Studio Medico Destefanis

 
Comunicati della ASL 3 Genovese ai Medici di Medicina Generale 

Anno 2009

         
 
 

U.O. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott. A. Coccini

Genova, 15 Dicembre 2009

Prot. n. 17634493

 

Oggetto: Medicinale a buse di acido folico

Con la presente si ritiene utile ricordare, al fine di una corretta prescrizione, le condizioni per le quali sono poste a carico del SSN le specialità medicinali, attualmente in commercio, a base di acido folico:

 

  • Specialità medicinali con dosaggio pari a 400 mcg di acido folico, per le quali  l'AIFA prevede l'erogazione a carico del SSN per l'indicazione terapeutica di cui alla scheda tecniça: "prevenzione primaria dei difetti del tubo neurale del nascituro in donne fertili che stanno pianificando la gravidanza"

  • Specialità medicinali con dosaggio pari a 5 mg di acido folico, soggetti a Nota AIFA n.10: "La prescrizione a carico del SSN è limitata ai pazienti con anemie megaloblastiche dovute a carenza di vitamina B12 e folati"

    Distinti saluti.
     

 

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Direzione Sanitaria

Direttore Dr. Giovanni Bruno

Genova, 3 Dicembre 2009

Prot. n. 238092

 

Oggetto: DGR n.1561 del 20/11/09 "Accordo Integrativo Regionale tra la regione Liguria e le OO.SS. della Medicina Generale per l'Influenza A/H1N1: valorizzazione del ruolo del MMG nel periodo di criticità epidemica".

 

Si trasmette per opportuna conoscenza copia dell'accordo di cui all'oggetto.

 

Poichè l'adesione al progetto è prevista su base volontaria, si invita, chi interessato, ad inviare la propria adesione tramite il modulo allegato entro e non oltre il 15 Dicembre 2009; si invita inoltre ad informare opportunamente i propri assistiti dell'attivazione del servizio di cui all'accordo.

 

La data di avvio del progetto è fissata per il giorno 19 Dicembre 2009 e proseguirà come da calendario previsto nel modulo di adesione.

 

Cordiali saluti

 

Regione Liguria - Giunta Regionale

Dipartimento Salute e Servizi Sociali

 

Accordo Integrativo Regionale tra la Regione Liguria e le OO.SS.  per la Medicina Generale per "Emergenza Influenza A/h1N1: valorizzazione del ruolo dei MMG nel periodo di criticità epidemica"

IN relazione alle esigenze rilevanti dall'emergenza influenza a/H1N1, in sede di Comitato Permanente Regionale ex art. 24 ACN 29/07/2009, le parti concordano sulla necessità di valorizzare il ruolo dei MMG nel periodo di criticità epidemica, prevedendo lo svolgimento del servizjo di Contattabilità telefonica come di seguito specificato.

I singoli MMG, aderenti su base volontaria alla progettualità per l'emergenza influenza, dovranno garantire ai propri assistiti una contattabilità telefonica nei giorni di sabato e prefestivi dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, per consulenza telefonica.
La considerazione dello stato di allarme che genera una epidemia, comporta la necessità che la "contattabilità" e quindi la possibilità da parte dell'assistito di comunicare direttamente con il proprio MMG escluda l'utilizzo di segreteria telefonica, prevedendo una attiva collaborazione con la Centrale 118 per una funzione di filtro rispetto alle chiamate di Guardia Medica per visita domiciliare.

L'incentivo previsto per i MMG sarà di € 1000 (mille) per un periodo non inferiore a n.13  turni ed è finanziato con il fondo residuo del governo cliltico (ex art. 59 lettera B) del vigente A CN).

Ai fini di una miglior valutazione dello stato di gravità dei casi clinici, il medico di medicina generale è obbligato a dotarsi di saturimetro.

L'erogazione dell'incentivo è subordinata al possesso dello strumento da documentarsi tramite autocertificazione da parte del MMG all' Azienda di appartenenza.

Le Aziende sono tenute ad effettuare attività di controllo sull'effettiva contattabilità dei medici aderenti.

Le parti convengono che il presente accordo non pregiudica quelli già sottoscritti presso le singole Aziende in
ordine all'implementazione dell'assistenza territoriale e non è sostitutivo dei medesimi.

Il presente accordo dovrà essere attivato a decorrere dal 10 Dicembre 2009, fatti salvi accordi aziendali anticipatori di tale data.

Qualora dovessero verificarsi ulteriori situazioni di criticità le parti convengono che, a partire dall' 1/1/2010, saranno presi in esame ulteriori accordi organiziativi.
 

D.ssa Claudia Solari

16/11/2009

 

 

 

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 25 Novembre  2009

Prot. n. 232299

Oggetto: Progetto Obiettivo sull'appropriatezza della diagnosi e del trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) in medicina generale.

Gent.mo Collega

L'anno 2009 à stato definito l'anno del respiro e l'Azienda ha aderito al progetto "Appropriatezza dei percorsi di salute per i pazienti affetti da BPCO" in collaborazione con la GSK. Come sai la BPCO una delle principali cause di morbilità e mortalità nel mondo e comporta alti costi economici e sociali in costante aumento.
Considerata l'importanza del problema 1'Azienda ha stipulato un accordo con i rappresentanti di categoria per attivare un progetto finalizzato a sviluppare una metodologia per la gestione appropriata dei percorsi di salute nei pazienti con BPCO, attraverso una percorso diagnostico corretto ed una terapia appropriata rispetto allo stadio della malattia.
Tale progetto a carattere sperimentale prevede la partecipazione volontaria di 100 MMG che utilizzano abitualmente una cartella clinica informatizzata, e sarà articolato in alcune fasi:

1. Estrazione e analisi dei dati della cartella clinica informatizzata del Medico di Medicina Generale (MMG) relativa ai pazienti individuabili come potenzialmente affetti da disturbi ostruttivi delle vie respiratorie

2. Corso di Formazione sull'approccio diagnostico e terapeutico alla BPCO (con una sezione dedicata all'utilizzazione ed alla gestione della cartella clinica informatizzata) ed un incontro a gruppi tra MMG per l'analisi e la discussione degli elaborati sui dati raccolti

3. Estrazione e analisi dei dati della cartella clinica informatizzata dei pazienti selezionati come potenzialmente affetti da BPCO a distanza di circa 9-12 mesi

L'estrazione dei dati dall'archivio clinico verrà effettuata per mezzo di query fornite dalle Società Scientifiche della Medicina Generale che hanno condiviso il progetto, alle quali dovranno essere inviati i dati in formato elettronico.

Parallelamente, sempre di concerto con le S.S. e le O.O.SS. dei Medici di Medicina Generale, si è ritenuto di inserire nel corso di formazione una sezione dedicata all'informatizzazione rivolta a migliorare la performance di registrazione dei dati e con l'obiettivo di costituire un Osservatorio della Medicina Territoriale.

Tutto il progetto prevede, al raggiungimento degli obiettivi fissati e condivisi con le organizzazioni di categorie, un incentivo pari a circa € 2,00 a quota capitaria.

Considerato che per ragioni organizzative il progetto è limitato a 100 MMG, la selezione delle richieste verrà effettuata per mezzo di una graduatoria secondo i seguenti criteri:

l. Utilizzo di software idoneo a ricevere query e trasferire un report affidabile (requisito essenziale);
2. appartenenza a medicine di Gruppo;
3. adesione al Progetto CUP;
4. adesione a medicine in rete;
5. data di adesione al progetto;

Se sei interessato a partecipare ti chiediamo di volerei comunicare la Tua adesione entro il 15/12/2009, compilando il modulo allegato che potrà essere anche scaricato dal sito www.asl3.liguria.it alla voce modulistica: "modulo adesione mmg Progetto/BPCO"

Inviare il modulo compilato:

oppure

  • Consegnare a mano presso la Direzione S.c. Cure Primarie Via G. Maggio, 6.

Per completezza di informazione si allega copia del progetto relativa alle attività richieste ai partecipanti e gli indicatori utilizzati per la definizione del raggiungi mento degli obiettivi.
 

Certi di averti fatto cosa gradita siamo in attesa della tua adesione nei tempi e nei modi sopra richiamati. Sarà cura dell'Azienda comunicare ai medici individuati, sulla base dei requisiti di cui sopra, le indicazioni operative per l'avvio del progetto.

Cordiali saluti.

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 23 Novembre  2009

Prot. n. 229467

Oggetto: Autocertificazione informativa - allegato L/I

Con la presente si trasmette copia dell'autocertificazione informativa, di cui all'allegato L/I del vigente Accordo Collettivo Nazionale.

Le S.S.L.L. sono invitate a restituirlo, debitamente compilato e firmato, entro e non oltre il 31 gennaio 2010 all'Ufficio Generica della scrivente S.C. a mezzo R.R.

Distinti saluti

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Direzione Sanitaria

Direttore Dr. Giovanni Bruno

Genova, 18 Novembre 2009

 


Oggetto: CAMPAGNA VACCINAZIONE PANDEMICA CONTRO L'INFLUENZA DA VIRUS A/H1N1v 2009

La campagna di vaccinazione pandemica contro l'influenza A/H1N1v iniziatasi il 2 novembre scorso è in pieno svolgimento.

La campagna prevede che la vaccinazione venga offerta alle categorie individuate dal Ministero della Salute secondo un ordine di priorità che verrà via via definito in base alla disponibilità di vaccino, fornito direttamente dal Ministero.

In questa prima fase la vaccinazione viene offerta gratuitamente alle seguenti categorie:

 

 

  1. Personale sanitario e Socio Sanitario pubblico e privato, compresi i farmacisti

  2. soggetti a rischio tra i 6 mesi e i 64 anni affetti da:
    a) malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa l'asma, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva-BPCO);
    b) malattie dell'apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite;
    c) diabete mellito e altre malattie metaboliche;
    d) malattie renali con insufficienza renale;
    e) malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie;
    f) neoplasie;
    g) gravi epatopatie e cirrosi epatica h) malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV;
    i) malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali;
    l} patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es: malattie neuromuscolari);
    m} obesità con indice di massa corporea (BMI) > 30 e gravi patologie concomitanti;
    n) condizione di familiare o di contatto stretto di soggetti ad alto rischio che, per controindicazioni temporanee o permanenti, non possono essere vaccinati

  3. gravide al II e III trimestre

  4. donne che hanno partorito da meno di 6 mesi o, in loro assenza; la persona che assiste il bambino in maniera continuativa

  5. bambini tra i 6 e 24 mesi nati pretermine

  6. donatori di sangue

  7. personale delle forze dell'ordine (Polizia di stato, Carabinieti, Guardie carcerarie, Guardia di Finanza)

  8. Vigili del fuoco
     

In Liguria la vaccinazione è efettuata presso le strutture sanitarie pubbliche.


La ASL 3 ha aperto otto ambulatori dedicati presso cui i soggetti appartenenti alle categorie sopra individuate possono liberamente rivolgersi secondo orari e sedi di seguito riportati.

Tabella


Al fine di una corretta modalità dì somministazione del vaccino pandemico si ritiene utile precisare quanto segue:

* Il vaccino attualmente utilizzato è il vaccino FOCETRIA- Novartis autorizzato con procedura centralizzata dalla Commissione Europea in data 29/09/2009 ed inserito nel Registro Comunitario dei medicinali

* Il vaccino nell'attuale fase è somministrato:
a) in unica dose nei soggetti compresi tra 10 e 64 anni
b) in due dosi intervallate da tre settimane nei bambini tra 6 mesi e 9 anni
c) in due dosi intervallate da 4 settimane nei soggetti candidati al trapianto e nei trapiantati dopo 6 mesi dal trapianto (ad eccezione dei soggetti trapiantati con cellule staminali emopoietiche per i quali è consigliabile la somministrazione dopo 3-4 mesi dal trapianto)

* il vaccino pandemìco e il vaccino stagionale potranno essere sommininistrati contemporaneamente in diversi siti di inoculazione, purchè uno dei due vaccini sia del tipO non adiuVato. Nei casi in cui non Sia possibile la Co-somministrazione, soprattutto per i soggetti a rìschio di complicanze per patologie pregresse, è' opportuno dare la precedenza al vaccino pandemico e, per la somministrazione di vaccino antinfluenzale stagionale non adiuvato, è raccomandato il rispetto di un intervallo temporale di almeno tre settimane.
In caso di somministrazione del vaccino pandemicO ai bambini che stiano effettuando le vaccinazioni previste dal calendario vaccinale pediatrico, si raccmanda di rispettare lo stesso intervallo temporale di almeno tre settimane tra la somministrazione del vaccino pandemico e quella delle altre vaccinazioni .


La Vostra collaborazione è determinante nellinviare agli ambulatori della A.S.L. solo i soggetti appartenenti alle categorie a rischio sopra menzionate, informando in particolare gli ultrasessantaquattrenni che al momento non è raccomandata per lOro la vaccinazione pandemica.

Qualora riteneste necessaria la vaccinazione pandemica a domicilio in un soggetto non deambulante (soggetto a rischio per patologia < 65 anni) potete farne specifica richiesta Presso le sedi di:

* Via Operai 80 - Fiumara (tel. 010644-7125/7126/8646)
* Via Archimede 30a (tel. 010344-7973/7963


Eventuali aggiornamenti sulle modalità di offerta o di somministrazioue del vaccino pandemico potranno essere visionate sul sito aziendale nell'area riservata.

Infine si ricorda che le persone di età superiore a sessantaquattro anni potranno vaccinarsi contro l'influenza stagionale e/o contro lo pneumococco negli ambulatori vaccinali di Via Archimede 30 A e di via Operai 80 (Fiumara) dalle ore 8.10 alle ore 12.00.


Con i migliori saluti



 

 

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 9 Novembre  2009

Prot. n. 218490

Oggetto: Contributi previdenziali - incremento aliquota a carico dei Medici di Medicina Generale

Si comunica che l'Art. 60 - comma 2 bis - per i MMG, e l'Art.59 - comma 2 bis - per i PLS, dei vigenti Accordi Collettivi Nazionali prevedono che i Medici iscritti negli elenchi di assistenza primaria e gli Specialisti Pediatri possano optare, dal l gennaio 2009, per l'incremento dell'aliquota contributiva a proprio carico, effettuando tale scelta una volta l'anno entro il 31 gennaio dell'anno di riferimento del contributo.
La Regione Liguria, con nota n. PG/2009/159409 del 5/11/2009, ha comunicato che l'opzione per l'incremento della contribuzione a carico del medico possa essere esercitata anche per il corrente anno 2009, concedendo la possibilità di presentare domanda entro il 15 novembre prossimo.
A tal proposito si allega alla presente il "modello da compilare e da far pervenire alla S.C. Assistenza Distrettuale - Settore Ufficio Unificato MMG e PLS - Via G.Maggio 6, entro il 15 novembre p.v. corredato di fotocopia del documento di identità.
Si ricorda che per la contribuzione relativa all'anno 2009 la trattenuta sarà effettuata in un'unica soluzione in data da destinarsi e che per gli anni successivi tale opzione si esercita al massimo una volta all'anno entro il 31 gennaio: l'aliquota resta confermata negli anni successivi in assenza di comunicazione di variazione da effettuarsi eventualmente entro la stessa data.


Distinti saluti.
 

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Direzione Sanitaria

Direttore Dr. Giovanni Bruno

Genova, 4 Novembre 2009

Prot. n. 216925

 

Oggetto: Donazione del sangue cordonale.

E' con sincero piacere che Vi invito a prendere in considerazione l'iniziativa promossa dal Lions Club, a favore della diffusione della pratica di donazione del sangue del cordone ombelicale, un comportamento di alto valore solidaristico e di un ormai provato interesse nell'impiego per la guarigione di pazienti affetti da gravi patologie.

L'attività informativa svolta dai Medici di Medicina Generale, inserendosi nel profondo rapporto di fiducia che lega i pazienti al proprio medico, può costituire un significativo impulso affinché questa scelta diventi un atteggiamento radicato nell'esperienza della maternità delle coppie.

L'Azienda Sanitaria Locale n. 3 "Genovese" sostiene l'effettuazione della raccolta in due punti, presso l'Ospedale Villa Scassi di Sampierdarena e presso l'Ospedale San Carlo di Voltri, insieme ad altri importanti centri a Genova ed in Liguria come indicato nella locandina allegata, nella quale è possibile trovare tutte le notizie necessarie ad una puntuale divulgazione alla quale, si auspica, vorrete contribuire.

Nel ringraziarVi per l'attenzione si coglie l'occasione per inviare distinti saluti.

 

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 4 Novembre  2009

Prot. n. 215842

Responsabile proc.: Dr.ssa M. E. Zambernardi

Oggetto: corsi Cup Web per i Medici di Medicina Generale

Con la presente si informano le SS.LL. che sono ancora disponibili 30 posti per la partecipazione al Corso Cup Web per le prenotazioni dagli Studi dei Medici di Medicina Generale.

Sono previste due edizioni del Corso Cup Web articolate come le precedenti, tenutesi nel corso dell'ultimo semestre 2008; si tratterà, pertanto, di 15 ore di corso, suddivise in 5 serate.

Il numero massimo di partecipanti è fissato in 15 per edizione.
 

Al  Corso potrà partecipare il Medico interessato od il Collaboratore di Studio (per i Medici operanti  in forma Singola o per quel1i appartenenti a Medicine in Rete), nel caso delle Medicine di Gruppo potrà partecipare un solo medico od un solo collaboratore di Studio per Gruppo.. .

Visto il numero limitato di posti disponibili, le adesione saranno accolte secondo le seguenti priorità:

 

  1. Medicine di Gruppo

  2. Medicine in Rete o Medici operanti in forma singola.

  3. Collaboratori di Medici che hanno aderito al Progetto Cup nelle precedenti edizioni e che, ad oggi, stanno effettuando le prenotazioni dal proprio studio.

Le adesoini dovrann pervenire, a mezzo posta ordinaria, all'Ufficio Unificato della Medicina Generale della scrivente S.C., entro e non oltre il 30 novembre 09, corredate dall'indirizzo di posta elettronica del Medico o del Delegato di Raccordo della Forma Associativa.

 

Sarà cura della scrivente S.C. comunicare, a mezzo mail ai 30 Medici interessati, la data e l'orario di inizio del Corso, nonchè la sede.

 

Distinti saluti

 

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 23 Ottobre  2009

Prot. n. 207027

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano

Oggetto: Determinazione 22 Settembre 2009

Si trasmette per opportuna conoscenza la determinazione di cui all'oggetto pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.238 del 13 Ottobre 2009 che comprende:

Cordiali saluti

 

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Direzione Sanitaria

Direttore Dr. Giovanni Bruno

Genova, 9 Ottobre 2009

Prot. n. 198611

 

Oggetto: Corso Appropriatezza Prestazioni Cardiolologiche Ambulatoriali

Cari Colleghi,

l'azienda ASL 3, con la collaborazione del Dipartimento di Cardiologia, della Struttura Complessa Cure Primarie, della Società Italiana di Medicina Generale-SIMG, della Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale-FIMMG e di CUP Liguria, ha elaborato un progetto finalizzato a rendere più appropriato l'accesso alle prestazioni cardiologiche ambulatoriali.

Scopo del progetto è quello di consentire ai Medici di Medicina Generale l'utilizzo di percorsi differenziati per l'invio dei loro pazienti a visita cardiologica, in base al diverso grado di priorità clinica individuato sulla base di criteri appropriati e condivisi.

Anche grazie all'apertura di nuove agende per visite cardioligiche nell'ambito del Dipartimento di Cardiologia (circa 140 nuovi posti al mese), sarà possibile garantire l'accesso a visita cardiologica entro 10 giorni, entro 30 giorni o entro 180 giorni dal momento della richiesta di visita.

La collaborazione del CUP Liguria consentirà la corretta attribuzione della prenotazione del paziente rispettando i criteri indicati dal proprio Medico di Medicina Generale.

Riteniamo che questo sia il modo più efficace per ridurre il problema delle liste di attesa, affrontandolo secondo criteri condivisi di clinical governance e di appropriatezza: i tecnici - vale a dire i Medici - individuano i problemi, li valutano e propongono una soluzione che rispetti criteri clinici obiettivi derivanti dalla buona pratica clinica e dalle linee guida.

Il progetto, partito dai Cardiologi e dai Medici di Medicina Generale, si basa su una analisi obiettiva e approfondita delle attuali criticità riguardo alle liste di attesa, è stato fortemente condiviso con la Direzione Sanitaria dell'ASL3 Genovese e con l'U.O. Cure Primarie. Questo ha consentito di coinvolgere nel progetto tutti gli operatori sanitari ed amministrativi impegnati nella richiesta, prenotazione ed erogazione delle prestazioni ambulatoriali cardiologiche.

Per garantire una adeguata condivisione tra i professionisti medici ed il corretto impiego dei canali differenziati di accesso alle prestazioni, è stato elaborato un corso di formazione nel quale verrà data ampia informazione sui percorsi organizzativi che facilitino la realizzazione del progetto, il cui inizio è previsto per il prossimo gennaio 2010.

Prevediamo quindi che i Medici di Medicina Generale partecipanti al corso possano usufruire, a partire dal gennaio p.v., dei canali di accesso differenziato e dello specifico supporto operativo fornito a tal fine da CUP Liguria.


Vi specifichiamo di seguito le date delle prime cinque edizioni del corso di formazione:

 

 l ed - 17/10/09 dalle ore 8.30 alle ore 13.30
 2 ed - 14/11/09 dalle ore 8.30 alle ore: 13.30
 3 ed - 21/11/09 dalle ore 8.30 alle ore 13.30
 4 ed - 5/12/09 dalle ore 8.30 alle ore 13.30
 5 ed - 12/12/09 dalle ore 8.30 alle ore 13.30

 
Vi invitiamo a partecipare al corso, che prevede una sezione di scambio e interazione tra discenti e docenti, con lo spirito costruttivo di chi vuole esprimere il proprio parere per migliorare ulteriormente il progetto e renderlo fruibile a tutti i propri pazienti.

Nell'inviarvi più cordiali saluti, vi ringraziamo fin d'ora per il contributo personale che darete al miglioramento del progetto ed alla sua attuazione.
 

Dr. Giovanni Bruno                                                                          Dr. Stefano Domenicucci

Direttore sanitario                                                                             Direttore Dipartimento Cardiologia

 

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 6 Ottobre  2009

Prot. n. 192811

 

Oggetto: DGR 1253 del 09/10/2008 : "Indicazioni per l'appropriatezza prescrittiva ed il contenimento dei tempi di attesa della Densitometria Ossea in ambito LEA".

Facendo seguito alla ns. precedente comunicazione di pari oggetto, prot. n. 224055 del 17/11/08 al fine di migliorare l'appropriatezza prescrittiva ed i tempi di attesa, si ricorda che per la prescrizione di una Densitometria ossea, a carico SSN, occorre attenersi scrupolosamente alle indicazioni cliniche contenute nel DPCM 05/03/2007 (vedi allegato).

Si comunica inoltre che le agende CUP verranno configurate in modo da distinguere tra prima prestazione e prestazione di controllo:

  • una prima prestazione di MOC sarà prenotabile entro sei mesi dalla prescrizione

  • i successivi controlli verranno prenotati non prima di 18 mesi dalla prima indagine, fatte salve le seguenti condizioni che richiedono controlli più ravvicinati:
    a. osteoporosi secondaria
    b. T score < a 3,5
    c. Fratture da fragilità documentate radiologicamente.

 

Pertanto sulle prescrizioni specificare semprese si tratta di una prima prescrizione o di un controllo successivo ed indicare la tipologia di Densitometria richiesta attenendosi alle seguenti indicazioni :
 

  • Densitometria ossea ad ultrasuoni cod. 88.99.5 da richiedere preferibilmente quale primo esame di screening dopo i 65 anni.

  • Densitometria ossea con tecnica di assorbimento a raggi X cod. 88.99.2 (lombare, femorale,ultrultradistale) in tutti gli altri casi previsti e a conferma di quella ad ultrasuoni, qualora risulti alterata.

Al fine di migliorare l'appropriatezza prescrittiva ed i tempi di attesa, si invitano i Sigg. Medici ad attenersi alle indicazioni fornite.
 

Si comunica inoltre che verranno effettuate verifiche a campione inerenti la congruità delle richieste.

Si invita chi legge per conoscenza a diffondere il documento al personale interessato
 

Certi di una fattiva collaborazione, si inviano cordiali saluti.
 

 

 

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Direzione Sanitaria

Direttore Dr. Giovanni Bruno

Genova, 29 Settembre 2009

Prot. n. 186147

Oggetto: campagna vaccinazione influenzale 2009-2010.

Caro Collega,

nella prossima stagione invernale, si determinerà una situazione caratterizzata dalla probabile circolazione contemporanea di virus influenzali stagionali e del virus pandemico NH 1 N 1.

Questo nuovo quadro richiede l'adozione di adeguate contromisure di strategia vaccinale sia nelle scelte dei vaccini, sia nell'organizzazione della campagna.

In tale prospettiva l'ASL 3 si è orientata all'utilizzo di vaccini di tipo adiuvato che presentano una maggiore efficacia immunogena, con possibili effetti protettivi nei confronti di ceppi eterovarianti.

Per la prossima campagna vengono pertanto fornite due tipologie di vaccino adiuvato:

  1. un vaccino adiuvato con squalene (nome commerciale "Fluad"), che dovrà essere somministrato esclusivamente ai soggetti di età pari o superiore a 65 anni, privilegiando quelli a maggiore rischio di complicanze;
  2. un vaccino virosomale (nome commerciale "Inflexal V") che potrà essere somministrato ai soggetti di oltre 6 mesi di età che rientrano nelle categorie a rischio individuate dalla specifica circolare ministeriale in materia.

La campagna si inizierà il 05 ottobre 2009 e dovrà essere conclusa possibilmente entro 4-5 settimane per consentire la somministrazione, a partire presumibilmente dalla metà di novembre, del vaccino pandemico alle categorie che ne avranno diritto.

Le categorie a rischio per le quali la vaccinazione per l'influenza stagionale è indicata e somministrata gratuitamente sono individuate dalla Circolare Ministeriale del 23 luglio 2009:
 

  1. soggetti di età pari o superiore a 65 anni;

  2. bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti affetti da:
    a) malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa l'asma, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva-BPCO);
    b) malattie dell'apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite;
    c) diabete mellito e altre malattie metaboliche;
    d) malattie renali con insufficienza renale;
    e) malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie;
    f) tumori;
    g) malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV;
    h) malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali;
    i} patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici;
    j} patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es: malattie neuromuscolari);

  3. bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale;

  4. donne che all'inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza;

  5. individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti;

  6. medici e personale sanitario di assistenza;

  7. familiari e contatti di soggetti ad alto rischio;

  8. soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori;

  9. personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.
     

Quest'anno la A.S.L. 3 darà indicazione ai cittadini appartenenti alle categorie a rischio di rivolgersi per la vaccinazione influenzale al proprio Medico.

Ti raccomando perciò di vaccinare quanto prima tutti i Tuoi assistiti che rientrano nelle categorie a rischio per età o patologia.

Se lo riterrai necessario, potrai richiedere ulteriori dosi di vaccino rivolgendoti all'U.O. Cure Primarie, Ufficio Medicina Generale.

 

A partire dal 5 ottobre saranno attivati dalla A.S.L. 3 anche 10 ambulatori vaccinali adibiti prevalentemente alla vaccinazione di specifiche categorie a rischio costituite dagli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo. Gli indirizzi e gli orari di apertura di questi ambulatori sono riportati nel prospetto seguente.

 

TABELLA

Inoltre Ti ricordo che è consigliabile per tutti i soggetti sopra i 65 anni e per tutti i soggetti adulti rientranti nelle categorie a rischio, la somministrazione del vaccino pneumococcico 23 valente. Questo vaccino può essere somministrato anche contemporaneamente al vaccino influenzale, purché in diversa sede idonea.

Il richiamo del vaccino pneumococcico 23 valente va somministrato una sola volta dopo 5 anni dalla prima somministrazione.

Ritira tutte le dosi che Ti occorrono presso le seguenti sedi della U.O. Igiene e Sanità . Pubblica:

Prà, v. De Mari 1b:  lunedi - mercoledi - venerdì  dalle ore 11.00 alle ore 12.00 - 010.6449064

Sampierdarena, via Operai, 80 Fiumaravia: dal lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 11.30 - 010.6447130, 010.6447126

Bolzaneto, via Bonghi 6: dal lunedi al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.00 - 010.6449483

Geriova, via Archimede 30A:  dal lunedi al venerdì  dalle ore 8.30 alle ore 11.30 - 010.3447989, 010.3447973

Recco, via San Francesco 19:  lunedi - mercoledi - venerdi  dalle ore 08.30 alle ore 11.30- 0185.722025

 

La somministrazione del vaccino pneumococcico è effettuata anche presso gli ambulatori distrettuali individuati per la vaccinazione antinfluenzale e tutte le altre sedi vaccinali  dell'U.O. Igiene e Sanità Pubblica.

 

Per ogni dubbio o ulteriore informazione puoi rivolgerTi a: U.O. Igiene e Sanità Pubblica

tel.: 0106447130 -0106447126

fax: 0106447040

e-mail: strategie.vaccinali@asl3.liguria.it


Grazie per la collaborazione.

Cordiali saluti.

 

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Direzione Sanitaria

Direttore Dr. Giovanni Bruno

Genova, 29 Settembre 2009

Prot. n. 186139

 

Oggetto: Oggetto: Modalità prescrittive farmaceutiche. Richiamo delle disposizioni vigenti

Con la presente si intendono richiamare, al fine di una corretta prescrizione, le principali modalità prescrittive farmaceutiche:

 

  1. Prescrivere i farmaci a carico del S.S.N. unicamente nel rispetto delle indicazioni autorizzate e delle modalità di somministrazione previste nella scheda tecnica ministeriale (art. 3. comma 1, Legge 94/98). Recentemente l'AIFA ha ribadito che una prescrizione che non rispetta la scheda tecnica, compreso l'utilizzo del farmaco per un periodo di tempo non approvato o ad una posologia superiore a quella massima riportata in Scheda Tecnica è considerata "off label" e non rimborsabile dal SSN (Prot AIFA/P/I.8.f.e/22784). Pertanto, qualora il medico, sotto la sua diretta responsabilità e previa acquisizione del consenso informato, intenda utilizzare un farmaco in difformità da quanto riportato in scheda tecnica, tale prescrizione NON deve in nessun caso essere posta a carico del S.S.N. A tal proposito si ricorda che anche nel caso di terapie suggerite dallo specialista, occorre sempre verificarne la prescrivibilità a carico del SSN nel rispetto delle normative vigenti.

  2.  Tenere conto delle limitazioni relative alle note AIFA ed apporre apporre la nota corrispondente oppure informare il paziente della non prescrivibilità a carico del S.S.N. (D.P.R. 207/2000 art. 359) (D.Lgs. 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modifiche art. 15-decies) (circolare Minsan 29 ottobre 1996 n.17)

  3. Qualora si trascrivano farmaci per i quali è previsto il piano terapeutico, conservarne sempre la copia (per cinque anni) e all'atto della prescrizione accertarsi che lo stesso sia redatto in conformità con quanto previsto dalla normativa.

  4. Per singola ricetta, in caso di medicinali per soggetti affetti da malattie croniche o rare, possono essere prescritti tre pezzi. La prescrizione non può comunque superare i 60 giorni di terapia (legge 405/2001, art.9).
     

Si ricorda inoltre che il ricettario medico è personale e deve essere utilizzato solo per prescrivere farmaci erogati a carico delS.S.N. e di esclusivo uso nell'ambito dell'attività professionale istituzionale (D.G.R. 1597 del 20/12/2001, art 50 legge fmanziaria 2004). Tutte le altre prescrizioni devono essere,redatte sul ricettario bianco (D.L. 323/96 art. 9, comma 4). Ogni medico è personalmente responsabile dell'uso del ricettario attribuitogli e delle prescrizioni in regime S.S.N. sia professionalmente che ai fini contabili (Legge 8/8/96 n. 425 art. 4);

In ultimo si porta a conoscenza delle SS.LL. che la Regione Liguria (DGR 131 e 132 del 17/2/09) ha recepito le raccomandazioni elaborate dalla sottocommissione regionale Malattie Cardiovascolari ed approvate dalla Commissione Regionale per l'Appropriatezza Terapeutica riguardanti la "Prescrizione dei farmaci ACE-inibitori e bloccanti i recettori dell'angiotensina II" ed il "Miglioramento della appropriatezza prescrittiva delle statine", e fissato alcuni obiettivi delle Aziende Sanitarie in materia di appropriatezza prescrittiva:

- perseguire almeno il riallineamento alle medie nazionali dei consumi di Ace-inibitori e sartani, considerato che, attualmente la prescrizione di sartani nell'ambito dei farmaci attivi sul SRAA risulta significativamente superiore alla media nazionale;
- adottare tutti i provvedimenti volti ad incrementare l'utilizzo dei farmaci a brevetto scaduto nelle classi omogenee ove sono presenti, ed evitare fenomeni di "spostamenti" prescrittivi verso molecole ancora coperte da brevetto a danno di molecole che si sono recentemente genericate. Questo con priorità in alcune classi omogenee per le quali sono state indicate anche le percentuali da prefiggersi per l'utilizzo dei farmaci a brevetto scaduto, o che abbiamo adottato il prezzo di questi ultimi:

STATINE (C10AA)                                                                      50%
CALCIO ANTAGONISTI DIIDROPIRINICI (C08CA)             64%
ACE-INIBITORI (C09AA)                                                          90%
ACE-INIBITORI + DIURETICI (C09BA)                                   58%
INIBITORI SELETTIVI SEROTONINA SSRI (N06AB)            90%
MACROLIDI (J01FA)                                                                 80%
ALTRI ANTIDEPRESSIVI (N06AX)                                          20%


In tale contesto si richiede pertanto la collaborazione nel perseguire le indicazioni regionali utilizzando, ove clinicamente possibile e condiviso, i farmaci a brevetto scaduto nelle varie classi omogenee.

 

 

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Direzione Sanitaria

U.O. Cure Primarie

Direttore Dr. Lorenzo Bistolfi

Genova, 24 Settembre 2009

Prot. n. 183649

OGGETTO: Infezione da nuovo Virus Influenzale A(H1N1)v

Come è noto l'Organizzazione Mondiale della Sanità, dopo aver valutato le informazioni disponibili dai sistemi di sorveglianza internazionali circa la diffusione del virus influenzale A(HINl)v, ha dichiarato il passaggio alla fase 6 di allerta pandemico che corrisponde alla pandemia propriamente detta.

Per quanto ci riguarda, la diffusione del virus, che si è mantenuta a livelli contenuti durante i mesi estivi, potrebbe incrementarsi repentinamente durante il periodo settembre - ottobre.

L'Azienda ha predisposto una procedura finalizzata alla gestione dell'emergenza correlata alla diffusione dell'infezione del virus influenzale A(HINl)v, che contiene le indicazioni operative che devono essere attuate dai vari settori competenti.

Pertanto, considerando di primaria importanza l'area della Medicina Generale e della Pediatria di libera scelta e considerando di fondamentale importanza l'attivazione di interventi e percorsi codificati comuni, si inviano le istruzioni di lavoro correlate alle attività direttamente afferenti alle SS.LL.

Sarà cura dell' Azienda comunicare tempestivamente eventuali variazioni operative o altre informazioni di interesse specifico che integrino o modifichino quanto trasmesso in allegato.

A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento si inviano cordiali saluti.
 

Direttore Sanitario

Dott. Giovanni Bruno

 

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Distretto Sociosanitario N.9

Direttore Dr. Massimo Blondett

Genova, 22 Settembre 2009

Prot. n. 181132

Oggetto: attivazione ambulatorio chirurgico - Chirurgia di Villa Scassi - presso il Palazzo della Salute di Fiumara

Cari Colleghi,

ci è fatta cosa gradita comunicarvi che il Distretto Socio Sanitario 9 e la Chirurgia di Villa Scassi attiveranno a partire dal prossimo ottobre, presso i Palazzi della Salute di Fiumara e di ex Manifattura Tabacchi, nell'ottica di una migliore integrazione Ospedale-Territorio, l'attività ambulatoriale di Chirurgia.

L'attività si svolgerà nelle giornate di lunedì, dalle ore 14.00 alle 16.00, presso il Palazzo della Salute di ex Manifattura Tabacchi e di mercoledì e venerdì presso il Palazzo della Salute di Fiumara, sempre dalle ore 14.00 alle 16.00, e consisterà in visite specialistiche di Chirurgia Generale e Toracica e visite successive dopo intervento chirurgico, che saranno prenotabili presso tutti i punti CUP con relativa richiesta medica su ricettario regionale.

A seguito di tali visite, il paziente, se necessario, potrà essere inviato presso la U.O. di Chirurgia di Villa Scassi per gli interventi di chirurgia maggiore o in elezione, mentre gli interventi minori potranno essere effettuati presso la sala chirurgica dello stesso Palazzo della Salute di Fiumara, con la collaborazione dell'anestesista, che si occuperà anche dell'ambulatorio di Terapia del Dolore, nella giornata di giovedì, dalle 11.00 alle 13.00.

Si allega l'elenco delle prestazioni effettuabili c/o l'ambulatorio chirurgico del Palazzo della Salute di Fiumara e si coglie l'occasione per inviare distinti saluti.

 

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U.O. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott. A. Coccini

Genova, 11 Settembre 2009

Prot. n. 174548

 

Oggetto: Prospetto grafico della spesa settimanale con eparine a basso peso molecolare nell'impiego clinico in profilassi

Con la nota a numero protocollo 239981/DIRSAN del  11/12/2008, si era provveduto ad inoltrare un sintetico prospetto inerente gli impieghi clinici del gruppo terapeutico B01AB eparinici.  Con la presente si ritiene utile allegare  i costi settimanali delle eparine a basso peso molecolare nell'impiego clinico in profilassi.
Prescindendo che la scelta terapeutica ha come fine, in primo luogo, l'efficacia clinica quindi la risoluzione o miglioramento della condizione morbosa del Paziente, si ritiene utile, dato i costi di dette terapie, di evidenziare l'opportunità di una scelta terapeutica orientata altresì ad un favorevole rapporto costo/efficacia e costa/utilità.


Si allega la prospettiva grafica che mette in confronto i costi di terapia settimanali nel contesto della protìlassi della TVP.

Cordiali saluti

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 7 Settembre  2009

Prot. n. 171752

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano

Oggetto: Trasmissione note

Si trasmettono per opportuna conoscenza le seguenti note pervenute dal Dipartimento Attività Farmaceutiche:

  • Nota Prot. n. 159641 del 13/08/09 (DGR 1084 del 31/07/09 - Legge 77/09)

U.O. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott. A. Coccini

Genova, 13 Agosto 2009

Prot. n. 159641

Oggetto: DGR 1084 del 31/07/09 "Nuovo livello dei costi delle Aziende sanitarie ed Enti equiparati per l'anno 2009. Modifica della DGR 166/2009". Legge 77 del 24 Giugno 2009 conversione del  DL 39/2009 "Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella Regione Abruzzo nel mese di Aprile 2009 ed ulteriori interventi urgenti di protezione civile".

Il D.L. 39/2009  "Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella Regione Abruzzo nel mese di Aprile 2009 ed ulteriori interventi urgenti di protezione civile" convertito con modificazioni dalla legge n.77 del 24 giugno 2009 ha disposto una riduzione del fondo sanitario, in particolare l'Art.13 "Spesa farmaceutica ed altre misure in materia di spesa sanitaria" contempla che il recupero di tale minor importo dovrebbe trovare copertura dall'applicazione di un extra sconto del 1,4% alle farmacie e dalla riduzione del 12% del prezzo di riferimento dei farmaci equivalenti (comma 1 Art. 13), come da elenco dei prodotti medicinali equivalenti predisposto dall'AIFA.

Inoltre il tetto massimo per l'assistenza farrnaceutica territoriale viene rideterminato nela misura del 13,6% del fondo sanitario nazionale per l'anno 2009, (in precedenza era del 14%). In applicazione delle disposizioni del citato D.L. 39/2009, con DGR 1084 del 31/07/09 la Regione Liguria ha ridefinito il livello dei costi delle Aziende territoriali.

Dal compartimento della spesa farmaceutica conseguente alla riduzione del 12% sul prezzo dei farmaci equivaenti, per l'ASL3 genovese è stata stimata una minor spesa pari a circa 3.792.538 €.

Il raggiungimento di tale risultato sarà fortemente condizionato dal comportamento che i medici vorranno porre in essere nella prescrizione delle terapie.

 

Per quanto sopra, in funzione dei dispositivi normativi di cui all'oggetto, si chiede alle SS. LL. di adottare le opportune iniziative, in concerto con questa U.O. intese ad informare, per quanto di competenza, i medici affinchè, ove clinicamente possibile e condiviso, vengano prescritti farmaci a brevetto scaduto nelle varie categorie terapeutiche, nonché vengano evitati fenomeni di "shift" prescrittivo verso molecole ancora coperte da brevetto.

 

Nel ringraziare per la preziosa collaborazione, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.
 

 

  • Nota I.D. n. 16377027 del 27/08/09 (interazione tra gli IPP ed il Clopidogrel)

U.O. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott. A. Coccini

Genova,

Prot. n. 16377027

Responsabile proc.: Dr.ssa F. Giannoni

Oggetto: Modifica della scheda tecnica del medicinale Plavix a seguito di interazione con gli inibitori di Pompa Protonica

Si trasmette in allegato la presente nota informativa, concordata tra il CHMP dell'EMEA e l'AIFA a seguito di una importante interazione tra gli IPP e il Clopidogrel, che comporterebbe una riduzione dell'efficacia di quest'ultimo nei Pazienti sottoposti ad un trattamento con questa associazione farmacologica.

La Ditta Sanofi-Pharma Bristol-Myers Squibb ha provveduto alla modifica del RCP europeo del Clopidogrel, commercializzato a marchio Plavix, includendo la precauzione di evitare l'uso concomitante di IPP a meno che non sia assolutamente necessario.

Inoltre viene indicato come non ci sia dimostrazione che altre classi di farmaci che riducono l'acidità gastrica, come gli anti-H2 o gli antiaddi, interferiscano con l'attività antiaggregante piastrinica di Clopidogrel.

La presente quindi per opportuna conoscenza e per gli adempimenti di informazione ai Medici prescrittori.

Restando a disposizione per eventuali chiarimenti. si porgono cordiali saluti

 

 

Cordiali saluti
 

 

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U.O. Assistenza Distrettuale                                            FIMG                                             SIMG

Direttore Dott. L. Bistolfi

 

Caro Collega

E' noto come il problema delle liste d'attesa sia tra i piu' avvertiti da parte dei Pazienti, dai Medici e dall'Azienda. E' nostra convinzione che qualunque richiesta di prestazione, purchè appropriata, debba essere soddisfatta in tempi relativamente brevi e compatibili con il quadro clinico. Perciò stiamo lavorando ad un progetto che riduca sensibilmente le liste d'attesa per la visita cardiologica e che coinvolgerà attivamente il MMG nella scelta della priorità d'accesso e nella prenotazione.
Si è stabilito che il progetto sarà preceduto da un corso di formazione di una giornata e che, in una prima fase, non sarà aperto a tutti i Medici ma solo a quelli che operano in telecardiologia o che hanno aderito alla prenotazione degli esami dagli studi attraverso il CUP.
Sei quindi invitato a dare la tua adesione ed ad iscriverti al corso di formazione del quale ti alleghiamo il programma.

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E' VINCOLANTE PER PRENOTARE ED OTTENERE LA VISITA CARDIOLOGICA IN TEMPI BREVI.

Il corso previsto in 5 edizioni, si svolgerà presso le aule della S.C. Aggiornamento e Formazione, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, come specificato nell'allegato programma e nelle date di seguito specificate:

  • 17/10/09 - QUARTO - S.C. AGGIORN. E FORMAZIONE: AULA 8 (EX-BIBLIOTECA)

  • 14/11/09 - QUARTO - S.C. AGGIORN. E FORMAZIONE: AULA 1

  • 21/11/09 - QUARTO - S.C. AGGIORN. E FORMAZIONE: PALESTRA ARANCIONE

  • 05/12/09 - S.C. AGGIORN. E FORMAZIONE: AULA 1

  • 12/12/09 - S.C. AGGIORN. E FORMAZIONE: AULA 1

    Per l'iscrizione si prega di utilizzare l'allegata scheda.

    Cordiali saluti

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 7 Settembre  2009

Prot. n. 171778

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano

Oggetto: Campagna vaccinale antinfluenzale obbligatoria per l'anno 2009/2010.

Si comunica che quest'anno la consegna dei vaccini antinfluenzali avverrà solo ed esclusivamente presso il Poliambulatorio di Via Bainsizza 42 del Distretto Sociosanitario 12.
 

MODALITA' CONSEGNA

 

Da lunedì 5 ottobre 2009 a martedì 20 ottobre 2009 compreso

 

Dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 13 alle 15

 

 

PRENOTAZIONE DEI VACCINI

La prenotazione si può effettuare con le seguenti modalità:

1. telefonando al CUP al n° verde 800098543 (da cellulare 0105383400) dalle ore 8.00 alle ore 18.00 da lunedì 14/09/09 a mercoledì 30/09/09 compreso.

2. con accesso diretto agli sportelli CUP da lunedì 14/09/09 a mercoledì 30/09/09 dalle ore 8,30 alle 12,30, anche tramite persona delegata.

 

Si ricorda che lo scrivente Ufficio è in possesso delle dichiarazioni relative al fabbisogno di vaccini richiesto dalle SS.LL., pertanto, all'atto della prenotazione, dovrà essere indicato solo il nominativo del medico, la data e l'orario prescelti per il ritiro.

N.B.: per una corretta conservazione dei vaccini si raccomanda il mantenimento della catena del freddo.

Si ricorda che i vaccini possono essere ritirati con delega.

Nell'invitare le SS.LL. a rispettare la tempistica prevista, si comunica che, per eventuali chiarimenti le SS.LL. potranno rivolgersi direttamente agli uffici dell' U.O. Assistenza Distrettuale, telefonando, ai seguenti numeri: 010/3446-753/769/762/761/760/651.

Cordiali saluti

 

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 21 Agosto  2009

Prot. n. 163559

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano

Oggetto: Variazione attività dell'Ambulatorio di Diabetologia dell'E.O. Ospedali Galliera

Si trasmettono in allegato, per conoscenza e per gli eventuali adempimenti di competenza, le nuove modalità organizzative e di gestione dell'Ambulatorio di Diabetologia dell'E.O. Ospedali Galliera. Si precisa che la nuova agenda sarà aperta dal 1 Settembre 2009, con prenotabilità dal 1 Gennaio 2010.

Cordiali saluti

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 21 Agosto  2009

Prot. n. 163439

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano

Oggetto: Modifiche note AIFA

Con la presente si segnalano i recenti provvedimenti dell'Agenzia del Farmaco che hanno modificato la prescrivibilità, a carico SSN di alcuni medicinali:

  1. Determina AIFA 6 Maggio 2009: sospensione per sei mesi, a far data dal 12 Giugno u.s. della nota 78 e del relativo piano terapeutico (già comunicato con ns. nota prot. 116937 del 09/06/09)
  2. Determina AIFA 8 Luglio 2009: linsulina Glargine (LANTUS), a far data dal 09/07/09, è prescrivibile a carico del SSN, senza obbligo di diagnosi e piano terapeutico, in PHT e con ricetta ripetibile.
  3. Determina AIFA 10 Giugno 2009: introduzione della Nota 90 riguardante i farmaci a base di METILNALTREXONE (vedi allegato)

Si allega inoltre il chiarimento richiesto all'AIFA inerente la nota 79 pubblicata sulla G.U. 180 del 05/08/09 di cui si è inviata copia (ns prot. 162476 del 20/08/09).

Distinti saluti

AIFA,  Roma, 14 Agosto 2009

Prot. AIFA/P/I.8.f.e/84391

Dott.ssa Adele COCCINI

e-mail: Adele.Coccini@asl3.liguria.it

 

Gent.ma Dott.ssa Coccini,

 

In riferimento alla sua richiesta di informazioni pervenuta al nostro Centro di Informazione sul Farmaco, desideriamo comunicarle quanto segue.

La versione aggiiornata della nota 79, pubblicata sulla GU n. 180, serie generale, del 5 agosto 2009, ci sembra espressa in modo sufficientemente chiaro:

le prime 2 indicazioni terapeutiche NON richiedono compilazione del PT (che infatti non è menzionato), mentre le 2 successive indicazioni terapeutiche, relative la prima ai farmaci teriparatide e ormone paratiroide, la seconda alla sola teriparatide, richiedono invece la sua compilazione (ed infatti, per queste due ultime indicazioni, è presente nel testo apposita menzione del PT).

 

Rimaniamo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti e le porgiamo distinti saluti

 

 

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 20 Agosto  2009

Prot. n. 162476

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano

Oggetto: Determinazioni AIFA del 16 Luglio 2009

Si comnunica, che sulla Gazzetta Ufficiale n.180 del 5 Agosto 2009 sono state pubblicate tre Determinazioni AIFA 16 Luglio 2009 che prevedono:

  • Abolizione della Nota 5   "Enzimi pancreatici: pancrelipasi" di cui alla determinazione 4 gennaio 2007.
  • Abolizione della Nota 57 "Antiemetici (antagonisti dei recettori serotoninergici)" di cui alla determinazione 4 gennaio 2007.
  • Modifiche alla Nota 79 di cui alla determinazione dell'Agenzia Italiana del Farmaco del 22  maggio 2009.

Si invia in allegato il nuovo testo della nota 79, che presenta l'esclusione dell'acido Zolendronico dall'elenco dei  principi attivi.
Le determinazioni sono entrate in vigore il 19 agosto 2009.

Si invita a diffondere il documento al personale interessato

Cordiali saluti
 

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 13 Agosto  2009

Prot. n. 159539

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano

Oggetto: indicazioni sulla corretta prescrizione/accettazione esami di laboratorio

Si trasmette per opportuna conoscenza e per gli adempimenti di competenza la nota inviata dal Direttore di Dipartimento di Patologia Clinica, inerente la prescrizione dell'esame "Sierodiagnosi della LUE".

Distinti saluti

Dipertimento di Patologia Clinica

P.O. Padre Antero Micone - Sestri Ponente

Direttore Dott. L. C. Bottaro

Genova, 4 Agosto 2009

Prot. n. 388

 

Oggetto: indicazioni sulla corretta prescrizione/accettazione esami di laboratorio analisi.

Si comunica che laddove vennga prescritto dal medico richiedente l'esame "Sierodiagnosi della LUE" dovranno essere accettati sul Sistema Informatico di laboratorio (CONCERTO) le seguenti prestazioni:

  • TPHA  cod. di accettazione su CONCERTO  4022 .

  • VDRL  cod. di accettazione su CONCERTO  4021

  • FTA     cod. di accettazione su CONCERTO  4019

L'esame, pertanto, ha valenza di n. 3 prestazioni.


Contestualmente, laddove venga prescritto l'esame "FTA" non verranno più eseguiti automaticamente anche la VDRL e il TPHA che, pertanto, dovranno essere espressamente prescritti dal medico richiedente.

 

Si prega di dare massima diffusione della presente nota a tutti i MMG/PLS nonchè a tutto il personale aziendale impegnato in attività di accesso diretto sul territorio.

 

Distinti saluti

 

Dr. Luigi Carlo Bottaro

 

 

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 13 Agosto  2009

Prot. n. 159530

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano

Oggetto: distribuzione ricettari

In relazione alla distribuzione ricettari si invita il personale addetto a consegnare al medico il quantitativo di ricettari richiesto senza le limitazioni che erano state previste all'epoca dell'introduzione del nuovo ricettario.

Distinti saluti

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 25 Giugno  2009

Prot. n. 127647

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano

Oggetto: Gazzetta Ufficiale n. 141 del 20.6.09 - Ordinanza Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali - Iscrizione temporanea di alcune composizioni medicinali nella tab. H sez D allegata al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti.

Si porta a conoscenza delle SSLL, che con ordinanza del 16 giugno 2009 pubblicata in G.U. n.141 del 20.6.09 (in vigore dal giorno di pubblicazione) alcuni medicinali oppiacei stupefacenti destinati alla terapia del dolore presenti nell' allegato III-bis del Testo Unico sono stati iscritti temporaneamente nella tab II sez D allegata al DPR 309/90.
L'ordinanza, riguarda esclusivamente i medicinali oppiacei da utilizzare nella terapia del dolore, con esclusione dei composti a base di metadone e buprenorfina ad uso orale, limitatamente alle composizioni seguenti:
a. Composizioni per somministrazioni ad uso diverso da quello parenterale contenenti codeina e diidrocodeina in quantità, espressa in base anidra, superiore a 10 mg per unità di somministrazione o in quantità percentuale, espressa in base anidra, superiore all' l % p/v (peso/volume) della soluzione multidose;
b. Composizioni per somministrazione rettale contenenti codeina, diidrocodeina e loro sali in quantità, espressa in base anidra, superiore a 20 mg per unità di somministrazione;
c. Composizioni per somministrazioni ad uso diverso da quello parenterale contenenti fentanyl, idrocodone, idromorfone, morfina, ossicodone e ossimorfone;
d. Composizioni per somministrazioni ad uso transdermico contenenti buprenorfina.

La ricollocazione in tab. II D comporta, conseguentemente, la possibilità per il Medico di prescrivere tali medicinali, per la terapia del dolore, con ricetta medica non ripetibile (da rinnovarsi volta per volta) e, secondo le previsioni del DPR 309/90 adempimenti semplificati per le Farmacie e per le unità operative delle strutture pubbliche e private.

A disposizione per ogni ulteriore chiarimento, si porgono distinti saluti.

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 22 Giugno  2009

Prot. n. 125725

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano

 

Oggetto: Segnalazione errata compilazione ricette

 

L'Unità Operativa Assistenza Farmaceutica Convenzionata ci ha segnalato il frequente riscontro di prescrizioni con scorretta indicazione della ASL di appartenenza/residenza dell' assistito. Poiché ciò comporta una errata attribuzione degli oneri di spesa, si invita a porre la massima attenzione nella compilazione di questo campo.
A tal proposito si comunica che il Disciplinare del Ricettario di cui al Decreto 17/03/08 (revisione del comma 2 dell'art.50 della Legge 326/03) prevede che venga SEMPRE indicata la ASL di residenza e la sigla della provincia dell'assistito anche quando la ASL dell'assistito coincide con quella del medico che rilascia la ricetta (per gli utenti residenti nella ASL 3 deve essere indicato: GE 103 ) .
Si ricordano inoltre, in ottemperanza a quanto previsto dal Disciplinare di cui sopra, le aree della ricetta che devono essere compilate ai fini della conformità della stessa:

 

  1. Codice Fiscale dell'assistito o codice STP

  2. sigla provincia e codice ASL

  3. codice esenzione *

  4. indicazione del numero di confezioni di farmaco o di prestazioni

  5. area note AIFA (da biffare se non utilizzate)

  6. area data

  7. area timbro e firma del medico

* N.B.: Utilizzare esclusivamente i codici di esenzione nazionali dei quali si rinvia elenco in allegato.

A tal proposito si rileva l'opportunità di invitare i pazienti ancora in possesso di libretto con vecchio codice a recarsi presso il Distretto di appartenenza per l'aggiornamento.

In relazione all'area prescrizione occorre ricordare che:

 

  • vige l'obbligo di formulare su ricette distinte le richieste di prestazioni relative a branche specialistiche diverse (L. 25 gennaio 1990 n. 8 );

  • non si possono prescrivere più di 8 prestazioni per ricetta (L.724/94), con esclusione della FKT a cicli (max. 3 cicli per ricetta).

  • non possono essere prescritte sulla stessa ricetta prestazioni esenti e prestazioni non esenti (D.L. 329/99).
     

Si precisa che qualora una ricetta sia redatta in difformità dai criteri sopra esposti non potrà essere considerata utile ai fini dell'erogazione della prestazione/farmaci.

In caso di prescrizione a soggetti U.E. in possesso della TEAM, si ricorda che occorre indicare sul retro della ricetta il nome e cognome dell'assistito in stampatello, la data di nascita e la data di scadenza della tessera, al fine di permettere la compensazione con le istituzioni estere di competenza. Qualora i dati fossero incompleti non potrà essere riconosciuto il pagamento della prestazione quale visita occasionale.


Si invitano i direttori dei Distretti Socio Sanitari e il Coordinatore PP.OO. in indirizzo a diffondere la presente al proprio personale medico interessato.

Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti si inviano cordiali saluti.
 

 

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Direzione Sanitaria

Direttore Dott. Giovanni Bruno

Genova, 12 Giugno 2009

Prot. n. 120117

OGGETTO: monitoraggio prescrizioni di farmaci inibitori di pompa protonica (PPI)- Delibera Giunta Regionale n.1197 del 26/09/2008.

In riferimento alla nota prot. n. 225263/DirSan del 18/1 1/2008 ad oggetto "DRG n.1197 del 26/09/2008 ad oggetto "Obiettivi di salute inerenti le patologie acido correlate", raccomandazioni diagnostiche terapeutiche; direttive alle Aziende Sanitarie", si allega alla presente l'elaborato relativo alla prescrizione della S.V. nel primo trimestre 2009, per quanto riguarda l'analisi delle prescrizioni dei farmaci inibitori di pompa protonica.

La DGR di cui sopra demanda alte AA.SS.LL  liguri di adottare tutte le azioni e i monitoraggi necessari a mantenere, nella categoria dei farmaci inibitori di pompa, la percentuale di consumo a carico del SSN di molecole non coperte da brevetto o che abbiano adottato lo stesso prezzo, ai livelli pari a quelli registrati nel primo semestre 2008 (per l' ASL3 90,10% espresso in DDD).

Il valore evidenziato in grassetto nella scheda allegata rappresenta la % di lansoprazolo+omeprazolo+pantoprazolo prescritti dalla S.V., in termini di volumi (DDD), nell'ambito dell'intera categoria terapeutica dei farmaci inibitori di pompa protonica .

Cordiali saluti.

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 5 Giugno  2009

Prot. n. 114709

Responsabile proc.: Dr.ssa M.E. Zambernardi

 

Oggetto: SCADENZA AUTORIZZAZIONE A.D.P. - A.D.I. ed R.P. Nuove procedure.

A completamento della precedente nota con cui la scrivente U.O. trasmetteva alle SS.LL. le nuove procedure autorizzative per le assistenze domiciliari programmate, integrate e presso le residenze protette, si comunica quanto segue.

A.D.P.

Ai sensi dell' art. 4 - comma l, lettera A, dell'Allegato G del vigente Accordo Collettivo Nazionale, la durata di ogni singola A.D.P. "non può essere superiore ad un anno (con possibilità di proroga)".
Pertanto, entro la data di scadenza dell' A.D.P., il Medico di Medicina Generale e/o il Pediatra dovranno presentarare al Distretto richiesta di proroga dell'assistenza domiciliare programmata. Il Medico o Pediatra potrà formulare la richiesta di proroga utilizzando il proprio ricettario personale, solo nel caso in cui l'A.D.P. si svolga secondo le modalità già autorizzate per l'anno precedente e nel caso non siano mutati i requisiti sanitari e/o sociali che hanno portato all'attivazione dell'A.D.P.; in caso contrario dovrà essere ricompilata la scheda Aged come se si trattasse di una nuova autorizzazione.

A.D.I.

Ai sensi dell'art. 3 - comma 4, lettera A, dell' Allegato H del vigente Accordo Collettivo Nazionale, la durata PRESUMIBILE di ogni singola A.D.P. è concordata dal Medico di Medicina Generale e/o dal Pediatra con il Medico del Distretto all'atto dell'approvazione della stessa.
Nel caso di impossibilità a stabilire una presumibile data di fine, dovranno essere seguite le procedure sopra descritte per le A.D.P.

R.P.

Ai sensi dell'art. 53 comma 2, l'assistenza domiciliare nei confronti dei pazienti ospiti di residenze protette e collettività è disciplinato nell'ambito di accordi regionali.
Le Delibere di Giunta Regionale che, ad oggi, regolamentano le R.P. non prevedono la scadenza e come comportarsi per il rinnovo, motivo per cui sino ad oggi l'U.O. Assistenza Distrettuale ha applicato le stesse procedure in essere per le A.D.P.
Pertanto, per la richiesta di proroga dell'assistenza in regime di R.P. dovranno essere seguite le procedure sopra descritte per le A.D.P.

Distinti saluti

 

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 25 Maggio 2009

Prot. n. 106312

 

Oggetto: Campagna vaccinale anti-influenzale 2009/10

 

Poiché la vaccinazione antinfluenzale rappresenta il mezzo più efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze, l'Azienda al fine di raggiungere coperture più elevate, in particolare nei soggetti ad alto rischio ultrasessantacinquenni e non, intende implementare il numero di dosi vaccinali da mettere a disposizione delle SS.LL..

Nel ricordare che l'art. 45 comma 4 lettera C dell'Accordo Collettivo Nazionale per la Disciplina dei rapporti con i MMG (repertorio 2272 del 23/03/05 dena Presidenza del Consiglio dei Ministri) prevede, tra i compiti del medico, l'obbligo di effettuazione della vaccinazione antinfluenzale nell'ambito di campagne vaccinali rivolte a tutta la popolazione, si invitano te SS.LL. a voler trasmettere la propria adesione alla Campagna Vaccinale Antinfluenzale 2009/10 tramite il modulo allegato, entro e non oltre il 30 giugno 2009, indicando il quantitativo necessario a soddisfare il fabbisogno per i propri assistiti possibilmente implementato del 10.20% , rispetto allo scorso anno.

Cordiali saluti.
 

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 21 Maggio 2009

Prot. n. 103699

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano

 

Oggetto: Prescrizione Farmaci off-label

 

Ad integrazione Ns. nota di pari oggetto si trasmette la nota esplicativa AIFA prot. AIFA/P/I.8f.e./22784 e la nota del Direttore Sanitario prot. 15153136 del 30/04/09.

Si invita chi legge per conoscenza a a dare la massima diffusione al personale sanitario interessato.

 

Cordiali saluti

 

 

AIFA,  Roma, 5 marzo 2009

Prot. AIFA/P/I.8.f.e/22784

Dott.ssa Adele COCCINI

e-mail: Adele.Coccini@asl3.liguria.it

 

Gent.ma Dott.ssa Coccini,

 

In risposta alla Sua e-mail relativa alla prescrivibililtà a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) di medicinali con regimi posologici differenti da quanto riportato in scheda tecnica, desideriamo comunicarle quanto segue.

Tutte le informazioni presenti nella scheda tecnica di un medicinale sono strumenti utili e indispensabili per una corretta  e appropriata gestione del farmaco.

Una prescrizione che non rispetta in ogni suo punto la scheda tecnica è considerata "off label" e non è rimborsata dal SSN. Pertanto, l'utilizzo di un farmaco per un periodo di tempo non approvato, non e considerato rimborsato a carico del SSN. .
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Rimaniamo a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti e Le porgiamo distinti saluti.

A-A.

Centro di  Informazione sul Farmaco

FARMACI-line

Dott.ssa Elena Marotta

 

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 14 Maggio 2009

Prot. n. 98776

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano

 

Oggetto: Procedure DGR 74 del 30 gennaio 2009

 

Si trasmettono, per opportuna conoscenza le procedure applicative della DGR 74/09, ai fini dell'ottenimento del rimborso dei farmaci in fascia C per i soggetti affetti da malattia Rara e degli alimenti aproteici per i soggetti affetti da Insufficienza renale Cronica.

 

Cordiali saluti

 

PROGETTO  DI  INTEGRAZIONE  SOCIOSANITARIA  CONCERNENTE  L'EROGAZIONE  DI  TITOLI  PER L'ACQUISIZIONE  DI  ASSISTENZA  E  PRESTAZIONI  INTEGRATIVE  PER  I  SOGGETTI  AFFETTI  DA  PATOlOGIE  CRONICHE  O  CONGENITE
(D.G.R. 30 gennaio 2009 n. 74)
 

Criteri e indicazioni operative

1. DESTINATARI  DELLE  MISURE

    Persone affette da patologie croniche o congenite

2. PRESTAZIONI

Rimborso delle spese sostenute per l'acquisto di:

  • farmaci di fascia C per pazienti affetti da malattie rare

  • prodotti dietetlci (pasta, pane, farina, biscotti) per assistiti affetti da Insufficienza renale cronica.

 

3. COMPARTECIPAZIONE

I rimborsi sono commisurati alle condizione economiche del cittadino valutate applicando l'ISEE (indicatore della situazione economica equivalente - D.L.gs 109/1998), come di seguito specificato:

  • rimborso del 100% per valore ISEE fino a 20.000 euro

  • rimborso del 70% per valore ISEE da maggiore di 20.000,00 euro a pari o inferiore a 40.000 euro.

 

4. ACCESSO

Per richiedere il rimborso occorre rivolgersi al Distretto Sanitario, presentando la domanda (all. 1 per i farmaci di fascia C,  all. 2 per i prodotti aproteici), corredata della documentazione indicata nel modulo, ovvero:

  1. fotocopia libretto sanitario con codice di esenzione

  2. piano terapeutico rilasciato come indicato al successivo punto 5

  3. certificazione ISEE

  4. nel caso di cittadino extracomunitario: copia del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo

  5. documentazione delle spese sostenute a partire dal 1 gennaio 2009 (scontrino fiscale rilasciato dall'esercizio commerciale, fustellatl dei prodotti).
    Per il periodo dal 1 gennaio 2009 all'avvio del progetto, in assenza della documentazione sopra indicata, il rimborso delle spese sostenute può essere riconosciuto sulla base del programma terapeutico.
    La documentazione delle spese sostenute successivamente a quelle esposte unitamente alla domanda, può essere presentata con cadenza bimestrale.
     

5. PRESCRIZIONE
La prescrizione del prodotti dietetici e dei farmaci deve essere redatta dal medico delle strutture specialistiche del SSR che hanno in carico i destinatarl, utilizzando i modelli di piano terapeutico (all. 3 per i farmaci di fascia C, alI. 4 per i prodotti aproteici).

6. PROCEDURA
Il Distretto Sanitario provvede:

  • a fornire le informazioni e la modulistica relative al progetto;

  • ad acquisire e verificare le domande e la documentazione per l'accesso alle misure

  • ad individuare l'importo rimborsabile, sulla base della domanda, della documentazione allegata (piano terapeutico e attestazione ISEE) e della documentazione relativa alle spese sostenute presentata di volta in volta dal cittadino.

  • a disporre la liquidazione dei rimborsi (all. 5), che sarà effettuata dalla Fi.L.S.E. s.p.a., soggetto gestore dei fondi del progetto, con cadenza bimestrale.
     

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 11 Maggio 2009

Prot. n. 95077

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano

 

Oggetto: Farmaci trattamento Osteoporosi

 

Per opportuna conoscenza e per gli adempimenti di competenza si trasmette la nota prot. AIFA/P/I.8.f.e/45412 del 5 Maggio 2009.

 

Si invita chi legge per conoscenza a a dare la massima diffusione al personale sanitario interessato.

 

AIFA

Roma, 5 maggio 2009

Prot. AIFA/P/I.8.f.e/45412

Dott.ssa Clara CORDANO e-mail: Clara.Cordano@asI3.liauria

Gent.ma Dottssa Cordano,

in risposta alla Sua richiesta Le comunichiamo quanto segue.

Alcuni medicinali a base di alendronato, a determinati dosaggi (ad es. 70 mg), qualora prescriti ed impiegati in soggetti di sesso maschile, non possono essere rimborsati dal SSN in regime di Nota 79.

Si tratta di quei medicinali le cui indicazioni autorizzate non contemplano l'suo negli uomini.

Si ricorda che le Note AIFA non modificano né possono modlficare le informazioni contenute nella scheda tecnica delle singole specialità medicinali; pertanto il medico che prescrive tali farmaci dovrà attenersi per la prescrizione a quanto indicato in scheda tecnica.

Inoltre, è necessario sottolineare che le indicazioni terapeutiche dei singoli medicinali nonché la modifica delle stesse vengono richieste dall' azienda farmaceutica che detiene la titolarità dell'autorizzazione all'immissione in commercio.

L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) pertanto, non può intervenire autonomamente nell'ampliamento delle indicazioni terapeutiche registrate.

Restando a disposizione per ulteriori chiarimentfi, porgiamo distintl saluti.

A.A.

Centro di Informazione sul Farmaco

FARMACI-line

Dott. Eraldo Donnarumma .
 

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 11 Maggio 2009

Prot. n. 95124

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano

 

Oggetto: Prescrizione Farmaci off-label

Poichè nell'ambito dell'attività di monitoraggio sulle prescrizioni farmaceutiche persistono segnalazioni di farmaci prescritti in difformità da quanto previsto dalla scheda tecnica, si ricorda che la LEGGE N.94 del 8 Aprile 1998 Art. 3 recita:

art. 3 Osservanza delle indicazioni terapeutiche autorizzate

  1. Nel prescrivere una specialità medicinale o altro medicinale prodotto industrialmente, il medico si attiene alle indicazionioni terapeutiche, alle vie ed alle modalità di somministrazione previste dall'autorizzazione all'immissione in commercio rilasciata dal Ministero della sanità
  2. In singoli casi il medico può, sotto la sua diretta responsabilità e previa informazione del paziente e acquisizione del consenso dello stesso, impiegare un medicinale prodotto industrialmente, per un'indicazione o una via di somministrazione o una modalità di somministrazione o di utilizzazione diversa da quella autorizzata, ovvero riconosciuta, qualora il medico stesso ritenga, in base ai dati documentabili, che il paziente non possa essere utilmente trattato con i medicinali per i quali sia già approvata quella indicazione terapeutica o quella via o modalità di somministrazione e purchè tale impiego sia noto e conforme a lavori apparsi su pubblicazioni scientifiche accreditate in campo internazionale.

 

In nessun caso tuttavia, il ricorso a tale modalità prescrittiva, può costituire riconoscimento del diritto del paziente alla erogazione dei medicinali a carico SSN.

Si invitano le SS.LL.ad attenersi a quanto previsto, onde non incorrere nelle sanzioni di cui alla legge 425/96.

Cordiali saluti:

 

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Direzione Sanitaria

Direttore Dott. Giovanni Bruno

Genova, Marzo 2009

OGGETTO: Verifica dell'attività prescrittiva farmaceutica

In riferimento alla sua nota prot. 33327 del 14/02/09, relativa all'oggetto, si comunica che, per quanto attiene le indicazioni fornite dalle schede tecniche dei farmaci, le stesse siano da considerarsi a tutti gli effetti raccomandazioni fondamentali per l'appropriata gestione del farmaco.

Tale interpretazione è avvalorata da quanto comunicato dall'Agenzia Italiana del Farmaco in risposta a specifico quesito posto da questa Azienda, con nota che si allega alla presente e nella quale viene chiarito che "una prescrizione che non rispetta in ogni suo punto la scheda tecnica è considerata "off label" e non è rimborsata dal S.S.N". .

Auspicando che quanto sopra abbia risolto i dubbi esistenti, si coglie l'occasione per inviare cordiali saluti.

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 16 Aprile 2009

Prot. n. 79119

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano

 

Oggetto : chiarimenti prescrizioni esami ematochimici.

A seguito di seggalazioni inerenti errori nella compilazione delle ricette, riguardanti in particolare il numero degli esami ematochimici, nel ricordare che la ricetta non può contenere più di 8 esami, si forniscono i seguenti chiarimenti, dati dal Responsabile del Dipartimento di Patologia Clinica, circa le modalità prescrittive di alcuni esami.

Richiesta del PSA totale e PSA libero (2 esami)

Il laboratorio per eseguire il PSA libero deve effettuare anche il PSA totale. Pertanto qualora si richieda il dosaggio del PSA libero, occorre richiedere anche il PSA totale.

Richiesta Colinesterasi e n. di Dibucain ((2 esami)

Il laboratorio per eseguire il n.di Dibucaina deve effettuare anche la Colinesterasi, sulla richiesta occorre richiederli entrambi.

Richiesta Elettroforesi dell'emoglobina (3 esami)

Tale esame comprende: -l)emoglobina fetale  -2)emoglobina A2  -3)emoglobina anomala, pertanto ha valenza 3 esami.

Richiesta Marcatori Epatite A (2 esami)

Tale esame comprende:  l) dosaggio Anticorpi anti HAV e  2) dosaggio Anticorpi anti HAV IgM, ha pertanto valenza 2 esami.

Richiesta Marcatori Epatite B (6 esami)

Tale esame comprende:  l) Anticorpi anti HBC  2) Anticorpi anti HBC IgM  3)Anticorpi antiHBe  4) Antigene Hbe  5) Antigene HBs  6) Anticorpi HBs, ha pertanto valenza 6 esami.

 

Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti si inviano cordiali saluti.

 

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 16 Aprile 2009

Prot. n. 79228

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano

Oggetto : Determina AIFA 18 Marzo 2009

Si comunica, per opportuna conoscenza, che la determinazione AIFA del 18 Marzo 2009 prevede:

  1. Aggiornamento del Piano Terapeutico AIFA pre prescrizione SSN di Eritropoietine (ex Nota 12), che si invia in allegato (G.U. n.75 del 31/03/09)
  2. Aggiornamento del Piano Terapeutico AIFA pre prescrizione di fattori di crescita granulocitari (ex Nota 30 e 30 bis), che si invia in allegato (G.U. n.74 del 30/03/09)
  3. Modifica testo Nota AIFA 65, che si si invia in allegato (G.U. n.75 del 31/03/09)

N.B.: la determa entra in vigore a decorrere dal quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione.

 

Cordiali saluti

 

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U.O. Formazione

Direttore Dott.ssa Veneranda Giulia

Genova, 2 Aprile 2009

Prot. n. 68944

Responsabile proc.: Daniela Fiorentino

 

Oggetto: CORSO DI AGGIORNAMENTO IN CHIRURGIA ONCOLOGICA TORACICA PER I MEDICI DI MEDICINA GENERALE.

L' UO di Chirurgia Toracica e Generale del Presidio Villa Scassi, ha promosso l'organizzazione di un corso di aggiornamento in Chirurgia Oncologica Toracica riservato ai Medici di Medicina Generale della ASL3 Genovese. .
Il Corso, accreditato presso la Commissione Regione Liguria, si svolgerà Sabato 6 Giugno 2009 dalle ore 8.30 alle ore 17.00 presso l'NH-Marina, Molo Ponte Calvi 5 (Porto Antico).
Gli argomenti proposti, sono di notevole interesse clinico:

  • CHIRURGIA DEL TUMORE POLMONARE
  • CHIRURGIA DEI TUMORI DEL MEDIASTINO
  • CHIRURGIA DEI TUMORI DELLA PARETE TORACICA E DEL DIAFRAMMA
  • CHIRURGIA DEI TUMORI DELL'ESOFAGO

 I singoli argomenti saranno trattati da più relatori, con l'ausilio di video tratti dalla nostra casistica clinica-operatoria. Per tutti gli argomenti sono previsti spazi per interventi preordinati e non, da parte dei partecipanti. I partecipanti al Corso avranno in omaggio un CD contenente tutte le relazioni del Corso.
Per l'iscrizione al corso sono state individuate due modalità: con scheda di iscrizione cartacea e con modulo WEB.
Per coloro che sono sprovvisti di PC, in allegato alla presente troveranno scheda di adesione, da compilare in ogni sua arte in stampatello e da inviare esclusivamente via mail o per posta agli indirizzi specificati nella stessa. L'arrivo della scheda costituisce conferma di parteci azione; solo in caso di esaurimento posti sarà cura della Segreteria organizzativa contattare l'interessato.

Per l'iscrizione WEB, sul sito della ASL 3 www.asl3.liguria.it  verrà messo a disposizione, un modulo che consentirà di effettuare la prenotazione al corso.
Per ulteriori precisazioni in merito, si prega di contattare la Segreteria organizzativa tramite e-mail (formazione@asl3.liguria.it ) o al seguente recapito telefonico: Fiorentino Daniela tel 010.3446270

Confidando nella partecipazione attiva al Corso, si invia copia del Programma e scheda di adesione.
Si coglie l'occasione per inviare i più cordiali saluti.
 

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 24 Marzo 2009

Prot. n. 59592

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano

Oggetto : trasmissione Determinazioni AIFA 6 Marzo 2009

Si trasmettono, per opportuna conoscenza:

  1. Determinazione AIFA 6 Marzo 2009 G.U. n.65 19 Marzo 2009: "Modifica della nota 85"
  2. Determinazione AIFA 6 Marzo 2009 G.U. n.66 20 Marzo 2009: "Modifica del piano terapeutico AIFA per prescrizione di Clopidogrel"

Le determine entreranno in vigore il quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione.

Si invita chi legge per conoscenza a diffondere il documento al personale interessato.

 

Cordiali saluti

 

 

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Direzione Sanitaria

Direttore Dott. Giovanni Bruno

Genova, Marzo 2009

OGGETTO: Passi D'Argento

Gentile Collega,

Il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e le Regioni italiane, tramite il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm), stanno promuovendo il progetto "PASSI d'Argento - La qualità della vita vista dalle persone con 65 e più anni".
Si tratta di un progetto di durata biennale (2008-2010), coordinato dalla Regione Umbria in collaborazione con L'Istituto Superiore di Sanità. L'obiettivo principale del progetto è quello di elaborare e sperimentare un modello di indagine per realizzare un sistema di sorveglianza sulla popolazione anziana.

La Regione Liguria attraverso la sua Agenzia Regionale Sanitaria ha aderito alla sperimentazione che per questo primo anno di attività, tra le diverse Aziende Sanitarie, vedrà impegnata unicamente ASL3 Genovese.
Anche la SIMG, Sezione Genovese, è al corrente di questa iniziativa e ne condivide lo spirito.
In questo modo sarà possibile raccogliere anche nella nostra regione importanti informazioni sullo stato di salute e sui bisogni di assistenza sanitaria e sociale della popolazione anziana. Ciò favorirà la programmazione di interventi miranti alla prevenzione di alcune patologie e al miglioramento dell'offerta di servizi socio-sanitari per le persone con 65 anni e più domiciliate nel territorio della ASL3 Genovese e non istituzionalizzate.

Per raccogliere le informazioni è stato elaborato un questionario standardizzato che verrà proposto a un campione rappresentativo di persone con 65 anni e più, contattate mediante intervista telefonica o faccia a faccia. Nella nostra Asl le interviste, condotte da personale formato allo scopo, verranno svolte in modo continuativo e per circa tre mesi a partire dal mese di aprile 2009.

Il Materiale informativo sul progetto è reperibile anche sui seguenti siti web:
http://www.asl3.liquria.it

 http://www.epicentro.iss.it/passi-argento

Per chiarimenti e/o per richiedere copia del protocollo dello studio Ti invitiamo a contattare il nostro personale del Nucleo di Epidemiologia di ASL3 Genovese:

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 19 Marzo 2009

Prot. n. 57399

Responsabile proc.: Dr.ssa  Maria Elena Zambernardi

Oggetto : visite in regime di A.D.P - A.D.I. - R.P.

Con la presente si informano le SS.LL. che, a far data dallo 01/05/08, dovranno essere rispettate le procedure meglio di seguito dettagliate:

A.D.P. - A.D.I. - R.P.
Le schede AGED per la richiesta di NUOVE visite da effettuarsi in regime di AD.P., AD.I. ed R.P. dovranno essere consegnate, per l'autorizzazione e la successiva presa in carico, ESCLUSIVAMENTE alla sede del Distretto in cui è ubicato il primo studio.
I tabulati contenenti i riepiloghi mensili delle visite potranno, invece, continuare ad essere inviate anche all'Ufficio Generica della scrivente U.O. in via Giovanni Maggio.
La mancata applicazione di quanto sopra non permetterà di avviare le visite nei regimi AD.P., AD.I. ed R.P., in quanto mancanti dell'autorizzazione da parte del Responsabile Medico del . Distretto.

P.I.P.
Le Prestazioni Aggiuntive eseguibili previa autorizzazione, di cui all' Allegato D- lettera B del Nomenclatore Tariffario del vigente Accordo Collettivo Nazionale, saranno autorizzate SOLO nel Distretto in cui è ubicato il primo studio del Medico di Medicina Generale che richiede l'autorizzazione.

Le SS.LL. sono inviate al rispetto della procedura sopra dettagliata.

Distinti saluti

 

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Direzione Sanitaria

Direttore Dott. Giovanni Bruno

Genova,

OGGETTO: Donazione del sangue cordonale

E' con sincero piacere che Vi invito a prendere in considerazione l'iniziativa promossa dal Lions Club, a favore della diffusione della pratica di donazione del sangue del cordone ombelicale, un comportamento di alto valore solidaristico e di un ormai provato interesse nell'impiego per la guarigione di pazienti affetti da gravi patologie.

L'attività informativa svolta dai Medici di Medicina Generale, inserendosi nel profondo rapporto di fiducia che lega i pazienti al proprio medico, può costituire un significativo impulso affinché questa scelta diventi un atteggiamento radicato nell'esperienza della maternità delle coppie.

L'Azienda Sanitaria Locale n. 3 "Genovese" sostiene l'effettuazione della raccolta in due punti, presso l'Ospedale Villa Scassi di Sampierdarena e presso l'Ospedale San Carlo di Voltri, insieme ad altri importanti centri a Genova ed in Liguria come indicato nel depliant allegato, nel quale è possibile trovare tutte le notizie necessarie ad una puntuale divulgazione alla quale, si auspica, vorrete contribuire.

Nel ringraziarvi per l'attenzione si coglie l'occasione per inviare distinti saluti.

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 25 Febbraio 2009

Prot. n. 40345

Responsabile proc.: Dr.ssa  Maria Elena Zambernardi

 

Oggetto: Progetto Prenotazione CUP dagli studi dei Medici di Medicina Generale.

Il Progetto, meglio in oggetto specificato, prevede:

 

  1. la remunerazione annua di 300 €, a titolo di rimborso, della Linea ADSL per i M.M.G.aderenti al progetto;

  2. il pagamento di 18 €/h per UNO solo del/i Collaboratori che hanno frequentato il Corso Cup, della durata di 15 ore.

Per poter procedere alla corresponsione di quanto sopra è necessario che le SS.LL., e per quanto riguarda le Medicine di Groppo il Delegato di Raccordo, trasmettano, entro 15 giorni dal ricevimento della presente, il nominativo del M.M.G. Titolare della linea ADSL.

Con il cedolino stipendiale del mese di aprile 2009 si provvederà a conispondere, al Delegato di Raccordo della Medicina di Gruppo o al Medico di Medicina Generale operante in Rete o forma Singola, la quota prevista per il Collaboratore di Studio che ha partecipato al Corso Cup.

Distinti saluti.
 

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 24 Febbraio 2008

Prot. n. 39148

 

Oggetto: Modifica modalità prescrizione ISOTRETINOINA per uso istemico

 

Si trasmette, per opportuna conoscenza e per gli adempimenti di competenza, la Determinazione AIFA 12 Febbraio 2009, pubblicata sulla G.U. n.43 del 21 Febbraio 2009, che modifica, con decorrenza 23 Marzo 2009, le modalità di prescrizione dei medicinali contenenti isotretinoina per uso sistemico.

 

Si invita chi legge per conoscenza a diffondere il documento al personale interessato.

 

Distinti saluti

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 20 febbraio 2009

Prot. n. 37630

Responsabile proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano

Oggetto : prescrizione mammografia.

Si ricorda che la Legge 23 dicembre 2000, n. 388 all' art. 85 comma 4 prevede che siano escluse dalla partecipazione al costo, e quindi senza oneri a carico dell'assistito, le prestazioni di:
- MAMMOGRAFIA, ogni due anni, a favore delle donne in età compresa fra 45 e 69 anni.
L'esenzione deve essere indicata dal prescrittore, secondo la codifica nazionale: "Prestazioni diagnostiche per la diagnosi precoce dei tumori - Mammografia" con il codice D03".

- Qualora, in caso di riscontro positivo o dubbio alla mammografia, vengano richiesti ulteriori accertamenti, le "Prestazioni di approfondimento diagnostico correlate alla diagnosi precoce del tumore della mammella" dovranno essere poste in esenzione con il codice D05.

Si invita chi legge per conoscenza a diffondere il documento al personale interessato.

Distinti saluti.

 

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Distretto Socio Sanitario 12

Genova Valbisagno e Val Trebbia

Direttore Dott. ssa M. Romana Dellepiane

Genova, 27 Gennaio 2009

Prot. n. 17380

 

Oggetto: progetto "Famiglia serena - Azioni di sollievo per le famiglie di soggetti affetti da M. di Alzheimer"

 

Caro Collega

 

Ti presento il progetto ''Famiglia serena", elaborato dal Dipartimento di Neurologia di quest'Azienda e già sperimentato nei DSS 8 e 9 con ottimi risultati, che consiste in un percorso di aiuto alle famiglie che hanno al loro interno soggetti affetti da demenza, in particolare, da malattia di Alzheimer.
Il progetto, finanziato dalla Provincia di Genova e dalla Fondazione CARIGE e che vede la collaborazione della Cooperativa OMNIBUS e ANTEAS, verrà esteso per il 2009 anche nel nostro Distretto.
Alla luce di quanto sopra, chiedo la Tua collaborazione per la divulgazione dell' iniziativa c/o i tuoi pazienti e le loro famiglie che, a Tuo. parere, possano essere interessati a cogliere quest'importante e utile opportunità.
A tale scopo, Ti allego alcuni depliant e locandine da esporre c/o il Tuo studio medico.
Nei prossimi mesi verranno organizzati degli incontri rivolti alla popolazione per la presentazione del progetto; successivamente sarà mia cura comunicarti date e luoghi per la Tua eventuale e gradita partecipazione.

Ringraziandoti per la collaborazione, T'invio cordiali saluti.
 

 

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U.O. Assistenza Distrettuale

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 20 Gennaio 2009

Prot. n. 11670

 

Oggetto: trasmissione DGR n.1519 del 21/11/2008

 

Si trasmette, per opportuna conoscenza, la DGR n.1519 del 21/11/08 avente per oggetto: "Revisione dei presidi e dei centri di riferimento della rete regionale per la prevenzione, la sorveglianza, la diagnosi e la terapia delle malattie rare".

 

Cordiali saluti

 


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