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Studio Medico
Destefanis |
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Comunicati della ASL 3 Genovese ai
Medici di Medicina Generale
Anno 2009 |
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U.O.
Assistenza Farmaceutica Convenzionata
Direttore
Dott. A. Coccini
Genova, 15
Dicembre 2009
Prot. n.
17634493
Oggetto:
Medicinale a buse di acido folico
Con la presente si ritiene utile ricordare, al fine di una corretta
prescrizione, le condizioni per le quali sono poste a carico del SSN le
specialità medicinali, attualmente in commercio, a base di acido folico:
-
Specialità
medicinali con dosaggio pari a 400 mcg di acido folico, per le quali
l'AIFA prevede l'erogazione a carico del SSN per l'indicazione
terapeutica di cui alla scheda tecniça: "prevenzione primaria dei
difetti del tubo neurale del nascituro in donne fertili che stanno
pianificando la gravidanza"
-
Specialità
medicinali con dosaggio pari a 5 mg di acido folico, soggetti a Nota
AIFA n.10: "La prescrizione a carico del SSN è limitata ai
pazienti con anemie megaloblastiche dovute a carenza di vitamina B12
e folati"
Distinti saluti.
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Direzione
Sanitaria
Direttore Dr.
Giovanni Bruno
Genova, 3
Dicembre
2009
Prot. n. 238092
Oggetto: DGR
n.1561 del 20/11/09 "Accordo Integrativo Regionale tra la regione
Liguria e le OO.SS. della Medicina Generale per l'Influenza A/H1N1:
valorizzazione del ruolo del MMG nel periodo di criticità epidemica".
Si trasmette per
opportuna conoscenza copia dell'accordo di cui all'oggetto.
Poichè
l'adesione al progetto è prevista su base volontaria, si invita, chi
interessato, ad inviare la propria adesione tramite il modulo allegato
entro e non oltre il 15 Dicembre 2009; si invita inoltre ad
informare opportunamente i propri assistiti dell'attivazione del
servizio di cui all'accordo.
La data di avvio
del progetto è fissata per il giorno 19 Dicembre 2009 e proseguirà come
da calendario previsto nel modulo di adesione.
Cordiali saluti
Regione Liguria - Giunta
Regionale
Dipartimento Salute e Servizi
Sociali
Accordo Integrativo Regionale tra la
Regione Liguria e le OO.SS. per la Medicina Generale
per "Emergenza Influenza A/h1N1: valorizzazione del ruolo
dei MMG nel periodo di criticità epidemica"
IN relazione alle esigenze rilevanti dall'emergenza
influenza a/H1N1, in sede di Comitato Permanente Regionale
ex art. 24 ACN 29/07/2009, le parti concordano sulla
necessità di valorizzare il ruolo dei MMG nel periodo di
criticità epidemica, prevedendo lo svolgimento del servizjo
di Contattabilità telefonica come di seguito specificato.
I singoli MMG, aderenti su base volontaria alla
progettualità per l'emergenza influenza, dovranno garantire
ai propri assistiti una contattabilità telefonica nei giorni
di sabato e prefestivi dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle
ore 15.00 alle ore 18.00, per consulenza telefonica.
La considerazione dello stato di allarme che genera una
epidemia, comporta la necessità che la "contattabilità" e
quindi la possibilità da parte dell'assistito di comunicare
direttamente con il proprio MMG escluda l'utilizzo di
segreteria telefonica, prevedendo una attiva collaborazione
con la Centrale 118 per una funzione di filtro rispetto alle
chiamate di Guardia Medica per visita domiciliare.
L'incentivo previsto per i MMG sarà di € 1000 (mille) per
un periodo non inferiore a n.13 turni ed è finanziato
con il fondo residuo del governo cliltico (ex art. 59
lettera B) del vigente A CN).
Ai fini di una miglior valutazione dello stato di gravità
dei casi clinici, il medico di medicina generale è obbligato
a dotarsi di saturimetro.
L'erogazione dell'incentivo è subordinata al possesso dello
strumento da documentarsi tramite autocertificazione da
parte del MMG all' Azienda di appartenenza.
Le Aziende sono tenute ad effettuare attività di controllo
sull'effettiva contattabilità dei medici aderenti.
Le parti convengono che il presente accordo non pregiudica
quelli già sottoscritti presso le singole Aziende in
ordine all'implementazione dell'assistenza territoriale e
non è sostitutivo dei medesimi.
Il presente accordo dovrà essere attivato a decorrere dal 10
Dicembre 2009, fatti salvi accordi aziendali anticipatori di
tale data.
Qualora dovessero verificarsi ulteriori situazioni di
criticità le parti convengono che, a partire dall' 1/1/2010,
saranno presi in esame ulteriori accordi organiziativi.
D.ssa Claudia Solari
16/11/2009
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 25
Novembre 2009
Prot. n. 232299
Oggetto: Progetto Obiettivo sull'appropriatezza della diagnosi e del
trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) in
medicina generale.
Gent.mo Collega
L'anno 2009 à stato definito l'anno del respiro e l'Azienda ha aderito
al progetto "Appropriatezza dei percorsi di salute per i pazienti
affetti da BPCO" in collaborazione con la GSK. Come sai la BPCO una
delle principali cause di morbilità e mortalità nel mondo e comporta
alti costi economici e sociali in costante aumento.
Considerata l'importanza del problema 1'Azienda ha stipulato un accordo
con i rappresentanti di categoria per attivare un progetto finalizzato a
sviluppare una metodologia per la gestione appropriata dei percorsi di
salute nei pazienti con BPCO, attraverso una percorso diagnostico
corretto ed una terapia appropriata rispetto allo stadio della malattia.
Tale progetto a carattere sperimentale prevede la partecipazione
volontaria di 100 MMG che utilizzano abitualmente una cartella clinica
informatizzata, e sarà articolato in alcune fasi:
1. Estrazione e analisi dei dati della cartella clinica informatizzata
del Medico di Medicina Generale (MMG) relativa ai pazienti individuabili
come potenzialmente affetti da disturbi ostruttivi delle vie
respiratorie
2. Corso di Formazione sull'approccio diagnostico e terapeutico alla
BPCO (con una sezione dedicata all'utilizzazione ed alla gestione della
cartella clinica informatizzata) ed un incontro a gruppi tra MMG per
l'analisi e la discussione degli elaborati sui dati raccolti
3. Estrazione e analisi dei dati della cartella clinica
informatizzata dei pazienti selezionati come potenzialmente affetti da
BPCO a distanza di circa 9-12 mesi
L'estrazione dei dati dall'archivio clinico verrà effettuata per mezzo
di query fornite dalle Società Scientifiche della Medicina Generale che
hanno condiviso il progetto, alle quali dovranno essere inviati i dati
in formato elettronico.
Parallelamente, sempre di concerto con le S.S. e le O.O.SS. dei Medici
di Medicina Generale, si è ritenuto di inserire nel corso di formazione
una sezione dedicata all'informatizzazione rivolta a migliorare la
performance di registrazione dei dati e con l'obiettivo di costituire un
Osservatorio della Medicina Territoriale.
Tutto il progetto prevede, al raggiungimento degli obiettivi fissati e
condivisi con le organizzazioni di categorie, un incentivo pari a circa
€ 2,00 a quota capitaria.
Considerato che per ragioni organizzative il progetto è limitato a 100
MMG, la selezione delle richieste verrà effettuata per mezzo di una
graduatoria secondo i seguenti criteri:
l. Utilizzo di software idoneo a ricevere query e trasferire un report
affidabile (requisito essenziale);
2. appartenenza a medicine di Gruppo;
3. adesione al Progetto CUP;
4. adesione a medicine in rete;
5. data di adesione al progetto;
Se sei interessato a partecipare ti chiediamo di volerei comunicare la
Tua adesione entro il 15/12/2009, compilando il modulo allegato
che potrà essere anche scaricato dal sito www.asl3.liguria.it alla voce
modulistica: "modulo adesione mmg Progetto/BPCO"
Inviare il modulo compilato:
oppure
- Consegnare a mano presso la Direzione S.c. Cure Primarie Via G.
Maggio, 6.
Per completezza di informazione si allega copia del progetto relativa
alle attività richieste ai partecipanti e gli indicatori utilizzati per
la definizione del raggiungi mento degli obiettivi.
Certi di averti fatto cosa gradita siamo in attesa della tua adesione
nei tempi e nei modi sopra richiamati. Sarà cura dell'Azienda comunicare
ai medici individuati, sulla base dei requisiti di cui sopra, le
indicazioni operative per l'avvio del progetto.
Cordiali saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 23
Novembre 2009
Prot. n. 229467
Oggetto: Autocertificazione informativa - allegato L/I
Con la presente si trasmette copia dell'autocertificazione
informativa, di cui all'allegato L/I del vigente Accordo Collettivo
Nazionale.
Le S.S.L.L. sono invitate a restituirlo, debitamente compilato e
firmato, entro e non oltre il 31 gennaio 2010 all'Ufficio
Generica della scrivente S.C. a mezzo R.R.
Distinti saluti |
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Direzione
Sanitaria
Direttore Dr.
Giovanni Bruno
Genova, 18
Novembre
2009
Oggetto: CAMPAGNA VACCINAZIONE PANDEMICA CONTRO L'INFLUENZA DA VIRUS
A/H1N1v 2009
La campagna di vaccinazione pandemica contro l'influenza A/H1N1v
iniziatasi il 2 novembre scorso è in pieno svolgimento.
La campagna prevede che la vaccinazione venga offerta alle categorie
individuate dal Ministero della Salute secondo un ordine di priorità che
verrà via via definito in base alla disponibilità di vaccino, fornito
direttamente dal Ministero.
In questa prima fase la vaccinazione viene offerta gratuitamente alle
seguenti categorie:
-
Personale sanitario e
Socio Sanitario pubblico e privato, compresi i farmacisti
-
soggetti a rischio tra i
6 mesi e i 64 anni affetti da:
a) malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa
l'asma, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la
broncopatia cronico ostruttiva-BPCO);
b) malattie dell'apparato cardio-circolatorio, comprese le
cardiopatie congenite e acquisite;
c) diabete mellito e altre malattie metaboliche;
d) malattie renali con insufficienza renale;
e) malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie;
f) neoplasie;
g) gravi epatopatie e cirrosi epatica
h) malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione
di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV;
i) malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento
intestinali;
l} patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle
secrezioni respiratorie (ad es: malattie neuromuscolari); m}
obesità con indice di massa corporea (BMI) > 30 e gravi patologie
concomitanti;
n) condizione
di familiare o di contatto stretto di soggetti ad alto rischio che,
per controindicazioni temporanee o permanenti, non possono essere
vaccinati
-
gravide al II e III
trimestre
-
donne che hanno partorito
da meno di 6 mesi o, in loro assenza; la persona che assiste il
bambino in maniera continuativa
-
bambini tra i 6 e 24 mesi
nati pretermine
-
donatori di sangue
-
personale delle forze
dell'ordine (Polizia di stato, Carabinieti, Guardie carcerarie,
Guardia di Finanza)
-
Vigili del fuoco
In Liguria la vaccinazione è efettuata presso le strutture sanitarie
pubbliche.
La ASL 3 ha aperto otto ambulatori dedicati presso cui i soggetti
appartenenti alle categorie sopra individuate possono liberamente
rivolgersi secondo orari e sedi di seguito riportati.
Tabella
Al fine di una corretta modalità dì somministazione del vaccino
pandemico si ritiene utile precisare quanto segue:
* Il vaccino attualmente utilizzato è il vaccino FOCETRIA- Novartis
autorizzato con procedura centralizzata dalla Commissione Europea in
data 29/09/2009 ed inserito nel Registro Comunitario dei medicinali
* Il vaccino nell'attuale fase è somministrato:
a) in unica dose nei soggetti compresi tra 10 e 64 anni
b) in due dosi intervallate da tre settimane nei bambini tra 6 mesi e 9
anni
c) in due dosi intervallate da 4 settimane nei soggetti candidati al
trapianto e nei trapiantati dopo 6 mesi dal trapianto (ad eccezione dei
soggetti trapiantati con cellule staminali emopoietiche per i quali è
consigliabile la somministrazione dopo 3-4 mesi dal trapianto)
* il vaccino pandemìco e il vaccino stagionale potranno essere
sommininistrati contemporaneamente in diversi siti di inoculazione,
purchè uno dei due vaccini sia del tipO non adiuVato. Nei casi in cui
non Sia possibile la Co-somministrazione, soprattutto per i soggetti a
rìschio di complicanze per patologie pregresse, è' opportuno dare la
precedenza al vaccino pandemico e, per la somministrazione di vaccino
antinfluenzale stagionale non adiuvato, è raccomandato il rispetto di un
intervallo temporale di almeno tre settimane.
In caso di somministrazione del vaccino pandemicO ai bambini che stiano
effettuando le vaccinazioni previste dal calendario vaccinale
pediatrico, si raccmanda di rispettare lo stesso intervallo temporale di
almeno tre settimane tra la somministrazione del vaccino pandemico e
quella delle altre vaccinazioni .
La Vostra collaborazione è determinante nellinviare agli ambulatori
della A.S.L. solo i soggetti appartenenti alle categorie a rischio sopra
menzionate, informando in particolare gli ultrasessantaquattrenni che al
momento non è raccomandata per lOro la vaccinazione pandemica.
Qualora riteneste necessaria la vaccinazione pandemica a domicilio in un
soggetto non deambulante (soggetto a rischio per patologia < 65 anni)
potete farne specifica richiesta Presso le sedi di:
* Via Operai 80 - Fiumara (tel. 010644-7125/7126/8646)
* Via Archimede 30a (tel. 010344-7973/7963
Eventuali aggiornamenti sulle modalità di offerta o di somministrazioue
del vaccino pandemico potranno essere visionate sul sito aziendale
nell'area riservata.
Infine si ricorda che le persone di età superiore a sessantaquattro anni
potranno vaccinarsi contro l'influenza stagionale e/o contro lo
pneumococco negli ambulatori vaccinali di Via Archimede 30 A e di via
Operai 80 (Fiumara) dalle ore 8.10 alle ore 12.00.
Con i migliori saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 9
Novembre 2009
Prot. n. 218490
Oggetto: Contributi previdenziali - incremento aliquota a carico dei
Medici di Medicina Generale
Si comunica che l'Art. 60 - comma 2 bis - per i MMG, e l'Art.59 -
comma 2 bis - per i PLS, dei vigenti Accordi Collettivi Nazionali
prevedono che i Medici iscritti negli elenchi di assistenza primaria e
gli Specialisti Pediatri possano optare, dal l gennaio 2009, per
l'incremento dell'aliquota contributiva a proprio carico, effettuando
tale scelta una volta l'anno entro il 31 gennaio dell'anno di
riferimento del contributo.
La Regione Liguria, con nota n. PG/2009/159409 del 5/11/2009, ha
comunicato che l'opzione per l'incremento della contribuzione a carico
del medico possa essere esercitata anche per il corrente anno 2009,
concedendo la possibilità di presentare domanda entro il 15 novembre
prossimo.
A tal proposito si allega alla presente il "modello da compilare e da
far pervenire alla S.C. Assistenza Distrettuale - Settore Ufficio
Unificato MMG e PLS - Via G.Maggio 6, entro il 15 novembre p.v.
corredato di fotocopia del documento di identità.
Si ricorda che per la contribuzione relativa all'anno 2009 la trattenuta
sarà effettuata in un'unica soluzione in data da destinarsi e che per
gli anni successivi tale opzione si esercita al massimo una volta
all'anno entro il 31 gennaio: l'aliquota resta confermata negli anni
successivi in assenza di comunicazione di variazione da effettuarsi
eventualmente entro la stessa data.
Distinti saluti.
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Direzione
Sanitaria
Direttore Dr.
Giovanni Bruno
Genova, 4
Novembre
2009
Prot. n. 216925
Oggetto:
Donazione del sangue cordonale.
E' con sincero piacere che Vi invito a prendere in considerazione
l'iniziativa promossa dal Lions Club, a favore della diffusione della
pratica di donazione del sangue del cordone ombelicale, un comportamento
di alto valore solidaristico e di un ormai provato interesse
nell'impiego per la guarigione di pazienti affetti da gravi patologie.
L'attività informativa svolta dai Medici di Medicina Generale,
inserendosi nel profondo rapporto di fiducia che lega i pazienti al
proprio medico, può costituire un significativo impulso affinché questa
scelta diventi un atteggiamento radicato nell'esperienza della maternità
delle coppie.
L'Azienda Sanitaria Locale n. 3 "Genovese" sostiene l'effettuazione
della raccolta in due punti, presso l'Ospedale Villa Scassi di
Sampierdarena e presso l'Ospedale San Carlo di Voltri, insieme ad altri
importanti centri a Genova ed in Liguria come indicato nella locandina
allegata, nella quale è possibile trovare tutte le notizie necessarie ad
una puntuale divulgazione alla quale, si auspica, vorrete contribuire.
Nel ringraziarVi per l'attenzione si coglie l'occasione per inviare
distinti saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 4
Novembre 2009
Prot. n. 215842
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. E. Zambernardi
Oggetto: corsi Cup Web per i Medici di Medicina Generale
Con la presente si informano
le SS.LL. che sono ancora disponibili 30 posti per la partecipazione al
Corso Cup Web per le prenotazioni dagli Studi dei Medici di Medicina
Generale.
Sono previste due edizioni del Corso Cup Web articolate come le
precedenti, tenutesi nel corso dell'ultimo semestre 2008; si tratterà,
pertanto, di 15 ore di corso, suddivise in 5 serate.
Il numero massimo di partecipanti è fissato in 15 per edizione.
Al Corso potrà
partecipare il Medico interessato od il Collaboratore di Studio (per i
Medici operanti in forma Singola o per quel1i appartenenti a
Medicine in Rete), nel caso delle Medicine di Gruppo potrà partecipare
un solo medico od un solo collaboratore di Studio per Gruppo.. .
Visto il numero limitato di posti disponibili, le adesione saranno
accolte secondo le seguenti priorità:
-
Medicine di Gruppo
-
Medicine in Rete o Medici
operanti in forma singola.
-
Collaboratori di Medici
che hanno aderito al Progetto Cup nelle precedenti edizioni e che,
ad oggi, stanno effettuando le prenotazioni dal proprio studio.
Le adesoini dovrann
pervenire, a mezzo posta ordinaria, all'Ufficio Unificato della Medicina
Generale della scrivente S.C., entro e non oltre il 30 novembre 09,
corredate dall'indirizzo di posta elettronica del Medico o del Delegato
di Raccordo della Forma Associativa.
Sarà cura della scrivente
S.C. comunicare, a mezzo mail ai 30 Medici interessati, la data e
l'orario di inizio del Corso, nonchè la sede.
Distinti saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 23
Ottobre 2009
Prot. n. 207027
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto: Determinazione 22 Settembre 2009
Si trasmette per opportuna conoscenza la determinazione di cui
all'oggetto pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.238 del 13 Ottobre
2009 che comprende:
Cordiali saluti
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Direzione
Sanitaria
Direttore Dr.
Giovanni Bruno
Genova, 9
Ottobre
2009
Prot. n. 198611
Oggetto: Corso
Appropriatezza Prestazioni Cardiolologiche Ambulatoriali
Cari Colleghi,
l'azienda ASL 3,
con la collaborazione del Dipartimento di Cardiologia, della Struttura
Complessa Cure Primarie, della Società Italiana di Medicina
Generale-SIMG, della Federazione Italiana dei
Medici di Medicina Generale-FIMMG e di CUP Liguria, ha elaborato un
progetto finalizzato a rendere più appropriato l'accesso alle
prestazioni cardiologiche ambulatoriali.
Scopo del progetto è quello di consentire ai Medici di Medicina Generale
l'utilizzo di percorsi differenziati per l'invio dei loro pazienti a
visita cardiologica, in base al diverso grado di priorità clinica
individuato sulla base di criteri appropriati e condivisi.
Anche grazie all'apertura di nuove agende per visite cardioligiche
nell'ambito del Dipartimento di Cardiologia (circa 140 nuovi posti al
mese), sarà possibile garantire l'accesso a visita cardiologica entro 10
giorni, entro 30 giorni o entro 180 giorni dal momento della richiesta di
visita.
La collaborazione del CUP Liguria consentirà la corretta attribuzione
della prenotazione del paziente rispettando i criteri indicati dal
proprio Medico di Medicina Generale.
Riteniamo che questo sia il modo più efficace per ridurre il problema
delle liste di attesa, affrontandolo secondo criteri condivisi di
clinical governance e di appropriatezza: i tecnici - vale a dire i
Medici - individuano i problemi, li valutano e propongono una soluzione
che rispetti criteri clinici obiettivi derivanti dalla buona pratica
clinica e dalle linee guida.
Il progetto, partito dai Cardiologi e dai Medici di Medicina Generale,
si basa su una analisi obiettiva e approfondita delle attuali criticità
riguardo alle liste di attesa, è stato fortemente condiviso con la
Direzione Sanitaria dell'ASL3 Genovese e con l'U.O. Cure Primarie.
Questo ha consentito di coinvolgere nel progetto tutti gli operatori
sanitari ed amministrativi impegnati nella richiesta, prenotazione ed
erogazione delle prestazioni ambulatoriali cardiologiche.
Per garantire una adeguata condivisione tra i professionisti medici
ed il corretto impiego dei canali differenziati di accesso alle
prestazioni, è stato elaborato un corso di formazione nel quale verrà
data ampia informazione sui percorsi organizzativi che facilitino la
realizzazione del progetto, il cui inizio è previsto per il prossimo
gennaio 2010.
Prevediamo quindi che i Medici di Medicina Generale partecipanti al
corso possano usufruire, a partire dal gennaio p.v., dei canali di
accesso differenziato e dello specifico supporto operativo fornito a
tal fine da CUP Liguria.
Vi specifichiamo di seguito le date delle prime cinque edizioni del
corso di formazione:
l ed - 17/10/09 dalle ore 8.30 alle ore 13.30 |
2 ed - 14/11/09 dalle ore 8.30 alle ore: 13.30 |
3 ed - 21/11/09 dalle ore 8.30 alle ore 13.30 |
4 ed - 5/12/09 dalle ore 8.30 alle ore 13.30 |
5 ed - 12/12/09 dalle ore 8.30
alle ore 13.30 |
Vi invitiamo a partecipare al corso, che prevede una sezione di scambio
e interazione tra discenti e docenti, con lo spirito costruttivo di chi
vuole esprimere il proprio parere per migliorare ulteriormente il progetto
e renderlo fruibile a tutti i propri pazienti.
Nell'inviarvi più cordiali saluti, vi ringraziamo fin d'ora per il
contributo personale che darete al miglioramento del progetto ed alla
sua attuazione.
Dr. Giovanni Bruno
Dr. Stefano Domenicucci
Direttore sanitario
Direttore Dipartimento Cardiologia |
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 6
Ottobre 2009
Prot. n. 192811
Oggetto: DGR
1253 del 09/10/2008 : "Indicazioni per l'appropriatezza prescrittiva ed
il contenimento dei tempi di attesa della Densitometria Ossea in ambito
LEA".
Facendo seguito alla ns. precedente comunicazione di pari oggetto, prot.
n. 224055 del 17/11/08 al fine di migliorare l'appropriatezza
prescrittiva ed i tempi di attesa, si ricorda che per la prescrizione di
una Densitometria ossea, a carico SSN, occorre attenersi scrupolosamente
alle indicazioni cliniche contenute nel DPCM 05/03/2007 (vedi allegato).
Si comunica inoltre che le agende CUP verranno configurate in modo da
distinguere tra prima prestazione e prestazione di controllo:
-
una prima
prestazione di MOC sarà prenotabile entro sei mesi dalla
prescrizione
-
i successivi
controlli verranno prenotati non prima di 18 mesi dalla prima
indagine, fatte salve le seguenti condizioni che richiedono
controlli più ravvicinati:
a. osteoporosi secondaria
b. T score < a 3,5
c. Fratture da fragilità documentate radiologicamente.
Pertanto sulle
prescrizioni specificare semprese si tratta di una prima prescrizione o
di un controllo successivo ed indicare la tipologia di Densitometria
richiesta attenendosi alle seguenti indicazioni :
-
Densitometria ossea ad ultrasuoni cod. 88.99.5 da richiedere
preferibilmente quale primo esame di screening dopo i 65 anni.
-
Densitometria ossea con tecnica di assorbimento a raggi X cod.
88.99.2 (lombare, femorale,ultrultradistale) in tutti gli altri casi
previsti e a conferma di quella ad ultrasuoni, qualora risulti
alterata.
Al fine di
migliorare l'appropriatezza prescrittiva ed i tempi di attesa, si
invitano i Sigg. Medici ad attenersi alle indicazioni fornite.
Si comunica
inoltre che verranno effettuate verifiche a campione inerenti la
congruità delle richieste.
Si invita chi legge per conoscenza a diffondere il documento al
personale interessato
Certi di una
fattiva collaborazione, si inviano cordiali saluti.
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Direzione
Sanitaria
Direttore Dr.
Giovanni Bruno
Genova, 29
Settembre
2009
Prot. n. 186147
Oggetto: campagna vaccinazione influenzale 2009-2010.
Caro Collega,
nella prossima stagione invernale, si determinerà una situazione
caratterizzata dalla probabile circolazione contemporanea di virus
influenzali stagionali e del virus pandemico NH 1 N 1.
Questo nuovo quadro richiede l'adozione di adeguate contromisure di
strategia vaccinale sia nelle scelte dei vaccini, sia
nell'organizzazione della campagna.
In tale prospettiva l'ASL 3 si è orientata all'utilizzo di vaccini di
tipo adiuvato che presentano una maggiore efficacia immunogena, con
possibili effetti protettivi nei confronti di ceppi eterovarianti.
Per la prossima campagna vengono pertanto fornite due tipologie di
vaccino adiuvato:
- un vaccino adiuvato con squalene (nome commerciale "Fluad"), che
dovrà essere somministrato esclusivamente ai soggetti di età
pari o superiore a 65 anni, privilegiando quelli a maggiore rischio
di complicanze;
- un vaccino virosomale (nome commerciale "Inflexal V") che potrà
essere somministrato ai soggetti di oltre 6 mesi di età che
rientrano nelle categorie a rischio individuate dalla specifica
circolare ministeriale in materia.
La campagna si inizierà il 05
ottobre 2009 e dovrà essere conclusa possibilmente entro 4-5 settimane
per consentire la somministrazione, a partire presumibilmente dalla metà
di novembre, del vaccino pandemico alle categorie che ne avranno
diritto.
Le categorie a rischio per le quali la vaccinazione per l'influenza
stagionale è indicata e somministrata gratuitamente sono individuate
dalla Circolare Ministeriale del 23 luglio 2009:
-
soggetti di età pari o
superiore a 65 anni;
-
bambini di età superiore
ai 6 mesi, ragazzi e adulti affetti da:
a) malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa
l'asma, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la
broncopatia cronico ostruttiva-BPCO);
b) malattie dell'apparato cardio-circolatorio, comprese le
cardiopatie congenite e acquisite;
c) diabete mellito e altre malattie metaboliche;
d) malattie renali con insufficienza renale;
e) malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie;
f) tumori;
g) malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione
di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV;
h) malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento
intestinali;
i} patologie per le quali sono programmati importanti interventi
chirurgici;
j} patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle
secrezioni respiratorie (ad es: malattie neuromuscolari);
-
bambini e adolescenti in
trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di
Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale;
-
donne che all'inizio
della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di
gravidanza;
-
individui di qualunque
età ricoverati presso strutture per lungodegenti;
-
medici e personale
sanitario di assistenza;
-
familiari e contatti di
soggetti ad alto rischio;
-
soggetti addetti a
servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di
lavoratori;
-
personale che, per motivi
di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte
di infezione da virus influenzali non umani.
Quest'anno la A.S.L. 3 darà
indicazione ai cittadini appartenenti alle categorie a rischio di
rivolgersi per la vaccinazione influenzale al proprio Medico.
Ti raccomando perciò di vaccinare quanto prima tutti i Tuoi assistiti
che rientrano nelle categorie a rischio per età o patologia.
Se lo riterrai necessario, potrai richiedere ulteriori dosi di vaccino
rivolgendoti all'U.O. Cure Primarie, Ufficio Medicina Generale.
A partire dal 5 ottobre
saranno attivati dalla A.S.L. 3 anche 10 ambulatori vaccinali adibiti
prevalentemente alla vaccinazione di specifiche categorie a rischio
costituite dagli addetti a servizi pubblici di primario interesse
collettivo. Gli indirizzi e gli orari di apertura di questi ambulatori
sono riportati nel prospetto seguente.
TABELLA
Inoltre Ti ricordo che è consigliabile per tutti i soggetti sopra i 65
anni e per tutti i soggetti adulti rientranti nelle categorie a rischio,
la somministrazione del vaccino pneumococcico 23 valente. Questo
vaccino può essere somministrato anche contemporaneamente al vaccino
influenzale, purché in diversa sede idonea.
Il richiamo del vaccino pneumococcico 23 valente va somministrato una
sola volta dopo 5 anni dalla prima somministrazione.
Ritira tutte le dosi che Ti occorrono presso le seguenti sedi della U.O.
Igiene e Sanità . Pubblica:
Prà, v. De Mari 1b: lunedi - mercoledi - venerdì
dalle ore 11.00 alle ore 12.00 - 010.6449064
Sampierdarena, via Operai,
80 Fiumaravia: dal lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 11.30 -
010.6447130, 010.6447126
Bolzaneto, via Bonghi 6:
dal lunedi al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.00 - 010.6449483
Geriova, via Archimede
30A: dal lunedi al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30
- 010.3447989, 010.3447973
Recco, via San Francesco
19: lunedi - mercoledi - venerdi dalle ore 08.30 alle
ore 11.30- 0185.722025
La somministrazione del
vaccino pneumococcico è effettuata anche presso gli ambulatori
distrettuali individuati per la vaccinazione antinfluenzale e tutte le
altre sedi vaccinali dell'U.O. Igiene e Sanità Pubblica.
Per ogni dubbio o ulteriore
informazione puoi rivolgerTi a: U.O. Igiene e Sanità Pubblica
tel.: 0106447130 -0106447126
fax: 0106447040
e-mail:
strategie.vaccinali@asl3.liguria.it
Grazie per la collaborazione.
Cordiali saluti.
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Direzione
Sanitaria
Direttore Dr.
Giovanni Bruno
Genova, 29
Settembre
2009
Prot. n. 186139
Oggetto:
Oggetto: Modalità prescrittive farmaceutiche. Richiamo delle
disposizioni vigenti
Con la presente si intendono richiamare, al fine di una corretta
prescrizione, le principali modalità prescrittive farmaceutiche:
-
Prescrivere
i farmaci a carico del S.S.N. unicamente nel rispetto delle
indicazioni autorizzate e delle modalità di somministrazione
previste nella scheda tecnica ministeriale (art. 3. comma 1, Legge
94/98). Recentemente l'AIFA ha ribadito che una prescrizione che non
rispetta la scheda tecnica, compreso l'utilizzo del farmaco per un
periodo di tempo non approvato o ad una posologia superiore a quella
massima riportata in Scheda Tecnica è considerata "off label" e non
rimborsabile dal SSN (Prot AIFA/P/I.8.f.e/22784). Pertanto, qualora
il medico, sotto la sua diretta responsabilità e previa acquisizione
del consenso informato, intenda utilizzare un farmaco in difformità
da quanto riportato in scheda tecnica, tale prescrizione NON deve in
nessun caso essere posta a carico del S.S.N. A tal proposito si
ricorda che anche nel caso di terapie suggerite dallo specialista,
occorre sempre verificarne la prescrivibilità a carico del SSN nel
rispetto delle normative vigenti.
-
Tenere
conto delle limitazioni relative alle note AIFA ed apporre apporre
la nota corrispondente oppure informare il paziente della non
prescrivibilità a carico del S.S.N. (D.P.R. 207/2000 art. 359)
(D.Lgs. 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modifiche art.
15-decies) (circolare Minsan 29 ottobre 1996 n.17)
-
Qualora si
trascrivano farmaci per i quali è previsto il piano terapeutico,
conservarne sempre la copia (per cinque anni) e all'atto della
prescrizione accertarsi che lo stesso sia redatto in conformità con
quanto previsto dalla normativa.
-
Per singola
ricetta, in caso di medicinali per soggetti affetti da malattie
croniche o rare, possono essere prescritti tre pezzi. La
prescrizione non può comunque superare i 60 giorni di terapia (legge
405/2001, art.9).
Si ricorda
inoltre che il ricettario medico è personale e deve essere utilizzato
solo per prescrivere farmaci erogati a carico delS.S.N. e di esclusivo
uso nell'ambito dell'attività professionale istituzionale (D.G.R. 1597
del 20/12/2001, art 50 legge fmanziaria 2004). Tutte le altre
prescrizioni devono essere,redatte sul ricettario bianco (D.L. 323/96
art. 9, comma 4). Ogni medico è personalmente responsabile dell'uso del
ricettario attribuitogli e delle prescrizioni in regime S.S.N. sia
professionalmente che ai fini contabili (Legge 8/8/96 n. 425 art. 4);
In ultimo si porta a conoscenza delle SS.LL. che la Regione Liguria (DGR
131 e 132 del 17/2/09) ha recepito le raccomandazioni elaborate dalla
sottocommissione regionale Malattie Cardiovascolari ed approvate dalla
Commissione Regionale per l'Appropriatezza Terapeutica riguardanti la
"Prescrizione dei farmaci ACE-inibitori e bloccanti i recettori
dell'angiotensina II" ed il "Miglioramento della appropriatezza
prescrittiva delle statine", e fissato alcuni obiettivi delle Aziende
Sanitarie in materia di appropriatezza prescrittiva:
- perseguire almeno il riallineamento alle medie nazionali dei consumi
di Ace-inibitori e sartani, considerato che, attualmente la prescrizione
di sartani nell'ambito dei farmaci attivi sul SRAA risulta
significativamente superiore alla media nazionale;
- adottare tutti i provvedimenti volti ad incrementare l'utilizzo dei
farmaci a brevetto scaduto nelle classi omogenee ove sono presenti, ed
evitare fenomeni di "spostamenti" prescrittivi verso molecole ancora
coperte da brevetto a danno di molecole che si sono recentemente
genericate. Questo con priorità in alcune classi omogenee per le quali
sono state indicate anche le percentuali da prefiggersi per l'utilizzo
dei farmaci a brevetto scaduto, o che abbiamo adottato il prezzo di
questi ultimi:
STATINE (C10AA)
50%
CALCIO ANTAGONISTI DIIDROPIRINICI (C08CA)
64%
ACE-INIBITORI (C09AA)
90%
ACE-INIBITORI + DIURETICI (C09BA)
58%
INIBITORI SELETTIVI SEROTONINA SSRI (N06AB)
90%
MACROLIDI (J01FA)
80%
ALTRI ANTIDEPRESSIVI (N06AX)
20%
In tale contesto si richiede pertanto la collaborazione nel perseguire
le indicazioni regionali utilizzando, ove clinicamente possibile e
condiviso, i farmaci a brevetto scaduto nelle varie classi omogenee.
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Direzione
Sanitaria
U.O. Cure
Primarie
Direttore Dr.
Lorenzo Bistolfi
Genova, 24
Settembre
2009
Prot. n. 183649
OGGETTO: Infezione da nuovo Virus Influenzale A(H1N1)v
Come è noto l'Organizzazione Mondiale della Sanità, dopo aver
valutato le informazioni disponibili dai sistemi di sorveglianza
internazionali circa la diffusione del virus influenzale A(HINl)v, ha
dichiarato il passaggio alla fase 6 di allerta pandemico che corrisponde
alla pandemia propriamente detta.
Per quanto ci riguarda, la diffusione del virus, che si è mantenuta a
livelli contenuti durante i mesi estivi, potrebbe incrementarsi
repentinamente durante il periodo settembre - ottobre.
L'Azienda ha predisposto una procedura finalizzata alla gestione
dell'emergenza correlata alla diffusione dell'infezione del virus
influenzale A(HINl)v, che contiene le indicazioni operative che devono
essere attuate dai vari settori competenti.
Pertanto, considerando di primaria importanza l'area della Medicina
Generale e della Pediatria di libera scelta e considerando di
fondamentale importanza l'attivazione di interventi e percorsi
codificati comuni, si inviano le istruzioni di lavoro correlate alle
attività direttamente afferenti alle SS.LL.
Sarà cura dell' Azienda comunicare tempestivamente eventuali variazioni
operative o altre informazioni di interesse specifico che integrino o
modifichino quanto trasmesso in allegato.
A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento si inviano cordiali
saluti.
Direttore Sanitario
Dott. Giovanni Bruno
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Distretto
Sociosanitario N.9
Direttore Dr.
Massimo Blondett
Genova, 22
Settembre
2009
Prot. n. 181132
Oggetto: attivazione ambulatorio chirurgico - Chirurgia di Villa
Scassi - presso il Palazzo della Salute di Fiumara
Cari Colleghi,
ci è fatta cosa gradita comunicarvi che il Distretto Socio Sanitario
9 e la Chirurgia di Villa Scassi attiveranno a partire dal prossimo
ottobre, presso i Palazzi della Salute di Fiumara e di ex Manifattura
Tabacchi, nell'ottica di una migliore integrazione Ospedale-Territorio,
l'attività ambulatoriale di Chirurgia.
L'attività si svolgerà nelle giornate di lunedì, dalle ore 14.00 alle
16.00, presso il Palazzo della Salute di ex Manifattura Tabacchi e di
mercoledì e venerdì presso il Palazzo della Salute di Fiumara, sempre
dalle ore 14.00 alle 16.00, e consisterà in visite specialistiche di
Chirurgia Generale e Toracica e visite successive dopo intervento
chirurgico, che saranno prenotabili presso tutti i punti CUP con
relativa richiesta medica su ricettario regionale.
A seguito di tali visite, il paziente, se necessario, potrà essere
inviato presso la U.O. di Chirurgia di Villa Scassi per gli interventi
di chirurgia maggiore o in elezione, mentre gli interventi minori
potranno essere effettuati presso la sala chirurgica dello stesso
Palazzo della Salute di Fiumara, con la collaborazione dell'anestesista,
che si occuperà anche dell'ambulatorio di Terapia del Dolore, nella
giornata di giovedì, dalle 11.00 alle 13.00.
Si allega l'elenco delle prestazioni effettuabili c/o l'ambulatorio
chirurgico del Palazzo della Salute di Fiumara e si coglie l'occasione
per inviare distinti saluti.
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U.O.
Assistenza Farmaceutica Convenzionata
Direttore
Dott. A. Coccini
Genova, 11
Settembre 2009
Prot. n. 174548
Oggetto:
Prospetto grafico della spesa settimanale con eparine a basso peso
molecolare nell'impiego clinico in profilassi
Con la nota a numero protocollo 239981/DIRSAN del 11/12/2008, si
era provveduto ad inoltrare un sintetico prospetto inerente gli impieghi
clinici del gruppo terapeutico B01AB eparinici. Con la presente si
ritiene utile allegare i costi settimanali delle eparine a basso
peso molecolare nell'impiego clinico in profilassi.
Prescindendo che la scelta terapeutica ha come fine, in primo luogo,
l'efficacia clinica quindi la risoluzione o miglioramento della
condizione morbosa del Paziente, si ritiene utile, dato i costi di dette
terapie, di evidenziare l'opportunità di una scelta terapeutica
orientata altresì ad un favorevole rapporto costo/efficacia e
costa/utilità.
Si allega la prospettiva grafica che mette in confronto i costi di
terapia settimanali nel contesto della protìlassi della TVP.
Cordiali saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 7
Settembre 2009
Prot. n. 171752
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto: Trasmissione note
Si trasmettono per opportuna conoscenza le seguenti note pervenute
dal Dipartimento Attività Farmaceutiche:
- Nota Prot. n. 159641 del 13/08/09 (DGR 1084 del 31/07/09 - Legge
77/09)
U.O.
Assistenza Farmaceutica Convenzionata
Direttore
Dott. A. Coccini
Genova, 13
Agosto 2009
Prot. n. 159641
Oggetto: DGR 1084 del 31/07/09 "Nuovo livello dei costi delle Aziende
sanitarie ed Enti equiparati per l'anno 2009. Modifica della DGR
166/2009". Legge 77 del 24 Giugno 2009 conversione del DL 39/2009
"Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi
sismici nella Regione Abruzzo nel mese
di Aprile 2009 ed ulteriori interventi urgenti di protezione civile".
Il D.L. 39/2009 "Interventi urgenti in favore delle popolazioni
colpite dagli eventi sismici nella Regione Abruzzo nel mese di Aprile
2009 ed ulteriori interventi urgenti di protezione civile" convertito
con modificazioni dalla legge n.77 del 24 giugno 2009 ha disposto una
riduzione
del fondo sanitario, in particolare l'Art.13 "Spesa farmaceutica ed
altre misure in materia di spesa sanitaria" contempla che il recupero di
tale minor importo dovrebbe trovare copertura dall'applicazione di un
extra sconto del 1,4% alle farmacie e dalla riduzione del 12% del prezzo
di riferimento dei farmaci equivalenti (comma 1 Art. 13), come da elenco
dei prodotti medicinali equivalenti predisposto dall'AIFA.
Inoltre il tetto massimo per l'assistenza farrnaceutica territoriale viene rideterminato
nela misura del 13,6%
del fondo sanitario nazionale per l'anno 2009, (in precedenza era del 14%).
In applicazione delle disposizioni del citato D.L. 39/2009, con DGR 1084
del 31/07/09 la Regione Liguria ha ridefinito il livello dei costi delle
Aziende territoriali.
Dal compartimento della spesa farmaceutica conseguente alla riduzione del
12% sul prezzo dei farmaci equivaenti, per l'ASL3
genovese è stata stimata una minor spesa pari a circa 3.792.538
€.
Il raggiungimento di tale risultato
sarà fortemente condizionato dal comportamento che i medici vorranno
porre in essere nella prescrizione delle terapie.
Per quanto sopra, in funzione dei dispositivi normativi di cui all'oggetto,
si
chiede alle SS. LL. di adottare le opportune iniziative, in
concerto con questa U.O. intese ad informare, per quanto di competenza,
i medici affinchè, ove clinicamente possibile e condiviso, vengano
prescritti farmaci a brevetto scaduto nelle varie categorie
terapeutiche, nonché vengano evitati fenomeni di "shift" prescrittivo
verso molecole ancora coperte da brevetto.
Nel ringraziare per la preziosa
collaborazione, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.
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U.O.
Assistenza Farmaceutica Convenzionata
Direttore
Dott. A. Coccini
Genova,
Prot. n.
16377027
Responsabile
proc.: Dr.ssa F. Giannoni
Oggetto: Modifica della scheda tecnica del medicinale Plavix a
seguito di interazione con gli inibitori di Pompa Protonica
Si trasmette in allegato la presente
nota informativa, concordata tra
il CHMP dell'EMEA e l'AIFA a seguito di una importante interazione tra
gli IPP e il Clopidogrel, che comporterebbe una riduzione dell'efficacia
di quest'ultimo nei Pazienti sottoposti ad un trattamento con questa
associazione farmacologica.
La Ditta Sanofi-Pharma Bristol-Myers Squibb ha provveduto alla modifica
del RCP europeo del Clopidogrel, commercializzato a marchio Plavix,
includendo la precauzione di evitare l'uso concomitante di IPP a meno
che non sia assolutamente necessario.
Inoltre viene indicato come non ci sia dimostrazione che altre classi di
farmaci che riducono l'acidità gastrica, come gli anti-H2 o gli
antiaddi, interferiscano con l'attività antiaggregante piastrinica di
Clopidogrel.
La presente quindi per opportuna conoscenza e per gli adempimenti di
informazione ai Medici prescrittori.
Restando a disposizione per eventuali chiarimenti. si porgono cordiali
saluti
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Cordiali saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
FIMG
SIMG
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Caro Collega
E' noto come il problema delle liste d'attesa sia tra i piu' avvertiti
da parte dei Pazienti, dai Medici e dall'Azienda. E' nostra convinzione
che qualunque richiesta di prestazione, purchè appropriata, debba essere
soddisfatta in tempi relativamente brevi e compatibili con il quadro
clinico. Perciò stiamo lavorando ad un progetto che riduca sensibilmente
le liste d'attesa per la visita cardiologica e che coinvolgerà
attivamente il MMG nella scelta della priorità d'accesso e nella
prenotazione.
Si è stabilito che il progetto sarà preceduto da un corso di formazione
di una giornata e che, in una prima fase, non sarà aperto a tutti i
Medici ma solo a quelli che operano in telecardiologia o che hanno
aderito alla prenotazione degli esami dagli studi attraverso il CUP.
Sei quindi invitato a dare la tua adesione ed ad iscriverti al corso di
formazione del quale ti alleghiamo il programma.
LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E'
VINCOLANTE PER PRENOTARE ED OTTENERE LA VISITA CARDIOLOGICA IN TEMPI
BREVI.
Il corso previsto in 5
edizioni, si svolgerà presso le aule della S.C. Aggiornamento e
Formazione, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, come specificato
nell'allegato programma e nelle date di seguito specificate:
-
17/10/09 - QUARTO - S.C.
AGGIORN. E FORMAZIONE: AULA 8 (EX-BIBLIOTECA)
-
14/11/09 - QUARTO - S.C.
AGGIORN. E FORMAZIONE: AULA 1
-
21/11/09 - QUARTO - S.C.
AGGIORN. E FORMAZIONE: PALESTRA ARANCIONE
-
05/12/09 - S.C. AGGIORN.
E FORMAZIONE: AULA 1
-
12/12/09 - S.C. AGGIORN.
E FORMAZIONE: AULA 1
Per l'iscrizione si prega di utilizzare l'allegata scheda.
Cordiali saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 7
Settembre 2009
Prot. n. 171778
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto: Campagna vaccinale antinfluenzale obbligatoria per l'anno
2009/2010.
Si comunica che
quest'anno la consegna dei vaccini
antinfluenzali avverrà solo ed esclusivamente presso il
Poliambulatorio di Via Bainsizza 42 del Distretto Sociosanitario 12.
MODALITA'
CONSEGNA
Da lunedì 5
ottobre 2009 a martedì 20 ottobre 2009 compreso
Dalle ore
8.30 alle 12.30 e dalle ore 13 alle 15
PRENOTAZIONE DEI VACCINI
La prenotazione si può effettuare con le seguenti modalità:
1. telefonando al CUP al n° verde 800098543 (da cellulare 0105383400) dalle ore 8.00 alle ore 18.00 da
lunedì 14/09/09 a mercoledì 30/09/09 compreso.
2. con accesso diretto agli sportelli CUP da lunedì 14/09/09 a mercoledì
30/09/09 dalle ore 8,30 alle 12,30, anche tramite persona delegata.
Si ricorda che
lo scrivente Ufficio è in possesso delle dichiarazioni relative al
fabbisogno di vaccini richiesto dalle SS.LL., pertanto, all'atto della
prenotazione, dovrà essere indicato solo il nominativo del medico, la
data e l'orario prescelti per il ritiro.
N.B.: per una
corretta conservazione dei vaccini si raccomanda il mantenimento della
catena del freddo.
Si ricorda che i vaccini possono essere ritirati con delega.
Nell'invitare le SS.LL. a rispettare la tempistica prevista, si comunica
che, per eventuali chiarimenti le SS.LL. potranno rivolgersi
direttamente agli uffici dell' U.O. Assistenza Distrettuale,
telefonando, ai seguenti numeri: 010/3446-753/769/762/761/760/651.
Cordiali saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 21
Agosto 2009
Prot. n. 163559
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto: Variazione attività dell'Ambulatorio di Diabetologia
dell'E.O. Ospedali Galliera
Si trasmettono in allegato, per conoscenza e per gli eventuali
adempimenti di competenza, le nuove modalità organizzative e di gestione
dell'Ambulatorio di Diabetologia dell'E.O. Ospedali Galliera. Si precisa
che la nuova agenda sarà aperta dal 1 Settembre 2009, con prenotabilità
dal 1 Gennaio 2010.
Cordiali saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 21
Agosto 2009
Prot. n. 163439
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto: Modifiche note AIFA
Con la presente si segnalano i recenti provvedimenti dell'Agenzia del
Farmaco che hanno modificato la prescrivibilità, a carico SSN di alcuni
medicinali:
- Determina AIFA 6 Maggio 2009: sospensione per sei mesi, a
far data dal 12 Giugno u.s. della nota 78 e del relativo
piano terapeutico (già comunicato con ns. nota prot. 116937 del
09/06/09)
- Determina AIFA 8 Luglio 2009: linsulina Glargine
(LANTUS), a far data dal 09/07/09, è prescrivibile a carico del SSN,
senza obbligo di diagnosi e piano terapeutico, in PHT e con ricetta
ripetibile.
- Determina AIFA 10 Giugno 2009: introduzione della
Nota 90 riguardante i
farmaci a base di METILNALTREXONE (vedi allegato)
Si allega inoltre il chiarimento richiesto all'AIFA inerente la nota
79 pubblicata sulla G.U. 180 del 05/08/09 di cui si è inviata copia (ns
prot. 162476 del 20/08/09).
Distinti saluti
AIFA, Roma, 14 Agosto 2009
Prot. AIFA/P/I.8.f.e/84391
Dott.ssa Adele COCCINI
e-mail:
Adele.Coccini@asl3.liguria.it
Gent.ma Dott.ssa Coccini,
In riferimento alla sua richiesta di
informazioni pervenuta al nostro Centro di Informazione sul
Farmaco, desideriamo comunicarle quanto segue.
La versione aggiiornata della nota 79, pubblicata sulla GU
n. 180, serie generale, del 5 agosto 2009, ci sembra
espressa in modo sufficientemente chiaro:
le prime 2 indicazioni terapeutiche
NON richiedono compilazione del PT (che infatti non è
menzionato), mentre le 2 successive indicazioni
terapeutiche, relative la prima ai farmaci teriparatide
e ormone paratiroide, la seconda alla sola
teriparatide, richiedono invece la sua
compilazione (ed infatti, per queste due ultime indicazioni,
è presente nel testo apposita menzione del PT).
Rimaniamo a sua disposizione per
ulteriori chiarimenti e le porgiamo distinti saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 20
Agosto 2009
Prot. n. 162476
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto: Determinazioni AIFA del 16 Luglio 2009
Si comnunica, che sulla Gazzetta Ufficiale n.180 del 5 Agosto 2009
sono state pubblicate tre Determinazioni AIFA 16 Luglio 2009 che
prevedono:
- Abolizione della Nota 5 "Enzimi pancreatici:
pancrelipasi" di cui alla determinazione 4 gennaio 2007.
- Abolizione della Nota 57 "Antiemetici (antagonisti dei recettori
serotoninergici)" di cui alla determinazione 4 gennaio 2007.
- Modifiche alla Nota 79 di cui alla determinazione dell'Agenzia
Italiana del Farmaco del 22 maggio 2009.
Si invia in allegato il nuovo testo della
nota 79, che presenta
l'esclusione dell'acido Zolendronico dall'elenco dei principi
attivi.
Le determinazioni sono entrate in vigore il 19 agosto 2009.
Si invita a diffondere il documento al personale interessato
Cordiali saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 13
Agosto 2009
Prot. n. 159539
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto: indicazioni sulla corretta prescrizione/accettazione esami
di laboratorio
Si trasmette per opportuna conoscenza e per gli adempimenti di
competenza la nota inviata dal Direttore di Dipartimento di Patologia
Clinica, inerente la prescrizione dell'esame "Sierodiagnosi della LUE".
Distinti saluti
Dipertimento di Patologia Clinica
P.O. Padre Antero Micone - Sestri
Ponente
Direttore Dott. L. C. Bottaro
Genova, 4 Agosto 2009
Prot. n. 388
Oggetto: indicazioni sulla corretta
prescrizione/accettazione esami di laboratorio analisi.
Si comunica che laddove vennga prescritto dal medico
richiedente l'esame "Sierodiagnosi della LUE"
dovranno essere accettati sul Sistema Informatico di
laboratorio (CONCERTO) le seguenti prestazioni:
-
TPHA cod. di accettazione su
CONCERTO 4022 .
-
VDRL cod. di accettazione su
CONCERTO 4021
-
FTA cod. di
accettazione su CONCERTO 4019
L'esame, pertanto, ha valenza di n. 3
prestazioni.
Contestualmente, laddove venga prescritto l'esame "FTA" non
verranno più eseguiti automaticamente anche la VDRL e il
TPHA che, pertanto, dovranno essere espressamente prescritti
dal medico richiedente.
Si prega di dare massima diffusione della
presente nota a tutti i MMG/PLS nonchè a tutto il personale
aziendale impegnato in attività di accesso diretto sul
territorio.
Distinti saluti
Dr. Luigi Carlo Bottaro
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 13
Agosto 2009
Prot. n. 159530
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto: distribuzione ricettari
In relazione alla distribuzione ricettari si invita il personale
addetto a consegnare al medico il quantitativo di ricettari richiesto
senza le limitazioni che erano state previste all'epoca
dell'introduzione del nuovo ricettario.
Distinti saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 25
Giugno 2009
Prot. n. 127647
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto: Gazzetta Ufficiale n. 141 del 20.6.09 - Ordinanza Ministero
Lavoro, Salute e Politiche Sociali - Iscrizione temporanea di alcune
composizioni medicinali nella tab. H sez D allegata al testo unico delle
leggi in materia di disciplina degli stupefacenti.
Si porta a conoscenza delle SSLL, che con ordinanza del 16 giugno 2009
pubblicata in G.U. n.141 del 20.6.09 (in vigore dal giorno di
pubblicazione) alcuni medicinali oppiacei stupefacenti destinati alla
terapia del dolore presenti nell' allegato III-bis del Testo Unico sono
stati iscritti temporaneamente nella tab II sez D allegata al DPR
309/90.
L'ordinanza, riguarda esclusivamente i medicinali oppiacei da utilizzare
nella terapia del dolore, con esclusione dei composti a base di metadone
e buprenorfina ad uso orale, limitatamente alle composizioni seguenti:
a. Composizioni per somministrazioni ad uso diverso da quello
parenterale contenenti codeina e diidrocodeina in quantità, espressa in
base anidra, superiore a 10 mg per unità di somministrazione o in
quantità percentuale, espressa in base anidra, superiore all' l % p/v
(peso/volume) della soluzione multidose;
b. Composizioni per somministrazione rettale contenenti codeina,
diidrocodeina e loro sali in quantità, espressa in base anidra,
superiore a 20 mg per unità di somministrazione;
c. Composizioni per somministrazioni ad uso diverso da quello
parenterale contenenti fentanyl, idrocodone, idromorfone, morfina,
ossicodone e ossimorfone;
d. Composizioni per somministrazioni ad uso transdermico contenenti
buprenorfina.
La ricollocazione in tab. II D comporta, conseguentemente, la
possibilità per il Medico di prescrivere tali medicinali, per la terapia
del dolore, con ricetta medica non ripetibile (da rinnovarsi volta per
volta) e, secondo le previsioni del DPR 309/90 adempimenti semplificati
per le Farmacie e per le unità operative delle strutture pubbliche e
private.
A disposizione per ogni ulteriore chiarimento, si porgono distinti
saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 22
Giugno 2009
Prot. n. 125725
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto:
Segnalazione errata compilazione ricette
L'Unità
Operativa Assistenza Farmaceutica Convenzionata ci ha segnalato il
frequente riscontro di prescrizioni con scorretta indicazione della ASL
di appartenenza/residenza dell' assistito. Poiché ciò comporta una
errata attribuzione degli oneri di spesa, si invita a porre la massima
attenzione nella compilazione di questo campo.
A tal proposito si comunica che il Disciplinare del Ricettario di cui al
Decreto 17/03/08 (revisione del comma 2 dell'art.50 della Legge 326/03)
prevede che venga SEMPRE indicata la ASL di residenza e la sigla della
provincia dell'assistito anche quando la ASL dell'assistito coincide con
quella del medico che rilascia la ricetta (per gli utenti residenti
nella ASL 3 deve essere indicato: GE 103 ) .
Si ricordano inoltre, in ottemperanza a quanto previsto dal Disciplinare
di cui sopra, le aree della ricetta che devono essere compilate ai
fini della conformità della stessa:
-
Codice
Fiscale dell'assistito o codice STP
-
sigla
provincia e codice ASL
-
codice
esenzione *
-
indicazione
del numero di confezioni di farmaco o di prestazioni
-
area note
AIFA (da biffare se non utilizzate)
-
area data
-
area timbro
e firma del medico
* N.B.:
Utilizzare esclusivamente i codici di esenzione nazionali dei quali
si rinvia elenco in allegato.
A tal proposito si rileva l'opportunità di invitare i pazienti ancora
in possesso di libretto con vecchio codice a recarsi presso il Distretto
di appartenenza per l'aggiornamento.
In relazione all'area prescrizione occorre ricordare che:
-
vige
l'obbligo di formulare su ricette distinte le richieste di
prestazioni relative a branche specialistiche diverse (L. 25 gennaio
1990 n. 8 );
-
non si
possono prescrivere più di 8 prestazioni per ricetta (L.724/94), con
esclusione della FKT a cicli (max. 3 cicli per ricetta).
-
non possono
essere prescritte sulla stessa ricetta prestazioni esenti e
prestazioni non esenti (D.L. 329/99).
Si precisa che
qualora una ricetta sia redatta in difformità dai criteri sopra
esposti non potrà essere considerata utile ai fini dell'erogazione della
prestazione/farmaci.
In caso di prescrizione a soggetti U.E. in possesso della TEAM,
si ricorda che occorre indicare sul retro della ricetta il nome e
cognome dell'assistito in stampatello, la data di nascita e la data di
scadenza della tessera, al fine di permettere la compensazione con le
istituzioni estere di competenza. Qualora i dati fossero incompleti non
potrà essere riconosciuto il pagamento della prestazione quale visita
occasionale.
Si invitano i direttori dei Distretti Socio Sanitari e il Coordinatore
PP.OO. in indirizzo a diffondere la presente al proprio personale medico
interessato.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti si inviano cordiali
saluti.
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Direzione
Sanitaria
Direttore
Dott. Giovanni Bruno
Genova, 12
Giugno
2009
Prot. n. 120117
OGGETTO: monitoraggio prescrizioni di farmaci inibitori di pompa
protonica (PPI)- Delibera Giunta Regionale n.1197 del 26/09/2008.
In riferimento alla nota prot. n.
225263/DirSan del 18/1 1/2008 ad oggetto "DRG n.1197 del 26/09/2008
ad oggetto "Obiettivi di salute inerenti le patologie acido correlate",
raccomandazioni diagnostiche terapeutiche; direttive alle Aziende
Sanitarie", si allega alla presente l'elaborato relativo alla
prescrizione della S.V. nel primo trimestre 2009, per quanto riguarda
l'analisi delle prescrizioni dei farmaci inibitori di pompa protonica.
La DGR di cui sopra demanda alte AA.SS.LL liguri di adottare tutte
le azioni e i monitoraggi necessari a mantenere, nella categoria dei
farmaci inibitori di pompa, la percentuale di consumo a carico del SSN
di molecole non coperte da brevetto o che abbiano adottato lo stesso
prezzo, ai livelli pari a quelli registrati nel primo semestre 2008 (per
l' ASL3 90,10% espresso in DDD).
Il valore evidenziato in grassetto nella scheda allegata rappresenta la
% di lansoprazolo+omeprazolo+pantoprazolo prescritti dalla S.V., in
termini di volumi (DDD), nell'ambito dell'intera categoria terapeutica
dei farmaci inibitori di pompa protonica .
Cordiali saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 5
Giugno 2009
Prot. n. 114709
Responsabile
proc.: Dr.ssa M.E. Zambernardi
Oggetto:
SCADENZA AUTORIZZAZIONE A.D.P. - A.D.I. ed R.P. Nuove procedure.
A completamento della precedente nota con cui la
scrivente U.O. trasmetteva alle SS.LL. le nuove procedure autorizzative
per le assistenze domiciliari programmate, integrate e presso le
residenze protette, si comunica quanto segue.
A.D.P.
Ai sensi dell' art. 4 - comma l, lettera A, dell'Allegato G del vigente
Accordo Collettivo Nazionale, la durata di ogni singola A.D.P. "non
può essere superiore ad un anno (con possibilità di proroga)".
Pertanto, entro la data di scadenza dell' A.D.P., il Medico di Medicina
Generale e/o il Pediatra dovranno presentarare al Distretto richiesta di
proroga dell'assistenza domiciliare programmata. Il Medico o Pediatra
potrà formulare la richiesta di proroga utilizzando il proprio
ricettario personale, solo nel caso in cui l'A.D.P. si svolga secondo le
modalità già autorizzate per l'anno precedente e nel caso non siano
mutati i requisiti sanitari e/o sociali che hanno portato
all'attivazione dell'A.D.P.; in caso contrario dovrà essere ricompilata
la scheda Aged come se si trattasse di una nuova autorizzazione.
A.D.I.
Ai sensi dell'art. 3 - comma 4, lettera A, dell' Allegato H del vigente
Accordo Collettivo Nazionale, la durata PRESUMIBILE di ogni
singola A.D.P. è concordata dal Medico di Medicina Generale e/o dal
Pediatra con il Medico del Distretto all'atto dell'approvazione della
stessa.
Nel caso di impossibilità a stabilire una presumibile data di fine,
dovranno essere seguite le procedure sopra descritte per le A.D.P.
R.P.
Ai sensi dell'art. 53 comma 2, l'assistenza domiciliare nei confronti
dei pazienti ospiti di residenze protette e collettività è disciplinato
nell'ambito di accordi regionali.
Le Delibere di Giunta Regionale che, ad oggi, regolamentano le R.P. non
prevedono la scadenza e come comportarsi per il rinnovo, motivo per cui
sino ad oggi l'U.O. Assistenza Distrettuale ha applicato le stesse
procedure in essere per le A.D.P.
Pertanto, per la richiesta di proroga dell'assistenza in regime di R.P.
dovranno essere seguite le procedure sopra descritte per le A.D.P.
Distinti saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 25
Maggio 2009
Prot. n. 106312
Oggetto:
Campagna vaccinale anti-influenzale 2009/10
Poiché la
vaccinazione antinfluenzale rappresenta il mezzo più efficace e sicuro
per prevenire la malattia e le sue complicanze, l'Azienda al fine di
raggiungere coperture più elevate, in particolare nei soggetti ad alto
rischio ultrasessantacinquenni e non, intende implementare il numero di
dosi vaccinali da mettere a disposizione delle SS.LL..
Nel ricordare che l'art. 45 comma 4 lettera C dell'Accordo Collettivo
Nazionale per la Disciplina dei rapporti con i MMG (repertorio 2272 del
23/03/05 dena Presidenza del Consiglio dei Ministri) prevede, tra i
compiti del medico, l'obbligo di effettuazione della vaccinazione
antinfluenzale nell'ambito di campagne vaccinali rivolte a tutta la
popolazione, si invitano te SS.LL. a voler trasmettere la propria
adesione alla Campagna Vaccinale Antinfluenzale 2009/10 tramite il
modulo allegato, entro e non oltre il 30 giugno 2009, indicando il
quantitativo necessario a soddisfare il fabbisogno per i propri
assistiti possibilmente implementato del 10.20% , rispetto allo scorso
anno.
Cordiali saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 21
Maggio 2009
Prot. n. 103699
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto:
Prescrizione Farmaci off-label
Ad integrazione
Ns. nota di pari oggetto si trasmette la nota esplicativa AIFA prot.
AIFA/P/I.8f.e./22784 e la nota del Direttore Sanitario prot. 15153136
del 30/04/09.
Si invita chi
legge per conoscenza a a dare la massima diffusione al personale
sanitario interessato.
Cordiali saluti
AIFA, Roma, 5 marzo 2009
Prot. AIFA/P/I.8.f.e/22784
Dott.ssa Adele COCCINI
e-mail:
Adele.Coccini@asl3.liguria.it
Gent.ma Dott.ssa Coccini,
In risposta alla Sua e-mail relativa alla
prescrivibililtà a carico del Servizio Sanitario Nazionale
(SSN) di medicinali con regimi posologici differenti da
quanto riportato in scheda tecnica, desideriamo comunicarle
quanto segue.
Tutte le informazioni presenti nella scheda tecnica di un
medicinale sono strumenti utili e indispensabili per una
corretta e appropriata gestione del farmaco.
Una prescrizione che non rispetta in ogni suo punto la
scheda tecnica è considerata "off label" e non è
rimborsata dal SSN. Pertanto, l'utilizzo di un farmaco per
un periodo di tempo non approvato, non e considerato
rimborsato a carico del SSN. .
.
Rimaniamo a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti e Le
porgiamo distinti saluti.
A-A.
Centro di Informazione sul Farmaco
FARMACI-line
Dott.ssa Elena Marotta
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 14
Maggio 2009
Prot. n. 98776
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto:
Procedure DGR 74 del 30 gennaio 2009
Si trasmettono,
per opportuna conoscenza le procedure applicative della DGR 74/09, ai
fini dell'ottenimento del rimborso dei farmaci in fascia C per i
soggetti affetti da malattia Rara e degli alimenti aproteici per i
soggetti affetti da Insufficienza renale Cronica.
Cordiali saluti
PROGETTO DI INTEGRAZIONE
SOCIOSANITARIA CONCERNENTE L'EROGAZIONE DI
TITOLI PER L'ACQUISIZIONE DI ASSISTENZA
E PRESTAZIONI INTEGRATIVE PER I
SOGGETTI AFFETTI DA PATOlOGIE
CRONICHE O CONGENITE
(D.G.R. 30 gennaio 2009 n. 74)
Criteri e indicazioni operative
1. DESTINATARI DELLE MISURE
Persone affette da
patologie croniche o congenite
2. PRESTAZIONI
Rimborso delle spese sostenute per
l'acquisto di:
-
farmaci di fascia C per pazienti
affetti da malattie rare
-
prodotti dietetlci (pasta, pane,
farina, biscotti) per assistiti affetti da Insufficienza
renale cronica.
3. COMPARTECIPAZIONE
I rimborsi sono commisurati alle
condizione economiche del cittadino valutate applicando l'ISEE
(indicatore della situazione economica equivalente - D.L.gs
109/1998), come di seguito specificato:
-
rimborso del 100% per valore ISEE
fino a 20.000 euro
-
rimborso del 70% per valore ISEE da
maggiore di 20.000,00 euro a pari o inferiore a 40.000
euro.
4. ACCESSO
Per richiedere il rimborso occorre
rivolgersi al Distretto Sanitario, presentando la domanda
(all. 1 per i farmaci di fascia C, all. 2 per i
prodotti aproteici), corredata della documentazione indicata
nel modulo, ovvero:
-
fotocopia libretto sanitario con
codice di esenzione
-
piano terapeutico rilasciato come
indicato al successivo punto 5
-
certificazione ISEE
-
nel caso di cittadino
extracomunitario: copia del permesso di soggiorno CE per
soggiornanti di lungo periodo
-
documentazione delle spese sostenute
a partire dal 1 gennaio 2009 (scontrino fiscale
rilasciato dall'esercizio commerciale, fustellatl dei
prodotti).
Per il periodo dal 1 gennaio 2009 all'avvio del
progetto, in assenza della documentazione sopra
indicata, il rimborso delle spese sostenute può essere
riconosciuto sulla base del programma terapeutico.
La documentazione delle spese sostenute successivamente
a quelle esposte unitamente alla domanda, può essere
presentata con cadenza bimestrale.
5. PRESCRIZIONE
La prescrizione del prodotti dietetici e dei farmaci deve
essere redatta dal medico delle strutture specialistiche del
SSR che hanno in carico i destinatarl, utilizzando i modelli
di piano terapeutico (all. 3 per i farmaci di fascia C, alI.
4 per i prodotti aproteici).
6. PROCEDURA
Il Distretto Sanitario provvede:
-
a fornire le informazioni e la
modulistica relative al progetto;
-
ad acquisire e verificare le domande
e la documentazione per l'accesso alle misure
-
ad individuare l'importo
rimborsabile, sulla base della domanda, della
documentazione allegata (piano terapeutico e
attestazione ISEE) e della documentazione relativa alle
spese sostenute presentata di volta in volta dal
cittadino.
-
a disporre la liquidazione dei
rimborsi (all. 5), che sarà effettuata dalla Fi.L.S.E.
s.p.a., soggetto gestore dei fondi del progetto, con
cadenza bimestrale.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 11
Maggio 2009
Prot. n. 95077
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto: Farmaci
trattamento Osteoporosi
Per opportuna
conoscenza e per gli adempimenti di competenza si trasmette la nota
prot. AIFA/P/I.8.f.e/45412 del 5 Maggio 2009.
Si invita chi
legge per conoscenza a a dare la massima diffusione al personale
sanitario interessato.
AIFA
Roma, 5 maggio 2009
Prot. AIFA/P/I.8.f.e/45412
Dott.ssa Clara CORDANO e-mail: Clara.Cordano@asI3.liauria
Gent.ma Dottssa Cordano,
in risposta alla Sua richiesta Le comunichiamo quanto segue.
Alcuni medicinali a base di alendronato,
a determinati dosaggi (ad es. 70 mg), qualora prescriti ed
impiegati in soggetti di sesso maschile, non possono essere
rimborsati dal SSN in regime di Nota 79.
Si tratta di quei medicinali le cui indicazioni autorizzate
non contemplano l'suo negli uomini.
Si ricorda che le Note AIFA non modificano né possono
modlficare le informazioni contenute nella scheda tecnica
delle singole specialità medicinali; pertanto il medico che
prescrive tali farmaci dovrà attenersi per la prescrizione a
quanto indicato in scheda tecnica.
Inoltre, è necessario sottolineare che le indicazioni
terapeutiche dei singoli medicinali nonché la modifica delle
stesse vengono richieste dall' azienda farmaceutica che
detiene la titolarità dell'autorizzazione all'immissione in
commercio.
L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)
pertanto, non può intervenire autonomamente nell'ampliamento
delle indicazioni terapeutiche registrate.
Restando a disposizione per ulteriori
chiarimentfi, porgiamo distintl saluti.
A.A.
Centro di Informazione sul Farmaco
FARMACI-line
Dott. Eraldo Donnarumma .
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 11
Maggio 2009
Prot. n. 95124
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto:
Prescrizione Farmaci off-label
Poichè nell'ambito dell'attività di monitoraggio sulle prescrizioni
farmaceutiche persistono segnalazioni di farmaci prescritti in
difformità da quanto previsto dalla scheda tecnica, si ricorda che la
LEGGE N.94 del 8 Aprile 1998 Art. 3 recita:
art. 3 Osservanza delle indicazioni terapeutiche autorizzate
- Nel prescrivere una specialità medicinale o altro medicinale
prodotto industrialmente, il medico si attiene alle indicazionioni
terapeutiche, alle vie ed alle modalità di somministrazione previste
dall'autorizzazione all'immissione in commercio rilasciata dal
Ministero della sanità
- In singoli casi il medico può, sotto la sua diretta
responsabilità e previa informazione del paziente e acquisizione del
consenso dello stesso, impiegare un medicinale prodotto
industrialmente, per un'indicazione o una via di somministrazione o
una modalità di somministrazione o di utilizzazione diversa da
quella autorizzata, ovvero riconosciuta, qualora il medico stesso
ritenga, in base ai dati documentabili, che il paziente non possa
essere utilmente trattato con i medicinali per i quali sia già
approvata quella indicazione terapeutica o quella via o modalità di
somministrazione e purchè tale impiego sia noto e conforme a lavori
apparsi su pubblicazioni scientifiche accreditate in campo
internazionale.
In nessun caso tuttavia, il ricorso a tale
modalità prescrittiva, può costituire riconoscimento del diritto del
paziente alla erogazione dei medicinali a carico SSN.
Si invitano le SS.LL.ad attenersi a quanto previsto, onde non
incorrere nelle sanzioni di cui alla legge 425/96.
Cordiali saluti:
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Direzione
Sanitaria
Direttore
Dott. Giovanni Bruno
Genova, Marzo
2009
OGGETTO: Verifica dell'attività prescrittiva farmaceutica
In riferimento alla sua nota prot. 33327 del 14/02/09, relativa
all'oggetto, si comunica che, per quanto attiene le indicazioni fornite
dalle schede tecniche dei farmaci, le stesse siano da considerarsi a
tutti gli effetti raccomandazioni fondamentali per l'appropriata
gestione del farmaco.
Tale interpretazione è avvalorata da quanto comunicato dall'Agenzia
Italiana del Farmaco in risposta a specifico quesito posto da questa
Azienda, con nota che si allega alla presente e nella quale viene
chiarito che "una prescrizione che non rispetta in ogni suo punto la
scheda tecnica è considerata "off label" e non è rimborsata dal S.S.N".
.
Auspicando che quanto sopra abbia risolto i dubbi esistenti, si
coglie l'occasione per inviare cordiali saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 16
Aprile 2009
Prot. n. 79119
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto :
chiarimenti prescrizioni esami ematochimici.
A seguito di seggalazioni inerenti errori nella compilazione delle
ricette, riguardanti in particolare il numero degli esami ematochimici,
nel ricordare che la ricetta non può contenere più di 8 esami, si
forniscono i seguenti chiarimenti, dati dal Responsabile del
Dipartimento di Patologia Clinica, circa le modalità prescrittive di
alcuni esami.
Richiesta del PSA totale e PSA libero (2 esami)
Il laboratorio
per eseguire il PSA libero deve effettuare anche il PSA totale. Pertanto
qualora si richieda il dosaggio del PSA libero, occorre richiedere anche
il PSA totale.
Richiesta
Colinesterasi e n. di Dibucain ((2 esami)
Il laboratorio
per eseguire il n.di Dibucaina deve effettuare anche la Colinesterasi,
sulla richiesta occorre richiederli entrambi.
Richiesta
Elettroforesi dell'emoglobina (3 esami)
Tale esame
comprende: -l)emoglobina fetale -2)emoglobina A2
-3)emoglobina anomala, pertanto ha valenza 3 esami.
Richiesta
Marcatori Epatite A (2 esami)
Tale esame
comprende: l) dosaggio Anticorpi anti HAV e 2) dosaggio
Anticorpi anti HAV IgM, ha pertanto valenza 2 esami.
Richiesta
Marcatori Epatite B (6 esami)
Tale esame
comprende: l) Anticorpi anti HBC 2) Anticorpi anti HBC IgM
3)Anticorpi antiHBe 4) Antigene Hbe 5) Antigene HBs 6)
Anticorpi HBs, ha pertanto valenza 6 esami.
Restando a
disposizione per ulteriori chiarimenti si inviano cordiali saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 16
Aprile 2009
Prot. n. 79228
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto : Determina AIFA 18 Marzo 2009
Si comunica, per opportuna conoscenza, che la determinazione AIFA del
18 Marzo 2009 prevede:
- Aggiornamento del Piano Terapeutico AIFA pre prescrizione SSN di
Eritropoietine (ex Nota 12), che si invia in allegato (G.U. n.75 del
31/03/09)
- Aggiornamento del Piano Terapeutico AIFA pre prescrizione di
fattori di crescita granulocitari (ex Nota 30 e 30 bis), che si
invia in allegato (G.U. n.74 del 30/03/09)
- Modifica testo Nota AIFA 65,
che si si invia in allegato (G.U. n.75 del 31/03/09)
N.B.: la determa entra in vigore a decorrere dal quindicesimo giorno dalla data
di pubblicazione.
Cordiali saluti
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U.O.
Formazione
Direttore
Dott.ssa Veneranda Giulia
Genova, 2 Aprile 2009
Prot. n. 68944
Responsabile
proc.: Daniela Fiorentino
Oggetto: CORSO DI AGGIORNAMENTO IN CHIRURGIA ONCOLOGICA TORACICA PER
I MEDICI DI MEDICINA GENERALE.
L' UO di Chirurgia Toracica e Generale del Presidio Villa Scassi, ha
promosso l'organizzazione di un corso di aggiornamento in Chirurgia
Oncologica Toracica riservato ai Medici di Medicina Generale della ASL3
Genovese. .
Il Corso, accreditato presso la Commissione Regione Liguria, si svolgerà
Sabato 6 Giugno 2009 dalle ore 8.30 alle ore 17.00 presso l'NH-Marina,
Molo Ponte Calvi 5 (Porto Antico).
Gli argomenti proposti, sono di notevole interesse clinico:
- CHIRURGIA DEL TUMORE POLMONARE
- CHIRURGIA DEI TUMORI DEL MEDIASTINO
- CHIRURGIA DEI TUMORI DELLA PARETE TORACICA E DEL DIAFRAMMA
- CHIRURGIA DEI TUMORI DELL'ESOFAGO
I singoli argomenti saranno trattati da più relatori, con
l'ausilio di video tratti dalla nostra casistica clinica-operatoria. Per
tutti gli argomenti sono previsti spazi per interventi preordinati e
non, da parte dei partecipanti. I partecipanti al Corso avranno in
omaggio un CD contenente tutte le relazioni del Corso.
Per l'iscrizione al corso sono state individuate due modalità: con
scheda di iscrizione cartacea e con modulo WEB.
Per coloro che sono sprovvisti di PC, in allegato alla presente
troveranno scheda di adesione, da compilare in ogni sua arte in
stampatello e da inviare esclusivamente via mail o per posta agli
indirizzi specificati nella stessa. L'arrivo della scheda costituisce
conferma di parteci azione; solo in caso di esaurimento posti sarà cura
della Segreteria organizzativa contattare l'interessato.
Per l'iscrizione WEB, sul sito della ASL 3
www.asl3.liguria.it verrà
messo a disposizione, un modulo che consentirà di effettuare la
prenotazione al corso.
Per ulteriori precisazioni in merito, si prega di contattare la
Segreteria organizzativa tramite e-mail
(formazione@asl3.liguria.it
) o al seguente recapito telefonico: Fiorentino Daniela tel 010.3446270
Confidando nella partecipazione attiva al Corso, si invia copia del
Programma e scheda di adesione.
Si coglie l'occasione per inviare i più cordiali saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 24 Marzo 2009
Prot. n. 59592
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto : trasmissione Determinazioni AIFA 6 Marzo 2009
Si trasmettono, per opportuna conoscenza:
- Determinazione AIFA 6 Marzo 2009 G.U. n.65 19 Marzo 2009:
"Modifica della nota 85"
- Determinazione AIFA 6 Marzo 2009 G.U. n.66 20 Marzo 2009:
"Modifica del piano terapeutico AIFA per prescrizione di
Clopidogrel"
Le determine entreranno in vigore il quindicesimo giorno dalla data
di pubblicazione.
Si invita chi
legge per conoscenza a diffondere il documento al personale interessato.
Cordiali saluti
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Direzione
Sanitaria
Direttore
Dott. Giovanni Bruno
Genova, Marzo
2009
OGGETTO: Passi D'Argento
Gentile Collega,
Il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e le
Regioni italiane, tramite il Centro nazionale per la prevenzione e il
controllo delle malattie (Ccm), stanno promuovendo il progetto "PASSI
d'Argento - La qualità della vita vista dalle persone con 65 e più
anni".
Si tratta di un progetto di durata biennale (2008-2010), coordinato
dalla Regione Umbria in collaborazione con L'Istituto Superiore di
Sanità. L'obiettivo principale del progetto è quello di elaborare e
sperimentare un modello di indagine per realizzare un sistema di
sorveglianza sulla popolazione anziana.
La Regione Liguria attraverso la sua Agenzia Regionale Sanitaria ha
aderito alla sperimentazione che per questo primo anno di attività, tra
le diverse Aziende Sanitarie, vedrà impegnata unicamente ASL3 Genovese.
Anche la SIMG, Sezione Genovese, è al corrente di questa iniziativa e ne
condivide lo spirito.
In questo modo sarà possibile raccogliere anche nella nostra regione
importanti informazioni sullo stato di salute e sui bisogni di
assistenza sanitaria e sociale della popolazione anziana. Ciò favorirà
la programmazione di interventi miranti alla prevenzione di alcune
patologie e al miglioramento dell'offerta di servizi socio-sanitari per
le persone con 65 anni e più domiciliate nel territorio della ASL3
Genovese e non istituzionalizzate.
Per raccogliere le informazioni è stato elaborato un questionario
standardizzato che verrà proposto a un campione rappresentativo di
persone con 65 anni e più, contattate mediante intervista telefonica o
faccia a faccia. Nella nostra Asl le interviste, condotte da personale
formato allo scopo, verranno svolte in modo continuativo e per circa tre
mesi a partire dal mese di aprile 2009.
Il Materiale informativo sul progetto è reperibile anche sui seguenti
siti web:
http://www.asl3.liquria.it
http://www.epicentro.iss.it/passi-argento
Per chiarimenti e/o per richiedere copia del protocollo dello studio
Ti invitiamo a contattare il nostro personale del Nucleo di
Epidemiologia di ASL3 Genovese:
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 19 Marzo 2009
Prot. n. 57399
Responsabile
proc.: Dr.ssa Maria Elena Zambernardi
Oggetto : visite in regime di A.D.P - A.D.I. - R.P.
Con la presente si informano le SS.LL. che, a far data dallo
01/05/08, dovranno essere rispettate le procedure meglio di seguito
dettagliate:
A.D.P. - A.D.I. - R.P.
Le schede AGED per la richiesta di NUOVE visite da effettuarsi in
regime di AD.P., AD.I. ed R.P. dovranno essere consegnate, per
l'autorizzazione e la successiva presa in carico, ESCLUSIVAMENTE alla
sede del Distretto in cui è ubicato il primo studio.
I tabulati contenenti i riepiloghi mensili delle visite potranno,
invece, continuare ad essere inviate anche all'Ufficio Generica della
scrivente U.O. in via Giovanni Maggio.
La mancata applicazione di quanto sopra non permetterà di avviare le
visite nei regimi AD.P., AD.I. ed R.P., in quanto mancanti
dell'autorizzazione da parte del Responsabile Medico del . Distretto.
P.I.P.
Le Prestazioni Aggiuntive eseguibili previa autorizzazione, di cui all'
Allegato D- lettera B del Nomenclatore Tariffario del vigente Accordo
Collettivo Nazionale, saranno autorizzate SOLO nel Distretto in cui è
ubicato il primo studio del Medico di Medicina Generale che richiede
l'autorizzazione.
Le SS.LL. sono inviate al rispetto della procedura sopra
dettagliata.
Distinti saluti
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Direzione
Sanitaria
Direttore
Dott. Giovanni Bruno
Genova,
OGGETTO: Donazione del sangue
cordonale
E' con sincero piacere che Vi invito a prendere in considerazione
l'iniziativa promossa dal Lions Club, a favore della diffusione della
pratica di donazione del sangue del cordone ombelicale, un comportamento
di alto valore solidaristico e di un ormai provato interesse
nell'impiego per la guarigione di pazienti affetti da gravi patologie.
L'attività informativa svolta dai Medici di Medicina Generale,
inserendosi nel profondo rapporto di fiducia che lega i pazienti al
proprio medico, può costituire un significativo impulso affinché questa
scelta diventi un atteggiamento radicato nell'esperienza della maternità
delle coppie.
L'Azienda Sanitaria Locale n. 3 "Genovese" sostiene l'effettuazione
della raccolta in due punti, presso l'Ospedale Villa Scassi di
Sampierdarena e presso l'Ospedale San Carlo di Voltri, insieme ad altri
importanti centri a Genova ed in Liguria come indicato nel depliant
allegato, nel quale è possibile trovare tutte le notizie necessarie ad
una puntuale divulgazione alla quale, si auspica, vorrete contribuire.
Nel ringraziarvi per l'attenzione si coglie l'occasione per inviare
distinti saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 25
Febbraio 2009
Prot. n. 40345
Responsabile
proc.: Dr.ssa Maria Elena Zambernardi
Oggetto:
Progetto Prenotazione CUP dagli studi dei Medici di Medicina Generale.
Il Progetto, meglio in oggetto specificato, prevede:
-
la
remunerazione annua di 300 €, a titolo di rimborso, della Linea ADSL
per i M.M.G.aderenti al progetto;
-
il pagamento
di 18 €/h per UNO solo del/i Collaboratori che hanno frequentato il
Corso Cup, della durata di 15 ore.
Per poter
procedere alla corresponsione di quanto sopra è necessario che le
SS.LL., e per quanto riguarda le Medicine di Groppo il Delegato di
Raccordo, trasmettano, entro 15 giorni dal ricevimento della
presente, il nominativo del M.M.G. Titolare della linea ADSL.
Con il cedolino stipendiale del mese di aprile 2009 si provvederà a
conispondere, al Delegato di Raccordo della Medicina di Gruppo o al
Medico di Medicina Generale operante in Rete o forma Singola, la quota
prevista per il Collaboratore di Studio che ha partecipato al Corso Cup.
Distinti saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 24
Febbraio 2008
Prot. n. 39148
Oggetto:
Modifica modalità prescrizione ISOTRETINOINA per uso istemico
Si trasmette,
per opportuna conoscenza e per gli adempimenti di competenza, la
Determinazione AIFA 12 Febbraio 2009, pubblicata sulla G.U. n.43 del
21 Febbraio 2009, che modifica, con decorrenza 23 Marzo 2009, le
modalità di prescrizione dei medicinali contenenti isotretinoina per uso
sistemico.
Si invita chi
legge per conoscenza a diffondere il documento al personale interessato.
Distinti saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 20
febbraio 2009
Prot. n. 37630
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto : prescrizione mammografia.
Si ricorda che la Legge 23 dicembre 2000, n. 388 all' art. 85 comma 4
prevede che siano escluse dalla partecipazione al costo, e quindi senza
oneri a carico dell'assistito, le prestazioni di:
- MAMMOGRAFIA, ogni due anni, a favore delle donne in età compresa
fra 45 e 69 anni.
L'esenzione deve essere indicata dal prescrittore, secondo la codifica
nazionale: "Prestazioni diagnostiche per la diagnosi precoce dei
tumori - Mammografia" con il codice D03".
- Qualora, in caso di riscontro positivo o dubbio alla mammografia,
vengano richiesti ulteriori accertamenti, le "Prestazioni di
approfondimento diagnostico correlate alla diagnosi precoce del tumore
della mammella" dovranno essere poste in esenzione con il codice
D05.
Si invita chi legge per conoscenza a diffondere il documento al
personale interessato.
Distinti saluti.
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Distretto
Socio Sanitario 12
Genova
Valbisagno e Val Trebbia
Direttore
Dott. ssa M. Romana Dellepiane
Genova, 27
Gennaio 2009
Prot. n. 17380
Oggetto:
progetto "Famiglia serena - Azioni di sollievo per le famiglie di
soggetti affetti da M. di Alzheimer"
Caro Collega
Ti presento il
progetto ''Famiglia serena", elaborato dal Dipartimento di Neurologia di
quest'Azienda e già sperimentato nei DSS 8 e 9 con ottimi risultati, che
consiste in un percorso di aiuto alle famiglie che hanno al loro interno
soggetti affetti da demenza, in particolare, da malattia di Alzheimer.
Il progetto, finanziato dalla Provincia di Genova e dalla Fondazione
CARIGE e che vede la collaborazione della Cooperativa OMNIBUS e ANTEAS,
verrà esteso per il 2009 anche nel nostro Distretto.
Alla luce di quanto sopra, chiedo la Tua collaborazione per la
divulgazione dell' iniziativa c/o i tuoi pazienti e le loro famiglie
che, a Tuo. parere, possano essere interessati a cogliere
quest'importante e utile opportunità.
A tale scopo, Ti allego alcuni depliant e
locandine da esporre c/o il
Tuo studio medico.
Nei prossimi mesi verranno organizzati degli incontri rivolti alla
popolazione per la presentazione del progetto; successivamente sarà mia
cura comunicarti date e luoghi per la Tua eventuale e gradita
partecipazione.
Ringraziandoti per la collaborazione, T'invio cordiali saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 20
Gennaio 2009
Prot. n. 11670
Oggetto:
trasmissione DGR n.1519 del 21/11/2008
Si trasmette,
per opportuna conoscenza, la DGR n.1519 del 21/11/08 avente per oggetto:
"Revisione dei presidi e dei centri di riferimento della
rete regionale
per la prevenzione, la sorveglianza, la diagnosi e la terapia delle
malattie rare".
Cordiali saluti |
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Comunicazioni
2014 |
Comunicazioni 2013 |
Comunicazioni
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Comunicazioni
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Comunicazioni
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Comunicazioni
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Comunicazioni
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Comunicazioni
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Comunicazioni 2005 |
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