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Studio Medico
Destefanis |
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Comunicati della ASL 3 Genovese ai
Medici di Medicina Generale
Anno 2011 |
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Direzione
Sanitaria
Dott.ssa Ida
grossi
Genova, 29
Dicembre 2011
Prot. n. 194080
Oggetto:
Trasporti in ambulanza extra-regionali. Variazione procedura.
Con la presente si ricorda che la richiesta di "Trasporto fuori-regione"
deve contenere la dichiarazione o essere corredata da certificaziolle
probante che la prestazione o l'intervento non siano eseguibili presso
le nostre strutture, o essere motivata dalla continuità terapeutica.
Qualora invece un cittadino residente in ASL 3 debba essere dimesso da
una struttura pubblica ubicata fuori-regione, la struttura suddetta deve
certificare la necessità della dimissione con ambulenza a tale
dichiarazione deve essere allegata una richiesta su ricettario SSN
redatta dal medico curante.
Le suddette richieste di trasporti. a far data dal 1 gennaio 2012, non
dovranno più essere inviate alla S.C. Cure Primarie, ma l'autorizzazione
sarà rilasciata dalle SS.LL. su delega del Direttore Sanitario.
Cordiali saluti.
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Regione Liguria
Dipartimento Salute e Servizi Sociali
Settore Comunicazione Ricerca Sistema
Informativo e Coordinamento Progetti in Sanità
Genova, 25 Novembre 2011
Prot. n. PG/2011/163654
Anticipata via mail in data 25/11/2011
oggetto notifica dGR 1347/2011
Con delibera n.1347 dell'11 novembre 2011, unita in allegato, la Giunta
Regionale ha preso atto e approvato il documento di sintesi sul
biomarcatori in oncologla.derivante da un indagine nella Asl
3 Genovese elaborato, su richiesta dell'Agenzia Sanitaria Regionale,
dalla struttura Prevenzione e Screening dell'IRCCS AUO San Martino - IST
Istituto Nazionale per la Ricerca su cancro.
La Giunta Regionale ha stabilito la trasmissione del documento alle
Aziende Sanitarie affinché le indicazioni ivi contenute siano utilizzate
nell'ottica di garantire un uso appropriato del marcatori tumorali.
A tal proposito il provvedimento stabilisce, tra l'altro, che le
Aziende, a decorrere dal 10 gennaio 2012, debbano, sulla base delle
evidenze sintetizzate nel documento approvato, monitorare la
prescrizione dei seguenti test:
- Alfa-feto-proteina (AFP), prescritto
a soggetti di qualsiasi età e sesso in assenza di diagnosi di
neoplasia maligna, con l'eccezione del pazienti con epatite cronica
HVB o HVC;
- CA 125, CEA, CA19.9, CA 15.3,
prescritti a soggetti di qualsiasi età e sesso in assenza di
diagnosi di neoplasla maligna;
- PSA prescritto a soggetti di
età inferiore ai 50 anni o superiore ai 70 anni in assenza di
diagnosi di neoplasia maligna.
Poiché la delibera prevede che le aziende
dispongano una relazione trimestrale sul risultato del monitoraggio, con
la presente si invia, oltre copia conforme della delibera, l'estrazione
dei dati relativi al test, come sopra descritti, erogati nei primi otto
mesi 2011, come risulta alla banca dati regionale. Tale estrazione,
oltre fornire utili indicazioni e costituire il punto di partenza del
monitoraggio richiesto, viene inviato anche al fine di condividere le
modalità di estrazione del dati, pertanto nel caso sorgessero dei dubbi
su tali modalità si prega di contattare lo scrivente settore.
Si evidenzla, inoltre, l'importanza di dare divulgazione della
deliberazione assunta ai propri medici prescrittori, sia dipendenti che
convenzionati, con particolare riguardo alla relazione di cui
all'allegato 1 e alle linee guida di cui all'allegato 2 .
Infine, si sottolinea che, a breve, saranno convocati i referentl della
comunicazione delle Aziende al fine di condividere le future azioni di
comunicazione previste dal provvedimento regionale.
Cordiali saluti
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Regione Liguria
Dipartimento Salute e Servizi Sociali
Genova, 4 Novembre 2011
Prot. n. PG/2011/152597
Oggetto: Esenzioni per "affezioni del sistema circolatorio" e "malattia
ipertensiva"
E' stata evidenziata l'impossibilità di trascrivere nell'apposito "campo
esenzione" della ricetta del SSR i casi nei quali l'esenzione per la
patologia "affezioni del sistema circolatorio e " malattia ipertensiva"
si somma ad altri tipi di esenzione per reddito (EPF, E01, E02, E03,
E04) .
Quanto sopra in quanto i codici delle patologie sopraindicate sono
composti da 4 caratteri identificativi ai quali andrebbero aggiunti i 3
caratteri identificativi delle esenzioni per reddito a fronte delle 6
caselle previste sul modulo della ricetta.
Stante la necessità di garantire comunque l'univocità del codice che
identifica la patologia si individuano le seguenti classificazioni:
0031 = 031 (1 )
0A31 = A31 (2)
0A02 = 0A2 (3)
0B02 = 0B2 (4)
0C02 = 0C2 (5)
Si precisa che la problematica è riferita esclusivamente alle
prescrizioni farmaceutiche.
Confidando nella massima e tempestiva collaborazione delle SS.LL: al
fine della diffusione della presente si ringrazia e si inviano cordiali
saluti.
IL DIRETTORE ( Or. Franco Bonanni )
Note:
(1) ipertensione arteriosa in presenza di danno d' organo (2)
ipertensione arteriosa (3) malattie cardiache e del circolo polmonare
(4) malattie cerebrovascolari / (5) malattie delle arterie, arteriose,
capillari, vene, vasi Iinfaticl
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Regione Liguria
Dipartimento Salute e Servizi Sociali
Programmazione, controllo direzionale e
politiche del farmaco
Genova, 28 Ottobre 2011
Prot. n. PG/2011/149854
Oggetto: Prescrizioni in regime di SSN di medicinali stupefacenti nelle
terapie del dolore
Con riferimento alle note pervenute rispettivamente dall'Unione Ligure
delle Associazioni titolari di Farmaci prot. n .67U del 2/08/2011 e
dall'ASL5 Spezzino prot. n. 2020 del 26/08/2011 aventi ad oggetto le
prescrizioni in regime di SSN di medicinali stupefacenti nelle terapie
del dolore e la correlata spedizione delle ricette, tenuto conto
dell'entrata in vigore il prossimo 1° novembre 2011 delle nuove
disposizioni in materia di esenzione dal pagamento del ticket per
reddito, si precisa quanto segue.
Ai sensi dell'art. 43, comma 4 bis del DPR.309/1990 (1), come da ultimo
novellato dalla L. n.38/2010, i farmaci previsti dall'allegato III-bis
al Testo Unico e dalla tabella II, sezioni A e D, per il trattamento di
pazienti affetti da dolore severo, in luogo del ricettario contenente le
ricette a ricalco, sono prescrivibili anche sulla ricetta rossa del SSN.
Le ricette del SSN (rosse) per la prescrizione dei farmaci
dell'alleqato III-bis compresi nella tabella II A devono sequire i
formalismi previsti dall'articolo 43, comma 3 del Testo Unico; infatti
oltre alle indicazioni previste per tutte le ricette del SSN (rosse)
conterranno: codice "TDL", sub codice "01" per l'esenzione (come
previsto dal DM 17/03/2008 punto 8.27 Allegato 12 "codifica nazionale
delle condizioni di esenzione dalla partecipazione alla spesa"),
indicazione della posologia.
Ai sensi del successivo art. 45 comma 3-bis, (come novellato
dalla soprarichiamata L.n.38/2010) il farmacista spedisce comunque le
ricette che prescrivano un quantitativo che, in relazione alla posologia
indicata, superi teoricamente il limite massimo di terapia di trenta
giorni, ove l'eccedenza sia dovuta al numero di unità posologiche
contenute nelle confezioni in commercIo.
In caso di ricette che prescrivano una cura di durata superiore a trenta
giorni, il farmacista consegna un numero di confezioni sufficiente a
coprire trenta giorni di terapia, in relazione alla posologia indicata,
dandone comunicazione al medico prescrittore.
L'Ufficio Centrale Stupefacenti del Ministero della Salute con nota
prot. n. DGFDM 25072-P del 10.06.2011 ha ritenuto applicabile dette
norme di legge a tutti i farmaci per la terapia del dolore inclusi
nell'allegato III bis del Testo Unico, senza distinzioni tra le sezioni
A e D della tabella II (infatti la ratio è quella di fornire al
farmacista, al quale viene presentata la ricetta, indicazioni operative
per la consegna della quantità giusta di farmaci ).
Si può, altresì, verificare il caso che il farmacista su richiesta
abbia conseqnato un numero di confezioni inferiore rispetto a quello
prescritto, nel qual caso questi potrà comunque spedire la ricetta
in via definitiva previa specifica annotazione sulla stessa e
comunicazione dell'accaduto al medico prescrittore. In alternativa può
accadere che al farmacista venga chiesto di ritirare in modo
frazionato il numero di confezioni prescritto: in tal caso il
farmacista potrà procedere alla consegna frazionata, nel termine di
validità della ricetta, previa annotazione volta per volta del numero di
confezioni consegnato.
Per quanto attiene, infine, alle nuove disposizioni in materia di
esenzione dal pagamento del ticket per reddito (DL 98/2011 art.17, comma
6 convertito con modificazioni nella L. n.111/2011 e recepito dalla
Regione Liguria con le DGR n.1045 e n.1053 del 5/08/2011 e DGR n.1116
del 9/09/2011) la condizione certificata dal medico prescrittore di
"malato in terapia del dolore" (secondo le definizioni di cui all'art. 2
della L.n.38/2010) con l'indicazione sulla ricetta del codice TDL01
comporta il diritto all'esenzione dalla partecipazione alla spesa e in
particolare dal pagamento del ticket in caso di prescrizione dei farmaci
previsti dalle sopra citate norme di legge.
Come già comunicato dalla scrivente amministrazione con le note prot.
n.78849/1824 del 13.06.2007 e prot. PG/2010/52194 del 6.04.2010 si
ribadisce che l'apposizione da parte del medico prescrittore del codice
TDL01 sulla ricetta SSN consente al farmacista la dispensazione
di un numero di confezioni sufficienti a coprire una terapia massima di
trenta giorni (art. 9, comma 4 della L. 405/2001). Ne consegue che il
numero di confezioni dispensabili per ricetta può essere superiore ai 2
pezzi con il limite massimo di 6 pezzi in quanto per legge (vedasi gli
allegati 1, 3, 5 e 6 del D.M. 11 luglio 1988, n. 350 e successivi
decreti ministeriali) sul modello stesso della ricetta rossa SSN non vi
è lo spazio per l'apposizione di più di sei "fustelle".
Si ricorda che il limite massimo di sei pezzi non sussiste per le
ricette RMR che consentono la spedizione di un numero di confezioni
superiore a sei nel limite dei trenta giorni di terapia.
Non resta che richiedere alle SS.LL. di assicurare, nei prossimi due
mesi, l'ampia diffusione dei contenuti della presente nota presso tutti
gli operatori sanitari, con particolare riguardo per i medici
prescrittori, anche a fronte della necessità di non far gravare sugli
assistiti disservizi o appesantimenti.
Cordiali saluti.
L'ASSESSORE ALLA SALUTE
Claudio Montaldo
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S.C. Cure
Primarie
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 24
Ottobre 2011
Prot. n. 161988
Oggetto:
Convocazione "Accessi Prioritari"
Caro Collega
in riferimento a
quanto previsto dalla Delibera ASL 3 n.950 21/07/2011 ad oggetto
"Adozione del programma attuativo aziendale per il governo delle liste
d'attesa", sei invitato a partecipare il giorno 17/11/2011 alle ore
20.30 presso il salone storico del Palazzo della salute "Doria" - via
Struppa 150 Genova - ad un incontro esplicativo sugli aspetti
organizzativi ed operativi previsti.
Durante
l'incontro, compatibilmente con gli impegni già assunti, sarà presente
il Direttore sanitario Dr.ssa Ida Grossi.
Nel ringraziaTi
per l'attenzione, Ti inviamo cordiali saluti.
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Direzione
Sanitaria
Dott.ssa Ida
grossi
Genova, 11
Ottobre 2011
Prot. n. 155664
Oggetto:
campagna vaccinazione influenzale 2011-2012.
Quest'anno la campagna di vaccinazione influenzale iniziera il 24
Ottobre 20l1.
Al fine di
migliorare continuamente la qualità dell'offerta vaccinale, assicurando
agli Assistiti e ai loro Medici prodotti vaccinali sempre più sicuri,
efficaci e maneggevoli, per la prossima campagna influenzale avrete a
disposizione tre tipologie di vaccini influenzali.
-
un
vaccino virosomiale (nome commerciale "INFLEXALV") che potrà
essere somministrato per via intramuscolare a adulti e bambini di oltre 6
mesi di età che rientrano nelle categorie a rischio;
-
un
vaccino adiuvato MF 59 (nome commerciale "FLUAD"),
somministrabile per via intramuscolare ai soggetti di
età pari o superiore a 65 anni.
-
un
vaccino split che attiva i meccanismi immunitari del derma (nome commerciale "INTANZA 15 mcg")
somministtabile per via intradermica ai soggetti di
età pari o supriore ai 60 anni.
A ciascun Medico
verranno consegnati quantitativi di "INFLEXAL V", "FLUAD", "INTANZA 15
mcg" pari, rispettivamente, al 50%, 25% e 25% del fabbisogno espresso.
Tenuto conto delle caratteristiche dei vaccini, potrete cosi somministrare in
vaccino più adatto al vostro assistito in base all'età e alla
situazione clinica.
Le categorie a
rischio per le quali la vaccinazione per l'influenza stagionale è
indicata e somministrata gratuitamente sono individuate dalla Circolare
Ministeriale del 9 Agosto 2011:
-
soggetti di
età pari o superiore a 65 anni
-
bambini di
età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti sino a 65 anni affetti da:
- malattie croniche a carico dell'apparato
respiratorio (inclusa l'asma grave, la displasia
broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia
cronico ostruttiva BPCO)
- malattie dell'apparato cardio-circolatorio, comprese
le cardiopatie congenite e acquisite
- diabete mellito e altre malattie metaboliche,
inclusi gli obesi con BMI > 30 e gravi patologie
concomitanti
- insufficienza renale cronica
- malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie
- tumori
- malattie congenite o acquisite che comportino
carente produzione di anticorpi, immunosoppressione
indotta da farmaci o da HIV
- malattie infiammatorie croniche e sindromi da
malassorbimento intestinali
- patologie per le quali sono programmati importanti
interventi chirurgici
- patologie associate ad un aumentato rischio di
aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad. es.
malattie neuromuscolari);
- epatopatie croniche
|
-
bambini
e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido
acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione
influenzale;
-
donne che all'inizio della stagione epidemica si
trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza
-
individui di qualunque età ricoverati presso
strutture per lungodegenti
-
medici e personale sanitario di assistenza
-
familiari e contatti di soggetti ad alto rischio
-
soggetti addetti a servizi pubblici di primario
interesse collettivo e categorie di lavoratori:
- forze di polizia
- vigili del fuoco
- altre categorie socialmente utili potrebbero
avvataggiarsi della vaccinazione, per motivi vincolati
allo svolgimento della loro attività lavorativa; a tale
riguardo, è facoltà delle Regioni/PP.AA. definire i
principi e le modalità di offerta a tali categorie
- infine è pratica internazionalmente diffusa
l'offerta attiva e gratuita della vaccinazione
antiinfluenzale da parte dei datori di lavoro ai
lavoratori particolarmente esposti per attività svolta e
al fine di contenere ricadute negative sulla
produttività.
|
-
personale
che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero
costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani:
- allevatori
- addetti all'attività di allevamento
- addetti al trasporto di animali vivi
- macellatori e vaccinatori
- veterinari pubblici e libero-professionisti
|
Anche quest'anno
la A.S.L. 3 darà indicazioni ai cittadini appartenenti alle categorie a
rischio di rivolgersi per la vaccinazione influenzale al proprio Medico.
Vi raccomando
perciò di vaccinare quanto prima i Vostri Assistiti che rientrano nelle
categorie a rischio per età o patologia.
Se necessario,
potrete richiedere ulteriori dosi di vaccino rivolgendovi alla S.C. Cure
Primarie, oppure inviare i vostri Assistiti agli ambulatori
distrettuali.
A partire dal 24
ottobre 2011 saranno attivati dalla A.S.L. 3 gli ambulatori distrettuali
adibiti prevalentemente alla vaccinazione delle categorie a rischio e
degli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo. Gli
indirizzi e gli orari di apertura di questi ambulatori sono riportati
nel prospetto seguente.
TABELLA
Inoltre, Vi ricordo che è disponibile per tutti i soggetti sopra i 64
anni e per tutti i soggetti adulti rientranti nelle categorie a rischio,
il vaccinno pneumococcico 23 valente. Questo
vaccino può essere somministrato anche contemporaneamente al vaccino
influenzale, purché in diversa sede idonea.
Il richiamo del
vaccino pneumococcico 23 valente va somministrato una sola volta dopo 5
anni dalla prima somministrazione.
Fin d'ora potete
ritirare le dosi di vaccino pneumococcico che Vi occorrono presso
le sedi della S.C. Igiene e Sanità Pubblica:
Sedi Struttura
Complessa
Igiene e Sanità
Pubblica |
ORARIO |
TELEFONO |
Prà
via de Mari, 1b |
lunedì - mercoledì -
venerdì
dalle ore 11.00 alle
ore 12.00 |
0106449064 |
Sampierdarena
via Operai, 80
Fiumara |
dal lunedì al venerdì
dalle ore 8.30 alle
ore 11.30 |
0106447130
0106447126 |
Bolzaneto
via Bonghi, 6 |
dal lunedì al venerdì
dalle ore 11.00 alle
ore 12.00 |
0106449483 |
Genova Centro
via Archimede, 30A |
dal lunedì al venerdì
dalle ore 8.30 alle
ore 11.30 |
0103447989
0103447973 |
Recco
via S. Francesco, 19 |
lunedì - mercoledì -
venerdì
dalle ore 8.30 alle
ore 11.30 |
0185722025 |
:
La somministrazione del vaccino pneumococcico è effettuata
anche presso gli ambulatori distrettuali individuati per la vaccinazione
anti-influenzale e tutte le altre sedi vaccinali della S.C. Igiene e
Sanità Pubblica, dove potrete indirizzare i Vostri Assistiti.
Infine, non
dimenticate di vaccinare contro l'influenza stagionale proprio Voi
stessi!
Per ogni dubbio
o ulteriore informazione non esitate a rivolgerVi a: S.C. Igiene e
Sanità Pubblica
tel: 010 6447130
- 010 6447126
fax: 010 6447040
e-mail:
strategie.vaccinali@asl3.liguria.it
Un vivo ringraziamento per la collaborazione.
I migliori
saluti
Dr.ssa Ida
grossi
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S.C. Cure
Primarie
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 7
Ottobre 2011
Prot. n. 153767
Oggetto: DGR n.1053 del 05/08/2011.
La Regione Liguria, con DGR n.1053 del 05/08/2011 ad oggetto: "Art. 17,
comma 6 del D.L. 98/2011, convertito con modificazioni nella L.
15/07/2011 n.111" ha reso note le nuove modalità di esenzione da
reddito, nonché il ticket previsto quale quota di partecipazione alla
spesa sanitaria.
La suddetta Delibera stabilisce quanto segue:
1. Il pagamento di una quota fissa sulla ricetta pari a 10 € per
le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale a carico degli
assistiti non esenti.
2. Il pagamento di una quota fissa pari a 25 € per le prestazioni
di pronto soccorso ospedaliero non seguite da ricovero codificate come
"codice bianco", ad eccezione degli accessi al PS a seguito di
traumatismi ed avvelenamenti acuti. Tale quota fissa non è dovuta dagli
assistiti non esenti di età inferiore ai 14 anni. Resta in vigore il
pagamento del ticket di 36,15 € nel caso in cui oltre alla visita
effettuata dal medico di PS vengano erogate ulteriori prestazioni
diagnostiche, di laboratorio, strumentali e terapeutiche; tale
disposizione si applica anche ai pazienti affetti da patologie croniche
che abbiano conseguito nell'anno precedente un reddito familiare
complessivo superiore ai 36.151,98 €.
3. La sostituzione degli attuali criteri di esenzione da reddito per
le prestazioni farmaceutiche con i criteri di esenzione da reddito per
le prestazioni di specialistica ambulatoriale vigenti ai sensi della
normativa nazionale.
Pertanto dal l Novembre 2011 non potrà più essere apposta
la firma sulla ricetta, per autocertificare il reddito, ma occorrerà
essere in possesso di un tesserino attestante lo stato di esenzione.
Entro il mese di ottobre i cittadini che hanno diritto
all'esenzione, presenti nell'elenco elaborato dal Ministero delle
Finanze, riceveranno dalla ASL un tesserino nominativo di esenzione per
reddito.
I cittadini che non ricevono il tesserino nominativo entro il 15
ottobre, ma che hanno diritto all'esenzione per motivi di reddito,
possono autocertificare la propria posizione compilando l'apposita
modulistica; a fronte di tale autocertificazione verrà rilasciato, dagli
uffici distrettuali preposti il tesserino di esenzione.
N.B. Il tesserino riporterà il codice di esenzione che il medico
prescrittore dovrà apporre sulla ricetta del SSN nello spazio (caselle)
dedicato alle esenzioni.
Dal 1 Novembre 2011 hanno diritto all'esenzione, per condizione
economica, per le prestazioni farmaceutiche e per quelle di diagnostica
e specialistica le seguenti categorie:
- Cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a
sessantacinque anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito
complessivo non superiore a euro 36.151,98, (codice esenzione E01).
o I disoccupati (i soggetti che abbiano cessato per qualunque
motivo-licenziamento, dimissioni, cessazione di un rapporto a. tempo
determinato - un' attività di lavoro dipendente e siano iscritti
negli elenchi dei centri per l'impiego in attesa di nuova
occupazione) e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo
familiare con un reddito complessivo inferiore a euro 8.263,3,
incrementato fino a euro 11.362,05 in presenza del coniuge ed in
ragione di ulteriori euro 516,46 per ogni figlio a carico, (codice
esenzione E02).
o Titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico (codice
esenzione E03).
o I titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant'anni e
loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un
reddito complessivo inferiore a euro 8.263,31, incrementato fino a
euro 11.362,05 in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori
euro 516,46 per ogni figlio a carico, (codice esenzione E04).
Inoltre dal 1 Novembre 2011 hanno diritto all'esenzione, per
condizione economica, per le prestazioni farmaceutiche correlate alla
patologia:
I pazienti affetti da patologie croniche, che abbiano conseguito
nell'anno precedente un reddito complessivo inferiore a 36.151,98 €. (codice
EPF)
N.B.: Il codice di esenzione EPF deve essere inserito nelle tre
caselle successive a quelle in cui è inserito il codice delle esenzioni
per patoloeia cronica
I pazienti affetti da patologie croniche, che abbiano conseguito
nell'anno precedente un reddito familiare complessivo superiore ai
36.151,98 euro saranno soggetti al pagamento di una quota fissa di
partecipazione alla spesa farmaceutica, anche per i farmaci correlati
alla patologia, pari a 2 € fino a un massimo di 4 € per ricetta.
4. Erogazione a titolo gratuito ai soggetti affetti da malattia
rara delle prestazioni individuate nel protocollo terapeutico del
presidio di rete. Si invia in allegato nota esplicativa della regione.
Si comunica ai Sigg.Medici che, presso i punti distrettuali di
distribuzione dei ricettari, potranno ritirare il materiale esplicativo
(poster, opuscoli e moduli per autocertificazione) da mettere a
disposizione dei pazienti presso gli studi.
Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione e si coglie
l'occasione per inviare Cordiali Saluti.
Regione Liguria
Dipartimento Salute e Servizi Sociali
Direttore Generale
Genova, 25 Ottobre 2011
Prot. n. PG/2011/147570
Oggetto: DGR 1053/2011 modalità di compartecipazione alla spesa
farmaceutica
Con deliberazioni n.1045 e n.1053 del 05.08.2011, e n.1116 del 9.9.2011
la Giunta regionale ha rideterminato le modalità di compartecipazione
alla spesa farmaceutica e specialistica.
Nel loro complesso i
provvedimenti regionali si caratterizzano per:
-
L'attuazione dell'art. 17,
comma 6 del D.L. 98/2011 convertito con modificazioni in
L. 111/2011 con la previsione di una quota fissa di
partecipazione al costo delle prestazioni specialistiche
e di pronto soccorso non seguite da ricovero
rispettivamente di euro 10 e 25;
-
Applicazione dei criteri di
esenzione per reddito previsti dalla normativa nazionale
per le prestazioni specialistiche all'erogazione
dell'assistenza farmaceutica. Tale decisione discende
dalla necessiti! di uniformare le modalità di
attestazione del diritto all'esenzione a seguito dell'
entrata in vigore del D.M.11.12.2009 "Verifica delle
esenzioni, in base al reddito, dalla compartecipazione
alla spesa sanitaria tramite il supporto del Sistema
"Tessera Sanitaria";
-
Introduzione di una
compartecipazione alla spesa per i soggetti affetti da
malattie croniche e invalidanti (D.M. 29.5.1999, n. 329
"Regolamento recante norme di individuazione delle
malattie croniche e invalidanti ai sensi dell'art. 5
comma 1, lett.a), del D. Lgs. 29.4.1998, n. 124" e
s.m.e.i.) appartenenti a un nucleo familiare con reddito
complessivo superiore a 36.151,98 euro. La
compartecipazione è prevista per le prestazioni
farmaceutiche e di pronto soccorso non seguite da
ricovero, ancorchè correlate alla patologia.
Ne consegue che nulla viene
modificato, né in ordine al godimento del diritto né in
ordine alle modalità di attestazione per quanto attiene le
esenzioni diverse dal reddito.
§§§
Facendo seguito alle riunioni intercorse e alle note già
trasmesse, con l'occasione si porta a conoscenza delle
SS.LL. i contenuti del decreto integrativo della
Deliberazione di Giunta regionale n.1053 del 5.8.2011 ad
oggetto "Art. 17 comma 6 del d.l. 98/2011 convertito con
modificazioni in L. 15.7.2011, n.111" in corso di notifica.
L'adozione di tale provvedimento si è resa necessaria per
regolamentare - in via transitoria - le modalità di
fruizione delle prestazioni prescritte prima del 1
novembre.
L'intendimento è di contenere, nei limiti del possibile, i
disagi a cui sono sottoposti i cittadini a seguito, in
particolare, delle mutate modalità di attestazione del
diritto all'esenzione.
Il provvedimento dispone che:
-
nelle prescrizioni
farmaceutiche rilasciate a soggetti riconosciuti affetti
da patologie croniche e invalidanti individuate dalla
vigente normativa i medici prescrittori indicano:
1. il codice identificativo della patologia per i
cittadini che abbiano conseguito nell'anno precedente un
reddito familiare complessivo superiore a 36.151,98
euro;
2. il codice identificativo della patologia seguito dal
codice "EPF" per i cittadini tra i 6 e 65 anni
appartenenti a un nucleo familiare con reddito
complessivo non superiore a 36.151,98 curo;1. il codice
identificativo della patologia per i cittadini che
abbiano conseguito nell'anno precedente un reddito
familiare complessivo superiore a 36.151,98 euro;
3. il codice identificativo della patologia seguito dal
codice di esenzione per reddito (E01, E02, E03, E04) per
i cittadini che godono di tali esenzioni;
-
limitatamente al periodo
transitorio 1 novembre - 1 dicembre 2011 nelle
ricette/prescrizioni rilasciate anteriormente a tale
periodo, il diritto all'esenzione per reddito dalla
partecipazione alla spesa sanitaria può essere attestato
anche utilizzando l'autocertificazione sottoscritta
dall'assistito, come da precedente regolarnentazione, al
momento dell'erogazione delle prestazioni;
-
successivamente al 1
dicembre 2011, esclusivamente per le prescrizioni
specialistiche rilasciate anterionnente alla data del 1
novembre 2011, le strutture sanitarie pubbliche e
private accreditate sono autorizzate, anche in carenza
di indicazione del diritto all'esenzione attestato dal
medico prescrittore, a registrare la ricetta con
l'indicazione del codice di esenzione per reddito e a
trasmetterla al sistema "Tessera Sanitaria" previa
acquisizione della copia dell'attestazione dello stato
di esenzione che dovrà essere allegata alla ricetta.
L'assistito, pertanto, non è tenuto a ritornare dal
medico che ha emesso l'impegnativa.
Fermo restando quanto disposto
dall'art. 1 comma 10 del D.M. 11.12.2009 in materia di
controlli effettuati dalle Aziende sanitarie, le stesse sono
tenute a una puntuale verifica delle prescrizioni di cui ai
punti B) e C).
Con preghiera della più ampia diffusione, si porgono
cordiali saluti.
Il Direttore Generale
(Dr. Franco Bonanni)
|
Regione Liguria
Dipartimento Salute e Servizi Sociali
Programmazione, controllo direzionale e
politiche del farmaco
Resp. prodec. Dr.ssa G. Prandi
Genova, 14/09/2011
Prot. n. PG/2011/127319
Oggetto: Rideterminazione del ticket farmaceutico in vigore dal 1
Novembre 2011
In riscontro alla Vs nota prot. n.83/U del 12.10.2011 e ad integrazione
delle note dello scrivente prot. n.PG/2011/147570 del 25.10.2011 e prot.
n.PG/2011/149854 del 28.10.11, si rappresenta la sostanziale correttezza
del prospetto riepilogativo allegato alla già citata nota n. 83/U -
2011.
Corre comunque l'obbligo di fornire le seguenti indicazioni di
dettaglio:
-
la codifica "ST" riferita ai
pazienti in ospedalizzazione territoriale non deve più essere
indicata sulle ricette in quanto trattasi di un progetto
sperimentale non più reiterato;
-
i pazienti sottoposti a trapianti
d'organo hanno diritto alla pluriprescrizione dei medicinali
correlati alla patologia;
-
per quanto attiene le prescrizioni
rilasciate ai soggetti esenti per patologia rara si rimanda ai
chiarimenti forniti con nota prot. n. PG/2011/127319
del 14.09.2011 che per comodità di consultazione si allega.
S
comunica infine che relativamente alle codifiche " STP" e "ENI" lo
scrivente si riserva di fornire, a breve, ulteriori precisazioni dopo
aver effettuato i necessari approfondimenti.
Cordiali saluti.
IL DIRIGENTE
(Dr. Giovanni Della Luna)
|
Regione
Liguria
Dipartimento Salute e Servizi
Sociali
Programmazione, controllo
direzionale e politiche del farmaco
Resp. prodec. Dr.ssa G. Prandi
Genova, 14/09/2011
Prot. n. PG/2011/127319
Oggetto: D.G.R. n. 1053 del
05.08.2011 Prestazioni di assistenza farmaceutica a
favore di soggetti affetti da patologia rara
Con la delibera di Giunta
Regionale n. 1053 del 5.08.2011 - di attuazione dell'art.17,
comma 6 del D.L.98/2011 convertito nella L.111/2011, è stato
tra l'altro ripristinato a favore dei soggetti esenti per
patologia rara il diritto d'accesso in forma diretta e a i
totale carico del SSN alle terapie con i farmaci di fascia
C.
Il punto 6) del deliberato del
citato provvedimento ha, infatti, stabilito:
-
La revoca della delibera di
Giunta Regionale n. 1619 del 5.12.2008 ad oggetto
"Applicazione delle disposizioni in materia socio
sanitaria del D.P.C.M. 29 novembre 2001 - Definizione
dei livelli essenziali di assistenza. Revoca della
fornitura gratuita dei farmaci di fascia C a soggetti
affetti da malattie rare";
-
Il diritto, a titolo
gratuito, per l'assistito riconosciuto esente in quanto
affetto da malattia rara, alle prestazioni individuate
dal protocollo terapeutico del presidio di rete come
efficaci e appropriate per il trattamento e il
monitoraggio della patologia stessa oltre che alla
prevenzione di ulteriori aggravamenti.
Il provvedimento, riconducendosi
al testo del comma 3 dell'art. 7 del D.M. n. 279 del
18.05.2001 ha, infatti, sottolineato che l'individuazione
delle prestazioni erogabili gratuitamente deve avvenire in
base a criteri di efficacia ed appropriatezza rispetto alle
condizioni cliniche individuali e sulla scorta di protocolli
definiti dai Centri di riferimento in collaborazione con i
presidi della Rete.
Sia il decreto ministeriale sopra richiamato, sia la
programmazione regionale pongono l'accento, con particolare
riferimento alle patologie rare, alla necessità di
costituire reti di assistenza caratterizzate da un centro di
riferimento e da presidi di rete sul territorio al fine di
garantire un'effettiva, diretta e complessiva presa in
carico dell'assistito.
In questa prospettiva il comma 3, dell'art. 6 del medesimo
D.M. 279/2001 riconosce alle regioni la discrezionalità di
prevedere "la fornitura diretta da parte dei servizi
farmaceutici pubblici" dei farmaci a carico direttamente
delle strutture pubbliche; è evidente che in tal modo
diventa più agevole anche il monitoraggio costante della
terapia (aderenza alla cura, efficacia terapeutica,
eventuale insorgenza di reazioni avverse, ecc.).
0000
Qualora invece, per peculiari esigenze o per l'impossibilità
per le strutture pubbliche di distribuire direttamente i
farmaci, la prescrizione avvenga attraverso l'utilizzo del
ricettario regionale, il riferimento resta, comunque, il
protocollo definito dal centro di riferimento.
E', pertanto, opportuno che i centri di riferimento
trasmettano una copia dei protocolli terapeutici rilasciati
ai soggetti esenti per patologia rara, ai servizi
farmaceutici territoriali delle Aziende sanitarie locali
analogamente a quanto già avviene per i piani terapeutici di
cui alla determinazione AIFA 29.10. 2004 e s.m. e i.
Nel caso di distribuzione dei farmaci attraverso le farmacie
convenzionate è, infine, opportuno precisare quanto segue:
-
Farmaci di fascia A
I soggetti esenti per patologia rara hanno diritto a
tutti i farmaci di fascia A individuati nel protocollo
terapeutico.
Relativamente al pagamento della quota a carico
dell'assistito (ticket) occorre distinguere tra:
a) quota a carico dell'assistito per confezione;
b) quota a carico dell'assistito per differenza con il
prezzo massimo di rimborso.
Relativamente alla corresponsione della quota di cui
alla lettera a): i soggetti esenti per patologia rara,
in base alla normativa vigente (D.M. n. 279 del
18.05.2001 e successive modifiche), hanno diritto
all'esenzione dal pagamento della stessa.
Per quanto attiene, invece, la quota di cui alla lettera
b): nel caso di prescrizioni a base di farmaci a
brevetto scaduto, qualora il medico indichi la non
sostituibilità del farmaco prescritto ovvero l'assistito
non accetti la sostituzione del farmaco prescritto con
il
farmaco equivalente avente prezzo pari a quello
rimborsato dal SSN, è a carIco dell'assistito la
differenza tra il prezzo al pubblico del farmaco
prescritto e il prezzo massimo di rimborso.
Si ritiene che i recenti interventi normativi in materia
di prezzo di rimborso dei farmaci non vadano ad incidere
sullo status particolare riconosciuto ai pensionati di
guerra titolari di pensioni "vitalizie" i quali ai sensi
dell'art.7, comma 4 della L. 405/2001 restano gli unici
assistiti esentati dal pagamento anche della differenza
tra il prezzo del farmaco scelto e quello di rimborso.
-
Farmaci di fascia C
A seguito dell'abrogazione espressa della delibera di
Giunta regionale n. 1619/2008 i farmaci di fascia C per
i soggetti esenti per malattia rara siano nuovamente a
carico del SSN, purchè gli stessi sono ricompresi nel
protocollo terapeutico rilasciato dai Centri di
riferimento, ne consegue il venir meno del percorso di
rimborso in forma indiretta delineato dalla delibera di
Giunta Regionale n. 74/2009 e successive modifiche.
Nel raccomandare lo massima e tempestiva diffusione
della presente a tutte le categorie interessate si
porgono cordiali saluti.
IL DIRETTORE GENERALE
( Dott. Franco Bonanni)
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Agenzia
Sanitaria Regionale (ARS Liguria)
Genova, 22
Settembre 2011
Prot. n. 2560
Estensore del
documento: Mirella Rossi
Oggetto:
Raccomandazioni per l'utilizzo dei test per trombofilie nella Regione
Liguria
I test genetici per trombofìlia rappresentano il 25% del totale dei test
genetici eseguiti in Italia (censimento della Società Italiana di
Genetica Umana). Costituiscono perciò un costo elevato in termini
economici e di utilizzo di risorse per il SSN.
Studi epidemiologici e di economia sanitaria effettuati negli anni più
recenti dimostrano come la maggioranza dei test richiesti non abbia
ricaduta clinica per il paziente e la famiglia.
Sulla base di tali osservazioni è stato affidato ad un gruppo di lavoro,
costituito all'interno delle attività del Dipartimento Regionale di
Genetica, il compito di elaborare raccomandazioni regionali per
l'utilizzo e l'appropriatezza dei test genetici per le trombofilie nelle
donne in età fertile.
L'Agenzia Sanitaria Regionale, per quanto sopra esposto ha promosso un
confronto tra gli specialisti delle Reti del PSR coinvolte sul tema,
nella quale sono state illustrate, condivise e approvate le
raccomandazioni regionali per l'utilizzo e l'appropriatezza dei test
genetici per le trombofilie, proposte dal gruppo di lavoro in argomento
e oggetto dell'allegata Determinazione n.62 del 29/08/2011.
Attesa la rilevanza di tali indicazioni, si rappresenta l'opportunità di
una capillare diffusione delle stesse ai Medici di medicina generale e
comunque a tutti i medici dipendenti interessati al fine di ottenere-
attraverso la loro l'applicazione - una migliore gestione clinica e una
maggiore appropriatezza prescrittiva .
Al riguardo, per facilitare la divulgazione del documento di cui
trattasi , si fa presente che lo stesso viene altresì inviato mediante
posta elettronica e che è reperibile in rete nel sito internet dell'
Agenzia Sanitaria.
Cordiali Saluti.
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S.C. Cure
Primarie
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 22
Settembre 2011
Prot. n. 145721
Oggetto: Report
periodico individuale di descrizione dell'attività prescrittiva di
diagnostica strumentale
Allegato alla presente si trasmette il report periodico individuale di
descrizione dell'attività prescrittiva di diagnostica strumentali,
relativo alle più comuni prestazioni di eco-color-dopplergrafia e
risonanza magnetica nucleare nel primo quadrimestre 2011.
Tale report è
finalizzato a favorire l'autovalutazione ed il confronto dei
comportamenti prescrittivi a livello Distrettuale ed Aziendale e a
fornire informazioni di carattere epidemiologico attraverso
l'utilizzazione di indicatori standard.
La S.C. scrivente è a disposizione per eventuali chiarimenti riguardanti
il significato degli indicatori utilizzati.
Con i migliori saluti.
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S.C. Cure
Primarie
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 9
Settembre 2011
Prot. n. 137748
Oggetto: Note
informative inerenti l'impiego clinico di Dronedarone e Pioglitazione
Si trasmette per opportuna conoscenza la nota
di pari oggetto, inviata dalla S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata.
Si precisa che gli allegati di cui alla comunicazione sono disponibili
sul sito della Farmacovigilanza nella sessione news
www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it
Cordiali saluti
S.C.
Assistenza Farmaceutica Convenzionata
Direttore
Dott.ssa Adele Coccini
Genova, 8 Agosto 2011
Prot. n. 24464021
Oggetto: Divulgazione note
informative inerenti l'impiego clinico di Dronedarone e
Pioglitazone
Con la presente si allegano le seguenti comunicazioni,
relative a note informative importanti circa l'impiego in
terapia dei seguenti principi attivi:
- Dronedarone: è stato
sospeso lo studio clinico "PALLAS", volto alla
valutazione di pazienti con fibrillazione atriale
permanente, a seguito di una ricorrenza eccessiva di
eventi cardiovascolari maggiori in tali soggetti
trattati con Dronedarone. I dati finora raccolti sono
preliminari e comporteranno un'ulteriore raccomandazione
sull'uso di tale principio attivo che sarà pubblicata a
Settembre 2011. Il 5 luglio 2011 il Comitato di
Controllo dello studio PALLAS, nella rivalutazione dei
dati ottenuti, ha evidenziato un eccesso significativo
di: ospedalizzazioni per cause cardiovascolari, eventi
di insufficienza cardiaca, ictus. Quindi ha raccomandato
la sospensione dello studio. Il rapporto
rischio-beneficio del Dronedarone è attualmente in corso
di rivalutazione da parte del CHMP (Comitato per i
prodotti medicinali per uso umano) dell'EMEA.
- Pioglitazone: l'AIFA in
accordo con le Autorità regolatorie europee ha
comunicato alcune informazioni di sicurezza relative
all'impiego clinico di specialità medicinali a base di
pioglitazone. Nuovi dati epidemiologici ed una
meta-analisi di studi clinici randomizzati hanno
indicato un lieve aumento di rischio del carcinoma della
vescica. Quindi l'impiego del Pioglitazione è
controindicato nei soggetti con: carcinoma della vescica
in fase attiva; anamnesi positiva per carcinoma della
vescica; ematuria macroscopica di natura non accertata.
Si allegano quindi di seguito
i due testi delle sopra citate note informative, ai fini
degli adempimenti di competenza, con particolare attenzione
alla divulgazione delle medesime a tutti i Medici
prescrittori. Si precisa che i documenti sono inoltre
disponibili sul sito della Farmacovigilanza nella sessione
news
www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it
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Dipartimento
di Staff
Struttura
Complessa Aggiornamento e Formazione
Direttore
Dott.ssa V. Guida
Genova, 6
Settembre 2011
Prot. n. 135941
Oggetto: Corso
"Le forme Associative in Medicina Generale: codividere la professione"
Con la presente si informa la
S.V. che la scrivente Struttura, in collaborazione con i rappresentanti
delle società scientifiche della Medicina Generale, ha organizzato il
corso in oggetto, esteso a tutti i Medici di Medicina Generale, con
l'intento di proporre e stimolare, sulla base di esperienze sul campo,
nuovi modelli organizzativi e gestionali per la medicina generale che
possano consentire una miglior gestione della cronicità ed una
conseguente riduzione dei costi ospedalieri.
Tale corso, articolato in due edizioni, si svolgerà presso l'aula 8 (ex
Biblioteca) della scrivente S.C., dalle ore 08,00 alle ore 17,15,
secondo il seguente calendario:
Edizione l: 29/10/2011
Edizione 2: 19/11/2011
L'iscrizione al corso di che
trattasi dovrà essere effettuata utilizzando il sito pubblico
appositamente predisposto, accessibile da qualunque postazione collegata
in rete.
L'indirizzo Web è:
http://formazione.asl3.1iguria.it
Il sistema richiede di registrarsi creando un proprio profilo personale:
questa operazione andrà effettuata soltanto la prima volta e il sistema
manterrà la registrazione per tutti gli eventi futuri. Perché la
registrazione venga correttamente effettuata, è necessario confermare il
proprio indirizzo e-mail cliccando sul link che il sistema invierà
immediatamente dopo aver inserito i dati richiesti. Dopo aver completato
la registrazione, troverete nell'elenco dei corsi il titolo del corso in
argomento.
LA CHIAVE DI ACCESSO (da inserire solo la prima volta) è: MMG1PBEF8.
Si rappresenta infme che a
tale corso, riservato a 90 partecipanti per edizione, sono stati
attribuiti n. 5 crediti.
Per eventuale, ulteriori
informazioni la S.V. potrà rivolgersi alla segreteria amministrativa -
Sig.ra Elisabetta Firrincieli - Tel. 0103445337 -
elisabetta.firrincieli@asl3.liguria.it
Cordiali saluti
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S.C.
Assistenza Farmaceutica Convenzionata
Direttore
Dott.ssa Adele Coccini
Genova, 22 Agosto 2011
Prot. n. 130399
Oggetto: prescrizioni a base di
ossigeno gassoso
Da un'analisi delle prescrizioni farmaceutiche a base di
ossigeno gassoso relative ai primi cinque mesi dell'anno
2011 si rileva un utilizzo che si discosta
significativamente dalla media regionale (dati IMS); la
spesa netta SSN per 1000 ab. residenti dell'ASL n.3
"Genovese" supera di oltre il 22% quella media della Regione
Liguria.
Per quanto sopra si richiamano le SS.LL. a porre in essere
comportamenti prescrittivi aderenti alle oggettive
condizioni cliniche dei propri pazienti considerando:
- che l'ossigeno gassoso medicinale è usato generalmente per
le urgenze e/o per necessità terapeutiche di breve durata;
- che qualora si ravvisi la necessità di ossigenoterapia a
lungo termine, si consideri l'opportunità del meno costoso
ossigeno liquido
Sicuri di una sollecita considerazione di quanto
evidenziato, si porgono cordiali saluti
Il Direttore Sanitario
Dr. Luigi Ferrannini
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S.C.
Assistenza Farmaceutica Convenzionata
Direttore
Dott.ssa Adele Coccini
Genova, 18 Agosto 2011
Prot. n. 129507
Oggetto: protocollo per la prescrizione,
dispensazione ed il monitoraggio della farmaceutica convenzionata
Ai fini di una piu' agevole lettura, si invia copia del
"Protocollo per
la prescrizione, dispensazione ed il monitoraggio della farmaceutica
convenzionata", allegato 1 alla Delibera di Giunta Regionale n.759 del
05/07/2011 "Approvazione del piano di qualificazione dell'assistenza
farmaceutica territoriale e ospedaliera 2011-2012".
Tale opuscolo è presente anche sul sito della farmacovigilanza nella
sessione http//www.farmacovigilanza@asl3.liguria.it
In tale contesto si richiede alle SS.LL. la collaborazione nel
perseguire le indicazioni regionali, si resta a disposizione per ogni
ulteriore chiarimento e si porgono distinti saluti.
Il Direttore Generale
Dr. Corrado Bedogni
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S.C. Cure
Primarie
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 18
Luglio 2011
Prot. n. 113052
Responsabile
proc.: Dr. M. Ghia
Oggetto:
Modificazioni alla nota AIFA n.13
Si comunica che
è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 15 Luglio 2011 la nuova
nota AIFA n.13 riguardante la
prescrivibilità a carico del SSN delle statine, che si allega alla
presente.
Tale nota è in
vigore dal 17 Luglio 2011.
Si invita, chi
legge per conoscenza a diffondere il documento allegato a tutto il
personale sanitario interessato.
Cordiali saluti
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S.C. Cure
Primarie
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 15
Luglio 2011
Prot. n. 112520
Responsabile
proc.: Dr. M. Ghia
Oggetto:
ARS Liguria Documento di consenso delle reti di cardiologia,
gastroenterologia e neurologia su Gastroprotezione in terapia
antiaggregante piastrinica
Si comunica che
l'Agenzia Sanitaria Regionale, con determina n.38 del 13/06/2011, ha
recepito il documento in oggetto alla presente, con invito alla massima
diffusione in considerazione della rilevanza clinica dell'argomento.
Si invita, chi
legge per conoscenza a diffondere il documento allegato a tutto il
personale sanitario interessato.
Il documento è
scaricabile sul sito
www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it
Cordiali saluti
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S.C.
Direzione Amministrativa Territoriale
Direttore
Dott.ssa C. Cenderello
Genova, 1 Luglio 2011
Prot. n. 104253
Responsabile
proc.: Dr.ssa S. Gervasi
Oggetto: report
attività prescrittiva di trasporti ordinari
Con rifeirmento
alla nostra nota prot. n.150783 del
07/09/2010 si trasmette per opportuna conoscenza il report di sintesi,
dei trasporti ordinari (esclusi i trasporti dializzati), della Sua
attività prescrittiva riferita al periodo 01/01/2011 - 30/06/2011.
...omissis...
Distinti saluti
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Dipartimento
Giuridico
Direttore
Dott. D. Amodeo
Genova, 30
Giugno 2011
Prot. n. 103756
Oggetto:
Certificati e ricette in formato elettronico
Nella busta
degli emolumenti del mese corrente troverà anche uno stampato contenente
la prima parte dei codici Pin, PUK e sblocco necessari per
la "firma digitale" e per l'accesso al sito SOGEI per
l'autocertificazione sullo stesso, al fine di redigere in formato
elettronico certificati e ricette.
La seconda parte
dei codici di cui sopra potrà essere ritirata, unitamente alla "carta di
firma" ed al "lettore", presso il Distretto di competenza del Suo primo
studio, nelle sedi e nelle ore indicate nell'allegato.
La preghiamo,
altresì, di presentarsi nelle sedi indicate per il ritiro munito delle
fotocopie fronte e retro di un documento di idoneità valido e del codice
fiscale.
Cordiali saluti
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S.C. Cure
Primarie
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 30
Giugno 2011
Prot. n. 103891
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Elena Zambernardi
Oggetto: Cure
Domiciliari
Con la presente
si ricorda alle SS.LL. che le Cure Domiciliari devono essere attivate
esclusivamente nel Distretto di residenza
dell'Assistito, dove devono anche essere consegnati i relativi
riepiloghi mensili entro e non oltre il 10° giorno
del mese successivo a quello in cui sono stati effettuati gli accessi.
L'invio
successivo a tale scadenza comporterà la mancata corresponsione degli
emolumenti previsti.
Si ricorda
inoltre che l'attivazione delle Cure Domiciliari, per un Paziente già
seguito in regime di ADP, comporta l'obbligo di comunicare la chiusura
della relativa ADP al Distretto in cui era stata aperta, che in questo
caso è quello in cui ha sede il primo studio.
Distinti saluti
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S.C. Cure
Primarie
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 22
Giugno 2011
Prot. n. 99999
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Elena Zambernardi
Oggetto:
riepiloghi ADP ed RP
Con la presente
si ricorda alle SS.LL. che a far data dallo 01/08/2011, i
riepiloghi degli Accessi per le ADP e le RP non dovranno più
essere inviati alla scrivente S.C. Cure Primarie, ma
ESCLUSIVAMENTE al Distretto in cui risulta ubicato il primo studio.
Gli stessi
dovranno, pertanto, pervenire al Distretto di riferimento entro e
non oltre il 10° giorno del mese successivo a quello in
cui sono stati effettuati gli accessi.
Distinti saluti
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Direzione
Distretto Socio Sanitario 12
Dott.ssa M. R.
Dellepiane
Genova, 27
Maggio 2011
Prot. n. 86162
Oggetto: servizi del Palazzo della Salute di via Struppa 150;
informazioni varie
Al fine di facilitare l'accesso alle prestazioni offerte in questo DSS
12, di seguito si forniscono alle SSLL le informazioni necessarie
rispetto ai servizi presenti c/o il Palazzo della Salute di via Struppa
150.
Servizi già preesistenti a Struppa
- Ambulatori specialistici
- Salute Mentale
- Protesica
- Assistenza disabili
- CUP
- Sale prelievi
- Ambulatorio infermieristico
- Radiologia
Nuovi Servizi
- Accesso diretto prelievi, trasferito da via Piacenza
- Anagrafe
- Consultorio, già trasferito da via Adamoli
- Risonanza Articolare inserita in una radiologia
completamente ridisegnata e rifunzionalizzata con il rinnovo
delle apparecchiature (ortopantomografo digitale, apparecchio di
radiologia diretta digitale per esami scheletrici e apparato
digerente, eco grafo, mammografo digitalizzato)
- Oncologia ambulatoriale
- Ambulatorio vaccinazioni, già trasferito da p.le Bligny
- Riabilitazione, trasferito da via Piacenza
- Sportello Unico Distrettuale,( SUD) già attivato
- Sanità Animale, già trasferito da via Adamoli
- Ambulatorio per i Disturbi Alimentari già attivato
- Centro per la distribuzione dei farmaci e di presidi
sanitari (sacche per stomizzati, cateteri vescicali, materiale
per diabetici), da attivare
- Uffici e aule Formazione, da trasferire da via Maggio
a Quarto
- Unità Territoriale di Assistenza Primaria ( cioè studi di
Medici di Medicina Generale) da attivare
QUINDI, Attività ambulatoriali ad oggi presenti:
- CUP/Anagrafe/Accesso diretto prelievi
- Sale prelievi
- Ambulatorio infennieristico
- Cardiologia - ecocardio
- Chirurgia (soltanto visite)
- Dermatologia - dermatologia pediatrica, micologia,
malattie sex trasmissibili
- Diabetologia
- Neurologia - elettromiografia, malattie
cerebrovascolari, demenze, elettroencefalografia
- Oculistica
- Odontoiatria
- ORL
- Ortopedia
- Pneumologia
- Reumatologia
- Allergologia
- Psichiatria
- Radiologia
- Ambulatorio vaccinazioni
- Medicina dello Sport
Sono stati attivati inoltre:
- le attività consultoriali con il nuovo polo AUTTSMO
- lo Sportello Unico Distrettuale, (SUD)che comprende
accoglienza e protesica, aperto il martedì, mercoledì e
giovedì dalle ore 8,15 alle ore 13
- l'ambulatorio di veterinaria con i relativi
uffici
- la Terapia fisica e Riabilitazione
- l'ambulatorio di oncologia territoriale, aperto il
giovedì dalle ore 8 alle ore 13, su prenotazione a CUP
- l'ambulatorio per i Disturbi Alimentari, aperto il
martedì, dalle ore 9 alle ore 17, su appuntamento al n°
tel 0103445519
Il recupero del Salone storico, già dell'IPAB Doria,
e di spazi contigui offre la possibilità di svolgere
attività formative oltre ad essere aperto per iniziative
della Municipalità, dei MMG/ PLS e dei Comuni.
Inoltre, presso la struttura di P.le Bligny è stato
invece attivato un nuovo punto CUP e un centro prelievi
su prenotazione.
Si sottolinea che l'ambulatorio di Medicina Legale
per rilascio patenti da via Piacenza è stato trasferito
a via Archimede 30A, con il seguente orario: lunedì,
mercoledì e venerdì dalle 8 alle 12.
In merito alle cure domiciliari, si specifica che
il modulo riepilogativo degli accessi deve essere
consegnato c/o il Distretto ove risiede il paziente; lo
stesso si può trasmettere anche via fax al n°
0103447943.
Infine, si richiede di inviare a questa Direzione il
Vostro indirizzo corretto di posta elettronica al fine
di poter trasmettere in tempo utile gli aggiornamenti
e/o le notizie che Vi riguardano.
Cordiali saluti.
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S.C. Cure
Primarie
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 19
Maggio 2011
Prot. n. 81552
Oggetto: campagna vaccinale antinfluenzale 2011/12.
Nel ricordare che l'art. 45 comma 4 lettera C dell'Accordo Collettivo
Nazionale per la Disciplina dei rapporti con i MMG (repertorio 2272 del
23/03/05 della Presidenza del Consiglio dei Ministri) prevede, tra i
compiti del medico, l'obbligo di effettuazione della vaccinazione
antinfluenzale nell'ambito di campagne vaccinali rivolte a tutta la
popolazione, si invitano le SS.LL. a voler trasmettere la propria
adesione alla Campagna VaccinaIe Antinfluenzale 20 l 1/12 tramite il
modulo allegato, entro e non oltre il 30 giugno 2011, indicando il
quantitativo necessario a soddisfare il fabbisogno per i propri
assistiti.
Il suddetto modulo è reperibile nella sezione moduli dell'area riservata
ai MMG e PLS sul sito
www.asl3.liguria.it .
Cordiali saluti
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S.C. Cure
Primarie
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 12
Maggio 2011
Prot. n. 76800
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto:
Comunicazioni AIFA
Per opportuna
conoscenza e per gli eventuali adempimenti di competenza si comunica che
sono state abolite le seguenti note:
-
nota 59 Determinazione
22 Aprile 2011 (G.U. n. 104 del 06/05/2011)
-
nota 10 Determinazione
22 Aprile 2011 (G.U. n. 105 del 07/05/2011)
-
nota 76 Determinazione
22 Aprile 2011 (G.U. n. 106 del 09/05/2011)
Si comunica
inoltre che con Determinazione AIFA 30/03/2011 (G.U. n.95 del
26/04/2011) è stato modificato il contenuto del Piano Terapeutico per la
prescrizione dei farmaci ex nota 32 (Interferoni).
Cordiali saluti
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S.C. Cure
Primarie
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 9 Maggio 2011
Prot. n. 74266
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Elena Zambernardi
Oggetto:
divulgazione note informative riguardanti l'impiego di Ketoprofene ad
uso topico e di Prasugrel
Con la presente
si trasmette, per opportuna conoscenza, la nota inviata dal Direttore
della S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata, relativa all'impiego
di Ketoprofene ad uso topico e di Prasugrel.
Distinti saluti
S.C.
Assistenza Farmaceutica Convenzionata
Direttore
Dott.ssa Adele Coccini
Genova, 19 Aprile 2011
Prot. n. 23414078
Oggetto: Divulgazione di due
note informative riguardanti l'impiego di Ketoprofene ad uso
topico e di Prasugrel
Con la presente si allegano
le seguenti comunicazioni, relative ai farmaci:
- Efient a base del
principio attivo Prasugrel, la nota è stata concordata
fra l'Agenzia Europea dei Medicinali (EMEA), l'Agenzia
Italiana del Farmaco (AIFA), la Daiichi-Sankyo Italia ed
Eli Lilly. Tale nota è conseguente a segnalazioni di
ipersensibilità quale l'angioedema. Talune segnalazioni
hanno riguardato Pazienti con storia clinica di reazioni
di ipersensibilità al Clopidogrel, di conseguenza viene
consigliato il monitoraggio dei segni di ipersensibilità
in Pazienti con storia nota di allergia alle
tienopiridine. I casi riscontrati hanno presentato un
tempo di esordio variabile, da immediatamente/qualche
ora fino a 5-10 giorni dopo l'assunzione. Sia il
riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP) che
il foglio illustrativo (FI) sono stati di conseguenza
aggiornati.
- Specialità medicinali ad
uso topico a base del principio attivo Ketoprofene: il
Comitato per i medicinali ad uso umano (CHMP)
dell'Agenzia Europea dei medicinali ha condotto nel 2010
una revisione scientifica dei dati di sicurezza ed
efficacia relativi ai farmaci contenenti Ketoprofene per
uso topico sulla base delle segnalazioni di reazioni di
fotosensibilizzazione e di co-sensibilizzazione con
l'octrilene (filtro UV). Il CHMP ha concluso che il
profilo beneficio/rischio di questi farmaci è favorevole
ma che le reazioni di fotosensibilizzazione
rappresentano importanti reazioni avverse
(ospedalizzazione, interruzione del lavoro, permanente
immunizzazione a causa del meccanismo immunologico della
fotoallergia) che necessitano di misure di riduzione del
rischio. In tale modo la Commissione europea ha
stabilito:
- l'obbligo di
prescrizione medica per tutti i medicinali ad uso topico
contenenti ketoprofene
- modifica del riassunto
delle caratteristiche del prodotto/foglietto
illustrativo con specificazione delle contro indicazioni
- checklist per il medico
prescrittore di farmaci ad uso topico cutaneo a base di
ketoprofene da utilizzare come promemoria al momento
della prescrizione
- materiale educazionale
per i Pazienti per l'utilizzo corretto dei medicinali
contenenti ketoprofene per uso cutaneo che il Farmacista
consegnerà ogniqualvolta dispenserà prodotti a base di
ketoprofene per uso topico
- programma educativo per
i Medici sul rischio di reazioni di fotosensibilità da
medicinali contenenti ketoprofene per uso topico cutaneo
Si allegano quindi di seguito
tutti e due i testi integrali delle due note informative, ai
fini degli adempimenti di competenza, con particolare
attenzione alla divulgazione delle medesime a tutti i Medici
prescrittori. Il materiale informativo è consultabile online
sul sito
http//www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it
Distinti saluti. |
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S.C. Cure
Primarie
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 11
Aprile 2011
Prot. n. 58615
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Elena Zambernardi
Oggetto:
Progetto Scompenso Cardiaco
Con la presente
si informano le SS.LL di quanto segue.
L'Azienda con la
S.C. Cure Primarie, insieme a SIMG, FIMMG, Dipartimento di Cardiologia
ed Università, sfruttando le esperienze della telecardiologia e degli
accessi prioritari in cardiologia, ha ritenuto utile partire anche con
la sperimentazione sulla gestione del paziente affetto da Scompenso
Cardiaco.
Il Progetto, nella fase sperimentale della durata prevista di 6 mesi,
interesserà 100 MMG e, successivamente, sarà esteso a tutti gli altri.
In allegato si trasmette copia del Progetto, corredato degli incentivi
economici previsti a raggiungimento degli obiettivi fissati, nonché
scheda di adesione.
Chi fosse interessato è pregato di compilare la scheda ed inviarla, in
tempi brevi e, comunque entro 7 giorni dal ricevimento della
presente, agli indirizzi mail indicati nella stessa od al fax
n.010-3446744.
Distinti saluti
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S.C. Cure
Primarie
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 16 Marzo 2011
Prot. n. 45459
Oggetto:
cessazione progetto "Prescrizione ausili per l'incontinenza da parte del
Medico di Medicina Generale".
Si comunica alle
SS.LL. che con cla deliberazione n.197 del 11/03/2011, l'Azienda ha
approvato il progetto di riorganizzazione delle Cure Domiciliari e
contestualmente intende terminato il progetto relativo alla prescrizione
di ausili per l'incontinenza da parte dei Medici di Medicina generale a
far data dal 31/12/2010.
Cordiali saluti
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S.C. Cure
Primarie
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 15 Marzo 2011
Prot. n. 57385
Oggetto:
Attivazione ambulatorio Geriatrico Celesia
Si invia in
allegato comunicazione di attivazione ambulatorio Geriatrico rivolto a
tutti gli anziani della ASL 3 "Genovese" presso gli ambulatori alla RSA
Celesia.
Cordiali saluti
ASL3 Genovese
Dipertimento Cure Primarie e Attività
Distrettuali
S.C. Assistenza Geriatrica
Direttore Dr. E. Palummeri
Genova, 11 Marzo 2011
Oggetto: Attivazione Ambulatorio
Geriatrico Celesia
La presente per comunicare che a partire
dal 22 Marzo 2011 nelle giornate di Martedì e Giovedì presso
i locali (ambulatori) annessi alla RSA Celesia sarà attivato
un ambulatorio Geriatrico rivolto a tutti gli assistiti
dalla ASL 3 Genovese.
La prenotazione delle visite presso
questo ambulatorio nei primi 6 mesi avverrà direttamente
presso la segreteria della RSA (personalmente o tramite
telefono nr. 010-6449300) e successivamente attraverso CUP.
L'orario di apertura è previsto nelle sole giornate di
Martedì e Giovedì dalle ore 9 alle ore 12 per un totale di 3
visite giornaliere.
Le modalità di accesso previste sono
quelle sotto elencate:
-
Richiesta regionale del MMG o
Specialista per "Visita Geriatrica M.D." con indicazione
alla visita (vedi prestazioni erogate)
-
Inizialmente gestione diretta della
lista di prenotazione: tel. 0106449300
-
Pagamento ticket in base alle vigenti
normative: euro 36,15 se per certificazioni (per es. per
invalidità civile)
Le attività svolte in questo ambulatorio
vanno a colmare un bisogno crescente della popolazione
anziana della ASL3, in quanto gli altri ambulatori che
svolgono la medesima attività hanno in questo momento lunghe
liste di attesa (vedi ambulatorio geriatrico Osp. A. Micone)
e saranno le seguenti:
-
Visita Geriatrica
-
VMD per valutazione della disabilità
con certificazione ad uso civile, penale e canonico
(invalidità civile / L.104)
-
Visita Geriatrica di Valutazione per
inserimento in struttura residenziale con ricovero a
carattere definitivo
-
Valutazione dell'anziano oncologico
mediante VMD
In attesa di eventuali comunicazioni in
merito all'attività di cui in oggetto, cordiali saluti.
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S.C. Cure
Primarie
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 25
Febbraio 2011
Prot. n. 34133
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Elena Zambernardi
Oggetto:
Circolare n.1/2011/DFP/DDI: "art. 55-septies del decreto legislativo 30
Marzo 2001, n.165, introdotto dall'art. 69 del decreto legislativo 27
Ottobre 2009, n.150 - trasmissione per via telematica dei certificati di
malattia. Ulteriori indicazioni.
Con la presente
si trasmette, per opportuna conoscenza e per quanto di competenza, copia
della Circolare meglio
in oggetto specificata.
Distinti saluti
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S.C. Cure
Primarie
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 7
Febbraio 2011
Prot. n. 20852
Oggetto:
Raccomandazioni AIFA
Si inviano in
allegato per opportuna conoscenza le recenti raccomandazioni AIFA
riguardanti:
-
Uso sicuro
dei beta-agonisti a lunga durata d'azione (LABA) nella gestione
dell'asma
-
Raccomandazioni per la terapia di combinazione nel trattamento
dell'Ipertensione
-
Raccomandazione sulla ex-nota 78 (farmaci antiglaucoma)
Si invita chi
legge per conoscenza a diffondere i documenti allegati.
Cordiali saluti
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Direzione
Sanitaria
Dott. Giovanni
Bruno
Genova, 27
Gennaio 2011
Prot. n. 15250
Ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di Libera Scelta della
ASL 3 Genovese
Gentilissimi
Ho il piacere di inviarVi il rapporto sintetico "Stato di salute e stili
di vita tra 18 e 69 anni nella ASL 3 Gengvese", tratto dai dati del
Sistema di Sorveglianza PASSI.
L'importanza dell'assunzione di corretti stili di vita per la promozione
del benessere e la prevenzione delle cronicità non ha bisogno di essere
sottolineata.
La situazione demografica della nostra ASL, e della Liguria in genere,
rende se possibile ancora più urgente la necessità di intervenire non
solo "a valle", attraverso gli strumenti della diagnosi e cura, ma anche
"a monte", attraverso un approccio di prevenzione primaria e secondaria
e di promozione della salute e del benessere.
Se come settore sanitario e più in generale come comunità non dovessimo
essere in grado di arginare l'attuale preoccupante fenomeno legato
all'incremento della prevalenza delle patologie croniche, la
sostenibilità dell'intero sistema dei servizi socio-assistenziali
potrebbe essere a rischio in un prossimo futuro.
Per intervenire in maniera appropriata ed efficace e per valutare i
risultati degli interventi è necessario misurare i principali fattori di
rischio attraverso opportuni indicatori e monitorare i trend di questi
indicatori nel tempo.
Il rapporto sintetico che Vi allego fornisce utili informazioni in
questo senso ed è opinione mia e di tutti i tecnici che collaborano al
Sistema di Sorveglianza che il Vostro ruolo, in quanto punto di
riferimento per le famiglie e per i singoli, sia essenziale, oltre che
per garantire l'appropriatezza e l'efficacia dei percorsi di diagnosi e
cura, anche per il successo delle iniziative di prevenzione e promozione
della salute.
Sul sito di Asl 3 Genovese
(www.asl3.liguria.it/progetti/passi/risultati.htm) sono disponibili
ulteriori informazioni e aggiornamenti periodici su questi temi
Cordiali saluti |
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S.C. Cure
Primarie
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 24
Gennaio 2011
Prot. n. 12524
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Elena Zambernardi
Oggetto:
Circolare 28 Settembre 2010, n.2/2010/DFP/DDI: "Trasmissione telematica
dei certificati di malattia. Ulteriori indicazioni.
Con la presente
si trasmette, per opportuna conoscenza e per quanto di competenza, copia
della Circolare meglio
in oggetto specificata.
Distinti saluti
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Comunicazioni
2014 |
Comunicazioni 2013 |
Comunicazioni 2012 |
Comunicazioni
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Comunicazioni
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Comunicazioni
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Comunicazioni
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Comunicazioni
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Comunicazioni 2005 |
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