ed appropriato utilizzo e allega il documento “Report preliminare. Prescrizione dei farmaci antidepressivi Regione Liguria” elaborato dalla Clinica Psichiatrica Dipartimento di neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia, genetica, e scienze matemo infantile dell'Università di Genova (Allegato 2 alla nota della Regione).


Farmaci a brevetto scaduto.


La nota in oggetto richiama in particolare la necessità di “incrementare il consumo dei farmaci a brevetto scaduto” evitando “shifl prescrittivi verso farmaci ancora coperti da brevetto”, nonché richiedendo specifico monitoraggio per le seguenti categorie terapeutiche:

 

  1. antipertensivi (ACE e sartani) e statine

  2. farmaci antidepressivi

  3. farmaci respiratori

In ordine a tali argomenti, si ritiene inoltre necessario ricordare le note più significative già inviate dall'ASL n. 3:

 

Per quanto non riportato si rimanda alla nota della Regione Liguria prot. n. PG/2015/ 133663 del 24/07/2015 con i relativi allegati (allegato 1 e 2).

 

Nel raccomandare la capillare informazione a tutti i medici prescrittori, si auspica la rigorosa aderenza dei comportamenti prescrittivi agli obiettivi indicati, finalizzata al raggiungimento di una congrua gestione delle risorse, per la sostenibilità del Sistema Sanitario.


Distinti saluti.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 23 Luglio 2015

Prot. n. 92443

 

OGGETTO: qualificazione dell'assistenza farmaceutica convenzionata.


In riferimento a quanto già in oggetto di comunicazione, con nota prot. 57319 del 05/05/2015, che si allega per facilità di consultazione, si rileva che nonostante le numerose comunicazioni / informazioni / incontri diretti e con AFT, svolte in tempi successivi, le risultanze del periodo 1° trimestre 2015 degli obiettivi della farmaceutica convenzionata  (DGR n. 698/2014) evidenziano una scarsa aderenza da parte dei prescrittori al raggiungimento dei medesimi.

 

In particolare è rilevante e preoccupante il dato circa l'orientamento alla prescrizione dei farmaci a brevetto scaduto, considerato l'elevata % di farmaci che ormai hanno perso il brevetto:

 

OBIETTIVO  farmaci a brevetto scaduto = 78% DDD nel 2015 (+2,5% rispetto all'anno precedente 76% anno 2014) di farmaci a brevetto scaduto

 

n. MMG/PLS % farmaci a brevetto scaduto % MMG/PLS
509 < 76% 82
80 76,1 - 78 13
31 > 78,1 5

 

Si tenga presente che la maggior spesa generata dai prescrittori che non raggiungono il target di cui all'obiettivo del 78% si assesta a circa oltre 400.00 € nel 1° trimestre 2015. (fonte dati Marno)

 

Per quanto riguarda gli altri obiettivi si segnala quanto di seguito

 

OBIETTIVO  IPP (inibitori pompa protonica) = tendenziale a 74 DDD/1000 abitanti die

 

n. MMG DDD/1000 ab die % MMG
282 > 100 52
185 74,1 - 99 34
71 < 74 13

 

OBIETTIVO  % sartani associati e non associati = 44 % DDD sul totale prescrizioni di farmaci attivi sul sistema renina angiotensina C09 (ACE ass e non + sartani assoc e non)

 

n. MMG DDD/1000 sartani ass e non su C09 % MMG
369 > 44,1 69
82 44 - 40 15
87 < 40 16

 

Le informazioni di cui sopra sono reperibili dalle schede medico oltre che da specifici tabulati che trimestralmente vengono trasmessi ai DSS e alle AFT.

 

 

Sostanze ad azione sul sistema Renina-Angiotensina (C09)

         
C09 - Incidenza % delle DDD a base di sartani 28,91% 48,99%  -20,089% <= 45,00% -16,09%

 

 

Inibitori della pompa acida (A02BC)

         

Inibitori della pompa acida - DDD/1000 ab/die

135,74 97,86 39% <= 65,00% 109%

Lo scostamento della % di farmaci a brevetto scaduto nella scheda medico è relativo alla media ASL nonché ad un obiettivo dell`80%, condizione di un ipotetico miglior risultato atteso.

Si raccomanda di fornire capillare informazione di tali contenuti anche ai medici dipendenti/specialisti ambulatoriali per il rispettivo coinvolgimento al raggiungimento degli obiettivi indicati.

In considerazione della necessità di dover proseguire nel porre in essere comportamenti prescrittivi che traguardino gli obiettivi indicati, i principi di appropriaterza d`uso dei farmaci (rispetto dei contenuti Note AIFA e delle schede tecniche, ecc.), la sistematica riduzione degli sprechi con un'oculata allocazione delle risorse (migliore rapporto costo/efficacia farmaci equivalenti), si richiede la partecipazione fattiva dei prescrittori a comuni percorsi finalizzati alla sostenibilità del sistema sanitario.

Si coglie l'occasionc per porgere cordiali saluti.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 22 Luglio 2015

Prot. n. 92300

 

Oggetto: Denosumab 60 mg (PROLIA) - Scheda promemoria paziente

 

Con nota del 17 luglio 2015 l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato la Scheda promemoria paziente contenente importanti informazioni di sicurezza che è necessario conoscere prima e durante il trattamento con denosumab (Prolia).

 

Quanto sopra ai fini degli adempimenti di competenza, con particolare attenzione alla divulgazione delle determinazioni.

 

La documentazione è comunque consultabile per esteso sul sito Intranet della A.S.L. “Genovese” sotto la voce Farmacovigilanza  http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it 

Distinti saluti.

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 15 Luglio 2015

Prot. n. 89251

 

Oggetto: Nuove disposizioni in materia di farmacovìgilanza


E' stato pubblicato sulla G.U.n. 143 del 23 giugno 2015 il Decreto Ministeriale del 30 Aprile 2015 che recepisce le direttive europee sulla farmacovigilanza (Direttive  2010/84/EU e 2012/26/UE).


Il Decreto introduce importanti modifiche sul sistema nazionale di farmacovigilanza per la raccolta e valutazione delle segnalazioni di sospette reazioni avverse da medicinali.

In particolare è previsto un maggior impegno e coinvolgimento di tutte le figure professionali quali AIFA, Regioni, ASL, Ospedali, IRCCS, Aziende Farmaceutiche, operatori
sanitari e pazienti/cittadini.
Agli operatori sanitari ed ai pazienti/cittadini viene richiesto di segnalare gualsiasi tipo di sospetta reazione avversa (grave, non grave, nota, non nota), sia derivante dall'uso di un
medicinale conformemente all'autorizzazione all'immissione in commercio (AIC), sia dall'uso al di fuori delle normali condizioni di utilizzo, compreso l'abuso, l'uso improprio, l'esposizione professionale, l'errore terapeutico.
Il Decreto inoltre introduce una tempistica ben precisa per la segnalazione delle sospette reazioni avverse: il segnalatore è tenuto a trasmettere la scheda entro 48 ore, ridotte a 36 nel caso di farmaci di origine biologica (vaccini inclusi) al Responsabile di farmacovigilanza della struttura sanitaria di competenza, il quale, entro 7 giomi dal ricevimento della scheda e previa verifica della completezza e congruità dei dati, provvederà all'inserimento nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza.
Questa disposizione favorirà l'individuazione precoce dei segnali di sicurezza assicurando una segnalazione tempestiva delle reazioni avverse.
Altra novità rispetto al passato è costituita dal fatto che anche i pazienti/cittadini sono fortemente incoraggiati a segnalare le sospette reazioni avverse da medicinali ed è incentivata la loro attiva partecipazione (con validazione da parte del Responsabile di FV della struttura di Competenza).


La documentazione completa - Decreto 30 aprile 2015 “Procedure operative e soluzioni tecniche per un'efficace azione di farmacovigilanza adottate ai sensi del comma 344 dell'articolo 1 della legge 24 dicembre 2012 . 228 (Legge di stabilità 2013)” è comunque consultabile sul sito Intranet della A.S.L. “Genovese” sotto la voce Farmacovigilanza  http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it  nel settore - “Nuova nonnativa F asrmacovigilanza”.
 

Distinti saluti.

 

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 10 Luglio 2015

Prot. n. 87514

 

Oggetto: Rischio di chetoacidosi diabetica durante il trattamento con inibitori SGLT2.


Con Nota informativa AIFA del 9 luglio 2015 si comunica che:

  • Sono stati riportati casi gravi di chetoacidosi diabetica, a volte con pericolo di vita, in pazienti in trattamento con inibitori SGLT2 (canaglifozin, dapaglifozin o empaglifozin) per il diabete di tipo 2.

  • In un certo numero di queste segnalazioni, la condizione clinica si è presentata in maniera atipica solo con un modesto aumento dei livelli ematici di glucosio. ll manifestarsi della chetoacidosi diabetica in maniera cosi atipica, in pazienti con diabete, potrebbe ritardare la diagnosi ed il trattamento.

  • I pazienti in trattamento con inibitori SGLT2 devono sottoporsi a test che consentano di rilevare la presenza di chetoni nel momento in cui presentano sintomi di acidosi al fine di evitare un ritardo nella diagnosi e nella gestione del paziente.

  • Casi di chetoacidosi diabetica sono stati riportati anche in pazienti con diabete di tipo 1 ai quali erano stati somministrati inibitori SGLT2. Si ricorda ai prescrittori che il diabete di tipo 1 non è un”indicazione approvata per questa classe di farmaci.

I medici prescrittori devono informare i pazienti riguardo ai segni e sintomi di acidosi metabolica (quali nausea, vomito, anoressia, dolore addominale, sete eccessiva, difficoltà respiratoria, confusione, astenia inusuale e sonnolenza) e avvisarli di rivolgersi immediatamente ad un medico in caso sviluppino questi segni e sintomi.

 

La documentazione è comunque consultabile per esteso sul sito Intranet della A.S.L. “Genovese” sotto la voce Farmacovigilanza  http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it  nel settore - Note AIFA

Distinti saluti.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 3 Luglio 2015

Prot. n. 84611

 

OGGETTO: trasmissione delle schede medico del 1° trimestre 2015.

I reports prodotti dalla Ditta Marno relativi all'elaborazione dei dati delle prescrizioni famaceutiche del primo trimestre 2015 redatte dai MMG/PLS dell'ASL n. 3
“Genovese”, sono stati ripubblicati sul portale web accessibile a ciascun Prescrittore.

La scrivente S.C. ha ricevuto conferma di avvenuta pubblicazione in data 15 giugno 2015.

Nell'invitare ciascun Prescrittore ad effettuare le dovute riflessioni e valutazioni dei dati delle proprie prescrizioni rispetto alle medie ASL, si ringrazia per la collaborazione.

Si resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento e si porgono cordiali saluti.

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

S.C. Cure primarie

Direttore Dott. Lorenzo Bistolfi

Genova, 1 Luglio 2015

Prot. n. 82737

 

Oggetto: determinazione ARS Liguria n. 57 del 16/06/2015 - indirizzi regionali per l'accesso alle prestazioni di ECOCOLORDOPPLER
 

A seguito della determinazione ARS di cui all'oggetto, si invitano le SS.LL., ad attenersi a quanto comunicato in materia di indirizzo all'accesso alle prestazioni di  Ecocolordoppler. A tale proposito si precisa che il gruppo di lavoro regionale ha evidenziato che le criticità maggiormente riscontrate nella prescrizione dell'esame Ecocolordoppler, sono principalmente legate alla genericità di indicazioni cliniche e/o mancanza di quesito diagnostico sulla richiesta che ha comportato e comporta un aumento non giustificato degli esami richiesti, di conseguenza effettuati con costi e tempi di attesa in aumento.


Consequenzialmente le richieste inappropriate, oltre a determinare, come detto, un aumento ingiustiticato dei costi, riducono i volumi di offerta rendendo critico l'accesso ai pazienti che, invece, necessitano appropriatamente dell'esame.


Si ribadisce l'obbligatorietà da parte del Medico Preserittore di apporre sempre il quesito diagnostico per la richiesta di prestazioni specialistiche, per cui le richieste prive di detto quesito non potranno essere evase.


Si allegano le schede tecniche contenenti le indicazioni per la prescrizione dei vari esami di Ecocolordopplergrafia secondo classi di priorità clinica

A disposizione per ogni eventuale chiarimento e certi di una fattiva collaborazione si inviano cordiali saluti.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 1 Luglio 2015

Prot. n. 82661

 

OGGETTO: Protocollo di intesa per la definizione delle modalità di avvio presso le farmacie private e pubbliche delle ricette dematerializzate.


Con riferimento all'oggctto, si richiama l'attenzione delle SS.LL. a quanto previsto nell'allegato "A", protocollo d'intesa, deliberazione di G.R. Regione Liguria n. 838 del 04/07/2014 che al punto 1 “RENDICONTAZIONE ECONOMICA dispone:

 

_ omissis
d. E' preclusa l'acquisizione elettronica del promemoria da parte della farmacia... Omissis.


Il promemoria cartaceo, stampato dal medico sulla base delle specifiche indicate nel disciplinare tecnico rilasciato da SOGEI, dovrà essere consegnato al paziente ed acquisito dalla farmacia all'atto della spedizione della ricetta de-materializzata.


Si coglie l'occasione per ricordare alle SS.LL. le indicazioni fomite dal garante della privacy in relazione alla consegna delle ricette da parte dei medici a soggetti diversi degli assistiti intestatari:


“Prescrizioni e certificati medici ben possono essere ritirati anche da persone diverse dai diretti interessati, purché in base a una delega scritta da parte del paziente e mediante la consegna degli stessi in busta chiusa. Qualora, pertanto, il paziente lo richieda, il medico potrà consegnare la ricetta al farmacista o ad altro soggetto appositamente delegato, purché in busta chiusa”, fermo restando l'opportunità di evitare per quanto possibile il ricorso a tale prassi.


Distinti saluti

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 22 Giugno 2015

Prot. n. 79037

 

OGGETTO: Prescrivibilità a carico del SSN del medicinale a base di APIXABAN (Eliquis) per altra indicazione terapeutica.

Si informa che con nota prot. n.PG/2015/105316 del 10 giugno 2015 sono stati individuati i centri regionali autorizzati alla prescrizione di farmaci a base di APIXABAN (Eliquis), per l'ndicazione terapeutica “trattamento della trombosi venosa profonda (TVP) e dell'embolia polmonare (EP) e prevenzione delle recidive di TVP e EP negli adulti”.

In particolare per la ASL n. 3 “Genovese” i seguenti:

- S.C. Chirurgia Generale Presidio Ospedaliero Villa Scassi;
- S.C. Ortopedia e Traumatologia Presidio Ospedaliero Villa Scassi;
- GOST Ortopedia Presidio Ospedaliero P.A. Micone;
- S.S.D. Chirurgia del piede Presidio Ospedaliero Villa Scassi;
- S.S.D. Chirurgia d'Urgenza Presidio Ospedaliero Villa Scassi;
- S.S.D. One Day e Week Surgery Presidio Ospedaliero Gallino;
- S.C. Urologia Presidio Ospedaliero Villa Scassi;
- S.S.D. Chirurgia Toracica Presidio Ospedaliero Villa Scassi;
- S.S.D. Chirurgia Vascolare Presidio Ospedaliero Villa Scassi;
- S.C. Ostetrica e Ginecologia Presidio Ospedaliero Villa Scassi;
- S.C. Medicina Presidi Ospedalieri Villa Scassi, P.A. Micone, Gallino;
- S.S. Medicina ad Indirizzo Riabilitativo Presidio Ospedaliero La Colletta;
- S.C. Pneumologia Presidio Ospedaliero Villa Scassi;
- S.S. Pneumologia Riabilitativa Presidio Ospedaliero La Colletta;
- S.C. Neurologia Presidi Ospedalieri Villa Scassi, P.A. Micone;
- S.C. Cardiologia Presidi Ospedalieri Villa Scassi, P.A. Micone;
- S.S.D. Cardiologia Riabilitativa Presidio Ospedaliero La Colletta;
- Cardiologia Territoriale - Via Assarotti;
- Cardiologia Ambulatoriale - Presidio Ospedaliero Gallino;
- Cardiologia Ambulatoriale - Nervi;
- Servizio di Riabilitazione Cardiologica Territoriale - Fiumara.

Nella nota sopraccitata la Regione Liguria ha inoltre fornito indicazioni operative circa le modalità di erogazione: "... conformemente a quanto già disposto con DGR n.753 del 26/08/2013, n.1210 del 04/10/2013, n.50 del 24/01/2014 e n.589 del 10/04/2015, il medicnale “Eliquis” (APIXABAN) per l'indicazione terapeutica: trattamento della trombosi venosa profonda (TVP) e dell'embolia polmonare (EP) e prevenzione delle recidive di TVP e EP negli adulti” deve essere erogato:

  • laddove possibile, direttamente dalle strutture prescriventi al fine di garantire la continuità terapeutica e il monitoraggio del profilo di eflicacia e sicurezza del
    trattamento in capo alle stesse;
  • in situazioni di necessità, per ragioni di capillarità e di tempestività, tramite la “distribuzione in nome e per conto". . .

A tale proposito si indicano le sedi e gli orari delle farmacie ospedaliere e territoriali dell'ASL n. 3 “Genovese” dove potranno essere ritirati i suddetti farmaci:

  • Farmacia Ospedale Villa Scassi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 sabato dalle 8 alle l2  Tel. 0108492264 - 2601 - 2602 - 2532;
  • Farmacia Ospedale Voltri martedì - giovedì dalle 8 alle 15,00    Tel. 0108499011 - 9826;
  • Farmacia Ospedale di Quarto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15,30   Tel. 0108496332 - 6379;
  • Farmacia Territoriale Palazzo Salute - Fiumara Via Operai 80 2° piano dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16,30   Tel, 0108497144 - 7146 - 7149;
  • Farmacia Territoriale Via Archimede 30/A 1° piano dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15,30  Tel. 0108494914 - 5915 - 4923;
  • Farmacia Territoriale Palazzo Salute - Struppa Via Struppa, 150 piano terra fondi lunedì 8,30-13 mercoledi 8,3013 13,30-15   Tel, 0108495688 - 5686 - 5687.

Per quanto in discorso si invitano le SS.LL. a dare massima diffusione della presente ai Medici interessati affinché vengano seguite le procedure sopra descritte inerenti e la prescrizione e l'erogazione della specialità in oggetto.

Si richiama l'attenzione dei MMG circa le procedure di erogazione al line di favorire, ove possibile, la distribuzione diretta.

Per eventuali informazioni contattare la S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata ai seguenti numeri: 0108497149 - 7144 - 7146.

La documentazione è comunque consultabile sul sito Intranet della A.S.L. n. 3 “ Genovese” sotto la voce Farmacovigilanza http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it  nel settore News.

Distinti saluti.

 

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

S.C. Cure primarie

Direttore Dott. Lorenzo Bistolfi

Genova, 22 Giugno 2015

 

Con la presente si informano le SS.LL. che a far data dal 25 giugno p.v. l’Ufficio  S.S. Selezione e gestione del personale medico convenzionato si trasferirà al 2° piano di Via Bertani 4, mentre il Collaboratore Amministrativo al 3° piano.

Pertanto il settore Amministrativo in questione non opererà più in via Maggio 6.

Restano invariati i recapiti telefonici e gli indirizzi di posta elettronica.

Distinti saluti.

Elena Zambernardi

 

 

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 11 Giugno 2015

Prot. n. 74779

 

OGGETTO: farmaci per le sindromi ostruttive delle vie respiratorie (AIC R03).


Nell'anno 2014 nell'ASL 3 Genovese i farmaci del sistema respiratorio (ATC R) si collocano al quarto posto in termini di spesa farmaceutica lorda, pari a circa l3.379.000 €. con un incremento di oltre il 9% rispetto all'anno 2013. I farmaci per le sindromi ostruttive delle vie respiratorie (ATC R03) rappresentano circa il 92% dell'intera spesa dell'ATC R.


All'interno di tale spesa il 54% è stato sostenuto per i farmaci (ATC R03AK) a base di associazioni di adrenergici (LABA) e corticosteroidi inalatori (ICS) per un importo lordo pari a circa 6.650.000 €.


Si ritiene quindi opportuno riportare tabelle riassuntive inerenti l'analisi farmacoeconomica e appropriatezza prescrittiva dei medicinali a base di LABA+ICS indicati nell'asma e nella Bronco-Pneumopatia Cronica Ostmttiva (BPCO).

 

Confronto dei costi delle associazioni ICS/LABA indicate nell'asma e numero delle confezioni concedibili in rapporto alla posologia

 

ICS/LABA

Dose e confezione

Indicazioni

Prezzo

n. Dosi

Costo/Dose

Costo/Dose

n. puff

Costo/30 gg

N. conf.. annue conced. SSN

 

 

 

 

 

 

Min

Max

Min

Max

Min

Max

Beclornelasone +
Formoterolo

(Formodual, Foster, Inuver)
** Posologia exrrafine
giornaliera massima
consentita per la
terapia al bisogno
(smart)

100/6 mcg

Sol. Pressuriz. polv extrafine

Asma

54,09
52,48

120
120

0,45

0,44

2

2

4

4

27,05
26,24

54,09
52,48

6

6

12**

12

Flulicasone + Salmelerolo

(Aliflus, Seretide)

50/25 mcg
Sosp pressur

Asma

41,22

120

0,34

4

4

41,2

41,2

12

12

 

100/50 mcg
Polvere inal

Asma

41,22

60

0,69

2

2

41,2

41,2

12

12

 

125/25 mcg
Sosp pressur

Asma

57.75

120

0.48

4

4

57,8

57,8

12

12

 

250/25 mcg
Sosp pressur

Asma

77,93

120

0,65

4

4

77,9

77,9

12

12

 

250/50 mcg
Polvere inal

Asma

57,75

60

0,96

2

2

57,8

57,8

12

12

 

500/50 mcg
Polvere inal

Asma/BPCO

75,59

60

1,26

2

2

75,6

75,6

12

12

Fluticasone +
Salmeterolo

(Rolenium)

250/50 mcg
Polvere inal

Asma

41,14

60

0,68

2

2

41,14

41,14

12

12

 

500/50 mcg
Polvere inal

Asma/BPCO

53,87

60

0,90

2

2

53,87

53,87

12

12

Budesonidc +
Formoterolo

(Assieme, Sinestic, Symbicort)

* terapia al bisogno (smart)

 

320/9 mcg
Polvere inal

Asrna/BPCO

65,7

60

1,1

2

4

65,7

131,4

12

24

  * 160/4,5 mcg
Polvere inal
Asma/BPCO 65,7 120 0,55

2

8

32,9

131,4

6

24*

  *80/4,5 mcg
Polvere inal
Asma 52,02 120 0,43

2

8

25,8

103,2

6

24*

Fluticasone +
Formoterolo

(Abriff, Flutiformo)

Si è considerata la specialità a prezzo più basso

50/5 mcg
Sosp pressur
Asma 31,35 120 0,26

4

4

31,35

31,35

12

12

  125/5 mcg
Sosp pressur
Asma 47,66 120 0,4

4

4

47,66

47,66

12

12

  250/10 mcg
Sosp pressur
Asma 70,28 120 0,58

4

4

70,28

70,28

12

12

Flulicasone+ Vilanterolo
(RelvarEllipta, Reventy Ellipta)

92/22 mcg

Polv inal

Asma/BPCO 49,51 30 1,65

1

1

49,51

49,51

12

12

 

184/22 mcg
Polv inal

Asma

49,51

30

1.65

1

1

49,51

49,51

12

12

(fonte dati farmadati maggio 2015)

 

(*) in particolari condizioni possono essere assunte per un periodo limitato dosi giornaliere totali fino a 12 puff. Ai pazienti che assumono più di 8 puff/die deve essere raccomandato di richiedere un parere medico per rivalutare la terapia appropriata.  ** nella terapia al bisogno è possibile erogare fino a 8 spruzzi/die, pertanto il n. delle confezioni annue può aumentare.

 

Formoterolo + Beclometasone (Formodual, Foster, lnuver)

Nota: non è indicato per il trattamento degli attacchi acuti di asma

Formoterolo + Budesonide (Sinestic, Symbicort)

Nota: la formulazione mite (80 mcg/4,5 mcg/inalazione) non è appropriata per il trattamento di pazienti con asma grave.

Salmeterolo + Fluticasone (Aliflus, Seretide, Rolenium)

Nota: il dosaggio di 50/100 mcg non è appropriato per il trattamento dell'asma grave negli adulti e nei bambini

Formoterolo + fluticasone (Abriff, Flutiformo)

Nota: Le formulazioni da 50 mcg/5 mcg e da 125 mcg/5 mcg per erogazione sono indicate negli adulti e negli adolescenti al di sopra dei 12 anni. La formulazione da 250 mcg/10 mcg è indicato solo negli adulti

Trattamento regolare dell'asma: quando l'uso di una terapia di associazione (corticosteroide per via inalatoria e ß2-agonista a lunga durata d`azione) è appropriato:

  1. Pazienti che non sono adeguatamente controllati con
    corticosteroidi per via inalatoria e B2- agonisti a breve durata d'azione usati “al bisogno":

  2. Pazienti che sono già adeguatamente controllati sia con corticosteroidi per via inalatoria che con B2
    agonisti a lunga durata d'azione.

Vilanterolo + Fluticasone
(Relvar Ellipta, Reventy Ellipta)

Trattamento regolare dell'asma: negli adulti e negli adolescenti di età maggiore o uguale a 12 anni quando l'uso di un
medicinale di associazione (ß2-agonista a lunga durata d'azione e conicosteroide per via inalatoria) è appropriato:

  1. Pazienti non adeguatamente controllati con cortisteroidi per via inalatoria e beta2-agonisti per
    inalazione a breve durata d'azione usati “al  bisogno”.
     

Per quanto sopra non indicato si rimanda alle schede tecniche ministeriali registrate.

Confronto dei costi delle associazioni ICS/LABA indicate nella BPCO e numero delle confezioni concedibili in rapporto alla posologia

 

ICS/LABA

Dose e confezione

Indicazioni

Prezzo

n. Dosi

Costo/Dose

Costo/Dose

n. puff

Costo/30 gg

N. conf.. annue conced. SSN*

 

 

 

 

 

 

Min

Max

Min

Max

Min

Max

Flulicasone + Salmelerolo

(Aliflus, Seretide)

 

500/50 mcg
Polvere inal

BPCO

75,59

60

1,26

2

2

75,59

75,59

12

12

Budesonidc +
Formoterolo

(Sinestic, Symbicort)

320/9 mcg
Polvere inal

Asrna/BPCO

65,7

60

1,1

2

2

65,7

65,7

12

24

  * 160/4,5 mcg
Polvere inal
Asma/BPCO 65,7 120 0,55

4

4

65,7

65,7

12

12

Flulicasone+ Vilanterolo
(RelvarEllipta, Reventy Ellipta)

92/22 mcg

Polv inal

Asma/BPCO 49,51 30 1,65

1

1

49,51

49,51

12

12

Flulicasone + Salmelerolo

(Rolenium)

500/50 mcg
Polv inal

Asma/BPCO

53,87

60

0,90

2

2

53,87

53,87

12

12

 

 

Principi attivi: Indicazioni autorizzate:
Formoterolo + Budesonide Trattamento sintomatico di pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva grave (FEV1 < 50% del normale) e storia di ripetute esacerbazioni, con sintomi significativi nonostante la terapia regolare con
brocodilatatori a lunga durata d'azione.
(La formulazione Mite (80 mcg/4,5 mcg /inalazione) non è indicata per il trattamento dei pazienti con BPCO)
Salmeterolo + fluticasone Trattamento sintomatico di pazienti con BPCO, con una FEV1 < 60% del normale previsto (pre-broncodilatatore) ed una storia di riacutizzazioni ripetute, che abbiano sintomi significativi nonostante la terapia regolare con broncodilatatori.
Solo formulazione Diskus
Vilanterolo + fluticasone furoato Trattamento sintomatico degli adulti con BPCO con FEV1 < 70% del normale predetto (post-broncodilatatore) con una storia di riacutizzazioni nonostante la terapia regolare con broncodilatatori. (il dosaggio 184/22 mcg non ha indicazioni in BPCO)
Formoterolo + Fluticasone Non ha indicazioni nella BPCO
Formoterolo + Beclometasone Non ha indicazioni nella BPCO

 

Per quanto sopra non indicato si rimanda alle schede tecniche ministeriali registrate.

 

Nella scelta terapeutica, nel rispetto delle indicazioni, dei contenuti delle schede tecniche, a parità di efficacia, è auspicabile che la prescrizione venga orientata verso il miglior rapporto costo/efficacia nonchè a quanto previsto dalle linee guida internazionali al fine di perseguire e migliorare l'appropriatezza prescrittiva e terapeutica.

 

Si riporta quanto pubblicato nel Rapporto Osmed 2013 "Farmaci per i disturbi ostruttivi dclle vie respiratorie" nella sezione curata dalla Società Italiana di Medicina Generale " La terapia farmacologica per asma e BPCO prevede il ricorso a farmaci per via inalatoria, tra i quali i beta2 agonisti a breve (SABA) e lunga (LABA) durata d'azione, i corticosteroidi (ICS) e gli anticolinergici. Occorre tenere in considerazione che,. anche in presenza di un quadro sintomatologico simile, la risposta individuale alla medesima  terapia farmacologica può essere profondamente differente. Per quanto riguarda la terapia dell'asma, la prima linea è rappreentata dall'impiego in monoterapia del SABA o dell'ICS. Nei pazienti affetti da asma non controllata dal solo ICS le linee guida internazionali GINA raccomandano il ricorso all'associazione IABA-ICS, la cui efficacia è stata dimostrata da numerosi RCT. Inoltre le linee guida GINA e le autorità sanitarie, sconsigliano l'impiego dei LABA in monoterapia, in quanto, oltre a non esserisi dimostrati efficaci nel ridurre l'infiammazione delle vie earee, sono risultati associati ad un aumentato rischio di mortalità respiratoria e/o di eventi respiratori gravi.Tale rischio, sebbene conclamato per i LABA in monoterapia, non è completamente da escludere neanche quando i LABA sono impiegati in associazione a un ICS.

Il trattamento farmacologico raccomandato nella BPCO per alleviare i sintomi, migliorare la resistenza allo sforzo e ridurre le riacutizzazioni, varia a seconda del livello di rischio  del soggetto e della gravità dei sintomi. Per soggetti ad alto rischio, con pochi e con molti sintomi, le linee guida GOLD raccomandano l'mpiego dell'associazione LABA-ICS.  Entrambe le classi di farmaci hanno dimostrato benefici simili nel ridurre frequenza delle esacerbazioni e mortalità nei pazienti affetti da BPCOP, nonchè nel migliorarela qualità della vita. Tuttavia l'uso a lungo termine (> 24 settimane) degli ICS è stato associato a diversi problemi di sicurezza, come glaucoma, cataratta, fratture, diabete e polmonite. Per quest'ultimo problema, un recente studio osservazionale ha individuato un rischio ancor più elevato di sviluppare polmonite quando si è esposti per lunghi periodi a fluticasone rispetto rispetto ad altri ICS.

Infine seppure indicati per il trattamento dell'asma, gli antileucotrieni non presentano una specifica indicazione al trattamento della BPCO, in quanto le evidenze disponibili circa il loro ruolo in tale contesto sono attualmente molto deboli.

 

Distinti saluti
 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 29 Maggio 2015

Prot. n. 69172

 

OGGETTO: farmaci per il trattamento e controllo dei sintomi dell'iperplasia prostatica benigna (IPB).


I farmaci per il sistema genito-urinario ed ormoni sessuali - ATC al primo livello "G" si posizionano per l'anno 20l4, nella nostra ASL, al settimo posto in termini di spesa lorda (pari a circa 6 milioni di )


In particolarenell'ambito della categoria "G" i farmaci per il trattamento e controllo dei sintomi dell'iperplasia prostatica benigna, ATC G04C, rappresentano oltre l`80% in termini di spesa lorda dell'intera categoria


Le due classi farmacologiche utilizzate per il trattamento dei pazienti affetti da IPB sono:

  • gli inibitori della 5-alfa reduttasi (finasteride-dutasteride);

  • gli antagonisti dei recettori alfa-adrenergici (terazosina-alfuzosina-tamsulosina-doxazosin-silodosina.

Si riportano nella tabella di seguito elaborata la spesa lorda, i costi per DDD e per unità posologica per i farmaci inibitori della 5-alfa reduttasi

 

Principio

attivo

spesa lorda

anno 2014

DDD

Euro/DDD

Euro/compressa

confezioni

a brevetto scaduto

/ in lista di trasparenza

Inibitori 5 alfa reduttasi            
finasteride 543.449 5 mg (0,54 sul prezzo di
rimborso liste di trasürenza)
0,54 15 cps 5 mg si
dutasteride 2.185.221  0,5 mg 0.98 0.98 30 cps 0,5 mg no


Nella scelta della terapia farmacologica, nel rispetto delle indicazioni e dei contenuti delle schede tecniche, è auspicabile che la prescrizione venga orientata verso quei trattamenti con il migliore costo/efficacia


Distinti saluti

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 29 Maggio 2015

Prot. n. 68941

 

Oggetto: Precisazione prescrivibilità medicinali a base di ranelato di stronzio.


In riferimento a nostra nota prot. 66732 del 25/05/2015 si precisa che le specialità medicinali a base di ranelato di stronzio sono prescrivibili con ricetta ripetibile (RR).


Quanto sopra ai fini degli adempimenti di competenza, con particolare attenzione alla divulgazione delle determinazioni.

 

La documentazione è comunque consultabile per esteso sul sito Intranet della A.S.L. “Genovese” sotto la voce Farmacovigilanza  http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it  nel settore News e Moduli (PT).

Distinti saluti.

 



 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

S.C. Cure primarie

Direttore Dott. Lorenzo Bistolfi

Genova, 26 Maggio 2015

Prot. n. 67228

 

Oggetto: campagna vaccinale antinfluenzale 2015/16


Con la presente si ricorda che l'art. 45 comma 4 lettera C dell'Accordo Collettivo Nazionale per la Disciplina dei rapporti con i MMG vigente, prevede, tra i compiti.del medico, l'obbligo di effettuazione della vaccinazione antinfluenzale nell'ambito di campagne vaccinali rivolte a tutta la popolazione.

Per ridurre la morbosità dell'influenza e le sue complicanze è necessario raggiungere coperture più elevate nei gruppi di popolazione target della vaccinazione, come individuati dal Ministero della Salute .
Si invitano pertanto le SS.LL. a voler trasmettere la propria adesione alla Campagna Vaccinale Antinfluenzale 2015/16 tramite il modulo allegato, entro e non oltre il 15 giugno 2015 indicando il numero di dosi necessario per la vaccinazione dei propri assistiti.


Il suddetto modulo è reperibile nella sezione moduli dell'area MMG e PLS sul sito www.asl3.liguria.it.


Cordiali saluti

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 25 Maggio 2015

Prot. n. 66732

 

Oggetto: Modifica Nota 79 - Nuovo piano terapeutico per le specialità medicinali a base di ranelato di stronzio.


Con determinazione ALFA n.589 del 14 maggio 2015 sono state modificate le condizioni di rimborso a carico del SSN per i farmaci di cui alla Nota ALFA 79, in vigore dal 21 maggio 2015.

 

Con determinazione AIFA n. 573 del 11 maggio 2015 è stato predisposto un nuovo P.T. per i medicinali a base di ranelato di stronzio e inoltre sono state modificate le condizioni di impiego, da ricetta non ripetibile limitativa (RNRL) a ricetta ripetibile limitativa (RRL). Tali disposizioni sono in vigore dal 21 maggio 2015.


Quanto sopra ai fini degli adempimenti di competenza, con particolare attenzione alla divulgazione delle determinazioni.

 

La documentazione è comunque consultabile per esteso sul sito Intranet della A.S.L. “Genovese” sotto la voce Farmacovigilanza  http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it  nel settore News e Moduli (PT).

Distinti saluti.

 

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

REGIONE LIGURIA

DIPARTIMENTO SALUTE E SERVIZI SOCIALI

Direttore Generale Dr. Franco Bonanni

Responsabile procedimento: Dr.ssa G. Torasso

 

Genova, 20 Maggio 2015

Prot. n. 4078

 

OGGETTO: assistenza sanitaria ai richiedenti asilo destinati al soggiorno sul territorio regionale.


L'art. 34, comma 1, del Dlgs 286/1998 e successiva normativa in materia stabilisce, tra l'altro, che i richiedenti asilo hanno l'obbligo di iscrizione al Servizio sanitario nazionale e hanno parità di trattamento e piena uguaglianza di diritti e doveri rispetto ai cittadini italiani per quanto attiene all'obbligo contributivo, all'assistenza erogata in Italia dal Servizio sanitario nazionale e alla sua validità temporale.


Inoltre la circolare del Ministero della Salute n. 5 del 24/3/2000 precisa: "riguardo al cittadino straniero con permesso di soggiorno per richiesta di asilo, che non essendo stata data a tali soggetti facoltà di intrattenere regolari rapporti di lavoro durante il periodo di richiesta asílo, le prestazioni sanitarie sono fornite in esenzione dal sistema di compartecipazione alla spesa assimilandoli ai disoccupati iscritti alle liste di collocamento”.


Pertanto i richiedenti asilo hanno diritto:

 

  1. all'iscrizione al SSR e quindi anche alla scelta del medico di medicina generale.

  2. alla fornitura di prestazioni sanitarie in esenzione dal sistema di compartecipazione alla spesa.

Nelle more dell'iscrizione, a causa della mancanza di documenti necessari (es. codice fiscale), essendo tali soggetti privi di qualsiasi titolo di soggiorno, fino all'accoglimento della domanda di asilo da parte della Questura, si deve procedere, qualora il richiedente asilo necessiti di prestazioni sanitarie urgenti o essenziali, all'assegnazione temporanea di un codice STP.


Successivamente è necessario che la presa in carico si perfezioni con l'iscrizione obbligatoria al SSR e la relativa assegnazione del MMG, in quanto trattasi di richiedenti protezione internazionale in ottemperanza dell'art. 34 del Digs 286/1998.


Dal momento che i richiedenti asilo non possono svolgere regolare attività lavorativa, se non decorsi 180 dalla presentazione della richiesta di asilo, gli stessi ai sensi della circolare del Ministero della Salute n. 5 del 24/3/2000 sono assimilati ai disoccupati iscritti ai Centri per l'impiego.


Al fine di rilevare in maniera specifica il fenomeno di cui trattasi, anziché il codice di esenzione per reddito E02 che identifica l'esenzione dei disoccupati e dei loro familiari fino ad oggi utilizzato, si individua un nuovo codice di esenzione per reddito denominato EP2 da utilizzarsi per l'iscrizione all'anagrafe assistibili dei richiedenti asilo.


Al momento dell'iscrizione presso l'ASL competente a seguito dell'esibizione della necessaria documentazione, sarà contestualmente rilasciato un certificato di esenzione che deve riportare il codice esenzione EP2. La validità del certificato di esenzione non può superare i 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione della richiesta di asilo.


Decorso il termine di 180 giorni dalla domanda di asilo, i migranti hanno la possibilità di lavorare ai sensi del D.lgs n.140/2005 e quindi compartecipano alla spesa sanitaria sulla base di quanto percepito come reddito.


Al fine della tracciabilità delle prestazioni erogate, le stesse dovranno essere registrate nei specifici flussi informativi con le corrette indicazioni anagrafiche del soggetti ed associate al codice di esenzione suindicato.


Si invitano le SS.LL. a dare applicazione alle presenti disposizioni dando le opportune istruzioni ai servizi di Anagrafe sanitaria e ampia diffusione anche ai Medici di Medicina Generale, al fine di assicurare a tutti i migranti presenti sul territorio regionale il diritto alla salute, nel rispetto della dignità della persona e a salvaguardia della salute individuale e collettiva.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 20 Maggio 2015

Prot. n. 65518

 

OGGETTO: Trattamento farmacologico dei disturbi psicotici in pazienti affetti da demenza.


Nel corso dei controlli effettuati dalla scrivente S.C. continuano ad evidenziarsi numerose prescrizioni di farmaci antipsicotici per assistiti in trattamento concomitante a anticolinesterasici e/o memantina.


Si ritiene pertanto necessario ribadire quanto espresso con precedenti note: prot. n. 53948/1074 del 06/04/2006 Regione Liguria, comunicato AIFA del 28/12/2006, nota prot. n. 26182167 del 17/01/2012 ASL n. 3, nonché ulteriore comunicazione AIFA del 17/09/2013:


"La prescrizione dei farmaci antipsicotici nella demenza dovrà essere effettuata attraverso i centri specialistici autorizzati, identificati dalle Regioni. con la procedura di rimborsabilità da parte del SSN, in regme di distribuzione diretta. Le Aziende Sanitarie dovranno adottare il modello unico di scheda per la prescrizione di inizio trattamento e una serie di schede di monitoraggio per ogni paziente con diagnosi di demenza ed in trattamento con antipsicotici."


Distinti saluti.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 12 Maggio 2015

Prot. n. 60796

 

Oggetto: Rivalutazione dei corticosteroidi per via inalatoria per la malattia polmonare cronica ostruttiva.


L'Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha avviato una revisione dei medicinali contenenti corticosteroidi per via inalatoria utilizzati nel trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).


La rivalutazione dei medicinali contenenti corticosteroidi per via inalatoria è stata richiesta dalla Commissione Europea per valutare il rischio di polmonite (infiammazione dei polmoni), quando questi medicinali vengono impiegati per la BPCO.


Il rischio di polmonite con questi medicinali è noto ed è stato identificato nel 2007; da allora, nuovi studi su singoli corticosteroidi per via inalatoria e il confronto dei risultati di più studi (meta-analisi) sulla classe dei corticosteroidi per via inalatoria hanno fornito ulteriori dati sul rischio di polmonite e si è ritenuto necessario effettuare una rivalutazione approfondita per caratterizzare ulteriormente questo rischio.


Quanto sopra ai fini degli adempimenti di competenza, con particolare attenzione alla divulgazione della nota a tutti i Medici prescrittorì e agli specialisti.

 

La documentazione è comunque consultabile per esteso sul sito Intranet della A.S.L. “Genovese” sotto la voce Farmacovigilanza  http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it  nel settore - Note AIFA


Distinti saluti

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 12 Maggio 2015

Prot. n. 60792

 

Oggetto: Raccomandazioni EMA - evitare somministrazione di alcuni farmaci per l'epatite con amiodarone.


L'EMA ha confermato il rischio di bradicardia grave (battito cardiaco rallentato) o blocco cardiaco (problemi di conduzione dei segnali elettrici nel cuore) quando il farmaco per l”epatite C Harvoni (Sofosbuvir con ledipasvir) o una combinazione di Sovaldi (Sofosbuvir) e Daklinza (Daclatasvir) sono utilizzati in pazienti che assumono anche il medicinale amiodarone, che è un antiaritmico (un farmaco usato per il trattamento del battito cardiaco irregolare).


Per gestire questo rischio l'Agenzia raccomanda che l'amiodarone debba essere utilizzato in pazienti che assumono questi farmaci per l”epatite C solo se altri agenti antiaritmici non possono essere somministrati. Se l'uso concomitante con amiodarone non può essere evitato, i pazienti devono essere strettamente monitorati. Poiché l'amiodarone persiste a lungo nel corpo, è necessario anche il monitoraggio se i pazienti iniziano tali trattamenti per l'epatite C durante i primi mesi successivi al termine della terapia con amiodarone.


Quanto sopra ai fini degli adempimenti di competenza, con particolare attenzione alla divulgazione della nota a tutti i Medici prescrittori e agli specialisti.

 

La documentazione è comunque consultabile per esteso sul sito Intranet della A.S.L. “Genovese” sotto la voce Farmacovigilanza  http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it  nel settore - Note AIFA


 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 5 Maggio 2015

Prot. n. 57319

 

OGGETTO: qualificazione dell'assistenza farmaceutica convenzionata.


In considerazione della imprescindibile esigenza di proseguire e migliorare comportamenti prescrittivi che traguardino il rispetto del tetto di spesa farmaceutica territoriale con il
consolidamento del governo della spesa e il miglioramento dell'appropriatezza prescrittiva, si richiama ancora una volta l'attenzione dei prescrittori agli obiettivi di cui alla DGR n. 698/2014, oggetto già di una precedente nota prot. n. 97052 del 21/07/2014, integrando l'informazione con le relative risultanze a fine anno 2014.


Orientamento alla prescrizione dei farmacia brevetto scaduto


La scadenza brevettale dei farmaci a largo consumo continua a rappresentare un'importante opportunità di contenimento della spesa. Il dato registrato in ASL3 per l'anno 2014 si è attestato a 74,63% espresso in termini di % DDD di farmaci a brevetto scaduto.


Tra i MMG/PLS esiste una significativa variabilità di risultati:

  • 1,3 % dei prescrittori supera l`80%

  • 26,7 % si posiziona tra il 77 e 80%

  • 72 % sono i prescrittori con un dato inferiore al 76% limite minimo di cui alla DGR 698/2014 (incremento di almeno il 2,5% rispetto al1”anno 2013)

 

E' evidente che esistono ancora buoni margini di miglioramento. L'indicatore è monitorabile da ciascun prescrittore attraverso la scheda medico trimestrale nella quale si evidenzia lo scostamento rispetto ad un obiettivo dell'80 % in DDD di farmaci a brevetto scaduto per la farmaceutica convenzionata (fc) (esclusa l'erogazione in DPC).

 

Indicatori valutativi di prescrizione (fc)

Categoria Valore Media ASL Diff.% Riferimento Diff.%

Farmaci a brevetto scaduto

Incidenza % delle DDD a brevetto scaduto

72.04% 74,63%  -2,59% >= 80,00% -7,96%

 

Si allegano tabelle riassuntive per alcune classi terapeutiche per le quali la Regione chiedeva una specifica attenzione per evitare lo spostamento delle prescrizioni verso medicinali ancora coperti da brevetto.


I dati rilevano come sia ancora prevalente, nell'ambito delle classi dei sartani e delle statine, la prescrizione di medicinali ancora coperti da brevetto, rispettivamente per olmesartan associato e non e per rosuvastatina.

 

MMG anno 2014 C090 C09D              

 

 

 

 

 

 

 

 

a.t.c. III livello

sostanza

n. pezzi

importo

prescrizione

n. assistiti

% pezzi

% importo

% n.

assistiti

C09C - Antagonisti
dell'angiotensina II, non associati

olmesartan
medoxomil

96.183

2.198 .661,40

11.363

24,01

43,50

24,32

C09C - Antagonisti
dell'angiotensina II, non associati

valsartan

88. 053

676.176,83

9.539

21,98

13,38

20,42

C09C - Antagonisti
dell'angiotensina II, non associati

irbesartan

72. 528

719.451,33

8.551

18,11

14,24

18,30

C09C - Antagonisti
dell'angiotensina II, non associati

candesartan cilexetil

51.175

513.791,73

6.319

12,78

10,17

13,52

C09C - Antagonisti
dell'angiotensina II, non associati

telmisartan

48.247

447.837,20

5.734

12,05

8,66

12,27

C09C - Antagonisti
dell'angiotensina II, non associati

losartan potassico

41 .274

438.210,70

4.882

10,30

8,67

10,45

C09C - Antagonisti
dell'angiotensina II, non associati

eprosartan mesilato

3.077

59.909,19

336

0,77

1,19

0,72

 

 

400.537

5.054.039,38

46.724

100,00

100,00

100,00

               
C09D - Antagonisti
dell'angiotensina II, associazioni
vaisartan +
idroclorotiazide
91.409 805.526,00 10.033 21,97 13,68 21,06
C09D - Antagonisti
dell'angiotensina II, associazioni
olmesartan medoxomil +
idroclorotiazide
80.402 1.917.545,30 9.348 19.33 32.56 19,63
C09D - Antagonisti
dell'angiotensina II, associazioni
irbesartan +
idroclorotiazide
78.162 729.365 ,90 8.698 18,79 12,39 18,26
C09D - Antagonisti
dell'angiotensina II, associazioni
candesartan cilexetil +
idroclorotiazide
52.115 559.694,72 6.119 12,53 9,50 12,85
C09D - Antagonisti
dell'angiotensina II, associazioni
losartan +
idroclorotiazide
42.470 386.028,55 4,816 10,21 6,56 10,11
C09D - Antagonisti
dell'angiotensina II, associazioni
telmisartan +
idroclorotiazide
39.757 664.466,51 4.620 9,56 11,28 9,70

C09D - Antagonisti
dell'angiotensina II, associazioni

olmesartan medoxomil

+ amlodipina

27.700

729.633,76

3.555

6,66

12,39

7,46

C09D - Antagonisti
dell'angiotensina II, associazioni
eprosartan +
idroclorotiazide
4.017 96.166,98 442 0,97 1.63 0,93

 

 

416.032

5.888.427,72

47.631

100,00

100,00

100,00

 

MMG anno 2014 statine            
             

sostanza

n. pezzi

importo

 prescrizione

n. assistiti

% pezzi

% importo

% assistiti

rosuvastatina sale di calcio

117.650 3.425.319,28 13.865 21,78 49,25 20,55

atorvastatina sale di calcio

246.465 2.155.703,66 32.272 45,62 30,98 47,84

simvastatina (FU)

116.835 798.068,19 15.380 21,63 11,47 22,80

lovastatina (FU)

16.195 263.189,39 2.366 3,00 3,78 3,51

pravastatina sale sodico

37.006 235.637,02 2.938 6,85 3,39 4,36

fluvastatina sale sodico

6.119 78.702,32 636 1,13 1,13 0,94
  540,270 6.957.619,86 67.457      


La DGR 698/2014 al fine di implementare l'appropriatezza prescrittiva individuava ulteriori indicatori oggetto di specifico monitoraggio:

  • consumo di sartani associati e non associati in % DDD (*) sul totale dei consumi dei farmaci attivi sul sistema renina angiotensina: tendenziale avvicinamento al valore medio nazionale pari a 44 % (dato anno 2013). Per l'ASL n. 3 nell'anno 2013 il valore e risultato pari a 49,33 % e nel 2014 48,99%

  • onsumo di inibitori di pompa protonica espresso in DDD/1000 abitanti die: tendenziale avvicinamento al valore medio nazionale pari a 74,03 (dato anno 2013). Per l'ASL n. 3 nell”anno 2013 il valore è risultato pari a 95,04 DDD1000 abitanti die e nel 2014 pari a 97,86 DDD1000 abitanti die, esito quindi in controtendenza rispetto all'obiettivo. Anche gli indicatori sopra individuati nonché altri relativi all'attività prescrittiva di ciascun medico, sono rilevabili dalle schede medico che trimestralmente vengono inserite nel sito web dedicato a ciascun MMG/PLS, per un'autovalutazione della propria prescrizione. Si riportano in evidenza quelli citati

 

Sostanze ad azione sul sistema Renina-Angiotensina (C09)

C09 - Incidenza % delle DDD a base di sartani

28,91% 48,99%  -20,089% <= 45,00% -16,09%

Inibitori della pompa acida (A02BC)

Inibitori della pompa acida - DDD/1000 ab/die

135,74 97,86 39% <= 65,00% 109%

 

Circa l'attività informativa, oltre a quanto sopra (schede medico trimestrali) è stata predisposta specifica reportistica per gli indicatori di cui alla DGR 698/20l4, inviata a tutti i referenti delle AFT per favorire attività di benchmarking quindi orientare alle migliori performance. Detta riportistica è stata richiesta in occasione degli incontri dedicati ai  MMG/PLS nell`ambito delle Aggregazioni Funzionali Territoriali per poter avere un elaborato riassuntivo e mirato.


Si raccomanda di fornire capillare informazione di tali contenuti anche ai medici dipendenti/specialisti ambulatoriali per il rispettivo coinvolgimento al raggiungimento degli obiettivi indicati.

 

In considerazione della necessita di dover proseguire nel porre in essere comportamenti prescrittivi che traguardino gli obiettivi indicati, i principi di appropriatezza d`uso dei farmaci (rispetto dei contenuti Note AIFA e delle schede tecniche, ecc.), la sistematica riduzione degli sprechi con un'occulata allocazione delle risorse (migliore rapporto  costo/eflicacia farmaci equivalenti), si richiede la partecipazione fattiva dei prescrittori a comuni percorsi finalizzati alla sostenibilità del sistema sanitario.


Si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti
 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 4 Maggio 2015

Prot. n. 56533

 

Oggetto: sostituzione dei medicinali equivalenti - Richiesta di chiarimenti, avanzata dalla Federazione Nazionale Unitaria dei Titolari di Farmacia Italiani (Federfarma), in ordine al parere formulato dall'Ufficio Legislativo del Ministero della Salute, in data 15/04/2015, concernente la corretta applicazione delle disposizioni contenute al comma 11-bis dell'Art. 15 del decreto-legge n. 95 del 2012, convertito nella legge n.135 del 2012 e s.m.


Si porta a conoscenza delle SS.LL. quanto espresso dall'Ufficio Legislativo del Ministero della Salute in data 27/04/2015 a seguito dei chiarimenti di cui all'oggetto: “”omissis..... In particolare, la predetta federazione richiama quanto esplicitato al punto 3 del predetto parere là dove si afferma: “3. se nella prescrizione è indicata, oltre al principio attivo, la denominazione di uno specifico medicinale, il farmacista, qualora nella ricetta non risulti apposta dal medico la indicazione di non sostituibilità, è tenuto a fomire il medicinale prescritto quando nessun medicinale equivalente ha prezzo più basso; in caso di esistenza in commercio di medicinali a minor prezzo rispetto a quello prescritto, il farmacista è tenuto a fornire il medicinale avente il prezzo più basso, fatta salva la espressa richiesta del paziente di ricevere il farmaco prescritto dal medico, previo pagamento della differenza di prezzo.”; Federfarma, pur ritenendo corretto quanto sostenuto da questo Ufficio, ritiene, comunque, che tale affermazione sia suscettibile di creare
equivoci sia negli operatori sia nei cittadini.
 

L'equivoco ritiene la predetta Federazione - nascerebbe dal fatto che, nel parere sopra richiamato, non  sarebbe stato esplorato il caso della presenza sul mercato di un  farmaco con prezzo di rimborso uguale a quello del farmaco prescritto dal medico.

 

Al riguardo, si evidenzia che lo scrivente non ha ritenuto opportuno fornire chiarimenti sul punto in quanto è del parere che la previsione normativa di cui al comma 11-bis dell`art. 15 del decreto-legge n. 95 del 2012, convertito nella legge n. 135 del 2012 e successive modificazionì attribuisca, implicitamente, al farmacisla la possibilità, in assenza  della apposizione, da parte del medico, della clausola di non sostituibilità e in presenza di un farmnaco con prezzo di rimborso uguale a quello del farmaco prescritto dal medico  di proporre al paziente un Farmaco equivalente a quello prescritto

 

Ed invero, se il Farmacista può proporre al paziente, in assenza della apposizione, da parte del medico, della clausola di non sostituibilità un farmaco con prezzo di rimborso inferiore, a fortiori, ben potrà proporre un farmaco che abbia un prezzo di rimborso pari a quello del farmaco prescritto, ferma restando la possibilità per il paziente di richiedere che gli venga consegnano il farmaco prescritto dal medico. ""

 
Distinti saluti

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 27 Aprile 2015

Prot. n. 53819

Oggetto: Comunicato AIFA ciclosporina del 24.04.2015

In data 24.4.2015 l'AIFA ha pubblicato sul proprio sito Intemet il comunicato n. 437 del 24.4.2015, di cui si allega copia, relativo al rimborso a carico del SSN di tutti i medicinali a base di ciclosporina.

L'Aifa, a seguito del parere espresso dalla propria Commissione Tecnico Scientifica in data 22 aprile, ha deciso di mantenere tutti i medicinali a base di ciclosporina nella lista di trasparenza, ossia nell”elenco dei farmaci equivalenti con i relativi prezzi di riferimento rimborsati al cittadino dal Servizio Sanitario Nazionale.

L'AIFA ha contemporaneamente disposto che il costo rimborsato dal SSN dei farmaci distribuiti in convenzione presso le farmacie territoriali coincida con il prezzo al pubblico del medicinale prescritto.

Tale disposizione, che avrà valore per un periodo di sei mesi fino al 15 ottobre 2015, è motivata dal fatto che la CTS ritiene che tutti i farmaci contenenti ciclosporina abbiano pari valore terapeutico ed ha l'obiettivo di evitare di far ricadere sui pazienti l'aggravio economico dovuto alla differenza di prezzo tra farmaco “branded” e il suo equivalente.

Cordiali saluti

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 27 Aprile 2015

Prot. n. 53505

 

Oggetto: sostituzione dei medicinali equivalenti.


Si porta a conoscenza delle SS.LL. il parere che l'Ufficio Legislativo del Ministero della Salute, in ordine a quanto in oggetto, ha espresso a seguito di quesito posto da Feder-Anziani in merito al comma l l-bis dell'Art.l5 del Decreto Legge n. 95, convertito nella Legge n. 135 del 2012: “ .... ..omissis ... Alla luce delle superiori considerazioni, si può, pertanto, concludere nei seguenti termini:

  1. quando il paziente è curato per la prima volta per una patologia cronica o curato per un nuovo episodio di patologia non cronica mediante l`impiego di un determinato principio arrivo e esistono sul mercato più medicinali equivalenti a base del principio attivo scelto per il trattamento, il medico può prescrivere il solo principio attivo, owero il principio attivo più il nome di un medicinale a base del medesimo principio attivo;

  2.  Il farmacista
    l. se nella prescrizione è indicato il solo principio attivo, dopo aver infonnato il paziente, dovrà consegnare il medicinale avente il prezzo più basso e, qualora più medicinali abbiano un prezzo corrispondente al prezzo più basso, il farmacista deve tener conto dell'eventuale preferenza del paziente medesimo; qualora il paziente richieda, invece, espressamente un medicinale a prezzo più alto, il farmacista potrà dispensare il medicinale richiesto, ma dovrà richiedere al paziente di corrispondere la somma pari alla differenza tra il prezzo del medicinale richiesto e quello del medicinale erogabile con onere a carico del Servizio Sanitario Nazionale;
    2. se nella prescrizione, oltre alla denominazione di un medicinale specifico, risulta apposta dal
    medico Pindicazione della non sostituibìlità del medicinale (prosecuzione di trattamenti in
    corso o lo specifico obbligo di motivazione di cui al secondo periodo del comma Il-bis
    dell"articolo 15 del decreto-legge n. 95 del 2012 e successive modificazioni), il famiacista
    non potrà sostituire il farmaco;
    3. se nella prescrizione è indicata, oltre al principio attivo, la denominazione di uno specifico medicinale, il farmacista, qualora nella ricetta non risulti apposta dal medico la indicazione di non sostituibilità, è tenuto a fomire il medicinale prescritto quando nessun medicinale equivalente ha prezzo più basso; in caso di esistenza in commercio di medicinali a minor prezzo rispetto a quello prescritto, il farmacista è tenuto a fomire il medicinale avente il prezzo più basso, fatta salva la espressa richiesta del paziente di ricevere il farmaco prescritto dal medico, previo pagamento della differenza di prezzo”.

Distinti saluti.
 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 24 Aprile 2015

Prot. n. 53310

OGGETTO: Prescrivibilità a carico del SSN del medicinale a base di DABIGRATAN (Pradaxa) per altra indicazione terapeutica.

Si informa che con DGR 589 del 10 aprile 2015 sono stati individuati i centri regionali autorizzati alla prescrizione di farmaci a base di DABIGRATAN (Pradaxa), per l'ndicazione terapeutica “trattamento della trombosi venosa profonda (TVP) e dell'embolia polmonare (EP) e prevenzione delle recidive di TVP e EP negli adulti”.

In particolare per la ASL n. 3 “Genovese” i seguenti:
- S.C. Chirurgia Generale Presidio Ospedaliero Villa Scassi;
- S.C. Ortopedia e Traumatologia Presidio Ospedaliero Villa Scassi;
- GOST Ortopedia Presidio Ospedaliero P.A. Micone;
- S.S.D. Chirurgia del piede Presidio Ospedaliero Villa Scassi;
- S.S.D. Chirurgia d'Urgenza Presidio Ospedaliero Villa Scassi;
- S.S.D. One Day e Week Surgery Presidio Ospedaliero Gallino;
- S.C. Urologia Presidio Ospedaliero Villa Scassi;
- S.S.D. Chirurgia Toracica Presidio Ospedaliero Villa Scassi;
- S.S.D. Chirurgia Vascolare Presidio Ospedaliero Villa Scassi;
- S.C. Ostetrica e Ginecologia Presidio Ospedaliero Villa Scassi;
- S.C. Medicina Presidi Ospedalieri Villa Scassi, P.A. Micone, Gallino;
- S.S. Medicina ad Indirizzo Riabilitativo Presidio Ospedaliero La Colletta;
- S.C. Pneumologia Presidio Ospedaliero Villa Scassi;
- S.S. Pneumologia Riabilitativa Presidio Ospedaliero La Colletta;
- S.C. Neurologia Presidi Ospedalieri Villa Scassi, P.A. Micone;
- S.C. Cardiologia Presidi Ospedalieri Villa Scassi, P.A. Micone;
- S.S.D. Cardiologia Riabilitativa Presidio Ospedaliero La Colletta;
- Cardiologia Territoriale - Via Assarotti;
- Cardiologia Ambulatoriale - Presidio Ospedaliero Gallino;
- Cardiologia Ambulatoriale - Nervi;
- Servizio di Riabilitazione Cardiologica Territoriale - Fiumara.

Nella DGR sopraccitata la Regione Liguria ha inoltre fornito indicazioni operative circa le modalità di erogazione: "... conformemente a quanto già disposto “con DGR 50 del 24/01/2014, che i medicnali “Pradaxa” e “Xarelto” per il trattamento della trombosi venosa profonda (TVP) e dell'embolia polmonare (EP) e prevenzione delle recidive di TVP e EP negli adulti” vengano erogati:

  • laddove possibile, direttamente dalle strutture prescriventi al fine di garantire la continuità terapeutica e il monitoraggio del profilo di eflicacia e sicurezza del
    trattamento in capo alle stesse;
  • in situazioni di necessità, per ragioni di capillarità e di tempestività, tramite la “distribuzione in nome e per conto". . .

A tale proposito si indicano le sedi e gli orari delle farmacie ospedaliere e territoriali dell'ASL n. 3 “Genovese” dove potranno essere ritirati i suddetti farmaci:

  • Farmacia Ospedale Villa Scassi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 sabato dalle 8 alle l2  Tel. 0108492264 - 2601 - 2602 - 2532;
  • Farmacia Ospedale Voltri dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15,30    Tel. 0108499011 - 9826;
  • Farmacia Ospedale di Quarto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15,30   Tel. 0108496332 - 6379;
  • Farmacia Territoriale Palazzo Salute - Fiumara Via Operai 80 2° piano dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16,30   Tel, 0108497144 - 7146 - 7149;
  • Farmacia Territoriale Via Archimede 30/A 1° piano dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15,30  Tel. 0108494914 - 5915 - 4923;
  • Farmacia Territoriale Palazzo Salute - Struppa Via Struppa, 150 piano terra fondi lunedì 8,30-13 mercoledi 8,3013 13,30-15   Tel, 0108495688 - 5686 - 5687.

Per quanto in discorso si invitano le SS.LL. a dare massima diffusione della presente ai Medici interessati affinché vengano seguite le procedure sopra descritte inerenti e la prescrizione e l'erogazione della specialità in oggetto.

Si richiama l'attenzione dei MMG circa le procedure di erogazione al line di favorire, ove possibile, la distribuzione diretta.

Per eventuali informazioni contattare la S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata ai seguenti numeri: 0108497149 - 7144 - 7146.

La documentazione è comunque consultabile sul sito Intranet della A.S.L. n. 3 “ Genovese” sotto la voce Farmacovigilanza http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it  nel settore News.

Distinti saluti.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 21 Aprile 2015

Prot. n. 50898

 

OGGETTO: Precisazioni AIFA su specialità medicinali contenenti ciclosporina - Comunicato AIFA 15/04/2015


Per conoscenza nonché per gli adempimenti di competenza si segnala che in data 15 aprile u.s. l'AIFA ha pubblicato sul proprio sito Intemet l'aggiornamento della lista di trasparenza dei farmaci a brevetto scaduto, in vigore in Regione Liguria dal 21/04/2015 a seguito dell'allineamento regionale all'aggiornamento AIFA, quindi, per i medicinali inclusi, l'assistito sarà tenuto a pagare l'eventuale quota di rimborso anche nei casi in cui il prescrittore applichi la clausola di “non sostituibilità”.


Contestualmente, in riferimento all'inserimento nella lista di trasparenza di specialità medicinali a base di ciclosporina in capsule molli, l'AIFA ha divulgato uno specifico comunicato, che si allega alla presente.


In particolare: “ b) in aderenza al testo autorizzato del Riassunto delle Caratteristiche del prodotto (RCP), disponibili sul sito istituzionale AIFA la terapia con medicinali a base di ciclosporina (originatori e generici indipendentemente dalle modalità di rilascio) deve essere prescritta solo da medici specialisti che abbiano esperienza di terapia immunosopressiva (i.e.trapianti e/o malattie autoimmuni) e che possono garantire un adeguato follow-up, che include regolari visite mediche complete, misurazioni della pressione arteriosa e controlli dei parametri di sicurezza di laboratorio (monitoraggio livelli ematici)”.

 

L'Aifa dopo aver evidenziato la necessità di adeguati follow-up ribadisce, altresì, come nei singoli casi clinici sia affidata alla responsabilità professionale del medico la prescrizione e il monitoraggio terapeutico degli effetti.


L'Aifa, infine “...auspica, nei casi in cui il medico decida la non sostituibilità del farmaco prescritto che le Autorità sanitarie territoriali non pongano a carico dell'assistito la differenza tra il prezzo più basso e il farmaco prescritto”.


La Regione raccomanda pertanto, con nota protocollo n. 74920 del 20/04/2015, nell'eventualità di cui sopra di assicurare agli assistiti, a seguito della dimissione e/o della visita specialistica, la continuità assistenziale con la fornitura di un ciclo terapeutico.


Quanto sopra ai fini degli adempimenti di competenza, con particolare attenzione alla divulgazione della nota a tutti i Medici prescrittori e agli Specialisti.

 

La documentazione è comunque consultabile sul sito Intranet della A.S.L. n. 3 “ Genovese” sotto la voce Farmacovigilanza http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it  nel settore News.

 

Distinti saluti.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 17 Aprile 2015

Prot. n. 50020

 

Oggetto: Specialità medicinali a base di codeina fosfato/paracetamolo.


Si ritiene necessario richiamare l`attenzione delle SS.LL. circa le condizioni di prescrivibilità dei farmaci a base di codema fosfato/paracetamolo, con particolare riferimento al paragrafo 04.2  “Posologia e modo di somministrazione”, di cui alla scheda tecnica che si riporta a seguire, revisionata a seguito delle decisioni EMA, recepite da AIFA:
 

..,"La durata del trattamento deve essere limitata a 3 giomi, e se non si ottiene un efficace sollievo del dolore il paziente/chi si prende cure del paziente deve essere consigliato a sentire il parere di un medico"...


ed inoltre si ritiene utile ricordare che:


"la codeina non deve essere usata nei bambini di età inferiore ai 12 anni, a causa del rischio di tossicità da oppioidi in ragione del variabile metabolismo della codeina in morfina, e nei ragazzi sotto i 18 anni con problemi respiratori”.


A disposizione per eventuali chiarimenti in merito, si porgono distinti saluti.
 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 16 Aprile 2015

Prot. n. 48770

 

Oggetto: Nota informativa AIFA - Medicinali a base di Ketorolac trometamina.


La nota in oggetto intende richiamare l'attenzione sulle raccomandazioni d'uso da seguire nella prescrizione dei medicinali contenenti ketorolac trometamina per uso sistemico:

  1. la forma iniettiva del farmaco è indicata soltanto per il trattamento a breve temine (massimo due giorni) del dolore acuto post-operatorio di grado moderato - severo o del dolore da coliche renali; quale complemento ad im analgesico oppiaceo nei casi di chirurgia maggiore o di dolore molto intenso;

  2. la forma orale è indicata soltanto per il trattamento a breve termine (massimo cinque giorni) del dolore acuto post-operatorio di grado moderato;

  3. l'uso del ketorolac trometamina non è indicato per il trattamento di altri tipi di dolore quali ad esempio lombosciatalgia, artrosi, cefalea, colica biliare, pulpite ed altre affezioni dolorose odontoiatriche etc etc.

  4. ketorolac trometamina può essere associato a un più alto rischio di grave tossicita gastrointestinale, rispetto agli altri FANS, soprattutto se usato al di fuori delle indicazioni e della durata d`azione autorizzata.

Ai medici prescrittori si raccomanda, quindi, di attenersi alle indicazioni terapeutiche e alla posologia indicata per non pregiudicare la sicurezza di pazienti e di non usare contemporaneamente ketorolac trometamina con altri farmaci antinfiammatori non steroidei.


Quanto sopra ai fini degli adempimenti di competenza, con particolare attenzione alla divulgazione della nota a tutti i Medici prescrittori e agli specialisti.


La documentazione è comunque consultabile per esteso sul sito Intranet della A.S.L. “Genovese” sotto la voce Farmacovigilanza  http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it  nel settore - Note AIFA

 

Distinti saluti.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

REGIONE LIGURIA

DIPARTIMENTO SALUTE E SERVIZI SOCIALI

Direttore Generale Dr. Franco Bonanni

 

Genova, 14 Aprile 2015

Prot. PG/2015/71347

 

Oggetto: invio documentazione

Si trasmette, per conoscenza e per gli adempimenti di competenza, copia della Deliberazione di Giunta Regionale n. 396 del 27.03.2015 avente ad oggetto: “Accertamento delle condizioni psico-fisiche per la guida dei veicoli - adozione formale di certificato medico anamnestico relativo ai procedimenti morbosi per il rilascio e il rinnovo della patente".

Distinti saluti

DELIBERA
Per le motivazioni espresse in premessa, che si intendono integralmente richiamate,

  1. di apportare le seguenti modifiche ed integrazioni alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 458 del 29.04.2011 “Accertamento delle condizioni psico-fisiche per la guida dei veicoli a motore - adozione formale di certificato medico anamnestico relativo ai precedenti morbosi per il rilascio e rinnovo patenti” :
  • il certificato anamnestico relativo ai precedenti morbosi del richiedente, adottato con la deliberazione sopracitata, é richiesto in caso di visite per l' accertamento della idoneità psico-fisica al conseguimento di qualsiasi tipo di patente di guida, e per la conversione di patente estera;
  • in caso di visite per l'accertamento dell' idoneità psico-fisica alla conferma di validità di qualsiasi tipo di patente di guida, ed in tutti gli altri casi di visita di accertamento di idoneità non indicati ai punti precedenti, é prevista l'acquisizione preliminare di una dichiarazione dei precedenti morbosi, redatta su modulo individuato dalla struttura sanitaria preposta, sottoscritta dal candidato in presenza del medico certificatore.
  • è fatta comunque salva la facoltà, per i medici di cui all'art. 119 comma 2 del decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni o, nei casi previsti, per le commissioni mediche di cui al comma 4 del citato articolo, di richiedere la documentazione sanitaria integrativa ritenuta necessaria, ai fini della definizione del giudizio di idoneità di cui trattasi.
  1. Di dare atto che quanto previsto dal presente provvedimento non comporterà alcun onere finanziario a carico della Regione Liguria

Di fare pubblicare integralmente il presente documento sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria e sul Portale Regionale della salute  www.liguriainformasalute.it

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 14 Aprile 2015

Prot. n. 47947

 

Oggetto: Raccomandazioni d'uso sull'ibuprofene ad alte dosi.


Il Comitato di Valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC) dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha completato una revisione che conferma un piccolo aumento del rischio di problemi cardiovascolari, come infarto del miocardio o ictus nei pazienti che assumo alte dosi di ibuprofene (pari o superiori a 2.400 mg al giomo). La revisione chiarisce che il rischio con alte dosi di ibuprofene è simile al rischio osservato con altri farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS), tra cui COX-2 e il diclofenac.


Alte dosi di ibuprofene (2.400 mg al giomo o più) devono essere evitate nei pazienti con gravi patologie cardiache o circolatorie concomitanti, come l'insufficienza cardiaca, malattie cardiache e problemi circolatori o di coloro che hanno già avuto un attacco cardiaco o un ictus.


Inoltre, i medici devono valutare attentamente i fattori di rischio del paziente per patologie cardiache o circolatorie, prima di iniziare il trattamento a lungo termine con ibuprofene, specialmente se sono necessarie alte dosi. I fattori di rischio per queste patologie includono il fumo, pressione alta, diabete e colesterolo alto.


La sicurezza dei FANS, inclusi ibuprofene, è stata rivista regolarmente dalle autorità dell'UE nel corso degli ultimi anni. Le revisioni effettuate nel 2005, 2006 e nel 2012 hanno confermato che i FANS come classe sono associati ad un piccolo aumento del rischio di eventi tromboembolici arteriosi (coaguli di sangue nelle arterie), soprattutto nei pazienti con condizioni cardiache o circolatorie o con certi fattori di rischio cardiovascolare, e in particolare se utilizzati ad alte dosi.


Un'avvertenza di classe per questo rischio è già presente e le informazioni di prodotto per tutti i FANS, inclusi ibuprofene, raccomandano che questi medicinali siano utilizzati alla più bassa dose efficace e per il più breve periodo di tempo necessario per controllare i sintomi.


Quanto sopra ai fini degli adempimenti di competenza, con particolare attenzione alla divulgazione della nota a tutti i Medici prescrittori e agli specialisti.

 

La documentazione è comunque consultabile sul sito Intranet della A.S.L. n. 3 “ Genovese” sotto la voce Farmacovigilanza http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it  nel settore News.


Distinti saluti.
 

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 3 Aprile 2015

Prot. n. 43547

OGGETTO: ritrasmissione delle schede medico del 4° trimestre 2014 e anno 2014.

I reports prodotti dalla Ditta Marno relativi all'elaborazione dei dati delle prescrizioni famaceutiche del quarto trimestre 2014 e anno 2014 redatte dai MMG/PLS dell'ASL n. 3
“Genovese”, sono stati ripubblicati sul portale web accessibile a ciascun Prescrittore.

La scrivente S.C. ha ricevuto conferma di avvenuta pubblicazione in data 02 aprile 2015.

Nell'invitare ciascun Prescrittore ad effettuare le dovute riflessioni e valutazioni dei dati delle proprie prescrizioni rispetto alle medie ASL, si ringrazia per la collaborazione.

Si resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento e si porgono cordiali saluti.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

REGIONE LIGURIA

DIPARTIMENTO SALUTE E SERVIZI SOCIALI

Direttore Generale Dr. Franco Bonanni

 

Genova, 31 Marzo 2015

Prot. PG/2015/62821

 

Oggetto: Esenzioni per reddito dalla compartecipazione alla spesa sanitaria


Con riferimento all'esenzione in base al reddito dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, di cui al DM 11/12/2009, preso atto di quanto comunicato in materia dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, si comunica che il diritto riconosciuto con le autocertificazioni con scadenza al 31 marzo 2015 o con quelle rinnovate entro tale data, si intende prorogato al 31 marzo 2016.


Quanto sopra, naturalmente, fatte salve le eventuali comunicazioni circa il venir meno delle condizioni che danno diritto all'esenzione: l'assistito ha infatti l'obbligo di comunicare immediatamente alla propria ASL la cessazione delle condizioni che danno diritto all'esenzione.


ll modulo di autocertificazione è stato opportunamente rivisto e si allega alla presente (all. 1).


Si ricorda, infine, l'obbligo di Codeste Aziende di operare i controlli sui contenuti di tutte le autocertificazioni per reddito, al fine della verifica della sussistenza del relativo diritto all'esenzione e si chiede di dare riscontro in merito ai dati riguardanti i controlli operati nell”ultimo anno.


Si raccomanda la massima diffusione delle presenti disposizioni presso tutti gli operatori interessati e presso gli assistiti di codeste ASL.


Cordiali Saluti.

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento di Prevenzione

S.C. Igiene e Sanità Pubblica

Direttore Dott. Lorenzo Marensi

Genova, 27 Marzo 2015

Prot. n. 40178

 

Cari Colleghi.

 

il recente aggiornamento del Piano Regionale della Prevenzione Vaccinale (DGR n. 1701 del 22/12/2014), che Vi alleghiamo in copia (allegato 1), ha introdotto nuove vaccinazioni nel calendario della Regione Liguria.
Per quanto riguarda gli adolescenti. i giovani adulti e gli anziani. i vaccini di nuova introduzione sono i seguenti:

  1. vaccino contro papillomavirus in offerta attiva e gratuita ai maschi dodicenni a partire dalla coorte di nascita 2004 mediante invito con specifica lettera (allegato 2).

  2. vaccino anti herpes-zoster in offerta attiva e gratuita nei soggetti 65enni a partire dalla coorte di nascita 1951 mediante invito con speeilica lettera (allegato 3).

Per quanto riguarda il vaccino antipneumococcico, il Piano Regionale prevede:

 

  • prosecuzione dell'offerta attiva e gratuita del vaccino antipneumococcico coniugato 13-valente (PCV 13) ai soggetti di età compresa tra i 70 e 75 anni

  • modifica delle indicazioni sulle modalità di somministrazione del vaccino anti-pneumococcico polisaccaridico 23-valente (PPV23), raccomandato solamente nei
    soggetti a rischio
    per patologia, dopo 6-12 mesi dalla vaccinazione primaria con PCV 13

Le vaccinazioni sono effettuate negli ambulatori della S.C. Igiene e Sanità Pubblica secondo le modalità indicate sul retro della lettera invito (accesso libero o su prenotazione tramite CUP).

 

La scrivente Struttura e a disposizione per tutti i chiarimenti ritenuti necessari. affinchè, attraverso la vostra preziosa collaborazione, venga portata una corretta informativa agli utenti, condizione indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi di copertura vaccinale previsti dal Piano Regionale di Prevenzione Vaccinale.

 

I migliori saluti.

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

S.C. Pneumologia Riabilitativa

Direttore Dtt. Claudio Simonassi

Responsabile Dott. Marco Bonavia

Genova, 25 Marzo 2015

 

ASMAARENZANO 2015
 

Caro Collega, l'ASMA non avrà più misteri per te

Forse detta cosi è un pò esagerata: l'asma rimane molto spesso subdola , ingannevole, per noi medici , ma anche per gli stessi pazienti. Però mi sento di dirti che, se parteciperai al corso AsmaArenzano 2015 ( 9° edizione, quest'anno riservata ai Medici di Medicina Generale), tomerai al tuo ambulatorio e ai tuoi pazienti con un bagaglio di nuove abilità davvero notevoli. Ti chiederò davvero tanto: quasi 20 ore di corso in una settimana !  Ma sono certo che il risultato sarà grande !
Questo lo stile del corso: alcune importanti sedute teoriche, ma oltre a ciò “entrerete” in camice e fonendo nell'ambulatorio al 9° piano della Colletta:

  • Visiteremo pazienti “veri”

  • decideremo insieme quale terapia assegnare loro

  • vedremo le loro spirometrie

  • faremo test allergometrici

  • guarderemo in diretta i tests di provocazione con metacolina

  • faremo le visite di follow up ai pazienti in terapia monoclonale anti IgE

Insomma alla fine del corso, sarete veramente più abili nella gestione dell'asma dei vostri pazienti, e davvero non vi sarete pentiti di aver passato 3 giorni alla Colletta di Arenzano. Un sabato mattina per cominciare (9 maggio), una mattina in settimana a scelta (dal lunedì al giovedi) in ambulatorio pazienti, e un gigantesco venerdì conclusivo, il 15 maggio (e non prendetevi impegni per la sera del 14).


Scorrete il programma, appassionatevi, e iscrivetevi ! Solo 20 posti !
Di seguito riporto i dati della segreteria organizzativa in modo che tu possa avere tutti i dettagli per l'iscrizione che è a numero chiuso e gratuita.


Vi aspetto
 

Marca Bonavia
 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Direzione Sanitaria

Direttore Dott.L.C. Bottaro

Genova, 17 Marzo 2015

Prot. n. 35691

 

Oggetto: Corso di Formazione: “LE VACCINAZIONI DELL'ADOLESCENTE, DELL'ADULTO E DELL'ANZIANO-RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE".


Con la presente si comunica che è stato accreditato presso la Commissione ECM Regionale, con 4 crediti validati, il corso di formazione in oggetto citato.
Il corso si pone l'obiettivo di informare il Medico di Medicina Generale sulle caratteristiche tecniche e sull'impiego clinico dei nuovi vaccini introdotti nel Calendario Vaccinale della Regione Liguria, di coinvolgerlo nella comunicazione ai propri assistiti delle nuove opportunità e di renderlo parte attiva nelle campagne vaccinali volte al raggiungimento di specifici obiettivi di sanità pubblica.


L'attività formativa troverà realizzazione in 2 edizioni che si svolgeranno presso la Sala Ordine dei Medici in P.zza della Vittoria, 12/4- Genova, come meglio specificato da tabella che segue:

 

edizione data orario posti disponibili
1 5/5/2015 Dalle ore 18.30 alle ore 23.00 50
2 12/5/2015 Dalle ore 18.30 alle ore 23.00 50


L`iscrizione all'evento dovrà essere effettuata tramite e-mail (formazione@asl3.liguria.it) specificando titolo del corso, scelta dell'edizione, recapiti e dati anagrafici.


Per ulteriori precisazioni contattare la Segreteria organizzativa: daniela.fiorentino@asl3.liguria.it o al seguente recapito telefonico 0108496270.
 

Nel ringraziare per l'attenzione si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 11 Marzo 20154

Prot. n. 32839

OGGETTO: trasmissione delle schede medico del 4° trimestre 2014 e anno 2014.

I reports prodotti dalla Ditta Marno relativi all'elaborazione dei dati delle prescrizioni farmaceutiche del quarto trimestre 2014 e anno 2014 redatte dai MMG/PLS dell'ASL n. 3
“Genovese”, sono stati pubblicati sul portale web accessibile a ciascun Prescrittore.

La scrivente S.C. ha ricevuto conferma di avvenuta pubblicazione in data 09 marzo 2015.

Nell'invitare ciascun Prescrittore ad effettuare le dovute riflessioni e valutazioni dei dati delle proprie prescrizioni rispetto alle medie ASL, si ringrazia per la collaborazione.
 

Si resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento e si porgono cordiali saluti.
 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 11 Febbraio 2015

Prot. n. 19824

 

Oggetto: La prescrizione di farmaci PHT - prontuario della distribuzione Diretta pe la presa in carico e la continuità assistenziale H (ospedale) - T (Territorio) attraverso il canale della distribuzione in nome e per conto della ASL n. 3 “Genovese”.


Con la presente, si vuole ricordare alle SS.LL. che le specialità medicinali afferenti al PHT - Prontuario della distribuzione Diretta per la presa in carico e la continuità assistenziale H (ospedale) - T (territorio), vengono distribuite ai Pazienti aventi diritto, sia in forma diretta, sia attraverso il canale della DPC (distribuzione in nome e per conto) a seguito di Accordi con le associazioni sindacali delle farmacie convenzionate in base a quanto previsto dall'art. 8 della Legge 16 novembre 2001, n. 405.

 

Tramite procedure di gara si provvede all'acquisto delle specialità medicinali afferenti all'area del PHT erogate in DPC. Qualora la ricetta del Medico rechi il nome commerciale di un prodotto in PHT di cui all'Accordo, la farmacia è tenuta a consegnare all'assistito il medicinale acquistato dalla ASL avente uguale principio attivo, dosaggio e forma farmaceutica.

In riferimento a quanto sopra citato, non essendo a tutt'oggi definito per l'erogazione in DPC un percorso analogo al meccanismo del prezzo di rimborso (liste di trasparenza), qualora fosse aggiudicato e quindi fornito in DPC un farmaco equivalente unbranded e fossero rilevate dal medico prescrittore situazioni di non sostituibilità, si invitano le SS.LL. a rinviare la casistica alla ASL (S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata) come da DGR 759/2011.


Per la casistica di cui sopra si invita inoltre ad attivare le relative segnalazioni di farmacovigilanza per monitorare i profili di sicurezza nell'uso dei farmaci ( DGR 759/2011).

 


Distinti saluti.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 23 Gennaio 2015

Prot. n. 9921


OGGETTO: trasmissione delle schede medico del 3° trimestre 2014 e primi 9 mesi 2014.


I reports prodotti dalla Ditta Marno relativi all'elaborazione dei dati delle prescrizioni farmaceutiche del terzo trimestre 2014 e primi nove mesi 2014 redatte dai MMG/PLS dell'ASL n. 3 “Genovese”, sono stati pubblicati sul portale web accessibile a ciascun Prescrittore.


La scrivente S.C. ha ricevuto confenna di avvenuta pubblicazione in data 22 gemiaio 2015.


Nell`invitare ciascun Prescrittore ad effettuare le dovute riflessioni e valutazioni dei dati delle proprie prescrizioni rispetto alle medie ASL, si ringrazia per la collaborazione.
 

Si resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento e si porgono cordiali saluti.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 12 Gennaio 2015

Prot. n. 3926

 

OGGETTO: modifica del regime di fornitura del medicinale per uso umano “Proviron” (Determina n.1560/20149 G.U. n. 5 del 08/01/2015.


L`Agenzia Italiana del Farmaco ha modificato il regime di fomitura del medicinale “Proviron" ora soggetto a prescrizione medica limitativa, da rinnovare volta per volta, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti: endocrinologo e urologo (RNRL).


La prescrizione del medicinale, attualmente classificato in classe “C” quindi non a carico del SSN, è soggetta a diagnosi e piano di trattamento, come da scheda tecnica allegata.
 

La documentazione è comunque consultabile sul sito Intranet della A.S.L. n. 3 “ Genovese” sotto la voce Farmacovigilanza http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it  nel settore Note AIFA.

 

 

Comunicazioni 2014
Comunicazioni 2013
Comunicazioni 2012
Comunicazioni 2011
Comunicazioni 2010

Comunicazioni 2009

Comunicazioni 2008

Comunicazioni 2007

Comunicazioni 2006

Comunicazioni 2005