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Studio Medico
Destefanis |
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Comunicati della ASL 3 Genovese ai
Medici di Medicina Generale
Anno 2007
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 21
Dicembre 2007
Prot. n. 232652
Qggetto:
prestazioni aggiuntive allegato D ACN per i rapporti coi Medici di
Medicina Generale
Con riferimento alle prestazioni aggiuntive eseguibili dai Medici di
Assistenza Primaria di cui all'allegato D del vigente ACN, si invitano
le SS. LL. a seguire la procedura di cui al citato allegato D
dell' ACN e comunque di seguito riportata :
"4. Ai fini del pagamento dei compensi per le prestazioni aggiuntive il
medico è tenuto ad inviare entro il giorno 15 di ciascun mese il
riepilogo delle prestazioni eseguite nel corso del mese precedente. Per
ciascuna prestazione, la distinta deve indicare data di effettuazione,
nome, cognome, indirizzo e numero di codice regionale dell'assistito.
5. Nel
caso di prestazioni multiple o singole soggette ad autorizzazione dal
Servizio, il medico deve inoltrare, insieme alla distinta riepilogativa
delle prestazioni aggiuntive, la autorizzazione ed il modulo
riepilogativo di prestazioni multiple autorizzate di cui all'Allegato R
del presente Accordo, debitamente controfirmato dall'assistito, o da chi
per lui, a conferma dell'avvenuta effettuazione delle prestazioni.
6. Il
mancato invio della distinta riepilogativa delle prestazioni entro il
termine stabilito priva l'Ente erogatore della possibilità. di
esercitare tempestivamente i propri poteri di controllo e quindi
l'impossibilità al pagamento dei corrispettivi. Qualora il ritardo sia
da ascriversi a cause di forza maggiore, il caso dovrà essere esaminato
ai fini del pagamento dal Comitato Aziendale di cui all'art 23 e
successivamente dai soggetti previsti al comma 4 art.25".
7.Qualora il
ritardo sia dovuto a causa di forza maggiore, il caso sarà esaminato ai
"fini del pagamento dai soggetti di cui all'art. 25, comma 4.
Si pregano le SS.LL, al fine di consentire a questi uffici di
ottemperare a quanto sopra previsto ed inserire, di conseguenza, i dati
variabili nella procedura di pagamento, di riportare i dati riferiti
agli utenti (compreso il codice fiscale) in modo chiaro e leggibile.
Certi di una fattiva collaborazione e a disposizione per ogni eventuale
chiarimento si inviano cordiali saluti
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Regione Liguria
Dipartimento Salute e Servizi Sociali
prot. 148891/3088
Genova, 19 Novembre 2007
Oggetto: "Progetto Memoria" a favore delle
persone affette da morbo di Alzheimer o altre sindromi neurovegetative,
promosso dall'INPDAP.
A seguito della sottoscrizione della convenzione tra la Regione Liguria,
"INPDAP - Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti
dell'Amministrazione Pubblica e la Fondazione Ferrero onlus di Alba, si
informano le SS.LL. che è stato avviato il Progetto Memoria, promosso
dall'INPDAP in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.
Il progetto è rivolto ai pensionati Inpdap a ai loro coniugi conviventi
affetti da malattia di Alzheimer, o da altre sindromi demenziali e neuro
degenerative e prevede l'ospitalità temporanea (non superiore mediamente
a 180 giorni) presso il complesso sociosanitario gestito dalla
Fondazione Ferrero a Vado Ligure (SV) , che ha realizzato un modello
assistenziale specifico per persone affette da Alzhelmer o altre forme
di demenza.
Si chiede pertanto alle SS.LL. di informare i propri assistiti che
presentano i requisiti sopra descritti, indirizzando coloro che
desiderano accedere al progetto ai Responsabili dei Dipartimenti Cure
Primarie/Assistenza Anziani delle Aziende Sanitarie locali. Si allega
inoltre una nota informativa dell'lNPDAP con l'indicazione del
numero verde della Centrale Operativa Medica della Fondazione Ferrero.
Ringraziando per la collaborazione, si inviano distinti saluti.
L'Assessore alla Salute e alle Politiche della sicurezza dei Cittadini
Claudio Montaldo
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Responsabile
proc.: Dr.ssa Maria Elena Zambernardi
OGGETTO: richiesta indirizzo di posta elettronica.
L'Unità Operativa Assistenza Distrettuale, di concerto con L' UO
Formazione, chiede alle SS.LL. di comunicare, entro il 31/01/08,
l'eventuale indirizzo di posta elettronica, restituendo compilato
l'allegato modulo.
Tale richiesta si rende ormai indispensabile, vista la necessità sempre
crescente di instaurare un filo diretto tra l'Azienda ed il Personale
con essa Convenzionato, soprattutto al fine di agevolare, sveltire e
rendere possibile l'invio, in tempo quasi reale, di informazioni e
comunicazioni riguardanti sia l'aggiornamento professionale sia ogni
argomento inerente l'assistenza distrettuale.
Le SS.LL sono invitate a collaborare a quanto sopra richiesto entro i
termini stabiliti
In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 8
Novembre 2007
Prot. n. 202399
Oggetto: adempimenti art.50 Legge 326/03.
Si comunica che a decorrere dallo 01/01/2008, per quanto riguarda gli
adempimenti di cui all'art.50 Legge 326/2003, si concluderà la "fase
sperimentale" ed inizierà la "fase a regime" con conseguente
applicazione delle sanzioni previste. Si precisa, peraltro, che le
verifiche effettuate sia dall'Azienda che dalla società SOGEI
hanno evidenziato la presenza di anomalie nelle prescrizioni ed in
particolare :
- Mancanza indicazione del Codice Fiscale dell'assistito
- Mancata indicazione del codice di esenzione
- Indicazione di codici di esenzione non più in vigore
- Inserimento dei codici di esenzione per patologia in "caselle"
diverse da quelle previste
- Prescrizione sulla stessa richiesta di prestazioni esenti e non
esenti, riferite al codice di esenzione per patologia (D.M. 329/99)
- Prescrizione sulla stessa richiesta di prestazioni appartenenti
a branche diverse
- Prescrizione di un numero di prestazioni superiori a 8 per
richiesta
Si invitano pertanto i prescrittori a porre maggiore attenzione nella
compilazione delle prescrizioni, onde evitare sanzioni ed eventuali
disagi all'utenza.
A disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento, si inviano
cordiali saluti.
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U.O.
Igiene e Sanità Pubblica
Direttore
Dott. Lorenzo Marensi
Responsabile
proc.: Dr.Valerio Turello
Oggetto:
vaccinazione antipneumococcica nella ASL 3 "Genovese".
Anche quest'anno l'Azienda Sanitaria 3 "Genovese" prosegue l'offerta
della vaccinazione antipneumococcica a tutti gli anziani, di età pari o
superiore a 65 anni, e a tutte le persone, di ogni età, appartenenti a
categorie a rischio per malattia pneumococcica (affetti da: disturbi
cardiovascolari cronici, malattia polmonare cronica, malattie epatiche
croniche, diabete mellito, sindrome nefrosica o insufficienza ranale
cronica, etilismo, infezione da HIV, splenectomia anatomica o
funzionale, anemia a cellule falciformi, condizioni associate ad
immunosoppressione, soggetti istituzionalizzati, a rischio di polmonite
acquisita in comunità).
Saranno inoltre offerte, gratuitamente, le dosi di richiamo agli
assistiti già vaccinati nel corso dell'anno 2002.
Poiché il vaccino antipneumococcico può essere somministrato
contemporaneamente a quello antinfluenzale e i gruppi a rischio sono gli
stessi per le due malattie, tale vaccinazione sarà offerta gratuitamente
in occasione della campagna di vaccinazione antinfluenzale a tutti i
soggetti non ancora vaccinati e proseguirà comunque, per tutto l'anno
negli ambulatori vaccinali di questa U.O.
A fronte di quanto sopra chiediamo la Vostra preziosa collaborazione al
fine di:
1. Informare i Vostri assistiti sulla utilità di tale vaccinazione
2. Inviare gli
stessi presso i nostri ambulatori, secondo gli orari indicati in
allegato
3. Ritirare
direttamente presso le nostre sedi il vaccino antipneumococcico, qualora
vogliate vaccinare personalmente i vostri assistiti. Le sedi ove poter
ritirare il vaccino, ed i relativi orari, sono indicati sul retro.
Cordiali saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 26
Ottobre 2007
Prot. n. 194819
Oggetto:
Certificazioni mediche escluse dai Livelli Essenziali di Assistenza.
Si informano le SS.LL. che a seguito di quanto approvato con delibera
aziendale n° 33 del 19/01/07 e successive modifiche, sarà possibile agli
Specialisti Ambulatoriali ed ospedalieri della ASl 3 Genovese rilasciare
quelle certificazioni che il DPCM del 29/11/01, riguardante i "Livelli
Essenziali di Assistenza", ha escluso dalle prestazioni erogabili dal
Servizio Sanitario Nazionale.
Le certificazioni di cui trattasi, sono quelle ad uso penale, civile e
canonico, nel cui contesto sono compresi i certificati per:
-
finalità
assicurative
-
invalidità
civile
-
idoneità
lavorativa
-
il
riconoscimento dello stato di handicap (legge 104)
-
la fruizione
dei benefici della legge 18 del 11/02/80 relativa alla indennità di
accompagnamento agli invalidi civili totalmente inabili
-
dichiarazioni inerenti la capacità di intendere e di volere
-
l'anticipo
TRF per terapie ed interventi straordinari
La visita medica
finalizzata al rilascio delle certificazioni inerenti alle motivazioni
sopra citate, è inserita nelle agende CUP alla voce:
Visita (specifica della branca) finalizzata al rilascio di
certificazioni ad uso civile, penale e canonico.
La richiesta per ottenere la prestazione d.eve essere redatta su
ricettario bianco e presentata :
- presso tutti gli sportelli CUP della ASL 3 Genovese ( anche in
farmacia)
- attraverso
prenotazione CUp telefonica
Tali prestazioni non essendo previste dai L.E.A. sono a totale carico
dell'utenza con una tariffa di € 36.15.
Ringraziando per la collaborazione e rimanendo a disposizione per
qualsiasi ulteriore chiarimento, si porgono distinti saluti.
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Direzione
Sanitaria
Direttore
Dott. M. Fisci
Genova, 24
Ottobre 2007
Prot. n. 8258071
Oggetto:
irregolarità compilazione ricette.
Si comunica che ci è stato segnalato dalla Direzione. Sanitaria
dell'Ospedale S. Martino di Genova, nota prot. n.0048652/07 del
13/09/07, che oltre il 50% delle ricette che pervengono al
laboratorio sono incomplete nei dati essenziali quali i dati anagrafici
ed i dati inerenti l'esenzione. Ciò comporta gravi disagi e
disservizi per gli assistiti.
Si invitano pertanto le SS.LL. a porre maggior attenzione nella
compilazione delle ricette, si ricorda altresì cne le stesse vengono
attualmente inviate al MEF e qualora non compilate correttamente sono
passibili di sanzioni.
Distinti saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 12
Ottobre 2007
Prot. n. 183538
Responsabile
proc.: Dr.ssa Maria Elena Zambernardi
OGGETIO:
ripristino certificazioni e procedure di cui alla DGR n. 1609/06 del
29/12/2006.
Con la presente si comunica alle SS.LL. che, la Regione Liguria, con
nota prot. n.112617/1582 del 31/08/07, ha ripristinato le certificazioni
e le procedure indicate ai punti n. l0, 13, 23.1, 23.2 e 23.4
dell'allegato alla D.G.R. n. 1609/06.
Pertanto, ad oggi e sino ad eventuali successive comunicazioni da parte
della stessa, sono reintrodotti:
· Il certificato di vaccinazione per l'ammissione alle scuole pubbliche,
sostituito dall'autocertificazione di cui al DPR n. 445/2000;
· Il certificato medico di non contagiosità per la riammissione al
lavoro degli alimentaristi dopo l'assenza per malattia oltre i 5 giorni;
· L'obbligo della presenza del medico scolastico;
· L'obbligo della tenuta dei registri di medicina scolastica;
· L'obbligo della presentazione di certificato medico, oltre i 5 giorni
di assenza;
· L'obbligo di periodiche disinfezioni e disinfestazioni degli .ambienti
scolastici.
Resta abrogato il certificato di idoneità fisica per l'assunzione degli
insegnanti.
Distinti saluti.
(Maggiori informazioni alla pagina del sito)
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 26
Settembre 2007
Prot. n. 170757
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto:
Campagna vaccinale antiinfluenzale obbligatoria per l'anno 2007/2008
Si comunicano le
modalità di prenotazione per il ritiro dei vaccini antinfluenzali
richiesti dalle SS.LL. tramite adesione alla campagna vaccinale
antinfluenzale 2007/08.
PRENOTAZIONE DEI VACCINI
La prenotazione si può effettuare con le seguenti modalità :
1. telefonando al CUP al n° 010/5383400 dalle ore 8.00 alle ore 18.00 da
lunedì 08/10/07 a venerdì 26/10/07 compreso
2. con accesso diretto agli sportelli CUP da lunedì 08/10/07 a venerdì
26/10/07 dalle ore 8,30 alle 12,30 .
3. La prenotazione può essere effettuata anche da persona delegata.
La prenotazione va eseguita per indicare la sede prescelta per il ritiro
dei vaccini, fra le seguenti:
FARMACIA Presidio Ospedaliero "P. Antero Micone" Via Oliva 22 - Sestri
Ponente
FARMACIA Presidio Ospedaliero "Celesia" Via N. Cambiaso 62 - Rivarolo
Poliambulatorio di via Bainsizza 42 (fondi) - Genova Levante
Si ricorda che lo scrivente Ufficio è in possesso delle dichiarazioni
relative al fabbisogno di vaccini richiesto dalle SS.LL., pertanto
all'atto della prenotazione dovrà essere indicato solo il nominativo del
medico, la sede prescelta e la data per il ritiro dei vaccini
RITIRO VACCINI
La consegna dei vaccini, per motivi organizzativi ,awerrà con le
seguenti modalità:
. POLIAMBULA TaRlO DI VIA BAINSIZZA :
I vaccini verranno consegnati dal 5/11/07 al 16/11/07 dalle ore 9 alle
ore 13.
. FARMACIA P.O. MICONE:
I vaccini verranno consegnati dal 5/11/07 al 16/11/07 dalle ore 9 alle
ore 13.
. FARMACIA P.O. CELESIA:
I vaccini verranno consegnati dal 5/11/07 al 16/11/07, dalle ore 9 alle
ore 13, con esclusione delle giornate di mercoledì 7 novembre e
mercoledì 14 novembre
N.B.: Der una corretta conservazione dei vaccini si raccomanda il
mantenimento della catena del freddo.
Nell'invitare le SS.LL. a rispettare la tempistica prevista, si comunica
che, per eventuali chiarimenti le SS.LL. potranno rivolgersi
direttamente agli uffici del!' U.O. Assistenza Distrettuale, telefonando
in orario d'ufficio, ai seguenti numeri: 010/3446-753/ 769 / 762 / 761
/760/651.
Cordiali saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 14
Settembre 2007
Prot. n. 163246
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto:
Attestazione esenzione per TOXOTEST in gravidanza.
Si ricorda che il DMS 10/09/98 "Aggiornamento del decreto ministeriale 6
marzo 1995 recante i protocolli di accesso agli esami di laboratorio e
di diagnostica strumentale per le donne in stato di gravidanza ed a
tutela della maternità" inserisce il TOXOTEST nell'Allegato B:
prestazioni specialistiche per il controllo della gravidanza
fisiologica, escluse dalla partecipazione al costo, da effettuarsi
all'inizio della gravidanza, possibilmente entro la 13a settimana, e
comunque al primo controllo e prevede inoltre che in caso di IgG
negative il suddetto esame venga ripetuto ogni 30-40 giorni fino al
parto.
In questo caso
il medico deve indicare l'esenzione sulla prescrizione, apponendo il
codice M+il numero della settimana di gestazione corrispondente.
Distinti saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 22
Agosto 2007
Prot. n. 147368
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto: rielezioni dei
componenti di parte elettiva per la medicina generale e per la pediatria
dell' Ufficio di Coordinamento delle attività distrettuali.
Poiché la Deliberazione della ASL 3 Genovese n.1557 del 22/11/04 avente
per oggetto: "Attivazione dei distretti sanitari - provvedimenti
conseguenti - attivazione degli uffici di coordinamento delle attività
distrettuali" ha scadenza il 1/12/2007, occorre effettuare le elezioni
dei nuovi componenti.
Pertanto, in ottemperanza a quanto previsto dagli articoli 25, commi 4,
dei rispettivi AA.CC.NN. per i Medici di Medicina Generale e per i
Pediatri di Libera Scelta del 23/03/2005, occorre che vengano nominati
due rappresentanti per i Medici di Medicina Generale ed un
rappresentante per i Pediatri di Libera Scelta, che faranno parte
dell'Ufficio di coordinamento delle attività distrettuali.
Si rammenta che le modalità di elezione sono disciplinate dall' Allegato
O dei rispettivi AA.CC.NN.
Coloro che intendono candidarsi, dovranno inviare l'allegato modulo
debitamente compilato all' Ufficio unificato per la medicina generica
deIl'U.O. Assistenza Distrettuale, Via G. Maggio 6 - 16147 Genova, (via
Fax al n° 0103446744 o al n° 0103446752, , oppure via e.mail:
valter.orvieto@asl3.liguria.it ), entro e non oltre il 30/09/07.
N.B.: la candidatura deve essere relativa al Distretto dove è ubicato il
l° studio dichiarato.
Le votazioni si terranno in data da stabilirsi, dalle ore 8,00 alle ore
13,00, presso le sedi distrettuali sotto elencate :
DISTRETTO 8 VIA BUFFA 48
DISTRETTO 9
VIA OPERAI 80
-DiSTRETTO 10
VIA BONGHI 6
DISTRETTO 11
VIA ASSAROTTI 35
DISTRETTO 12
VIA ARCHIMEDE 30 A
DISTRETTO 13
VIA BAINSIZZA 42
N.B.: Ogni medico dovrà votare nel seggio del Distretto di appartenenza,
cioè dove è ubicato il 1° studio dichiarato.
Si ricorda che hanno diritto al voto tutti i medici incaricati a tempo
indeterminato per la medicina generale e la pediatria alla data di
effettuazione delle elezioni. Il diritto al voto può essere rivendicato,
ove il medico non sia inserito nell'elenco fornito al seggio elettorale,
al momento del voto esibendo idonea certificazione di titolarità di
incarico.
I votanti dovranno presentarsi ai seggi muniti di valido documento di
riconoscimento, o essere conosciuti dal presidente.
Non appena stabilite, verranno comunicate la data e le modalità di
svolgimento delle elezioni.
A disposizione per ogni ulteriore chiarimento, si porgono distinti
saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 22
Agosto 2007
Prot. n. 147328
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto:
Trasmissione D.P.C.M. 5 Marzo 2007
(modifiche del DPCM 29 Novembre 2001, recante "Definizione dei livelli
essenziali di assistenza").
Si trasmette per
opportuna conoscenza il decreto di cui all'oggetto inviato dalla Regione
Liguria con nota prot. 87963/1718 del 2/07/07.
Distinti Saluti
Regione Liguria
Dipartimento Salute e Servizi Sociali
prot. 87963/1718
Genova, 2 Luglio 2007
Oggetto: Decreto del Presidente del
Consiglio dei Ministri 5 Marzo 2007 (modifiche del DPCM 29 Novembre
2001, recante "Definizione dei livelli essenziali di assistenza").
In relazione al decreto indicato in oggetto - allegato per comodità di
consultazione - si rappresenta quanto segue:
L'articolo 3 della norma in argomento (Modifiche all'allegato 1B)
recita testualmente "Allegato 1B recante <RICOGNIZIONE DELLA
NORMATIVA VIGENTE CON L'INDICAZIONE DELLE PRESTAZIONI EROGABILI, DELLE
STRUTTURE DI OFFERTA E DELLE FUNZIONI> nella tabella <Assistenza
territoriale semiresidenziale e residenziale> alla prima colonna
(<<Prestazioni>>), dopo le parole <Attività sanitaria e sociosanitaria
nell'ambito di programmi riabilitativi a favore di anziani> sono
inserite le seguenti: <in relazione al livello di non autosufficenza>".
Tale inciso dispone esplicitamente l'introduzione di diverse gradualità
di assistenza, che vanno dal Centro Diurno, alla Residenza Protetta,
alla Residenza Sanitaria Assistenziale, peraltro già formalmente
disciplinate dalla Regione Liguria.
Distinti saluti
Dott. Anna Banchero
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 22
Agosto 2007
Prot. n. 147610
Responsabile
proc.: Dr.ssa Maria Elena Zambernardi
OGGETTO: trasferimento Polo di Continuità Assistenziale di Marassi.
Con la presente si comunica alle SS.LL. che a far data.dalle 20.00 del
31 agosto 2007, la sede del Polo di Continuità Assistenziale di Marassi
sarà trasferita, temporaneamente, presso la.P.A. Burlando di Piazzale
Parenzo 13.
Pertanto la sede del polo non sarà più presso la Croce Verde "Forte
Quezzi" di Viale Centurione Bracelli 59.
Distinti saluti. |
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 22
Agosto 2007
Prot. n. 147351
Oggetto:.
Trasporti ordinari Pubbliche Assistenze.
Ad integrazione Ns. precedente nota. di pari oggetto,
prot. n. 95004 del 30 maggio 2007, si comunica che nel corso della
seduta del Comitato Aziendale svoltosi in data 9 agosto 2007, si è
concordato di apporre sulla richiesta di trasporto, effettuata
esclusivamente a favore dei soggetti che rientrano nelle tipologie
previste dall'art. 9 di cui alla D.G.R.441/07 (vedi allegato), oltre
alla diagnosi anche la dicitura "non deambulante".
Ringraziando per la collaborazione si inviano cordiali saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 20
Luglio 2007
Prot. n. 127247
Oggetto: Prescrizione dei farmaci inibitori di pompa protonica
in età pediatrica
Si allegano per opportuna conoscenza note della Regione Liguria
riguardante la prescrizione dei farmaci inibitori di pompa protonica in
età pediatrica.
Si inviano i migliori saluti
Regione Liguria
Dipartimento Salute e Servizi Sociali
Genova, 9 Luglio 2007
Con riferimento alle disposizioni
regionali in materia di farmaci inibitori della pompa protonica, dirette
a limitare la rimborsabilità a carico del SSN al costo del generico
presente nella categpria terapeutica, si ritiene opportuno precisare
quanto segue.
Le disposizioni sopra indicate non riguardano l'età pediatrica, in
considerazione del fatto che il farmaco generico presente in categoria
terapeutica non è registrato per tale utilizzo. Tenuto conto che compete
in via esclusiva all'Agenzia Italiana del Farmaco definire le
indicazioni terapeutiche per le quali un farmaco è registrato in Italia
e ne è ammessa la commercializzazione, in nessun modo la Regione avrebbe
potuto formulare direttive sulla prescrivibilità di un farmaco al di
fuori delle indicazioni autorizzate a livello nazionale.
Conseguentemente, la prescrizione in età pediatrica di un farmaco
diverso dal lansoprazolo generico non comporta in alcun modo il
pagamento della differenza di prezzo a carico dell'assistito, non
essendo a tal fine neppure necessario che il medico apponga alcun codice
di esenzione.
Restando a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, si inviano
distinti saluti
Dott. Elda Traverso
Regione Liguria
Dipartimento Salute e Servizi Sociali
Genova, 18 Luglio 2007
Facendo seguito alla nota prat. n. 91387/2096 del 9
luglio 2007, nella quale si evidenziava che le disposizioni regionali
limitative della rimborsabilità a carico del SSN all'interno della
categoria terapeutica dei farmaci inibitori della pompa protonica, non
riguardano l'età pediatrica, si precisa ulteriormente quanto segue.
Al fine di agevolare il riconoscimento da parte del farmacista della
ricetta medica redatta per un paziente in età pediatrica (da intendersi
fino al giorno antecedente il compimento del quattordicesimo anno di
età), i medici prescrlttori, in caso di prescrizione di un farmaco
inibitore di pompa protonica diverso dal generico presente in categoria,
sono tenuti ad apporre sulla ricetta il codice "014". Il codice dovrà
essere apposto nello spazio costituito da 8 caselle in alto a destra,
riservato alle indicazioni derivanti da provvedimenti regionali
specifici. In tal modo il medico attesterà di aver prescritto il farmaco
ad un paziente in età pediatrica, al quale quindi non potrà essere
chiesto il pagamento della differenza di prezzo fra farmaco prescritto e
farmaco generico. L' obbligo di apposizione del codice trova attuazione
con decorrenza 30 luglio 2007. Fino a data, pur in assenza del codice di
esenzione, i pazienti In età pediatrica non sono comunque tenuti al
pagamento della differenza di prezzo.
Si invitano le Aziende in indirizzo a dare tempestiva comunicazione
delle disposizioni in oggetto ai medici prescrittori dipendenti e
convenzionati.
Restando a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, si inviano
distinti saluti
Dott.ssa Elda Traverso
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 20
Luglio 2007
Prot. n. 127349
Oggetto: Ulteriore nota della Regione Liguria riguardante
l'ordinanza TAR Liguria di parziale sospensione della DGR n.379/2007 in
materia di farmaci inibitori di pompa protonica
Si trasmette per opportuna conoscenza la nota della Regione Liguria
del 18 Luglio 2007 riguardante l'ordinanza TAR Liguria di parziale
sospensione della DGR n.379/2007 in materia di farmaci inibitori di
pompa protonica.
Ringraziando per la collaborazione si inviano i migliori saluti
Regione Liguria
Dipartimento Salute e Servizi Sociali
Genova, 18 Luglio 2007
Con la presente, si comunica che il TAR Liguria ha pronunciato una nuova
ordinanza in data 12 luglio 2007, nell'ambito dei contenziosi instaurati
da alcune aziende farmaceutiche avverso le disposizioni regionali in
materia di farmaci inibitori della pompa protonica.
Tale ordinanza conferma quanto già deciso nella precedente ordinanza del
14 giugno 2007, ovvero la parziale sospensione della DGR n. 379/2007,
"nella parte in cui impone il trattamento terapeutico del farmaco col
prezzo più basso per un periodo minimo di quattro settimane senza
possibile altemativa in caso di necessità evidenziata dal medico curante
in relazione alle peculiarità del singolo paziente".
Il TAR, peraltro, nell'odiema ordinanza, ha precisato che "nessuna
misura cautelare riguarda gli atti impugnati nella parte in cui danno
mera attuazione alla previsione legislativa regionale, operante ex se,
di cui le ricorrenti contestano la legittimità costituzionale" e,
pertanto l'impianto normativo vigente a seguito oella I.r. n.15/2007,
art.13, rimane pienamente in vigore.
In ordine a quanto sopra, si confermano pertanto le indicazioni già
formulate con la nota prot. n. 81941/1886 del 19
giugno 2007, che si allega in copia per facilità di consultazione.
In via ulteriore, si comunica quanto segue.
La Commissione Regionale per l'Appropriatezza Terapeutica ha approvato
all'unanimità, nella seduta del 10 luglio U.s., la relazione della
Sottocommissione farmaci Inibitori delIa pompa protonica, che si allega,
dalla quale emergono utili indicazioni per la valutazione delle schede
di trattamento che dovessero essere formulate dai medici prescrittori e
delle quali permane l'obbligo di compilazione nei casi in cui gli stessi
ravvisino l'esistenza delle cause di deroga disciplinate dalla DGR
n.379/2007, ivi compreso quello della attestata inefficacia terapeutica.
Si invitano le SS.LL.. per quanto di competenza, a dare attuazione a
quanto sopra esposto.
Distinti saluti
Dott. Roberto Murgia
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 19
Luglio 2007
Prot. n. 126069
OGGETTO: Erogazione extraregionale ed al di fuori del
territorio di competenza della A.S.L 3 Genovese di prestazioni sanitarie
ex art. 26.
Le prestazioni ex art. 76, Legge 833/78, sono interventi sanitari
diretti al recupero, funzionale e sociale, dei soggetti affetti da
menomazioni fisiche, psichiche o sensoriali, dipendenti da qualsiasi
causa.
Le Aziende Sanitarie Locali erogano tali prestazioni attraverso i propri
Servizi; qualora non siano in grado di fornirle direttamente, provvedono
mediante convenzioni con Istituti esistenti nella Regione di residenza
dell'utente oppure in altre Regioni.
Possono usufruire del servizio tutti gli utenti affetti da disabilità,
quali esiti di ictus, fratture del femore ecc, che richiedano attività
riabilitativa sia in regime ambulatoriale sia in regime di degenza.
Qualora l'Azienda non sia in grado di erogare l'assistenza in forma
diretta, dovrà essere seguita la seguente procedura di " Accoglienza,
diagnosi e presa in carico dei disabili fisici, psichici e sensoriali":
-
La valutazione del caso da parte di un MEDICO
SPECIALISTA;
-
La conseguente formulazione di un'ipotesi di piano
riabilitativo;
-
L'individuazione dell'Istituto ritenuto idoneo.
La documentazione deve essere inoltrata alla Direzione
deIl'U.O. competente (U.O. Assistenza Disabili, Dipartimento Anziani)
per la preventiva autorizzazione, indispensabile per il riconoscimento
dell'onere economico che l'Azienda dovrà sostenere.
Spesso si tratta di assistenza sanitaria a favore di
utenti anziani, pertanto di competenza del Dipartimento Anziani, che
eroga prestazioni in regime residenziale o semiresidenziale, in forma
diretta o accreditata.
Le strutture residenziali convenzionate con la A.S.L. 3 Genovese sono le
Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.), presso le
quali si svolge anche il Ricovero Temporaneo (in RSA 1° fascia) per
riabilitazione o "convalescenza", dopo un evento patologico acuto,
qualora non sia possibile garantire il percorso riabilitativo a
domicilio.
A. disposizione per eventuali chiari menti, si porgono distinti saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 17
Luglio 2007
Prot. n. 123958
OGGETTO: Apertura del centro di Rete ASL 3 Celiachia.
Con la presente si informano le SS.LL. che, presso il POLIAMBULATORIO di
via Bonghi 6 (Distretto Sociosanitario 10 Genova Valpolcevera e
Vallescrivia) è stato attivato il:
"CENTRO di RETE ASL 3 CELIACHIA"
I pazienti potranno accedere al Centro per la visita o per Qualsiasi
atto necessario, nei seguenti orari:
LUNEDI'
ORE 7.45 - 9.45
MERCOLEDI'
ORE 7.45 - 9.45
L'Ambulatorio Visite è coordinato con l'Ambulatorio Endoscopico del
Gallino PTX per le EGDS e per le Biopsie Duodenali.
Gli esami specifici, secondo protocollo regionale, saranno eseguiti
secondo le direttive del Direttore del Dipartimento di Patologia
Clinica.
Distinti saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 17
Luglio 2007
Prot. n. 124423
Responsabile
proc.: Dr.ssa Maria Elena Zambernardi
OGGETTO:
tessera sanitaria - brochure Regione Liguria
Con al presente si informano le SS.LL. che è in distribuzione, presso le
sedi distrettuali di rispettiva competenza territoriale, la brochure,
inviata dalla Regione Liguria, che contiene i chiarimenti sulla Tessera
Sanitaria.
Le SS.LL potranno ritirare le proprie copie in qualsiasi momento, o
all'atto della consegna dei ricettari; dopodiché sono invitate a
diffonderle presso i propri pazienti.
Distinti saluti.
Regione Liguria
Dipartimento Salute e Servizi Sociali
Genova, 21 Giugno 2007
Facendo seguito alla nota prot. n.
49511/1157 del 6 Aprile 2007 (che si allega in copia), si comunica che i
Ministeri della Salute e dell'Economia hanno richiesto che, in
riferimento all'utilizzo della tessera sanitaria, vengano fornite le
seguenti .indicazioni:
"l'art. 50 della legge n. 326/2003 prevede che, al momento
dell'utilizzo della ricetta medica (recante prestazioni farmaceutiche e
specialistiche), il codice fiscale debba essere obbligatoriamente
prelevato dalla Tessera Sanitaria (TS) dell' assistito cui si riferisce
la prestazione.
Laddove l'assistito non abbia ancora ricevuto la TS e sia
impossibilitato ad esibirla contestualmente all'utitizzo della ricetta
medica, la relativa prestazione prescritta può comunque essere erogata;
in tal caso, codice fiscale viene prelevato dalla ricetta e dovrà essere
data segnalazione della mancata esibizione della TS nel flusso
telematico dei dati relativi alla medesima ricetta. Tenuto conto che i
cittadini della Regione Liguria cui è stata inviata la TS superano il
95% dei residenti, ne consegue che i casi di mancata esibizione della TS
da parte degli assistiti potranno rappresentare una quota
marginale, su cui, peraltro, viene effettuato uno specifico
monitoraggio".
Distinti saluti.
Dott.ssa Elda Traverso
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 11
Luglio 2007
Prot. n. 120901
Oggetto:
Modalità di compilazione delle Schede di Trattamento per i casi di
deroga al limite di rimborsabilità dei farmaci ìnibitori di pompa
protonica.
A seguito della segnalazione pervenuta dal Servizio Farmaceutico di
numerose irregolarità, si precisa che nel campo riguardante la Diagnosi
della Scheda di Trattamento in oggetto deve essere riportata la diagnosi
che sostiene la prescrizione del farmaco inibitore di pompa, in
conformità a quanto previsto dalle note AIFA n. 1 (gastroprotezione) o
n. 48 (ulcera peptica, malattia da reflusso gastroesofageo, sindrome dì
Zollinger_Ellison).
Ringraziando per la collaborazione si inviano i migliori saluti.
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Direzione
Sanitaria
Direttore
Dott. M. Fisci
Genova, 26
Giugno 2007
Prot. n. 7332959
Carola Collega,
il Piano Sanitario Nazionale 2006-2008 include, fra gli obiettivi
prioritari per la prevenzione sanitaria e la promozione della salute,
l'avvio di un monitoraggio continuo sia dei comportamenti a rischio per
patologie cronico-degenerative, che interessano ampie fasce di
popolazione, sia dei programmi di intervento volti a favorire le
modifiche di tali comportamenti. Ministero della Salute, Istituto
Superiore di Sanità e Regioni hanno ricevuto il mandato di avviare in
tutta Italia il Sistema di Sorveglianza PASSI (Progressi delle Aziende
Sanitarie per la Salute in Italia), sulla base degli incoraggianti
risultati ottenuti negli studi pilota, condotti negli scorsi due anni,
ai quali proprio la collaborazione ed il sostegno dei medici di famiglia
hanno contribuito in maniera decisiva. Anche la nostra Azienda Sanitaria
nel tempo disporrà, quindi, di informazioni su alcuni aspetti dello
stato di salute della popolazione, spesso poco conosciuti, ma di grande
utilità per la programmazione di interventi mirati alla prevenzione di
importanti malattie croniche (tumori, malattie cardiovascolari, obesità,
ecc) e alla promozione di uno stile di vita sano. Per ottenere queste
informazioni si è scelto di rivolgere, durante tutto l'arco dell'anno,
alcune domande a un campione di persone individuate casualmente dalle
liste dell'anagrafe dell'Azienda Sanitaria; è pertanto possibile che in
tale campione possano essere presenti Tuoi assistiti. Operatori della
nostra Azienda Sanitaria, specificatamente formati, dopo aver
preavvisato le persone selezionate con una lettera, le intervisteranno
telefonicamente, mediante un questionario standardizzato della durata di
circa 20 minuti.
Analogamente a quanto fatto in passato nelle esperienze pilota,
chiediamo la Tua collaborazione per:
-
esporre nel
Tuo ambulatorio, in evidenza, il materiale informativo/locandina
annesso a questa nota;
-
sostenere
l'adesione all'intervista nei confronti degli assistiti che
eventualmente si rivolgessero a Te per chiarimenti;
-
facilitare
la ricerca del numero telefonico dell'assistito campionato, qualora
non sia stato possibile rintracciare tale numero attraverso altre
fonti.
A tutela della
privacy, ti informiamo che analogamente a quanto avviene per altri
interventi di sanità pubblica, sono state adottate tutte le misure
previste per garantire l'assoluta riservatezza delle informazioni
raccolte. In particolare, i dati tratti dalle interviste saranno
trasferiti su supporto informatico privi degli identificativi delle
persone intervistate (cognome, nome, ecc) e aggregati con quelli
relativi ad altri assistiti; contestualmente, sarà eliminata la pagina
del questionario contenente i dati anagrafici dell'intervistato.
Dell'avvio del sistema PASSI sono stati informati sia la FIMMG che la
SIMG.
Per ulteriori chiarimenti elo per richiedere copia del protocollo di
PASSI puoi contattare la
dott.ssa Rosamaria Cecconi - ASL 3 Genovese, Dipartimento di
Prevenzione, Nucleo di Epidemiologia, tel. 0106447037 e-mail:
Materiale informativo è reperibile anche al sito web:
http://www.epicentro.iss.it/passi
Ringraziando sin d'ora, Ti porgiamo i nostri più cordiali saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 22
Giugno 2007
Prot. n. 109320
Oggetto: Nota
della Regione Liguria riguardante l'ordinanza TAR Liguria di parziale
sospensione della DGR n. 379/2007 in materia di farmaci inibitori di
pompa protonica.
Si trasmette per opportuna conoscenza la nota della Regione Liguria del
19 giugno 2007 riguardante l'ordinanza TAR Liguria di parziale
sospensione della DGR n. 379/2007 in materia di farmaci inibitori
di pompa protonica.
Ringraziando per la collaborazione si inviano i migliori saluti
Regione Liguria
Dipartimento Salute e Servizi Sociali
Genova, 19 Giugno 2007
Con la presente, si comunica che il TAR
Liguria, con cinque ordinanze del 14 Giugno 2007, pronunciate
nell'ambito di altrettanti ricorsi presentati da aziende farmaceutiche
avverso le disposizioni regionali in materia di farmaci inibitori della
pompa protonica, ha parzialmente sospeso la DGR n.379/2007, "nella parte
in cui impone il trattamento terapeutico del farmaco col prezzo più
basso per quattro settimane senza possibile alternativa in caso di
necessità evidenziata dal medico curante in relazione alle peculiarità
del singolo paziente".
In ordine a quanto sopra si precisa che:
1. è pienamente in vigore l'art. 13 della
l.r. n.15/2007, ai sensi del quale "per quanto concerne la categoria
degli inibitori di pompa protonica è posto a carico del Servizio
Sanitario solo il costo del farmaco generico incluso in tale categoria
terapeutica, salvo le deroghe previste con provvedimenti
amministrativi";
2. continuano a trovare applicazioneanche le
deroghe disciplinate nella DGR n.379/2007, la cui sussistenza dovrà
essere comunicata dal medico con le previste modalità (compilazione
della scheda di trattamento, suo inoltro ai servizi farmaceutici
territoriali e apposizione dell'apposito codice sulla ricetta). I casi
di possibile deroga continuano ad essere:
- prescrizione in concomitanza con altri
farmaci causa di possibili interazioni
- inefficacia terapeutica del farmaco
generico
In quest'ultimo caso, tuttavia, per effetto
delle citate ordinanze del TAR Liguria, il medico potrà attestare
l'inefficacia terapeutica del farmaco generico anche prima del termine
delle quattro settimane di trattamento, motivandola sulla scheda di
trattamento in relazione alle peculiarità del singolo paziente.
Si invitano le SS.LL., per quanto di
competenza, a dare attuazione a quanto sopra esposto.
Distinti Saluti
Dott. Roberto Murgia
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 30 Maggio 2007
Prot. n. 108654
Responsabile
proc.: Dr.ssa Maria Elena Zambernardi
Oggetto: trasmissione informative
Con la presente si trasmettono le seguenti note inviate
dalla regione Liguria, per opportuna conoscenza e per quanto di
eventuale competenza:
-
"Prescrizione dei farmaci tabella II sez. D DPR
309/1990"
-
"Prescrizione dei farmaci tabella II sez. D DPR
309/1990: ulteriori precisazioni"
-
"Distribuzione delle eparine a b.p.m.: chiarimenti
in ordine alla definizione dei casi di urgenza e al pagamento del
ticket da parte dell'utente"
Distinti saluti
Regione Liguria
Dipartimento Salute e Servizi Sociali
Genova, 13 Giugno 2007
In riferimento ai quesiti posti
dall'Unione Ligure con nota prot n. 76/U del 28 maggio u.s. (che si
allega in copia per comodità df consultazione), si comunica
quanto.segue.
Il DM 18 aprile 2007 ha aggiornato le tàbelle delle sostanze
stupefacenti e psicotrope di cui al DPR 309/1990 e successive
modificazioni e integrazioni.
Il Ministero della Salute, con circolare esplicativa
prot. n.
DGFDM/VIII/P/C.1.a.c./16258 del 11/5/2007, ha chiarito che i
medicinaii costituiti da associazioni di farmaci compresi nell'allegato
III bis con altri principi attivi non stupefacenti çhe, per la loro
composizione quali-quantitativa, rientrano nella tabella Il, sezione D
del DPR 309, possono essere prescritti con la ricetta da rinnovarsi
volta per volta (e quindi non più esclusivamente con ricettario speciale
a ricalco), indipendentemente dall'origine del dolore per il quale sono
utilizzati.
Con specifico riferimento al quesito sull'applicazione del ticket in
ordine a tali prescrizioni, si precisa che:
-
se la prescrizione dei medicinali
sopra indicati avviene su ricettario speciale a ricalco per dolore
severo ai sensi della L. 12/2001 - allegato III bis - il paziente è
esente da ticket;
-
se la prescrizione avviene su
ricettario SSN, il paziente è esente da ticket solo se il medico
prescrittore appone sulla ricetta la dizione "L 12/2001", che
attesta che il medicinale è prescritto per dolore severo in corso di
patologia neoplastica o degenerativa.
In relazione infine alla possibilità
di effettuare la prescrizione, con una sola ricetta, di un numero di
confezioni dei suddetti medicinali sufficienti a coprire trenta giorni
di terapia in regime di fornitura del SSN, si rileva che, in caso di
prescrizione su ricetta SSN, il medico potrà prescrivere al massimo 6
pezzi per ricetta (onde consentire il corretto posizionamento delle
fustelle negli appositi spazi). Qualora ciò non fosse sufficiente a
coprire una terapia di trenta giorni, il medico potrà redigere altre
ricette SSN. nella stessa data, ponendo particolare attenzione al limite
temporale di trenta giorni previsto dalla L 12/2001.
Raccomandando alle Aziende Sanitarie
la massima tempestività nel dare l'informativa ai medici prescrittori,
si inviano cordiali saluti.
Dott.ssa Elda Traverso
Regione Liguria
Dipartimento Salute e Servizi Sociali
Genova, 15 Giugno 2007
Facendo seguito alla nota prot. n.
78849/1824 del 13 giugno, si dispone che le modalità prescrittive per
l'esenzione dal ticket, nel caso la prescrizione avvenga su ricettario
S.S.N., sono operative con decorrenza "1 Luglio 2007".
Fino a tale data, stante la
difficoltà di conoscere l'origine del dolore per il quale tali farmaci
sono utilizzati, anche la prescrizione su ricettario SSN non comporta
l'obbligo di pagamento del ticket.
Cordiali saluti
Dott.ssa Elda Traverso |
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 30 Maggio 2007
Prot. n. 95004
Responsabile
proc.: Dr.ssa Maria Elena Zambernardi
Oggetto:
trasporti ordinari Pubbliche Assistenze
Si informano le
SS.LL che, in data 26/04/07, con le Deliberazioni di Giunta Regionale n.
440 e 441, sono state apportate integrazioni e modifiche all'
Accordo
Quadro Regionale per la regolamentazione dei rapporti tra le Aziende
Sanitarie Locali e Ospedaliere e le Associazioni di Voiontariato", di
cui alla D.G.R. 1446 del 20/11/2003.
Con la presente si trasmette alle SS.LL, per quanto di rispettiva
competenza, copia degli artt. 9 e 10 della D.G.R. 441, sopracitata,
nonché del punto 5 di quanto deliberato dalla Giunta, inerente i
trasporti sociali.
Distinti saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 24
Maggio 2007
Prot. n. 91378
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto: D.M. 18 Aprile 2007. Aggiornamento e
completamento delle tabelle delle sostanze stupefacenti e psicotrope.
Si trasmette, per opportuna conoscenza, la nota del
Ministero della Salute
N.DGFDM/VII/P/C.1.a.c/16258 del 11/05/07 inerente l'argomento in
oggetto. Si invita a diffondere il documento al personale interessato.
Distiti saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 17
Maggio 2007
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto: campagna vaccinale antinfluenzale 2007/08.
Nel ricordare che l'art. 45 comma 4 lettera C dell'Accordo Collettivo
Nazionale per la Disciplina dei rapporti con i MMG (repertorio 2272 del
23/03/05 della Presidenza del Consiglio dei Ministri) prevede, tra i
compiti del medico, l'OBBLIGO di effettuazione della vaccinazione
antinfluenzale nell'ambito di campagne vaccinali rivolte a tutta la
popolazione, si invitano le SS.LL. a voler trasmettere la propria
adesione alla Campagna Vaccinale Antinfluenzale 2007/08 tramite il
modulo allegato, entro e non oltre il 30 giugno 2007, indicando il
quantitativo necessario a soddisfare il fabbisogno dei propri assistiti.
Si precisa che, qualora l'adesione non pervenga entro i termini
suddetti, verrà assegnato lo stesso quantitativo di vaccini dello scorso
anno.
Distinti saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 17
Maggio 2007
Prot. n. 86782
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto:
Legge Regionale 20 Febbraio 2007 n. 7: "Norme per l'accoglienza e
l'integrazione sociale delle cittadine e dei cittadini stranieri
immigrati"
Si trasmette per conoscenza il testo dell'art. 18 (Assistenza sanitaria)
della legge di cui all'oggetto. In particolare, in riferimento al comma
4, inerente i minori extracomunitari in affidamento temporaneo per
vacanze estive, si precisa che l'iscrizione al SSR, dovrà essere
rilasciata su presentazione del foglio di via attestante la durata del
soggiorno.
Pertanto il minore potrà essere iscritto, per la durata del soggiorno,
anche in deroga al massimale con il PLS o MMG della famiglia
affidataria.
Si ricorda inoltre che ai cittadini stranieri non in regola sono
assicurate le cure ambulatoriali urgenti o comunque essenziali, ancorché
continuative.... omissis.... .
Per cure urgenti si intendono le cure che non possono essere differite
senza pericolo per la vita o danno per la salute della persona. Per cure
essenziali si intendono le prestazioni sanitarie diagnostiche e
terapeutiche relative a patologie non pericolose nell'immediato e nel
breve termine, ma che nel tempo potrebbero determinare maggiore danno
alla salute o rischi per la vita, quali complicanze, cronicizzazioni o
aggravamenti.
Poiché gli oneri relativi alle prestazioni per cure essenziali ed
urgenti, a favore di stranieri irregolari che abbiano compilato la
dichiarazione di indigenza, sono a carico del Ministero dell'Interno e
dovranno essere richieste alla competente Prefettura, è necessario che
sulla richiesta venga attestata l'urgenza e l'essenzialità.
Certi di una
fattiva collaborazione si inviano cordiali saluti.
Articolo 18 (Assistenza sanitaria)
-
La Regione promuove le azionI necessarie per
favorire l'accesso da parte di tutti i cittadini stranieri immigrati
presenti sul territorio regionale ai servizi sanitari previsti dalla
normativa e dai piani regionali vigenti.
-
Ai cittadini stranieri presenti sul territorio
regionale non in regola con le norme relative all'ingresso ed al
soggiorno sono assicurate, nei presidi pubblici e accreditati,
le cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti o comunque essenziali,
ancorché continuative, per malattia ed infortunio e sono estesi i
programmi di medicina preventiva a salvaguardia della salute
individuale e collettiva, nonché quelli relativi all'erogazione di
cure essnziali. Sono comunque garantiti, ai sensi dell'articolo 35,
comma 3, del d. lgs. 286/1998
- La tutela della gravidanza e della
maternità, compreso l'accesso ai consultori familiari, in
condizioni di parità di trattamento rispetto alle cittadine
italiane;
- La tutela della salute del minore
garantendo una completa assistenza sociciosanitaria anche ai
minori in attesa di regolarizzazione;
- Le vaccinazioni previste dai piani
sanitari;
- Gli interventi di profilassi
iternazionale;
- La profilassi, la diagnosi e la cura
delle malattie infettive ed eventuale bonifica dei relativi
focolai.s
|
-
Per cure urgenti si intendono le cure che non
possono essere differite senza pericolo per la vita o danno per la
salute della persona. Per cure essenziali si intendono le
prestazioni sanitarie diagnostiche e terapeutiche relative a
patologie non pericolose nell'immediato e nel breve ternine, ma che
nel tempo potrebbero determinare maggiore danno alla salute o rischi
per la vita, quaIi complicanze, cronicizzazioni o
aggravamenti.
-
La Regione assicura ai minori extracomunitari in
affidamento temporaneo per vacanze terapeutiche, l'iscrizione al
servizio sanitario regionale per la durata del permesso di
soggiorno.
-
La Giunta regionale stabilisce i criteri e
le modalità per l'erogazione delle prestazioni previste dalla
normativa vigente, in particolare delle cure essenziali e
continuative, in coerenza con la programmazione regionale, fermo
restando il divieto di segnalazione di cui all'articolo 305, comma
5, del d. lgs. 286/1998.
-
Le prestazioni di cui al comma 5 sono erogate
nell'ambito delle strutture di medicina del territorio e dei presidi
sanitari accreditati, strutturati in forma poliambuIatoriale od
ospedaliera, eventualmente in collaborazione con organismi di
volontariato aventi esperienza specifica.
-
La Giunta Regionale promuove l'attività di tutela
sanitaria e socio sanitaria svolta dalle associazioni non lucrative
regolarmente iscritte ai registri regionali di cui all'articolo 53
della l.r. 12/2006 nei confronti dei soggetti di cui alla presente
legge.
-
La Giunta Regionale provvede:
- al monitoraggio della situazione
sanitaria e sociale della popolazione immigrata e degli
interventi attuati dagli enti competenti, anche al fine di
promuovere la diffusione delle migliori pratiche;
- alla predisposizione di proposte ed
interventi di informazione e sensibilizzazione sui temi
della salute e della sicurezza sociale, di interventi di
formazione degli operatori ad aun approccio multiculturale e
pluridisciplinare, di proposte relative all'opportunità di
organizzare, presso gli enti del servizio sanitario
regionale e comunque presso i prinçipali servizi
socio-sanitari, servizi di mediazione linguistica e
culturale, con particolare attenzione al genere
|
-
Ai sensi dell'articolo 32, comma 5, della legge
27 dicembre 1997 n. 449 (misure per la stabilizzazione della finanza
pubblica), la Giunta Regionale, nell'ambito della quota del Fondo
Sanitario Nazionale destinata alla RegIone, autorizza, d'intesa con
il Ministero della Sanità, le Aziende Sanitarie Locali e le Aziende
Ospedaliere ad erogare prestazioni che rientrino nel programma
assistenziale per alta specializzazione approvato dalla Giunta
stessa a favore di:
- cittadini provenienti da Paesi
extracomunitari nei quali non esistono non sono facilmente
accessibili competenze medico-specialistiche per il
trattamento di specifiche gravi patologie e non sono in
vigore accordi di reciprocità relativi all'assistenza
sanitaria;
- cittadini di Paesi la cui particolare
situazione contingente non rende attuabili, per ragioni
politiche, militari o di altra natura, gli accordi
eventualmente esistenti con il Servizio sanitario nazionale
per l'assistenza sanitana.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 8
Maggio 2007
Prot. n. 80553
Oggetto: Modalità di Trasmissione alla ASL delle Schede
di Trattamento per i casi di deroga al limite di rimborsabilità dei
farmaci inibitori di pompa protonica.
Ad integrazione della nota n. 76299 del 27/04/2007 si allega il testo
integrale della DGR n.379 del 13/04/2007.
Tale delibera prevede che le
Schede di Trattamento
relative ai casi di deroga al limite di rimborsabilità dei farmaci
inibitori di pompa protonica siano fatte pervenire alla ASL per il
necessario inoltro ai Servizi Farmaceutici Territoriali.
A tale scopo le Schede in oggetto possono essere inviate direttamente al
Servizio Farmacel!tico a mezzo fax al seguente numero: 010/6447076.
In alternativa possono essere fatte pervenire alle sedi distrettuali
della ASL.
Ringraziando per la collaborazione si inviano i migliori saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 27
Aprile 2007
Prot. n. 76299
Oggetto: Nota
della Regione Liguria riguardante la rimborsabilità di farmaci inibitori
di pompa protonica
Per opportuna
conoscenza si trasmette in allegato la nota della Regione Liguria
riguarante il limite di rimborsabilità a carico del SSR della categoria
terapeutica degli inibitori di pompa protonica e la Scheda di
trattamento.
Con i migliori
saluti
Oggetto: Limite di rimborsabilità a carico del SSR
all'interno della categoria terapeutica degli inibitori di pompa
protonica
Si comunica alle SSLL che in data
13 aprile 2007 la Giunta Regionale ha assunto un provvedlmento
deliberativo, in attuazione dell'art. 13 della legge regionale 3 aprile
2007 n. 15, ai sensi del quale "per quanto concerne la categoria
terapeutica degli Inibitori di pompa protonica, è posto a carico del
Servizio Sanitario solo il costo del farmaco generico incluso in tale
categoria terapeutica, salvo le deroghe prevlste con provvedimenti
amministrativi."
Nella delibera regionale si stabiliscono Ie deroghe al suddetto
limite di rlmborsabilità, definendone altresì le modalità applicative.
In partlcolare, è possibile derogare al limite di rimborsabilità nei
seguenti casi:
* nel caso di
prescrizioni in concomitanza con i seguenti farmaci causa di possibili
interazioni:
* nel caso di inefficacia
terapeutica del farmaco con prezzo più basso. Per inefficacia
terapeutlca si intende la mancata risposta del paziente al trattamento
terapeutico per almento quattro settimane, anche al massimo dosaggio
previsto per la rispettiva Indicazione terapeutica.
I casi di deroga saranno comunicati dal medico
prescrlttore attraverso la compilazione di una scheda dI trattamento, il
cui fac simlle è
allegato al provvedimento delilberativo (e alla presente nota), che
deve pervenlre alla ASL per il necessario inoltro ai Servizi
Farmaceutici Territoriali e l'apposizione sulla ricetta, nell'apposito
spazto riservato alle indicazioni derivanti da provvedimenti regionali
specifici, del codice "LR 15".
.
In considerazione del fatto che la legge regionale n.15 è già entrata in
vigore e che la delibera di Giunta diviene esecutiva il giorno della sua
adozione, si invitano le SS. LL. a dare attuazione alle dlsposizioni
regionali, dandone diffusione - nel rispetto delle rispettive competenze
- con la masssima tempestività.
Non appena disponibile, si provvederà a trasmettere copia della delibera
in argomento.
Ringraziando per la collaborazione, si inviano distinti saluti.
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ASL 3
Genovese
Direzione
Sanitaria
Genova, 10
Aprile 2007
Responsabile
proc.: Dott. M. Fisci
OGGETTO:
attivazione del Centro unico di notifica malattie infettive.
Dal 10 maggio 2007 l'A.S.L. 3 "Genovese" attiverà il Centro unico di
notifica delle malattie infettive, dove dovranno pervenire tutte le
notifiche riguardanti le malattie trasmissibili che si verificano nel
territorio del!' A.S.L. 3 in persone residenti o non residenti.
I Medici notificatori avranno a disposizione un solo indirizzo con un
numero telefonico, un fax e una e-mail dedicati.
Il Centro Notifiche Malattie Infettive avrà sede presso il:
U.O. Igiene e Sanità Pubblica -Palazzo della Salute - Via Operai, 80
(zona Fiumara ) stanza 13 - 2° piano
Per le
notifiche urgenti di malattie infettive che richiedono rapidi interventi
di Sanità Pubblica è raccomandabile che vengano prioritariamente
comunicate anche per via telefonica.
Dopo le ore 18.00 dal lunedì al venerdì, durante il sabato e la domenica
e nei giorni festivi, occorrerà contattare il centralino aziendale (010
34461) chiedendo del Medico in pronta disponibilità della Unità
Operativa Igiene e Sanità Pubblica.
Le notifiche ricevute dal Centro contribuiranno anche alla elaborazione
di un report epidemiologico di prossima attivazione.
Grazie per la collaborazione
I migliori
saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 27 Marzo 2007
Prot. n. 57235
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto:
Modalità accesso "Centro Microcitemia e Anemie Congenite" E.O. Ospedali
Galliera
Si trasmette per
opportuna conoscenza e per gli adempimenti di competenza la nota
pervenuta dall'E.O. Galliera inerente l'argomento in oggetto.
Caro Collega
al fine di semplificare l'iter di accertamenti che hanno un chiaro scopo
preventivo, ti comunico che l'accesso al Centro per l'esecuzione di:
screening di thalassemia, emoglobinopatie e favismo; accertamenti per
microcitosi ed anemie emolitiehe; sospetta emocromatosi etc è
diretto senza necessità di prenotazione tutti i giorni escluso il
Sabato ed i Festivi. L'accettazione ambulatoriale è aperta dalle ore 8
alle ore 10.30.
Le normative vigenti prevedono che l'esenzione al ticket sulle
prestazioni necessarie alla diagnosi di patologie rare sia prescritta
dal medico specialista del Centro di riferimento, non è quindi
necessaria la richiesta su ricettario regionale, ma una semplice
'richiesta di "consulenza presso il Centro della Microcitemiall oltre,
naturalmente, ogni altra notizia riteniate opportuno segnalarci. Qualora
coesista la necessità di prescrivere altre indagini diagnostiche
laboratoristiche non pertinenti la nostra specificità e da eseguirsi
presso il laboratorio di "Analisi Chimico Cliniche", sarà nostra
accortezza fare in modo che l'utente le possa eseguire sottoponendosi ad
un unico prelievo.
Rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti
Dr. Gian Luca Forni
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 27 Marzo 2007
Prot. n. 57667
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto:
procedure ritiro ricettarl SSN.
In ottemperanza a quanto previsto dall'art. 50 della Legge 326/03 si
ricorda quanto segue:
1. il ricettario SSN, di cui al D.M. 24 maggio 2004, deve essere
consegnato individualmente al medico che ne fa richiesta.
2. il ricettario deve essere consegnato a tutti i medici del SSN
abilitati dalla regione ad effettuare prescrizioni.
3. non è prevista alcuna delega per il ritiro (presentare sempre il
documento d'dentità ).
4. l'Azienda Sanitaria Locale consegna i ricettari ai medici del SSN e
comunica immediatamente al MEF in via telematica i dati del medico......
E' necessario pertanto, che qualora un nuovo medico (medico che per la
prima volta effettua una sostituzione breve inferiore ai tre giorni)
accede al distretto per il ritiro ricettari dovrà essere munito del
documento di identità e del modello che si invia in allegato compilato
dal titolare MMG o PLS .
Verificata l'identità del sanitario l'operatore preposto dovrà inserire
i dati di cui all'allegato modello, nell'anagrafica del programma SOGEI
e poi potrà consegnare i ricettari.
In sintesi la richiesta di ricettari può essere effettuata dalle
seguenti tipologie di medici e con le seguenti modalità per il rilascio:
-
TITOLARE
MMG o PLS: l'operatore, previa verifica dell'identità del
richiedente, entrerà nel programma Sogei, dove troverà inseriti in
anagrafe i dati del sanitario e procederà allo scarico dei
ricettari. Si precisa che, i dati inerenti i titolari, vengono
inseriti nel programma Sogei direttamente dagli operatori
dell'Ufficio Medicina Generica presso l'U.O. Assistenza
Distrettuale.
-
SOSTITUTI
PER SOSTITUZIONI > AI TRE GIORNI : l'operatore, previa verifica
dell'identità del richiedente e del modulo di sostituzione previsto
dagli AA.CC.NN., che dovrà trattenere agli atti, entrerà nel
programma Sogei, dove troverà inseriti in anagrafe i dati del
sanitario e procederà allo scarico dei ricettari. Si precisa che, i
dati inerenti i sostituti > ai tre giorni, vengono inseriti nel
programma Sogei direttamente dagli operatori dell'Ufficio Medicina
Generica presso l'U.O. Assistenza Distrettuale.
-
SOSTITUTI
PER SOSTITUZIONI < AI TRE GIORNI: l'operatore, previa verifica
dell'identità del richiedente e del modulo di sostituzione di cui
all'allegato, che dovrà trattenere agli atti, entrerà nel programma
Sogei, inserirà nell'anagrafica Sogei i dati di cui al modello e
procederà allo scarico dei ricettari.
NOTA BENE: in
caso di sostituzioni improvvise, il sostituto deve:
-
se già in
possesso di ricettario personale utilizzarlo con il proprio timbro.
-
se non
in possesso di ricettario e nell'impossibilità assoluta di
ritirarlo, può utilizzare, in attesa del ritiro del proprio, quello
del titolare apponendo il doppio timbro.
Si ricorda che il ricettario può essere utilizzato solo ed
esclusivamente durante i periodi di sostituzione.
Si invia in
allegato il modulo da compilare e da consegnare al nuovo medico che
accede per la prima volta al ritiro ricettari. Si ricorda infine che il
medico può ritirare i ricettari presso qualsiasi sede distrettuale, nel
rispetto degli orari stabiliti.
Restando a disposizione per ulteriori chlarimenti, certi di una fattiva
collaborazione, si inviano distinti saluti.
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ASL 3
Genovese
Direttore
Sanitario Dott. M. Fisci
Genova, 26 Marzo 2007
Prot. n. 56779
Oggetto: "Fondo
Regionale per la Non Autosufficienza".
In riferimento all'Accordo Regionale con i rappresentanti dei MMG
recentemente sottoscritto, si ritiene utile comunicare le nuove modalità
di presentazione della domanda per accedere al Fondo della Non
Autosufficienza dei pazienti ultra 65enni.
In base al suddetto accordo sono previsti alcuni cambiamenti rispetto
alle precedenti modalità di presentazione della domanda:
-
Non viene
più richiesta la scheda di segnalazione delle ADL, ma il MMG
provvede a compilare e sottoscrivere la scheda di valutazione della
non autosufficienza (AGED - che sostituisce la scheda delle ADL) per
essere allegata alla domanda;
-
La scheda
dovrà preferibilmente essere compilata informaticamente, accedendo
all'apposito sito WEB: SISWEB.REGIONE.LIGURIA.IT, ottendendo poi la
password che garantirà la privacy prima di procedere alla
compilazione informatizzata delle schede.
La suddetta
password verrà comunicata telefonicamente entro 24/48 ore dalla
registrazione. La scheda AGED PLUS stampata verrà consegnata al parente
del paziente per allegarla alla domanda.
Nel caso. di compilazione cartacea della scheda AGED PLUS, il Distretto
provvede all'inserimento dei dati nel sistema informatico, contattando
il Medico compilatore qualora dall'inserimento informatico risultino
delle incongruenze.
Ricordando infine che una omogenea applicazione dei criteri di
valutazione è indispensabile a garantire la corretta formulazione della
graduatoria degli aventi diritto al beneficio previsto, si augura buon
lavoro e si inviano cordiali saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 22 Marzo 2007
Prot. n. 54659
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto:
prestazioni di medicina fisica e riabilitazione.
Poiché sono emerse difformità nelle modalità di prescrizione delle
prestazioni di terapia fisica e riabilitativa, si ricordano le
indicazioni fondamentali per la corretta compilazione della ricetta, nel
rispetto della normativa vigente:
-
Ciascuna
ricetta può contenere un massimo di tre cicli di terapia, ovviamente
per le prestazioni per le quali il nomenclatore prevede il ciclo di
10 sedute.
-
Qualora le
prestazioni non siano prescrivibili a ciclo, ciascuna ricetta può
contenere fino ad un massimo di 8 prestazioni (art.35 Legge n. 449
del 27/12/97)
Si ricorda
inoltre che il D.P.C.M. 29/11/01 "Definizione dei Livelli Essenziali di
Assistenza" ha escluso dall'erogabilità a carico del SSN le seguenti
prestazioni:
-
Esercizio
assistito in acqua
-
Idromassoterapia
-
Ginnastica
vascolare in acqua
-
Diatermia a
onde corte e microonde
-
Agopuntura
con moxa revulsivante
-
Ipertermia
NAS
-
Massoterapia
distrettuale reflessogena
-
Presso
terapia o presso-depressoterapiaintermittente
-
Trazione
scheletrica
-
Ionoforesi
-
Fotoforesi
terapeutica
-
Fotochemioterapia extra corporea
-
Ultrasuonoterapia (ciclo di dieci sedute)
-
Laserterapia antalgica (a seduta, max. 8 per ricetta)
-
Elettroterapia antalgica (ciclo di dieci sedute)
-
Mesoterapia (a seduta, max. 8 per ricetta)
Su disposizione
regionale, Delibera Regione Liguria n. 839/02, le prestazioni non
essenziali di cui ai punti 13-14-15-16 riportate in grassetto, sono
state reintrodotte, solo ed esclusivamente come complementari alle
prestazioni essenziali di recupero e rieducazione funzionale di cui al
tariffario nazionale (DM 22/07/96).
La suddetta Delibera ha inoltre indicato le seguenti modalità di
erogazione delle prestazioni:
-
CONDIZIONE DI POST-ACUZIE (non oltre 90 giorni dall'esordio) In
questo caso il medico prescrittore, indicando l'evento morboso,
può:
a) richiedere visita specialistica fisiatrica
oppure
b) richiedere un ciclo di terapia riabilitativa eventualmente
associato ad una (un ciclo o 8 sedute) fra le prestazioni non
essenziali
-
PATOLOGIA
CRONICA EVOLUTIVA In questo caso il medico prescrittore,
indicando la patologia, deve:
a) richiedere una visita specialistica fisiatrica (sarà lo
specialista che individuerà il programma terapeutico)
La delibera prevede che il paziente non possa ricevere
prestazioni da più strutture per lo stesso evento morboso.
Si comunica
inoltre che in ottemperanza agli adempimenti previsti dall' art. 50 di
cui alla Legge 326/03, il medico di medicina generale non potrà più
allegare la proposta dello specialista operante in una struttura privata
accreditata, con la dicitura : "vedi piano allegato", ma dovrà
riformulare per intero, su ricetta SSN, le richieste delle prestazioni
di cui al piano terapeutico redatto dallo specialista, sempre nel
rispetto delle norme di prescrizione di cui alla DGR 839/02 e all'art.35
Legge n. 449 del 27/12/97.
Si invita a diffondere il documento al personale interessato.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti si inviano distinti
saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 9
Febbraio 2007
Prot. n. 27602
Oggetto: Certificazioni Sanitarie abolite
Si invia in allegato copia del documento presente
sul Sito Internet Aziendale (disponibile alla
pagina certificati aboliti)
riguardante l'abolizione di alcune certificazioni sanitarie rilasciate a
cura del SSN, come disposto dalle D.G.R. numero 1608 e 1609 del
29/12/2006.
Distinti saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 1
Febbraio 2007
Oggetto: prime disposizioni applicative della DGR
1666/2006 in materia farmaceutica..
Si trasmettono in allegato le prime disposizioni applicative riguardanti
la DGR 1666/2006 in materia farmaceutica, unitamente agli opuscoli
informativi per gli assistiti ed al facsimile della scheda di
trattamento, che dovrà essere compilata dai medici prescrittori ogni
qual volta sussista un caso di deroga al limite di rimborsabilità a
carico del SSN. Eventuali modifiche alla delibera regionale in oggetto
verranno comunicate successivamente.
Si invita a diffondere il documento a tutti gli operatori interessati.
Si informano le SS.LL. che la documentazione di cui all'oggetto è
altresì disponibile sul sito della ASL 3 nell'area riservata ai .medici.
Distinti saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 26
Gennaio 2007
Prot. n. 16843
Responsabile
proc.: Valter Orvieto
Oggetto:
Precisazionl sull' Assistenza Domlcillare Programmata art. 53 dell'ACN
vigente.
Si ricorda ai Sigg. Medici di Medicina Generale, che i riepiloghi
mensili dell'Assistenza Domiciliare Programmata prevista dall'art. 53
comma 1 lettere A, B) devono essere consegnati allo scrivente Ufficio (o
alle Sedi di Distretto) entro il giorno 10 del mese successivo a quello
di effettuazione delle prestazioni tramite l'apposita modulistica
prestampata, come previsto dagli allegati G e H art. 6 comma 1) del
vigente accordo.
Si rammenta inoltre:
-
di usare
esclusivamente gli appositi riepiloghi prestampati, mensilmente
forniti da questi Uffici, salvo casi eccezionali concordati previo
contatto telefonico;
-
l'attivazione delle stesse, formulate sull'apposita scheda, ha
decorrenza 15 giorni dalla data di protocollo della scrivente
A.S.L.;
-
che il
medico è tenuto ad effettuare, mensilmente, il numero di accessi
autorizzato per ogni singolo paziente; la mancata effettuazione di
una o di tutte le visite mensili autorizzate dovrà essere
giustificata per iscritto;
-
di non
annotare nessuna comunicazione (eccetto ovviamente le date di
accesso) sui suddetti riepiloghi ma di fare pervenire qualsiasi
comunicazione (esempio decesso assistito, variazione accessi ecc.
ecc.) su foglio separato, intestato e regolarmente firmato;
-
si ricorda
inoltre cbe i compensi rimborsabili delle sole ADP (assistenze
domiciliari programmate) non possono comunque superare il 20% dei
compensi mensili. art. S9 lettera C comma 2).
Si coglie l'occasione per ricordare ai Sigg. Medici che l'orario di
ricevimento dello scrivente Ufficio è il seguente:
dalle ore 08,00 alle ore 09,00 e dalle ore 11,30 alle ore 13,00 -
dal lunedì al venerdì.
Cordiali saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 23
Gennaio 2007
Prot. n. 14718
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto: art. 50 Decreto Legge 30 settembre 2003, n.
269, convertito in legge 326 del 24/11/2003.
Si comunica che a far data dal 1 di gennaio 2007 anche la Liguria dovrà
inviare per via telematica i dati previsti dall'art. 50 del Decreto
269/03, al Ministero dell' Economia e delle Finanze. A questo
proposito si ricorda che occorre compilare la ricetta oltre che in modo
chiaro e leggibile anche in maniera completa. In particolare il comma 7
dell'art. 50 recita: "In caso di assenza del codice fiscale
sulla ricetta, quest'ultima non può essere utilizzata, salvo che il
costo della prestazione venga pagato per intero".
Si ricordano inoltre, in ottemperanza a quanto previsto dal Disciplinare
tecnico della ricetta SSN di cui al Decreto 18 maggio 2004, le aree
della ricetta che devono essere compilate ai fini della conformità della
stessa:
-
Codice Fiscale dell'assistito o codice STP
-
Sigla provincia e codice ASL per utenti fuori
regione o di altra ASL
-
Codice esenzione
-
Indicazione del numero di confezioni di farmaco o di
prestazioni
-
Area note AIFA (da biffare se non utilizzate)
-
Area data
-
Area timbro e firma del medico
N.B. : LE AREE DI CUI AI PUNTI 1-4-6-7 SONO CAMPI
OBBLIGATORI.
In relazione all'area prescrizione occorre ricordare che:
-
Vige l'obbligo di formulare su ricette distinte
richieste di prestazioni relative a branche specialistic
-
Non si possono prescrivere più di 8 prestazioni per
ricetta (L.724/94)
-
Non possono essere prescritte sulla stessa ricetta
prestazioni esenti e prestazioni non esenti (D.L. 329/99).
Si precisa che qualora una ricetta sia redatta in difformità dai
criteri su esposti non potrà essere evasa. In caso di
prescrizione a soggetti U.E. in possesso della TEAM, si ricorda che
occorre indicare sul retro della ricetta il nome e cognome
dell'assistito in stampatello, la data di nascita e la data di scadenza
della tessera, ciò al fine di permettere le compensazioni con le
istituzioni estere di competenza. Si invitano pertanto le SS.LL. a porre
la massima attenzione nella compilazione delle ricette.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti si inviano cordiali
saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 16
Gennaio 2007
Prot. n. 9503
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
OGGETTO:
Revisione Note AIFA 2006/07
Si comunica che
il sulla G.U. n.07 del 10 Gennaio 2007, Supplemento Ordinario n.06,
Determinazione 4 Gennaio 2007, sono state pubblicate le "Note AIFA
2006-2007 per l'uso appropriato dei farmaci". Il suddetto provvedimento
entrerà in vigore il 25 gennaio 2007 ed è accessibile on line sul sito
www.asl3.liguria.it
Distinti saluti
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Comunicazioni
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