Studio Medico Destefanis

 
Comunicati della ASL 3 Genovese ai Medici di Medicina Generale 

Anno 2011

         
 
 

Direzione Sanitaria

Dott.ssa Ida grossi

Genova, 29 Dicembre 2011

Prot. n. 194080

 

Oggetto: Trasporti in ambulanza extra-regionali. Variazione procedura.

Con la presente si ricorda che la richiesta di "Trasporto fuori-regione" deve contenere la dichiarazione o essere corredata da certificaziolle probante che la prestazione o l'intervento non siano eseguibili presso le nostre strutture, o essere motivata dalla continuità terapeutica.
Qualora invece un cittadino residente in ASL 3 debba essere dimesso da una struttura pubblica ubicata fuori-regione, la struttura suddetta deve certificare la necessità della dimissione con ambulenza a tale dichiarazione deve essere allegata una richiesta su ricettario SSN redatta dal medico curante.
Le suddette richieste di trasporti. a far data dal 1 gennaio 2012, non dovranno più essere inviate alla S.C. Cure Primarie, ma l'autorizzazione sarà rilasciata dalle SS.LL. su delega del Direttore Sanitario.

Cordiali saluti.

 

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Regione Liguria

Dipartimento Salute e Servizi Sociali

Settore Comunicazione Ricerca Sistema Informativo e Coordinamento Progetti in Sanità

Genova, 25 Novembre 2011

Prot. n. PG/2011/163654

Anticipata via mail in data 25/11/2011

oggetto notifica dGR 1347/2011

Con delibera n.1347 dell'11 novembre 2011, unita in allegato, la Giunta Regionale ha preso atto e approvato il documento di sintesi sul biomarcatori  in oncologla.derivante da un  indagine nella Asl 3 Genovese elaborato, su richiesta dell'Agenzia Sanitaria Regionale, dalla struttura Prevenzione e Screening dell'IRCCS AUO San Martino - IST Istituto Nazionale per la Ricerca su cancro.

La Giunta Regionale ha stabilito la trasmissione del documento alle Aziende Sanitarie affinché le indicazioni ivi contenute siano utilizzate nell'ottica di garantire un uso appropriato del marcatori tumorali.

A tal proposito il provvedimento stabilisce, tra l'altro, che le Aziende, a decorrere dal 10 gennaio 2012, debbano, sulla base delle evidenze sintetizzate nel documento approvato, monitorare la prescrizione dei seguenti test:

  1. Alfa-feto-proteina (AFP), prescritto a soggetti di qualsiasi età e sesso in assenza di diagnosi di neoplasia maligna, con l'eccezione del pazienti con epatite cronica HVB o HVC;
  2. CA 125, CEA, CA19.9, CA 15.3, prescritti a soggetti di qualsiasi età e sesso in assenza di diagnosi di neoplasla maligna;
  3.  PSA prescritto a soggetti di età inferiore ai 50 anni o superiore ai 70 anni in assenza di diagnosi di neoplasia maligna.

Poiché la delibera prevede che le aziende dispongano una relazione trimestrale sul risultato del monitoraggio, con la presente si invia, oltre copia conforme della delibera, l'estrazione dei dati relativi al test, come sopra descritti, erogati nei primi otto mesi 2011, come risulta alla banca dati regionale. Tale estrazione, oltre fornire utili indicazioni e costituire il punto di partenza del monitoraggio richiesto, viene inviato anche al fine di condividere le modalità di estrazione del dati, pertanto nel caso sorgessero dei dubbi su tali modalità si prega di contattare lo scrivente settore.

Si evidenzla, inoltre, l'importanza di dare divulgazione della deliberazione assunta ai propri medici prescrittori, sia dipendenti che convenzionati, con particolare riguardo alla relazione di cui all'allegato 1 e alle linee guida di cui all'allegato 2 .

Infine, si sottolinea che, a breve, saranno convocati i referentl della comunicazione delle Aziende al fine di condividere le future azioni di comunicazione previste dal provvedimento regionale.

Cordiali saluti

 

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Regione Liguria

Dipartimento Salute e Servizi Sociali

Genova, 4 Novembre 2011

Prot. n. PG/2011/152597

 

Oggetto: Esenzioni per "affezioni del sistema circolatorio" e "malattia ipertensiva"

 

E' stata evidenziata l'impossibilità di trascrivere nell'apposito "campo esenzione" della ricetta del SSR i casi nei quali l'esenzione per la patologia "affezioni del sistema circolatorio e " malattia ipertensiva" si somma ad altri tipi di esenzione per reddito (EPF, E01, E02, E03, E04) .

Quanto sopra in quanto i codici delle patologie sopraindicate sono composti da 4 caratteri identificativi ai quali andrebbero aggiunti i 3 caratteri identificativi delle esenzioni per reddito a fronte delle 6 caselle previste sul modulo della ricetta.

Stante la necessità di garantire comunque l'univocità del codice che identifica la patologia si individuano le seguenti classificazioni:

0031 = 031 (1 )

0A31 = A31 (2)

0A02 = 0A2 (3)

0B02 = 0B2 (4)

0C02 = 0C2 (5)

Si precisa che la problematica è riferita esclusivamente alle prescrizioni farmaceutiche.

Confidando nella massima e tempestiva collaborazione delle SS.LL: al fine della diffusione della presente si ringrazia e si inviano cordiali saluti.

IL DIRETTORE ( Or. Franco Bonanni )

Note:

(1) ipertensione arteriosa in presenza di danno d' organo (2) ipertensione arteriosa (3) malattie cardiache e del circolo polmonare (4) malattie cerebrovascolari / (5) malattie delle arterie, arteriose, capillari, vene, vasi Iinfaticl
 

 

 

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Regione Liguria

Dipartimento Salute e Servizi Sociali

Programmazione, controllo direzionale e politiche del farmaco

Genova, 28 Ottobre 2011

Prot. n. PG/2011/149854

 

Oggetto: Prescrizioni in regime di SSN di medicinali stupefacenti nelle terapie del dolore

 

Con riferimento alle note pervenute rispettivamente dall'Unione Ligure delle Associazioni titolari di Farmaci prot. n .67U del 2/08/2011 e dall'ASL5 Spezzino prot. n. 2020 del 26/08/2011 aventi ad oggetto le prescrizioni in regime di SSN di medicinali stupefacenti nelle terapie del dolore e la correlata spedizione delle ricette, tenuto conto dell'entrata in vigore il prossimo 1° novembre 2011 delle nuove disposizioni in materia di esenzione dal pagamento del ticket per reddito, si precisa quanto segue.

Ai sensi dell'art. 43, comma 4 bis del DPR.309/1990 (1), come da ultimo novellato dalla L. n.38/2010, i farmaci previsti dall'allegato III-bis al Testo Unico e dalla tabella II, sezioni A e D, per il trattamento di pazienti affetti da dolore severo, in luogo del ricettario contenente le ricette a ricalco, sono prescrivibili anche sulla ricetta rossa del SSN.

Le ricette del SSN (rosse) per la prescrizione dei farmaci dell'alleqato III-bis compresi nella tabella II A devono sequire i formalismi previsti dall'articolo 43, comma 3 del Testo Unico; infatti oltre alle indicazioni previste per tutte le ricette del SSN (rosse) conterranno: codice "TDL", sub codice "01" per l'esenzione (come previsto dal DM 17/03/2008 punto 8.27 Allegato 12 "codifica nazionale delle condizioni di esenzione dalla partecipazione alla spesa"), indicazione della posologia.

Ai sensi del successivo art. 45 comma 3-bis, (come novellato dalla soprarichiamata L.n.38/2010) il farmacista spedisce comunque le ricette che prescrivano un quantitativo che, in relazione alla posologia indicata, superi teoricamente il limite massimo di terapia di trenta giorni, ove l'eccedenza sia dovuta al numero di unità posologiche contenute nelle confezioni in commercIo.

In caso di ricette che prescrivano una cura di durata superiore a trenta giorni, il farmacista consegna un numero di confezioni sufficiente a coprire trenta giorni di terapia, in relazione alla posologia indicata, dandone comunicazione al medico prescrittore.

L'Ufficio Centrale Stupefacenti del Ministero della Salute con nota prot. n. DGFDM 25072-P del 10.06.2011 ha ritenuto applicabile dette norme di legge a tutti i farmaci per la terapia del dolore inclusi nell'allegato III bis del Testo Unico, senza distinzioni tra le sezioni A e D della tabella II (infatti la ratio è quella di fornire al farmacista, al quale viene presentata la ricetta, indicazioni operative per la consegna della quantità giusta di farmaci ).

Si può, altresì, verificare il caso che il farmacista su richiesta abbia conseqnato un numero di confezioni inferiore rispetto a quello prescritto, nel qual caso questi potrà comunque spedire la ricetta in via definitiva previa specifica annotazione sulla stessa e comunicazione dell'accaduto al medico prescrittore. In alternativa può accadere che al farmacista venga chiesto di ritirare in modo frazionato il numero di confezioni prescritto: in tal caso il farmacista potrà procedere alla consegna frazionata, nel termine di validità della ricetta, previa annotazione volta per volta del numero di confezioni consegnato.

Per quanto attiene, infine, alle nuove disposizioni in materia di esenzione dal pagamento del ticket per reddito (DL 98/2011 art.17, comma 6 convertito con modificazioni nella L. n.111/2011 e recepito dalla Regione Liguria con le DGR n.1045 e n.1053 del 5/08/2011 e DGR n.1116 del 9/09/2011) la condizione certificata dal medico prescrittore di "malato in terapia del dolore" (secondo le definizioni di cui all'art. 2 della L.n.38/2010) con l'indicazione sulla ricetta del codice TDL01 comporta il diritto all'esenzione dalla partecipazione alla spesa e in particolare dal pagamento del ticket in caso di prescrizione dei farmaci previsti dalle sopra citate norme di legge.

Come già comunicato dalla scrivente amministrazione con le note prot. n.78849/1824 del 13.06.2007 e prot. PG/2010/52194 del 6.04.2010 si ribadisce che l'apposizione da parte del medico prescrittore del codice TDL01 sulla ricetta SSN consente al farmacista la dispensazione di un numero di confezioni sufficienti a coprire una terapia massima di trenta giorni (art. 9, comma 4 della L. 405/2001). Ne consegue che il numero di confezioni dispensabili per ricetta può essere superiore ai 2 pezzi con il limite massimo di 6 pezzi in quanto per legge (vedasi gli allegati 1, 3, 5 e 6 del D.M. 11 luglio 1988, n. 350 e successivi decreti ministeriali) sul modello stesso della ricetta rossa SSN non vi è lo spazio per l'apposizione di più di sei "fustelle".

Si ricorda che il limite massimo di sei pezzi non sussiste per le ricette RMR che consentono la spedizione di un numero di confezioni superiore a sei nel limite dei trenta giorni di terapia.

Non resta che richiedere alle SS.LL. di assicurare, nei prossimi due mesi, l'ampia diffusione dei contenuti della presente nota presso tutti gli operatori sanitari, con particolare riguardo per i medici prescrittori, anche a fronte della necessità di non far gravare sugli assistiti disservizi o appesantimenti.

Cordiali saluti.

 

L'ASSESSORE ALLA SALUTE

Claudio Montaldo

 

 

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S.C. Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 24 Ottobre 2011

Prot. n. 161988

 

Oggetto: Convocazione "Accessi Prioritari"

 

Caro Collega

 

in riferimento a quanto previsto dalla Delibera ASL 3 n.950 21/07/2011 ad oggetto "Adozione del programma attuativo aziendale per il governo delle liste d'attesa", sei invitato a partecipare il giorno 17/11/2011 alle ore 20.30 presso il salone storico del Palazzo della salute "Doria" - via Struppa 150 Genova - ad un incontro esplicativo sugli aspetti organizzativi ed operativi previsti.

Durante l'incontro, compatibilmente con gli impegni già assunti, sarà presente il Direttore sanitario Dr.ssa Ida Grossi.

 

Nel ringraziaTi per l'attenzione, Ti inviamo cordiali saluti.

 

 

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Direzione Sanitaria

Dott.ssa Ida grossi

Genova, 11 Ottobre 2011

Prot. n. 155664

 

Oggetto: campagna vaccinazione influenzale 2011-2012.

Quest'anno la campagna di vaccinazione influenzale iniziera il 24 Ottobre 20l1.

 

Al fine di migliorare continuamente la qualità dell'offerta vaccinale, assicurando agli Assistiti e ai loro Medici prodotti vaccinali sempre più sicuri, efficaci e maneggevoli, per la prossima campagna influenzale avrete a disposizione tre tipologie di vaccini influenzali.

 

  1. un vaccino virosomiale (nome commerciale "INFLEXALV") che potrà essere somministrato per via intramuscolare a adulti e bambini di oltre 6 mesi di età che rientrano nelle  categorie a rischio;

  2. un vaccino adiuvato MF 59 (nome commerciale "FLUAD"), somministrabile per via intramuscolare ai soggetti di età pari o superiore a 65 anni.

  3. un vaccino split che attiva i meccanismi immunitari del derma (nome commerciale "INTANZA 15 mcg") somministtabile per via intradermica ai soggetti di età pari o supriore ai 60 anni.

A ciascun Medico verranno consegnati quantitativi di "INFLEXAL V", "FLUAD", "INTANZA 15 mcg" pari, rispettivamente, al 50%, 25% e 25% del fabbisogno espresso.

Tenuto conto delle caratteristiche dei vaccini, potrete cosi somministrare in vaccino più adatto al vostro assistito in base all'età e alla situazione clinica.


Le categorie a rischio per le quali la vaccinazione per l'influenza stagionale è indicata e somministrata gratuitamente sono individuate dalla Circolare Ministeriale del 9 Agosto  2011:

 

  1. soggetti di età pari o superiore a 65 anni

  2. bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti sino a 65 anni affetti da:

  1. malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa l'asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva BPCO)
  2. malattie dell'apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite
  3. diabete mellito e altre malattie metaboliche, inclusi gli obesi con BMI > 30 e gravi patologie concomitanti
  4. insufficienza renale cronica
  5. malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie
  6. tumori
  7. malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV
  8. malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali
  9. patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici
  10. patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad. es. malattie neuromuscolari);
  11. epatopatie croniche
  1. bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale;

  2. donne che all'inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza

  3. individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti

  4. medici e personale sanitario di assistenza

  5. familiari e contatti di soggetti ad alto rischio

  6. soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori:

  1. forze di polizia
  2. vigili del fuoco
  3. altre categorie socialmente utili potrebbero avvataggiarsi della vaccinazione, per motivi vincolati allo svolgimento della loro attività lavorativa; a tale riguardo, è facoltà delle Regioni/PP.AA. definire i principi e le modalità di offerta a tali categorie
  4. infine è pratica internazionalmente diffusa l'offerta attiva e gratuita della vaccinazione antiinfluenzale da parte dei datori di lavoro ai lavoratori particolarmente esposti per attività svolta e al fine di contenere ricadute negative sulla produttività.
  1. personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani:

  1. allevatori
  2. addetti all'attività di allevamento
  3. addetti al trasporto di animali vivi
  4. macellatori e vaccinatori
  5. veterinari pubblici e libero-professionisti

 

Anche quest'anno la A.S.L. 3 darà indicazioni ai cittadini appartenenti alle categorie a rischio di rivolgersi per la vaccinazione influenzale al proprio Medico.

 

Vi raccomando perciò di vaccinare quanto prima i Vostri Assistiti che rientrano nelle categorie a rischio per età o patologia.

 

Se necessario, potrete richiedere ulteriori dosi di vaccino rivolgendovi alla S.C. Cure Primarie, oppure inviare i vostri Assistiti agli ambulatori distrettuali.

 

A partire dal 24 ottobre 2011 saranno attivati dalla A.S.L. 3 gli ambulatori distrettuali adibiti prevalentemente alla vaccinazione delle categorie a rischio e degli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo. Gli indirizzi e gli orari di apertura di questi ambulatori sono riportati nel prospetto seguente.

 

TABELLA

 


Inoltre, Vi ricordo che è disponibile per tutti i soggetti sopra i 64 anni e per tutti i soggetti adulti rientranti nelle categorie a rischio, il vaccinno pneumococcico 23 valente. Questo vaccino può essere somministrato anche contemporaneamente al vaccino influenzale, purché in diversa sede idonea.

 

Il richiamo del  vaccino pneumococcico 23 valente va somministrato una sola volta dopo 5 anni dalla prima somministrazione.

 

Fin d'ora potete ritirare le dosi di vaccino pneumococcico che Vi  occorrono presso le sedi della S.C. Igiene e Sanità Pubblica:

 

Sedi Struttura Complessa

Igiene e Sanità Pubblica

ORARIO

TELEFONO

Prà

via de Mari, 1b

lunedì - mercoledì - venerdì

dalle ore 11.00 alle ore 12.00

0106449064

Sampierdarena

via Operai, 80 Fiumara

dal lunedì al venerdì

dalle ore 8.30 alle ore 11.30

0106447130

0106447126

Bolzaneto

via Bonghi, 6

dal lunedì al venerdì

dalle ore 11.00 alle ore 12.00

0106449483

Genova Centro

via Archimede, 30A

dal lunedì al venerdì

dalle ore 8.30 alle ore 11.30

0103447989

0103447973

Recco

via S. Francesco, 19

lunedì - mercoledì - venerdì

dalle ore 8.30 alle ore 11.30

0185722025

:

La somministrazione del vaccino pneumococcico è effettuata anche presso gli ambulatori distrettuali individuati per la vaccinazione anti-influenzale e tutte le altre sedi vaccinali della S.C. Igiene e Sanità Pubblica, dove potrete indirizzare i Vostri Assistiti.

 

Infine, non dimenticate di vaccinare contro l'influenza stagionale proprio Voi stessi!

 

Per ogni dubbio o ulteriore informazione non esitate a rivolgerVi a: S.C. Igiene e Sanità Pubblica

tel: 010 6447130 - 010 6447126

fax: 010 6447040

e-mail: strategie.vaccinali@asl3.liguria.it 

Un vivo ringraziamento per la collaborazione.

 

I migliori saluti

 

Dr.ssa Ida grossi

 

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S.C. Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 7 Ottobre 2011

Prot. n. 153767

 

Oggetto: DGR  n.1053 del 05/08/2011.

La Regione Liguria, con DGR n.1053 del 05/08/2011 ad oggetto: "Art. 17, comma 6 del D.L. 98/2011, convertito con modificazioni nella L. 15/07/2011  n.111" ha reso note le nuove modalità di esenzione da reddito, nonché il ticket previsto quale quota di partecipazione alla spesa sanitaria.

La suddetta Delibera stabilisce quanto segue:

1. Il pagamento di una quota fissa sulla ricetta pari a 10 € per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale a carico degli assistiti non esenti.

2. Il pagamento di una quota fissa pari a 25 € per le prestazioni di pronto soccorso ospedaliero non seguite da ricovero codificate come "codice bianco", ad eccezione degli accessi al PS a seguito di traumatismi ed avvelenamenti acuti. Tale quota fissa non è dovuta dagli assistiti non esenti di età inferiore ai 14 anni. Resta in vigore il pagamento del ticket di 36,15 € nel caso in cui oltre alla visita effettuata dal medico di PS vengano erogate ulteriori prestazioni diagnostiche, di laboratorio, strumentali e terapeutiche; tale disposizione si applica anche ai pazienti affetti da patologie croniche che abbiano conseguito nell'anno precedente un reddito familiare complessivo superiore ai 36.151,98 €.

3. La sostituzione degli attuali criteri di esenzione da reddito per le prestazioni farmaceutiche con i criteri di esenzione da reddito per le prestazioni di specialistica ambulatoriale vigenti ai sensi della normativa nazionale.

Pertanto dal  l Novembre 2011 non potrà più essere apposta la firma sulla ricetta, per autocertificare il reddito, ma occorrerà essere in possesso di un tesserino attestante lo stato di esenzione.

Entro il mese di ottobre i cittadini che hanno diritto all'esenzione, presenti nell'elenco elaborato dal Ministero delle Finanze, riceveranno dalla ASL un tesserino nominativo di esenzione per reddito.

I cittadini che non ricevono il tesserino nominativo entro il 15 ottobre, ma che hanno diritto all'esenzione per motivi di reddito, possono autocertificare la propria posizione compilando l'apposita modulistica; a fronte di tale autocertificazione verrà rilasciato, dagli uffici distrettuali preposti il tesserino di esenzione.

N.B. Il tesserino riporterà il codice di esenzione che il medico prescrittore dovrà apporre sulla ricetta del SSN nello spazio (caselle) dedicato alle esenzioni.

Dal 1 Novembre 2011 hanno diritto all'esenzione, per condizione economica, per le prestazioni farmaceutiche e per quelle di diagnostica e specialistica le seguenti categorie:

  • Cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a euro 36.151,98, (codice esenzione E01).

    o I disoccupati (i soggetti che abbiano cessato per qualunque motivo-licenziamento, dimissioni, cessazione di un rapporto a. tempo determinato - un' attività di lavoro dipendente e siano iscritti negli elenchi dei centri per l'impiego in attesa di nuova occupazione) e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a euro 8.263,3, incrementato fino a euro 11.362,05 in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori euro 516,46 per ogni figlio a carico, (codice esenzione E02).

    o Titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico (codice esenzione E03).

    o I titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant'anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a euro 8.263,31, incrementato fino a euro 11.362,05 in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori euro 516,46 per ogni figlio a carico, (codice esenzione E04).

Inoltre dal 1 Novembre 2011 hanno diritto all'esenzione, per condizione economica, per le prestazioni farmaceutiche correlate alla patologia:

I pazienti affetti da patologie croniche, che abbiano conseguito nell'anno precedente un reddito complessivo inferiore a 36.151,98 €. (codice EPF)

N.B.: Il codice di esenzione EPF deve essere inserito nelle tre caselle successive a quelle in cui è inserito il codice delle esenzioni per patoloeia cronica

I pazienti affetti da patologie croniche, che abbiano conseguito nell'anno precedente un reddito familiare complessivo superiore ai 36.151,98 euro saranno soggetti al pagamento di una quota fissa di partecipazione alla spesa farmaceutica, anche per i farmaci correlati alla patologia, pari a 2 € fino a un massimo di 4 € per ricetta.

4. Erogazione a titolo gratuito ai soggetti affetti da malattia rara delle prestazioni individuate nel protocollo terapeutico del presidio di rete. Si invia in allegato nota esplicativa della regione.

Si comunica ai Sigg.Medici che, presso i punti distrettuali di distribuzione dei ricettari, potranno ritirare il materiale esplicativo (poster, opuscoli e moduli per autocertificazione) da mettere a disposizione dei pazienti presso gli studi.

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione e si coglie l'occasione per inviare Cordiali Saluti.

 

Regione Liguria

Dipartimento Salute e Servizi Sociali

Direttore Generale

Genova, 25 Ottobre 2011

Prot. n. PG/2011/147570

 

Oggetto: DGR 1053/2011 modalità di compartecipazione alla spesa farmaceutica

 

Con deliberazioni n.1045 e n.1053 del 05.08.2011, e n.1116 del 9.9.2011 la Giunta regionale ha rideterminato le modalità di compartecipazione alla spesa farmaceutica e specialistica.

 

Nel loro complesso i provvedimenti regionali si caratterizzano per:

 

  • L'attuazione dell'art. 17, comma 6 del D.L. 98/2011 convertito con modificazioni in L. 111/2011 con la previsione di una quota fissa di partecipazione al costo delle prestazioni specialistiche e di pronto soccorso non seguite da ricovero rispettivamente di euro 10 e 25;

  • Applicazione dei criteri di esenzione per reddito previsti dalla normativa nazionale per le prestazioni specialistiche all'erogazione dell'assistenza farmaceutica. Tale decisione discende dalla necessiti! di uniformare le modalità di attestazione del diritto all'esenzione a seguito dell' entrata in vigore del D.M.11.12.2009 "Verifica delle esenzioni, in base al reddito, dalla compartecipazione alla spesa sanitaria tramite il supporto del Sistema "Tessera Sanitaria";

  • Introduzione di una compartecipazione alla spesa per i soggetti affetti da malattie croniche e invalidanti (D.M. 29.5.1999, n. 329 "Regolamento recante norme di individuazione delle malattie croniche e invalidanti ai sensi dell'art. 5 comma 1, lett.a), del D. Lgs. 29.4.1998, n. 124" e s.m.e.i.) appartenenti a un nucleo familiare con reddito complessivo superiore a 36.151,98 euro. La compartecipazione è prevista per le prestazioni farmaceutiche e di pronto soccorso non seguite da ricovero, ancorchè correlate alla patologia.

Ne consegue che nulla viene modificato, né in ordine al godimento del diritto né in ordine alle modalità di attestazione per quanto attiene le esenzioni diverse dal reddito.

 

§§§



Facendo seguito alle riunioni intercorse e alle note già trasmesse, con l'occasione si porta a conoscenza delle SS.LL. i contenuti del decreto integrativo della Deliberazione di Giunta regionale n.1053 del 5.8.2011 ad oggetto "Art. 17 comma 6 del d.l. 98/2011 convertito con modificazioni in L. 15.7.2011, n.111" in corso di notifica.

L'adozione di tale provvedimento si è resa necessaria per regolamentare - in via transitoria - le modalità di fruizione delle prestazioni prescritte prima del 1 novembre.

L'intendimento è di contenere, nei limiti del possibile, i disagi a cui sono sottoposti i cittadini a seguito, in particolare, delle mutate modalità di attestazione del diritto all'esenzione.

Il provvedimento dispone che:

 

  1. nelle prescrizioni farmaceutiche rilasciate a soggetti riconosciuti affetti da patologie croniche e invalidanti individuate dalla vigente normativa i medici prescrittori indicano:

    1. il codice identificativo della patologia per i cittadini che abbiano conseguito nell'anno precedente un reddito familiare complessivo superiore a 36.151,98 euro;

    2. il codice identificativo della patologia seguito dal codice "EPF" per i cittadini tra i 6 e 65 anni appartenenti a un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 curo;1. il codice identificativo della patologia per i cittadini che abbiano conseguito nell'anno precedente un reddito familiare complessivo superiore a 36.151,98 euro;

    3. il codice identificativo della patologia seguito dal codice di esenzione per reddito (E01, E02, E03, E04) per i cittadini che godono di tali esenzioni;

 

  1. limitatamente al periodo transitorio 1 novembre - 1 dicembre 2011 nelle ricette/prescrizioni rilasciate anteriormente a tale periodo, il diritto all'esenzione per reddito dalla partecipazione alla spesa sanitaria può essere attestato anche utilizzando l'autocertificazione sottoscritta dall'assistito, come da precedente regolarnentazione, al momento dell'erogazione delle prestazioni;

 

  1. successivamente al 1 dicembre 2011, esclusivamente per le prescrizioni specialistiche rilasciate anterionnente alla data del 1 novembre 2011, le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate sono autorizzate, anche in carenza di indicazione del diritto all'esenzione attestato dal medico prescrittore, a registrare la ricetta con l'indicazione del codice di esenzione per reddito e a trasmetterla al sistema "Tessera Sanitaria" previa acquisizione della copia dell'attestazione dello stato di esenzione che dovrà essere allegata alla ricetta. L'assistito, pertanto, non è tenuto a ritornare dal medico che ha emesso l'impegnativa.
     

Fermo restando quanto disposto dall'art. 1 comma 10 del D.M. 11.12.2009 in materia di controlli effettuati dalle Aziende sanitarie, le stesse sono tenute a una puntuale verifica delle prescrizioni di cui ai punti B) e C).

Con preghiera della più ampia diffusione, si porgono cordiali saluti.

 


Il Direttore Generale

(Dr. Franco Bonanni)

 

 

Regione Liguria

Dipartimento Salute e Servizi Sociali

Programmazione, controllo direzionale e politiche del farmaco

Resp. prodec. Dr.ssa G. Prandi

Genova, 14/09/2011

Prot. n. PG/2011/127319

 

Oggetto: Rideterminazione del ticket farmaceutico in vigore dal 1 Novembre 2011

 

In riscontro alla Vs nota prot. n.83/U del 12.10.2011 e ad integrazione delle note dello scrivente prot. n.PG/2011/147570 del 25.10.2011 e prot. n.PG/2011/149854 del 28.10.11, si rappresenta la sostanziale correttezza del prospetto riepilogativo allegato alla già citata nota n. 83/U - 2011.

Corre comunque l'obbligo di fornire le seguenti indicazioni di dettaglio:

 

  1. la codifica  "ST"  riferita ai pazienti in ospedalizzazione territoriale non deve più essere indicata sulle ricette in quanto trattasi di un progetto sperimentale non più reiterato;

  2. i pazienti sottoposti a trapianti d'organo hanno diritto alla pluriprescrizione dei medicinali correlati alla patologia;

  3. per quanto attiene le prescrizioni rilasciate ai soggetti esenti per patologia rara si rimanda ai chiarimenti forniti con nota prot. n. PG/2011/127319 del 14.09.2011 che per comodità di consultazione si allega.

S comunica infine che relativamente alle codifiche " STP" e "ENI" lo scrivente si riserva di fornire, a breve, ulteriori precisazioni dopo aver effettuato i necessari approfondimenti.

Cordiali saluti.

IL DIRIGENTE

(Dr. Giovanni Della Luna)

 

 

Regione Liguria

Dipartimento Salute e Servizi Sociali

Programmazione, controllo direzionale e politiche del farmaco

Resp. prodec. Dr.ssa G. Prandi

Genova, 14/09/2011

Prot. n. PG/2011/127319

 

Oggetto: D.G.R. n. 1053 del 05.08.2011  Prestazioni di assistenza farmaceutica a favore di soggetti affetti da patologia rara

 

Con la delibera di Giunta Regionale n. 1053 del 5.08.2011 - di attuazione dell'art.17, comma 6 del D.L.98/2011 convertito nella L.111/2011, è stato tra l'altro ripristinato a favore dei soggetti esenti per patologia rara il diritto d'accesso in forma diretta e a i totale carico del SSN alle terapie con i farmaci di fascia C.

 

Il punto 6) del deliberato del citato provvedimento ha, infatti, stabilito:

 

  1. La revoca della delibera di Giunta Regionale n. 1619 del 5.12.2008 ad oggetto "Applicazione delle disposizioni in materia socio sanitaria del D.P.C.M. 29 novembre 2001 - Definizione dei livelli essenziali di assistenza. Revoca della fornitura gratuita dei farmaci di fascia C a soggetti affetti da malattie rare";

  2. Il diritto, a titolo gratuito, per l'assistito riconosciuto esente in quanto affetto da malattia rara, alle prestazioni individuate dal protocollo terapeutico del presidio di rete come efficaci e appropriate per il trattamento e il monitoraggio della patologia stessa oltre che alla prevenzione di ulteriori aggravamenti.

Il provvedimento, riconducendosi al testo del comma 3 dell'art. 7 del D.M. n. 279 del 18.05.2001 ha, infatti, sottolineato che l'individuazione delle prestazioni erogabili gratuitamente deve avvenire in base a criteri di efficacia ed appropriatezza rispetto alle condizioni cliniche individuali e sulla scorta di protocolli definiti dai Centri di riferimento in collaborazione con i presidi della Rete.

Sia il decreto ministeriale sopra richiamato, sia la programmazione regionale pongono l'accento, con particolare riferimento alle patologie rare, alla necessità di costituire reti di assistenza caratterizzate da un centro di riferimento e da presidi di rete sul territorio al fine di garantire un'effettiva, diretta e complessiva presa in carico dell'assistito.
In questa prospettiva il comma 3, dell'art. 6 del medesimo D.M. 279/2001 riconosce alle regioni la discrezionalità di prevedere "la fornitura diretta da parte dei servizi farmaceutici pubblici" dei farmaci a carico direttamente delle strutture pubbliche; è evidente che in tal modo diventa più agevole anche il monitoraggio costante della terapia (aderenza alla cura, efficacia terapeutica, eventuale insorgenza di reazioni avverse, ecc.).
 

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Qualora invece, per peculiari esigenze o per l'impossibilità per le strutture pubbliche di distribuire direttamente i farmaci, la prescrizione avvenga attraverso l'utilizzo del ricettario regionale, il riferimento resta, comunque, il protocollo definito dal centro di riferimento.
E', pertanto, opportuno che i centri di riferimento trasmettano una copia dei protocolli terapeutici rilasciati ai soggetti esenti per patologia rara, ai servizi farmaceutici territoriali delle Aziende sanitarie locali analogamente a quanto già avviene per i piani terapeutici di cui alla determinazione AIFA 29.10. 2004 e s.m. e i.
Nel caso di distribuzione dei farmaci attraverso le farmacie convenzionate è, infine, opportuno precisare quanto segue:

 

  1. Farmaci di fascia A

    I soggetti esenti per patologia rara hanno diritto a tutti i farmaci di fascia A individuati nel protocollo terapeutico.
    Relativamente al pagamento della quota a carico dell'assistito (ticket) occorre distinguere tra:

    a) quota a carico dell'assistito per confezione;
    b) quota a carico dell'assistito per differenza con il prezzo massimo di rimborso.

    Relativamente alla corresponsione della quota di cui alla lettera a): i soggetti esenti per patologia rara, in base alla normativa vigente (D.M. n. 279 del 18.05.2001 e successive modifiche), hanno diritto all'esenzione dal pagamento della stessa.

    Per quanto attiene, invece, la quota di cui alla lettera b): nel caso di prescrizioni a base di farmaci a brevetto scaduto, qualora il medico indichi la non sostituibilità del farmaco prescritto ovvero l'assistito non accetti la sostituzione del farmaco prescritto con il
    farmaco equivalente avente prezzo pari a quello rimborsato dal SSN, è a carIco dell'assistito la differenza tra il prezzo al pubblico del farmaco prescritto e il prezzo massimo di rimborso.
    Si ritiene che i recenti interventi normativi in materia di prezzo di rimborso dei farmaci non vadano ad incidere sullo status particolare riconosciuto ai pensionati di guerra titolari di pensioni "vitalizie" i quali ai sensi dell'art.7, comma 4 della L. 405/2001 restano gli unici assistiti esentati dal pagamento anche della differenza tra il prezzo del farmaco scelto e quello di rimborso.

  1. Farmaci di fascia C

    A seguito dell'abrogazione espressa della delibera di Giunta regionale n. 1619/2008 i farmaci di fascia C per i soggetti esenti per malattia rara siano nuovamente a carico del SSN, purchè gli stessi sono ricompresi nel protocollo terapeutico rilasciato dai Centri di riferimento, ne consegue il venir meno del percorso di rimborso in forma indiretta delineato dalla delibera di Giunta Regionale n. 74/2009 e successive modifiche.

    Nel raccomandare lo massima e tempestiva diffusione della presente a tutte le categorie interessate si porgono cordiali saluti.

    IL DIRETTORE GENERALE
    ( Dott. Franco Bonanni)


     


 

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Agenzia Sanitaria Regionale (ARS Liguria)

Genova, 22 Settembre 2011

Prot. n. 2560

Estensore del documento: Mirella Rossi

 

Oggetto: Raccomandazioni per l'utilizzo dei test per trombofilie nella Regione Liguria

I test genetici per trombofìlia rappresentano il 25% del totale dei test genetici eseguiti in Italia (censimento della Società Italiana di Genetica Umana). Costituiscono perciò un costo elevato in termini economici e di utilizzo di risorse per il SSN.

Studi epidemiologici e di economia sanitaria effettuati negli anni più recenti dimostrano come la maggioranza dei test richiesti non abbia ricaduta clinica per il paziente e la famiglia.

Sulla base di tali osservazioni è stato affidato ad un gruppo di lavoro, costituito all'interno delle attività del Dipartimento Regionale di Genetica, il compito di elaborare raccomandazioni regionali per l'utilizzo e l'appropriatezza dei test genetici per le trombofilie nelle donne in età fertile.

L'Agenzia Sanitaria Regionale, per quanto sopra esposto ha promosso un confronto tra gli specialisti delle Reti del PSR coinvolte sul tema, nella quale sono state illustrate, condivise e approvate le raccomandazioni regionali per l'utilizzo e l'appropriatezza dei test genetici per le trombofilie, proposte dal gruppo di lavoro in argomento e oggetto dell'allegata Determinazione n.62 del 29/08/2011.


Attesa la rilevanza di tali indicazioni, si rappresenta l'opportunità di una capillare diffusione delle stesse ai Medici di medicina generale e comunque a tutti i medici dipendenti interessati al fine di ottenere- attraverso la loro l'applicazione - una migliore gestione clinica e una maggiore appropriatezza prescrittiva .

Al riguardo, per facilitare la divulgazione del documento di cui trattasi , si fa presente che lo stesso viene altresì inviato mediante posta elettronica e che è reperibile in rete nel sito internet dell' Agenzia Sanitaria.

Cordiali Saluti.
 

 

 

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S.C. Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 22 Settembre 2011

Prot. n. 145721

 

Oggetto: Report periodico individuale di descrizione dell'attività prescrittiva di diagnostica strumentale

Allegato alla presente si trasmette il report periodico individuale di descrizione dell'attività prescrittiva di diagnostica strumentali, relativo alle più comuni prestazioni di eco-color-dopplergrafia e risonanza magnetica nucleare nel primo quadrimestre 2011.

Tale report è finalizzato a favorire l'autovalutazione ed il confronto dei comportamenti prescrittivi a livello Distrettuale ed Aziendale e a fornire informazioni di carattere epidemiologico attraverso l'utilizzazione di indicatori standard.

La S.C. scrivente è a disposizione per eventuali chiarimenti riguardanti il significato degli indicatori utilizzati.

Con i migliori saluti.

 

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S.C. Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 9 Settembre 2011

Prot. n. 137748

 

Oggetto: Note informative inerenti l'impiego clinico di Dronedarone e Pioglitazione

 

Si trasmette per opportuna conoscenza la nota di pari oggetto, inviata dalla S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata. Si precisa che gli allegati di cui alla comunicazione sono disponibili sul sito della Farmacovigilanza nella sessione news www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it

 

Cordiali saluti

 

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa Adele Coccini

Genova, 8 Agosto 2011

Prot. n. 24464021

Oggetto: Divulgazione note informative inerenti l'impiego clinico di Dronedarone e Pioglitazone

Con la presente si allegano le seguenti comunicazioni, relative a note informative importanti circa l'impiego in terapia dei seguenti principi attivi:

  • Dronedarone: è stato sospeso lo studio clinico "PALLAS", volto alla valutazione di pazienti con fibrillazione atriale permanente, a seguito di una ricorrenza eccessiva di eventi cardiovascolari maggiori in tali soggetti trattati con Dronedarone. I dati finora raccolti sono preliminari e comporteranno un'ulteriore raccomandazione sull'uso di tale principio attivo che sarà pubblicata a Settembre 2011. Il 5 luglio 2011 il Comitato di Controllo dello studio PALLAS, nella rivalutazione dei dati ottenuti, ha evidenziato un eccesso significativo di: ospedalizzazioni per cause cardiovascolari, eventi di insufficienza cardiaca, ictus. Quindi ha raccomandato la sospensione dello studio. Il rapporto rischio-beneficio del Dronedarone è attualmente in corso di rivalutazione da parte del CHMP (Comitato per i prodotti medicinali per uso umano) dell'EMEA.
  • Pioglitazone: l'AIFA in accordo con le Autorità regolatorie europee ha comunicato alcune informazioni di sicurezza relative all'impiego clinico di specialità medicinali a base di pioglitazone. Nuovi dati epidemiologici ed una meta-analisi di studi clinici randomizzati hanno indicato un lieve aumento di rischio del carcinoma della vescica. Quindi l'impiego del Pioglitazione è controindicato nei soggetti con: carcinoma della vescica in fase attiva; anamnesi positiva per carcinoma della vescica; ematuria macroscopica di natura non accertata.
     

Si allegano quindi di seguito i due testi delle sopra citate note informative, ai fini degli adempimenti di competenza, con particolare attenzione alla divulgazione delle medesime a tutti i Medici prescrittori. Si precisa che i documenti sono inoltre disponibili sul sito della Farmacovigilanza nella sessione news www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it
 

 

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Dipartimento di Staff

Struttura Complessa Aggiornamento e Formazione

Direttore Dott.ssa V. Guida

Genova, 6 Settembre 2011

Prot. n. 135941

 

Oggetto: Corso "Le forme Associative in Medicina Generale: codividere la professione"

 

Con la presente si informa la S.V. che la scrivente Struttura, in collaborazione con i rappresentanti delle società scientifiche della Medicina Generale, ha organizzato il corso in oggetto, esteso a tutti i Medici di Medicina Generale, con l'intento di proporre e stimolare, sulla base di esperienze sul campo, nuovi modelli organizzativi e gestionali per la medicina generale che possano consentire una miglior gestione della cronicità ed una conseguente riduzione dei costi ospedalieri.
Tale corso, articolato in due edizioni, si svolgerà presso l'aula 8 (ex Biblioteca) della scrivente S.C., dalle ore 08,00 alle ore 17,15, secondo il seguente calendario:
 

Edizione l: 29/10/2011

Edizione 2: 19/11/2011

 

L'iscrizione al corso di che trattasi dovrà essere effettuata utilizzando il sito pubblico appositamente predisposto, accessibile da qualunque postazione collegata in rete.
L'indirizzo Web è: http://formazione.asl3.1iguria.it

Il sistema richiede di registrarsi creando un proprio profilo personale: questa operazione andrà effettuata soltanto la prima volta e il sistema manterrà la registrazione per tutti gli eventi futuri. Perché la registrazione venga correttamente effettuata, è necessario confermare il proprio indirizzo e-mail cliccando sul link che il sistema invierà immediatamente dopo aver inserito i dati richiesti. Dopo aver completato la registrazione, troverete nell'elenco dei corsi il titolo del corso in argomento.
LA CHIAVE DI ACCESSO (da inserire solo la prima volta) è: MMG1PBEF8.

Si rappresenta infme che a tale corso, riservato a 90 partecipanti per edizione, sono stati attribuiti n. 5 crediti.

 

Per eventuale, ulteriori informazioni la S.V. potrà rivolgersi alla segreteria amministrativa - Sig.ra Elisabetta Firrincieli - Tel. 0103445337 - elisabetta.firrincieli@asl3.liguria.it
 

Cordiali saluti

 

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S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa Adele Coccini

Genova, 22 Agosto 2011

Prot. n. 130399

 

Oggetto: prescrizioni a base di ossigeno gassoso

Da un'analisi delle prescrizioni farmaceutiche a base di ossigeno gassoso relative ai primi cinque mesi dell'anno 2011 si rileva un utilizzo che si discosta significativamente dalla media regionale (dati IMS); la spesa netta SSN per 1000 ab. residenti dell'ASL n.3 "Genovese" supera di oltre il 22% quella media della Regione Liguria.

Per quanto sopra si richiamano le SS.LL. a porre in essere comportamenti prescrittivi aderenti alle oggettive condizioni cliniche dei propri pazienti considerando:
- che l'ossigeno gassoso medicinale è usato generalmente per le urgenze e/o per necessità terapeutiche di breve durata;
- che qualora si ravvisi la necessità di ossigenoterapia a lungo termine, si consideri l'opportunità del meno costoso ossigeno liquido

Sicuri di una sollecita considerazione di quanto evidenziato, si porgono cordiali saluti

Il Direttore Sanitario

Dr. Luigi Ferrannini

 

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S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa Adele Coccini

Genova, 18 Agosto 2011

Prot. n. 129507

 

Oggetto: protocollo per la prescrizione, dispensazione ed il monitoraggio della farmaceutica convenzionata

Ai fini di una piu' agevole lettura, si invia copia del "Protocollo per la prescrizione, dispensazione ed il monitoraggio della farmaceutica convenzionata", allegato 1 alla Delibera di Giunta Regionale n.759 del 05/07/2011 "Approvazione del piano di qualificazione dell'assistenza farmaceutica territoriale e ospedaliera 2011-2012".

Tale opuscolo è presente anche sul sito della farmacovigilanza nella sessione http//www.farmacovigilanza@asl3.liguria.it

In tale contesto si richiede alle SS.LL. la collaborazione nel perseguire le indicazioni regionali, si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e si porgono distinti saluti.
 

Il Direttore Generale

Dr. Corrado Bedogni

 

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S.C. Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 18 Luglio 2011

Prot. n. 113052

Responsabile proc.: Dr. M. Ghia

 

Oggetto: Modificazioni alla nota AIFA n.13

 

Si comunica che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 15 Luglio 2011 la nuova nota AIFA n.13 riguardante la prescrivibilità a carico del SSN delle statine, che si allega alla presente.

Tale nota è in vigore dal 17 Luglio 2011.

Si invita, chi legge per conoscenza a diffondere il documento allegato a tutto il personale sanitario interessato.

 

Cordiali saluti

 

 

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S.C. Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 15 Luglio 2011

Prot. n. 112520

Responsabile proc.: Dr. M. Ghia

 

Oggetto: ARS Liguria Documento di consenso delle reti di cardiologia, gastroenterologia e neurologia su Gastroprotezione in terapia antiaggregante piastrinica

 

Si comunica che l'Agenzia Sanitaria Regionale, con determina n.38 del 13/06/2011, ha recepito il documento in oggetto alla presente, con invito alla massima diffusione in considerazione della rilevanza clinica dell'argomento.

Si invita, chi legge per conoscenza a diffondere il documento allegato a tutto il personale sanitario interessato.

Il documento è scaricabile sul sito www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it 

 

Cordiali saluti

 

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S.C. Direzione Amministrativa Territoriale

Direttore Dott.ssa C. Cenderello

Genova, 1 Luglio 2011

Prot. n. 104253

Responsabile proc.: Dr.ssa S. Gervasi

 

Oggetto: report attività prescrittiva di trasporti ordinari

 

Con rifeirmento alla nostra nota prot. n.150783 del 07/09/2010 si trasmette per opportuna conoscenza il report di sintesi, dei trasporti ordinari (esclusi i trasporti dializzati), della Sua attività prescrittiva riferita al periodo 01/01/2011 - 30/06/2011.

...omissis...

 

Distinti saluti

 

 

 

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Dipartimento Giuridico

Direttore Dott. D. Amodeo

Genova, 30 Giugno 2011

Prot. n. 103756

 

Oggetto: Certificati e ricette in formato elettronico

 

Nella busta degli emolumenti del mese corrente troverà anche uno stampato contenente la prima parte dei codici Pin, PUK e sblocco necessari per la "firma digitale" e per l'accesso al sito SOGEI per l'autocertificazione sullo stesso, al fine di redigere in formato elettronico certificati e ricette.

 

La seconda parte dei codici di cui sopra potrà essere ritirata, unitamente alla "carta di firma" ed al "lettore", presso il Distretto di competenza del Suo primo studio, nelle sedi e nelle ore indicate nell'allegato.

 

La preghiamo, altresì, di presentarsi nelle sedi indicate per il ritiro munito delle fotocopie fronte e retro di un documento di idoneità valido e del codice fiscale.

 

Cordiali saluti

 

 

 

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S.C. Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 30 Giugno 2011

Prot. n. 103891

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Elena Zambernardi

 

Oggetto: Cure Domiciliari

 

Con la presente si ricorda alle SS.LL. che le Cure Domiciliari devono essere attivate esclusivamente nel Distretto di residenza dell'Assistito, dove devono anche essere consegnati i relativi riepiloghi mensili entro e non oltre  il 10° giorno del mese successivo a quello in cui sono stati effettuati gli accessi.

 

L'invio successivo a tale scadenza comporterà la mancata corresponsione degli emolumenti previsti.

 

Si ricorda inoltre che l'attivazione delle Cure Domiciliari, per un Paziente già seguito in regime di ADP, comporta l'obbligo di comunicare la chiusura della relativa ADP al Distretto in cui era stata aperta, che in questo caso è quello in cui ha sede il primo studio.

 

Distinti saluti

 

 

 

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S.C. Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 22 Giugno 2011

Prot. n. 99999

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Elena Zambernardi

 

Oggetto: riepiloghi ADP ed RP

 

Con la presente si ricorda alle SS.LL. che a far data dallo 01/08/2011, i riepiloghi degli Accessi per le ADP e le RP non dovranno più essere inviati alla scrivente S.C. Cure Primarie, ma ESCLUSIVAMENTE al Distretto in cui risulta ubicato il primo studio.

 

Gli stessi dovranno, pertanto, pervenire al Distretto di riferimento entro e non oltre  il 10° giorno del mese successivo a quello in cui sono stati effettuati gli accessi.

 

 

Distinti saluti

 

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Direzione Distretto Socio Sanitario 12

Dott.ssa M. R. Dellepiane

Genova, 27  Maggio 2011

Prot. n. 86162

Oggetto: servizi del Palazzo della Salute di via Struppa 150; informazioni varie

Al fine di facilitare l'accesso alle prestazioni offerte in questo DSS 12, di seguito si forniscono alle SSLL le informazioni necessarie rispetto ai servizi presenti c/o il Palazzo della Salute di via Struppa 150.

Servizi già preesistenti a Struppa

  • Ambulatori specialistici
  • Salute Mentale
  • Protesica
  • Assistenza disabili
  • CUP
  • Sale prelievi
  • Ambulatorio infermieristico
  • Radiologia

Nuovi Servizi

  • Accesso diretto prelievi, trasferito da via Piacenza
  • Anagrafe
  • Consultorio, già trasferito da via Adamoli
  • Risonanza Articolare inserita in una radiologia completamente ridisegnata e rifunzionalizzata con il rinnovo delle apparecchiature (ortopantomografo digitale, apparecchio di radiologia diretta digitale per esami scheletrici e apparato digerente, eco grafo, mammografo digitalizzato)
  • Oncologia ambulatoriale
  • Ambulatorio vaccinazioni, già trasferito da p.le Bligny
  • Riabilitazione, trasferito da via Piacenza
  • Sportello Unico Distrettuale,( SUD) già attivato
  • Sanità Animale, già trasferito da via Adamoli
  • Ambulatorio per i Disturbi Alimentari già attivato
  • Centro per la distribuzione dei farmaci e di presidi sanitari (sacche per stomizzati, cateteri vescicali, materiale per diabetici), da attivare
  • Uffici e aule Formazione, da trasferire da via Maggio a Quarto
  • Unità Territoriale di Assistenza Primaria ( cioè studi di Medici di Medicina Generale) da attivare
     

QUINDI, Attività ambulatoriali ad oggi presenti:

  • CUP/Anagrafe/Accesso diretto prelievi
  • Sale prelievi
  • Ambulatorio infennieristico
  • Cardiologia - ecocardio
  • Chirurgia (soltanto visite)
  • Dermatologia - dermatologia pediatrica, micologia, malattie sex trasmissibili
  • Diabetologia
  • Neurologia - elettromiografia, malattie cerebrovascolari, demenze, elettroencefalografia
  • Oculistica
  • Odontoiatria
  • ORL
  • Ortopedia
  • Pneumologia
  • Reumatologia
  • Allergologia
  • Psichiatria
  • Radiologia
  • Ambulatorio vaccinazioni
  • Medicina dello Sport

Sono stati attivati inoltre:

  • le attività consultoriali con il nuovo polo AUTTSMO
  • lo Sportello Unico Distrettuale, (SUD)che comprende accoglienza e protesica, aperto il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8,15 alle ore 13
  •  l'ambulatorio di veterinaria con i relativi uffici
  • la Terapia fisica e Riabilitazione
  • l'ambulatorio di oncologia territoriale, aperto il giovedì dalle ore 8 alle ore 13, su prenotazione a CUP
  • l'ambulatorio per i Disturbi Alimentari, aperto il martedì, dalle ore 9 alle ore 17, su appuntamento al n° tel 0103445519

 

Il recupero del Salone storico, già dell'IPAB Doria, e di spazi contigui offre la possibilità di svolgere attività formative oltre ad essere aperto per iniziative della Municipalità, dei MMG/ PLS e dei Comuni.

Inoltre, presso la struttura di P.le Bligny è stato invece attivato un nuovo punto CUP e un centro prelievi su prenotazione.

Si sottolinea che l'ambulatorio di Medicina Legale per rilascio patenti da via Piacenza è stato trasferito a via Archimede 30A, con il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 12.

In merito alle cure domiciliari, si specifica che il modulo riepilogativo degli accessi deve essere consegnato c/o il Distretto ove risiede il paziente; lo stesso si può trasmettere anche via fax al n° 0103447943.

Infine, si richiede di inviare a questa Direzione il Vostro indirizzo corretto di posta elettronica al fine di poter trasmettere in tempo utile gli aggiornamenti e/o le notizie che Vi riguardano.

Cordiali saluti.
 

 

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S.C. Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 19 Maggio 2011

Prot. n. 81552

Oggetto: campagna vaccinale antinfluenzale 2011/12.

Nel ricordare che l'art. 45 comma 4 lettera C dell'Accordo Collettivo Nazionale per la Disciplina dei rapporti con i MMG (repertorio 2272 del 23/03/05 della Presidenza del Consiglio dei Ministri) prevede, tra i compiti del medico, l'obbligo di effettuazione della vaccinazione antinfluenzale nell'ambito di campagne vaccinali rivolte a tutta la popolazione, si invitano le SS.LL. a voler trasmettere la propria adesione alla Campagna VaccinaIe Antinfluenzale 20 l 1/12 tramite il modulo allegato, entro e non oltre il 30 giugno 2011, indicando il quantitativo necessario a soddisfare il fabbisogno per i propri assistiti.
Il suddetto modulo è reperibile nella sezione moduli dell'area riservata ai MMG e PLS sul sito www.asl3.liguria.it .

Cordiali saluti

 

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S.C. Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 12 Maggio 2011

Prot. n. 76800

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano

 

Oggetto: Comunicazioni AIFA

 

Per opportuna conoscenza e per gli eventuali adempimenti di competenza si comunica che sono state abolite le seguenti note:

  1. nota 59  Determinazione 22 Aprile 2011 (G.U. n. 104 del 06/05/2011)

  2. nota 10  Determinazione 22 Aprile 2011 (G.U. n. 105 del 07/05/2011)

  3. nota 76  Determinazione 22 Aprile 2011 (G.U. n. 106 del 09/05/2011)

Si comunica inoltre che con Determinazione AIFA 30/03/2011 (G.U. n.95 del 26/04/2011) è stato modificato il contenuto del Piano Terapeutico per la prescrizione dei farmaci ex nota 32 (Interferoni).

 

Cordiali saluti

 

 

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S.C. Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 9 Maggio 2011

Prot. n. 74266

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Elena Zambernardi

 

Oggetto: divulgazione note informative riguardanti l'impiego di Ketoprofene ad uso topico e di Prasugrel

 

Con la presente si trasmette, per opportuna conoscenza, la nota inviata dal Direttore della S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata, relativa all'impiego di Ketoprofene ad uso topico e di Prasugrel.

 

Distinti saluti

 

 

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa Adele Coccini

Genova, 19 Aprile 2011

Prot. n. 23414078

 

Oggetto: Divulgazione di due note informative riguardanti l'impiego di Ketoprofene ad uso topico e di Prasugrel

Con la presente si allegano le seguenti comunicazioni, relative ai farmaci:

  • Efient a base del principio attivo Prasugrel, la nota è stata concordata fra l'Agenzia Europea dei Medicinali (EMEA), l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), la Daiichi-Sankyo Italia ed Eli Lilly. Tale nota è conseguente a segnalazioni di ipersensibilità quale l'angioedema. Talune segnalazioni hanno riguardato Pazienti con storia clinica di reazioni di ipersensibilità al Clopidogrel, di conseguenza viene consigliato il monitoraggio dei segni di ipersensibilità in Pazienti con storia nota di allergia alle tienopiridine. I casi riscontrati hanno presentato un tempo di esordio variabile, da immediatamente/qualche ora fino a 5-10 giorni dopo l'assunzione. Sia il riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP) che il foglio illustrativo (FI) sono stati di conseguenza aggiornati.
  • Specialità medicinali ad uso topico a base del principio attivo Ketoprofene: il Comitato per i medicinali ad uso umano (CHMP) dell'Agenzia Europea dei medicinali ha condotto nel 2010 una revisione scientifica dei dati di sicurezza ed efficacia relativi ai farmaci contenenti Ketoprofene per uso topico sulla base delle segnalazioni di reazioni di fotosensibilizzazione e di co-sensibilizzazione con l'octrilene (filtro UV). Il CHMP ha concluso che il profilo beneficio/rischio di questi farmaci è favorevole ma che le reazioni di fotosensibilizzazione rappresentano importanti reazioni avverse (ospedalizzazione, interruzione del lavoro, permanente immunizzazione a causa del meccanismo immunologico della fotoallergia) che necessitano di misure di riduzione del rischio. In tale modo la Commissione europea ha stabilito:
  1. l'obbligo di prescrizione medica per tutti i medicinali ad uso topico contenenti ketoprofene
  2. modifica del riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglietto illustrativo con specificazione delle contro indicazioni
  3. checklist per il medico prescrittore di farmaci ad uso topico cutaneo a base di ketoprofene da utilizzare come promemoria al momento della prescrizione
  4. materiale educazionale per i Pazienti per l'utilizzo corretto dei medicinali contenenti ketoprofene per uso cutaneo che il Farmacista consegnerà ogniqualvolta dispenserà prodotti a base di ketoprofene per uso topico
  5. programma educativo per i Medici sul rischio di reazioni di fotosensibilità da medicinali contenenti ketoprofene per uso topico cutaneo

Si allegano quindi di seguito tutti e due i testi integrali delle due note informative, ai fini degli adempimenti di competenza, con particolare attenzione alla divulgazione delle medesime a tutti i Medici prescrittori. Il materiale informativo è consultabile online sul sito

  http//www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it

Distinti saluti.


 

 

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S.C. Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 11 Aprile 2011

Prot. n. 58615

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Elena Zambernardi

 

Oggetto: Progetto Scompenso Cardiaco

 

Con la presente si informano le SS.LL di quanto segue.

 

L'Azienda con la S.C. Cure Primarie, insieme a SIMG, FIMMG, Dipartimento di Cardiologia ed Università, sfruttando le esperienze della telecardiologia e degli accessi prioritari in cardiologia, ha ritenuto utile partire anche con la sperimentazione sulla gestione del paziente affetto da Scompenso Cardiaco.

Il Progetto, nella fase sperimentale della durata prevista di 6 mesi, interesserà 100 MMG e, successivamente, sarà esteso a tutti gli altri.

In allegato si trasmette copia del Progetto, corredato degli incentivi economici previsti a raggiungimento degli obiettivi fissati, nonché scheda di adesione.

Chi fosse interessato è pregato di compilare la scheda ed inviarla, in tempi brevi e, comunque entro 7 giorni dal ricevimento della presente, agli indirizzi mail indicati nella stessa od al fax  n.010-3446744.

 

Distinti saluti
 

 

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S.C. Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 16 Marzo 2011

Prot. n. 45459

 

Oggetto: cessazione progetto "Prescrizione ausili per l'incontinenza da parte del Medico di Medicina Generale".

 

Si comunica alle SS.LL. che con cla deliberazione n.197 del 11/03/2011, l'Azienda ha approvato il progetto di riorganizzazione delle Cure Domiciliari e contestualmente intende terminato il progetto relativo alla prescrizione di ausili per l'incontinenza da parte dei Medici di Medicina generale a far data dal 31/12/2010.

 

Cordiali saluti

 

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S.C. Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 15 Marzo 2011

Prot. n. 57385

 

Oggetto: Attivazione ambulatorio Geriatrico Celesia

 

Si invia in allegato comunicazione di attivazione ambulatorio Geriatrico rivolto a tutti gli anziani della ASL 3 "Genovese" presso gli ambulatori alla RSA Celesia.

 

Cordiali saluti

 

ASL3 Genovese

Dipertimento Cure Primarie e Attività Distrettuali

S.C. Assistenza Geriatrica

Direttore Dr. E. Palummeri

 

Genova, 11 Marzo 2011

 

Oggetto: Attivazione Ambulatorio Geriatrico Celesia

 

La presente per comunicare che a partire dal 22 Marzo 2011 nelle giornate di Martedì e Giovedì presso i locali (ambulatori) annessi alla RSA Celesia sarà attivato un ambulatorio Geriatrico rivolto a tutti gli assistiti dalla ASL 3 Genovese.

La prenotazione delle visite presso questo ambulatorio nei primi 6 mesi avverrà direttamente presso la segreteria della RSA (personalmente o tramite telefono nr. 010-6449300) e successivamente attraverso CUP. L'orario di apertura è previsto nelle sole giornate di Martedì e Giovedì dalle ore 9 alle ore 12 per un totale di 3 visite giornaliere.

Le modalità di accesso previste sono quelle sotto elencate:

  • Richiesta regionale del MMG o Specialista per "Visita Geriatrica M.D." con indicazione alla visita (vedi prestazioni erogate)

  • Inizialmente gestione diretta della lista di prenotazione: tel. 0106449300

  • Pagamento ticket in base alle vigenti normative: euro 36,15 se per certificazioni (per es. per invalidità civile)

Le attività svolte in questo ambulatorio vanno a colmare un bisogno crescente della popolazione anziana della ASL3, in quanto gli altri ambulatori che svolgono la medesima attività hanno in questo momento lunghe liste di attesa (vedi ambulatorio geriatrico Osp. A. Micone) e saranno le seguenti:

 

  • Visita Geriatrica

  • VMD per valutazione della disabilità con certificazione ad uso civile, penale e canonico (invalidità civile / L.104)

  • Visita Geriatrica di Valutazione per inserimento in struttura residenziale con ricovero a carattere definitivo

  • Valutazione dell'anziano oncologico mediante VMD

In attesa di eventuali comunicazioni in merito all'attività di cui in oggetto, cordiali saluti.

 

 

 

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S.C. Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 25 Febbraio 2011

Prot. n. 34133

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Elena Zambernardi

 

Oggetto: Circolare n.1/2011/DFP/DDI: "art. 55-septies del decreto legislativo 30 Marzo 2001, n.165, introdotto dall'art. 69 del decreto legislativo 27 Ottobre 2009, n.150 - trasmissione per via telematica dei certificati di malattia. Ulteriori indicazioni.

 

Con la presente si trasmette, per opportuna conoscenza e per quanto di competenza, copia della Circolare meglio in oggetto specificata.

 

Distinti saluti

 

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S.C. Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 7 Febbraio 2011

Prot. n. 20852

 

Oggetto: Raccomandazioni AIFA

 

Si inviano in allegato per opportuna conoscenza le recenti raccomandazioni AIFA riguardanti:

  1. Uso sicuro dei beta-agonisti a lunga durata d'azione (LABA) nella gestione dell'asma

  2. Raccomandazioni per la terapia di combinazione nel trattamento dell'Ipertensione

  3. Raccomandazione sulla ex-nota 78 (farmaci antiglaucoma)

Si invita chi legge per conoscenza a diffondere i documenti allegati.

 

Cordiali saluti

 

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Direzione Sanitaria

Dott. Giovanni Bruno

Genova, 27  Gennaio 2011

Prot. n. 15250

Ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di Libera Scelta della ASL 3 Genovese

Gentilissimi

Ho il piacere di inviarVi il rapporto sintetico "Stato di salute e stili di vita tra 18 e 69 anni nella ASL 3 Gengvese", tratto dai dati del Sistema di Sorveglianza PASSI.

L'importanza dell'assunzione di corretti stili di vita per la promozione del benessere e la prevenzione delle cronicità non ha bisogno di essere sottolineata.

La situazione demografica della nostra ASL, e della Liguria in genere, rende se possibile ancora più urgente la necessità di intervenire non solo "a valle", attraverso gli strumenti della diagnosi e cura, ma anche "a monte", attraverso un approccio di prevenzione primaria e secondaria e di promozione della salute e del benessere.
Se come settore sanitario e più in generale come comunità non dovessimo essere in grado di arginare l'attuale preoccupante fenomeno legato all'incremento della prevalenza delle patologie croniche, la sostenibilità dell'intero sistema dei servizi socio-assistenziali potrebbe essere a rischio in un prossimo futuro.

Per intervenire in maniera appropriata ed efficace e per valutare i risultati degli interventi è necessario misurare i principali fattori di rischio attraverso opportuni indicatori e monitorare i trend di questi indicatori nel tempo.

Il rapporto sintetico che Vi allego fornisce utili informazioni in questo senso ed è opinione mia e di tutti i tecnici che collaborano al Sistema di Sorveglianza che il Vostro ruolo, in quanto punto di riferimento per le famiglie e per i singoli, sia essenziale, oltre che per garantire l'appropriatezza e l'efficacia dei percorsi di diagnosi e cura, anche per il successo delle iniziative di prevenzione e promozione della salute.

Sul sito di Asl 3 Genovese (www.asl3.liguria.it/progetti/passi/risultati.htm) sono disponibili ulteriori informazioni e aggiornamenti periodici su questi temi

Cordiali saluti

 

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S.C. Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 24 Gennaio 2011

Prot. n. 12524

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Elena Zambernardi

 

Oggetto: Circolare 28 Settembre 2010, n.2/2010/DFP/DDI: "Trasmissione telematica dei certificati di malattia. Ulteriori indicazioni.

 

Con la presente si trasmette, per opportuna conoscenza e per quanto di competenza, copia della Circolare meglio in oggetto specificata.

 

Distinti saluti

 
 
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