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Studio Medico
Destefanis |
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Comunicati della ASL 3 Genovese ai
Medici di Medicina Generale
Anno 2008 |
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Direzione
Sanitaria
Direttore
Dott. Giovanni Bruno
Genova,
30/12/2008
Prot. n. 251298
OGGETTO: farmaci per la terapia dell'osteoporosi
In considerazione della sempre maggiore attenzione che viene rivolta
al trattamento dell'osteoporosi e fratture ad essa correlate, nonchè
dell'impatto economico per la nostra Azienda dei farmaci specifici, si
ritiene di fare cosa gradita inviando alle SSLL, allegato alla presente,
un sintetico promemoria circa le indicazioni registrate e autorizzate
per le singole molecole, rimandando tuttavia alla scheda tecnica
dettagliata per ulteriori specifiche strettamente collegate allo stato
clinico del paziente.
Si invitano le SS/LL in indirizzo a dare ampia diffusione a questa nota
Cordiali saluti.
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Direzione
Sanitaria
Direttore
Dott. Giovanni Bruno
Genova,
16/12/2008
Prot. n. 243478
OGGETTO: rnonitoraggio prescrizioni di farmaci inibitori di pompa
protonica (PPI) - Delibera Giunta Regionale n.1197 del 26/9/2008.
In riferimento alla nota prot. n. 225263/DirSan del 18/11/2008 ad
oggetto " DRG n.1197 del 26/09/2008 ad oggetto "Obiettivi di
salute inerenti le patologie acido correlate; raccomandazioni
diagnostiche terapeutiche; direttive alle Aziende Sanitarie", si,
alllega alla presente l'elaborato relativo alla prescrizione della S.V.
nel terzo trimestre 2008, per quanto riguarda l'analisi delle
prescrizioni di farmaci inbitori di pompa protonica.
La DGR di cui sopra demanda alle
AA.SS.LL. liguri
di adottare tutte le azioni e i monitoraggi necessari a
mantenere, nella categoria dei farmaci inibitori di pompa,
la percentuale di consumo a carico del S.S.N. di molecole non coperte da
brevetto o che abbiano adottato lo stesso prezzo, ai livelli pari a
quelli registrati nel primo semestre 2008. (per l'ASL3 90,10%
espresso in DDD).
Il valore evidenziato in
grassetto nella scheda allegata rappresenta la % di lansoprazolo+omeprazolo+pantoprazolo
prescritti dalla S.V., in termini di volumi (DDD), nell' ambito
dell'intera categoria terapeutica dei farmaci inibitori
di pompa protonica.
Cordiali saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 24
Dicembre 2008
Prot. n. 249258
Responsabile
proc.: Dr.ssa M.E. Zambernardi
Oggetto:
Trasmissione delibere n.1618 e n.1619 dello 05/12/08
Con la presente
si trasmette copia delle Delibere, meglio in oggetto specificate,
inerenti la revoca dei benefici per i nefropatici cronici e la fornitura
dei farmaci in fascia C ai soggetti affetti da malattie rare.
Distinti saluti
Regione Liguria
Dipartimento Salute e Servizi
Sociali
Genova, 18 Dicembre 2008
Prot. n. PG/2008/169970
Oggetto: Trasmissione delibere
1618 e 1619 del 05/12/2008
Si trasmettono le delibere di cui all'oggetto che
rispettivamente revocano i benefici per i nefropatici
cronici e la fornitura gratuita dei farmaci in fascia C ai
soggetti affetti da malattie rare.
Si invitano in particolare le
Aziende Sanitarie Locali, così come disposto nel punto 2 del
deliberato dei suddetti provvedimenti, ad avviare un
monitoraggio dello stato di salute degli assistiti che
subiranno gli effetti negativi delle revoche in oggetto.
Si porgono distinti saluti
Il Diregente Generale
Dr. Roberto Murgia
Regione Liguria - Giunta
Regionale
N. 1618 del 05/12/08
Oggetto: applicazione delle
disposizioni in materia socio-sanitaria del DPCM 29 Novembre
2001 "DEFINIZIONE DEI LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA":
revoca dei benefici per i nefropatici cronici.
...OMISSIS...
delibera
1. Di revocare quanto stabilito
nelle DGR nn.196 del 08/03/2002, 397 del 29/04/2002, 612 del
14/06/2002 e 1717 del 27/12/2002 relativamente alla
fornitura gratuita di prodotti dietetici per nefropatici
cronici
2. Di disporre che le Aziende
Sanitarie Locali provvedano ad avviare un un monitoraggio
dello stato di salute degli assistiti che subiranno gli
effetti negativi della presente revoca.
Regione Liguria - Giunta
Regionale
N. 1619 del 05/12/08
Oggetto: applicazione delle
disposizioni in materia socio-sanitaria del DPCM 29 Novembre
2001 "DEFINIZIONE DEI LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA":
revoca della fornitura gratuita dei farmaci in fascia C ai
soggetti affetti da Malattie Rare.
...OMISSIS...
delibera
1. Di revocare quanto stabilito
nelle DGR nn.1413 del 22/11/2002 e 1593 del 21/12/2004
relativamente alla erogazione gratuita dei farmaci in fascia
C a soggetti affetti da Mallattie Rare
2. Di disporre che le Aziende
Sanitarie Locali provvedano ad avviare un un monitoraggio
dello stato di salute degli assistiti che subiranno gli
effetti negativi della presente revoca.
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Direzione
Sanitaria
Direttore
Dott. Giovanni Bruno
Genova,
11/12/2008
Prot. n. 239981
OGGETTO: gruppo
terapeutico B01AB eparinici
Come noto uno
dei gruppi terapeutici a maggiore impatto economico per la nostra
Azienda è quello delle eparine a basso peso molecolare.
Sebbene appartengano ad una categoria terapeutica omogenea hanno talvola
diverse indicazioni terapeutiche autorizzate e prezzi unitari diversi.
Pertanto penso di fare cosa gradita inviando alle SSLL, allegato alla
presente, un sintetico promemoria circa le indicazioni registrate e
autorizzate per le singole molecole, la durata di trattamento prevista,
nonché a titolo esclusivamente informativo i prezzi in vigore per
singola fiala, rimandando tuttavia alla scheda tecnica dettagliata per
ulteriori specifiche strettamente collegate allo stato clinico del
paziente.
Si invitano le SS/LL in indirizzo a dare ampia diffusione a questa nota
Cordiali saluti.
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Direzione
Sanitaria
Direttore
Dott. Giovanni Bruno
Genova,
01/12/2008
Prot. n. 233397
Oggetto:
Modifica della modalità di attivazione della NUtrizione Enterale
Domiciliare (NED)
Con la presente
si comunica che, a decorrere dal 01/12/2008, sarà possibile inoltrare le
richieste di attivazione NED, utilizzando l'apposito modulo in allegato,
oltre che all'U.O. di Dietologia e Nutrizione Clinica dell'Ospedale S.
Martino di Genova (Direttore Prof. S.G. Sukkar) anche alla Struttura
Semplice di Dietologia e Nutrizione Clinica dell'Ospedale la Colletta di
Arenzano, (Responsabile dott.ssa Cinzia Salani).
Le richieste di
attivazione dovranno essere inviate secondo le modalità di seguito
riportate:
Al fine di
consentire la presa in carico, le richieste dovranno inderogabilmente
pervenire, in entrambe le strutture, entro le ore 13.00.
Distinti saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 24
Novembre 2008
Prot. n. 228871
Oggetto:
Comunicazioni varie
Poiché, in merito alla
prescrizione di alcuni farmaci, sono state segnalate dal Dipartimento
Farmaceutico, delle difformità in base alle disposizioni vigenti, si
ricorda che:
NIMESULIDE: circolare
AIFA 25/01/08.
..... Anche se
attualmente non esiste un provvedimento specifico che vieti la
prescrizione di 2 confezioni da 30 unità posologiche, le evidenze
disponibili e tutte le raccomandazioni emanate dalle autorità
regolatorie devono portare a comportamenti prudenziali limitando la
terapia a 15 giorni in relazione al rischio di epatotossicità. Ciò
premesso il farmacista può evadere parzialmente la ricetta, fornendo al
paziente una sola confezione e trattenendo la richiesta. Ne consegue
che, in caso di prescrizione SSN con nota 66, da parte della ASL, sarà
rimborsata una sola confezione
ISOTRETINOINA : determina AIFA del 16 novembre 2007, G.U. n.
280/07- nota AIFA 28/10/08
La normativa vigente sulla
prescrizione di medicinali a base di isotretinoina ad uso sistemico (),
prevede che soltanto i medici specialisti in dermatologia possano
effettuarne la prescrizione. Per poter usufruire del rimborso a
carico del SSN è quindi necessario rivolgersi a medici specialisti in
dermatologia.
I MM. MM.GG. possono
prescrivere medicinali ad uso orale contenenti isotretinoina solo se in
possesso della specializzazione in dermatologia ed esercitanti la
professione di specialista in dermatologia. I MM. MM. GG. non possono
essere autorizzati a fare altrettanto su proposta di specialisti
dermatologi né possono trascrivere tali farmaci su ricettario SSN
anche in presenza di apposito piano terapeutico.
Si coglie l'occasione per
inviare copia della Determinazione 17 Luglio 2008 inerente la
Nota 4.
Si invita chi legge per
conoscenza a diffondere il documento al presonale interessato.
Ringraziando per la
collaborazione si inviano cordiali saluti
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Direzione
Sanitaria
Direttore
Dott. Giovanni Bruno
Genova,
18/11/2008
Prot. n. 225263
OGGETTO: Delibera
Giunta Regionale 1197 del 26/09/08 ad oggetto "Obiettivi di salute
inerenti le patologie acido correlate". Raccomandazioni diagnostiche
terapeutiche; direttive alle Aziende Sanitarie
Si porta a conoscenza delle SS.LL. che la Regione Liguria con la
citata DGR ha inteso:
-
Recepire le
"Raccomandazioni diagnostiche terapeutiche per la gestione
delle patologie acido correlate" approvate dalla Commissione
Regionale appropriatezza Terapeutiea
-
Impartire la direttiva a
tutte le AASSLL liguri di adottare tutte le azioni e i monitoraggi
necessari a mantenere, nella.categoria dei farmaci inibitori.di
pompa protonica, la. percentuale di consumo a carico del SSN di
molecole non coperte da brevetto o che abbiano adottato lo stesso
prezzo, ai livelli pari a quelli registrati nel primo semestre
2008.
Per la ASL 3 la medesime DGR, riporta il consumo a carico del SSN
del primo semestre 2008 pari a 90,10%, espresso in DDD/1000
abitanti residenti /die, sul totale della categoria A02BC,
costituito dalle molecole 1ansoprazolo, omeporazolo e
pantoprazolo: Fermo restando il rispetto delle note AIFA.
Nel contesto si richìamano
inoltre alcuni adempimenti a carico dei Medici ASL da adottare in fase
di dimissione da ricovero/DH/visita ambulatoriale che assumono
particolare rilievo ai fini di quanto in oggetto:
-
tener conto delle
limitazioni imposte dalle note AIFA ed apporre la nota o informare
il paziente della non prescrivibilità a carico del SSN
-
provvedere affinché
vengano consegnati ai pazienti i farmaci necessari per il
primo ciclo terapeutico completo
-
attenersi al Prontuario
Terapeutico anche per i PPI o diversamente trasmettere copia della
prescrizione alla Direzione Sanitaria Aziendale con relazione ai
sensi della DGR 208/2008 (il prontuario regionale è stato
recentemente aggiornato con la presenza di lansoprazolo, omeprazolo
e pantoprazolo)
Per questi ultimi aspetti si
rimanda alla nota prot. n. ID9937590 del 30 Aprile 2008, ad oggetto DGR
208/2008 indirizzata al Coordinatore PP.OO. della ASL 3 genovese, ai
Dirigenti medici delle strutture ospedaliere e ai Direttori dei
Distretti.
La ASL 3 Genovese adotterà
poi specifico monitoraggio sulle prescrizioni dei MMG con indicatori,
riferiti agli assistiti in carico ed anche ai cambi di terapie già in
corso.
Nel ringraziare per la
collaborazione, si porgono cordiali saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 17
Novembre 2008
Prot. n. 224055
Oggetto:
Trasmissione DGR b n. 1253 del 9/10/08: "Indicazioni per
l'apppropriatezza prescrittiva e il contenimento dei tempi di attesa
della Densitometria Ossea in ambito LEA"
Si trasmette, per opportuna conoscenza e per gli adempimenti di
competenza, la Delibera di cui all'oggetto.
Si precisa che:
-
le
indicazioni cliniche per l'erogazione della
Densitometria Ossea a carico del SSR, contenute nella vecchia
DGR 839 del 26/07/2002, sono da ritenersi superate dal DPCM
05/03/2007 (inviato ai MMG e PLS con
nota prot. n. 147328 del
22/08/2007).
-
La
densitometria ossea con TC (cod. 88.99.4) non sarà più rimborsata
dal SSR.
Si invita chi legge per conoscenza a diffondere il documento al
personale interessato.
Cordiali saluti.
Regione Liguria
Dipartimento Salute e Servizi
Sociali
Genova, 22 Ottobre 2008
Prot. n. PG/2008/141823
Oggetto: Trasmissione DGR n.
1253 del 9/10/2008: "Indicazioni per l'appropriatezza
prescrittiva e il contenimento dei tempi di attesa della
Densltometria Ossea in ambito LEA".
Si trasmette in allegato la DGR n. 1253 del 9/10/2008:
"Indicazioni per l'appropriatezza prescrittlva e il
contenimento del tempi di attesa della Densitometria Ossea
in ambito LEA".
AI provvedimento è allegato un
documento tecnico, frutto dei lavori di un apposito
gruppo multidisciplinare istituito presso l'Agenzia
Sanitaria Regionale.
Al riguardo, si richiama l'attenzione delle SS.LL. in
indirizzo su alcuni punti salienti del dispositivo
deliberante:
-
per quanto riguarda il punto
2 del documento tecnico, le Aziende devono provvedere,
entro 30 giorni dalla notifica del presente
provvedimento, a fornire indicazioni al servizio CUP di
conflgurare una gestione di offerta che consenta, al
momento della prenotazione, di soddisfare la distinzione
tra prima prestazione e prestazione di controllo;
-
per quanto riguarda il punto
7 del predetto documento tecnico, le Aziende devono,
entro 30 giorni dalla notifica del presente
provvedimento, incrementare del 10% l'offerta delle
prestazioni: In caso di impossibilità devono essere
fornite adeguate motivazioni;
-
per quanto riguarda i punti
8 e 9, che descrivono le modalità per attivare una
strategia ATA, si evidenzla come le Aziende, al momento
della autentificazione dell'offerta aggiuntiva, devono
aver già garantito:
1. l'erogazione di tutte le prestazioni di Densitometrla
Ossea attraverso il Servizio CUP;
2. verificato e ottimizzato i livelli di produttività
delle apparecchiature, stante l'attuale disomogeneità
rilevata dal gruppo di lavoro istituito presso l'Agenzia
Sanitaria Regionale.
Si precisa inoltre che:
-
le indicazioni cliniche per
l'erogazione della Densitometria Ossea con spesa a
carico del Servizio Sanitario Regionale, contenute nella
deliberazione n. 839 del 26/07/2002, sono da ritenersi
superate dal DPCM 05/03/2007, che ridefinisce le
specifiche indicazioni cliniche che garantiscano
l'appropriata erogazione delle prestazioni di
Densitometria Ossea;
-
la densitometria ossea con
TC (cod. 88994) non sarà più rimborsata dal SSR.
Si invitano le SS.LL. a dare
applicazione alle indicazioni sopra riportate comunicando
allo scrivente Settore il piano di attività contenente tempi
e modalità di realizzazione.
Distinti saluti.
Il Diregente del Settore
Dr. Sergio Vigna
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 14
Novembre 2008
Prot. n. 222424
Oggetto:
prescrizione Roentgenterapia
Si comunica che, in ottemperanza all'art. 50 di cui al1a L.326/03, su1la
prescrizione di prestazioni di Roentgenterapia deve essere espressamente
richiesta anche la "Visita Radioterapica pretrattamento" a codice 89.03
(D.M. 22/07/96).
Si ricorda inoltre che, secondo quanto previsto dal Nomenclatore
Tariffario di cui al Decreto 22 l:uglio 1996 in vigore, le prestazioni
di "Roentgenterapia", codice 92.21.1, vengono identificate a seduta.
Pertanto, poiché secondo le disposizioni in vigore, su una ricetta non
possono essere prescritte più di 8 prestazioni, una ricetta potrà
contenere un massimo di 7 sedute di Roengenterapia + la Visita
radioterapica pretrattamento.
Si invita chi legge per conoscenza a diffondere il documento al
personale interessato.
Distinti saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 6
Ottobre 2008
Prot. n. 192449
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto:
Campagna vaccinale antinfluenzale obbligatoria per l'anno 2008/2009.
Si comunicano le modalità di prenotazione per il ritiro dei vaccini
antinfluenzali richiesti dalle SS.LL. tratmite adesione alla campagna
vaccinale antinfluenzale 2008/09.
PRENOTAZIONE DEI VACCINI
La prenotazione si può effettuare con le seguenti modalità:
1. telefonando al CUP al n° 010/5383400 dalle ore 8.00 alle ore 18.00 da
lunedì 13/10/08 a mercoledì 29/10/08 compreso.
2. con accesso diretto agli sportelli CUP da lunedì 13/10/08 a mercoledì
29/10/08 dalle ore 8,30 alle 12,30, anche tramite persona delegata.
La prenotazione va eseguita per indicare la sede prescelta per il ritiro
dei vaccini, fra le seguenti:
-
Farmacia
Palazzo della Salute, via Operai 80 - Fiumara
-
Poliambulatorio di Via Bainsizza 42 - Genova Levante
Si ricorda che
lo scrivente Ufficio è in possesso delle dichiarazioni relative al
fabbisogno di vaccini richiesto dalle SS.LL., pertanto, all'atto della
prenotazione, dovrà essere indicato solo il nominativo del medico e la
sede prescelta per il ritiro dei vaccini, andranno concordati altresì la
data e l'orario.
RITIRO VACCINI
La consegna dei vaccini, per motivi organizzativi , avverrà con le
seguenti modalità:
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POLIAMBULATORIO DI VIA BAINSIZZA :
I vaccini verranno consegnati, tutti i giorni, dal 3/11/08 al
14/11/08 dalle ore 9 alle ore 13.
-
FARMACIA
FIUMARA :
I vaccini verranno consegnati dal 3/11/08 al 14/11/08 dalle ore 9
alle ore 13, con esclusione delle giornate di martedì 4 novembre e
martedì 11 novembre.
N.B.: per una
corretta conservazione dei vaccini si raccomanda il mantenimento della
catena del freddo.
Si ricorda che i vaccini possono essere ritirati con delega.
Nell'invitare le SS.LL. a rispettare la tempistica prevista, si comunica
che, per eventuali chiarimenti le SS.LL. potranno rivolgersi
direttamente agli uffici dell' U.O. Assistenza Distrettuale,
telefonando, ai seguenti numeri: 010/3446-753/769/762/761/760/651.
Cordiali saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 23
Settembre 2008
Prot. n. 183224
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto:
prestazione 89.01 di cui al D.M. 22 luglio 1996.
Si ricorda che la Circolare 13 dicembre 2001, n. 13 avente per oggetto
"Indicazioni per l'applicazione dei regolamenti relativi all'esenzione
per malattie croniche e rare" all'art. 5 - Specifiche indicazioni
applicative - in merito alla prestazione Visita Specialistica recita:
La prestazione "89.01 Anamnesi e valutazione definite brevi - Storia e
valutazione abbreviata, visita successiva alla prima", come definita dal
decreto ministeriale 22 luglio 1996, corrisponde alla visita
specialistica di controllo. Per i soggetti esenti le visite necessarie a
monitorare la malattia devono intendersi quali visite di controllo
identificate dal codice 89.01.
Pertanto, l'assistito esente al sensi del D.M. 329/99 e successive
modifiche ha diritto alle "visite" specialistiche di controllo
necessarie al monitoragglo della malattia e delle sue complicanze e alla
prevenzione degli ulteriori aggravamenti, anche se accede per la prima
volta ad una struttura e/o ad una disciplina specialistica diversa da
quella di riferimento per la diagnosi della malattia esente.
Qualora l'assistito debba effettuare una visita non riferita alla
malattia esente o alle sue complicanze è tenuto a partecipare al costo
della prestazione secondo le disposizioni vigenti.
Si invita, chi legge per conoscenza, a diffondere il documento al
personale medico interessato.
Distinti saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 9
Settembre 2008
Prot. n. 174987
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto:
prescrizione metadone in regime SSN
Si trasmettono
per opportuna conoscenza le note inviate dal Ministero della Salute e
dalla Regione Liguria inerenti di cui all'oggetto. Si invita chi legge
per conoscenza a diffondere il documento al personale interessato.
Regione Liguria
Dipartimento Salute e Servizi
Sociali
Genova, 30 Aprile 2008
Prot. n. 56341/1486
Oggetto: Prescrizione in regime
di SSN di metadone per il trattamento di disassuefazione
dagli stati di tossicodipendenza: risposta quesito da parte
del Ministero
Facendo seguito a una
richiesta delle farmacie, lo scrivente Settore aveva
formulato in data 10 marzo u.s. un quesito al Ministero
della Salute in merito ai limiti prescrittfvi del metadone
per il trattamento di disassuefazione dagli stati di
tossicodipendenza.
Il Ministero della Salute, con la nota allegata, ha
riscontrato il quesito, interpretando la normativa vigente
nel senso di ritenere applicabile al caso in esame il limite
massimo di tre confezioni per ricetta di cui all'art. 9
comma 4 del DL n. 347/2001.
Il Ministero peraltro, condividendo le considerazioni di
carattere sociale espresse dalla scrivente, ha affermato che
nulla vieta, nelle more di una soluzione normativa, di
effettuare le prescrizioni in regime di SSN sino a trenta
giorni di terapia mediante la redazione contemporanea di più
ricette, ognuna contenente un massimo di tre confezioni e
quindi spedibili contestualmente dal farmacista.
Nell'invitare le SS.LL. ad operare in conformità al parere
espresso dal Ministero della Salute, si inviano cordiali
saluti.
Il Diregente del Settore
Dr.ssa Elda Traverso
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Servizio di
Pneumologia Territoriale
via Assarotti
35. -2S Genova
Genova, Agosto 2008
Responsabile
proc.: Dr.ssa Paola Teresa Ramorino
Oggetto: test di Mantoux.
Si rammenta che il test cutaneo ammesso e considerato nei vari
protocolli per l'individuazione dell'infezione tubercolare latente o in
atto è il test di Mantoux con 5 U di PPD.
Pertanto si consiglia, anche per non ingenerare confusione negli
Operatori del CUP, di prescrivere: test di Mantoux o
intradermoreazione alla tubercolina secondo Mantoux e di tralasciare
la prescrizione del Test Tine che non è più in possesso di questo
Ambulatorio proprio perché considerato come test non completamente
attendibile (Si ricorda che il test era usato come test di screening di
massa e che ogni test dubbio o positivo doveva essere confermato con la
Mantoux).
Ringraziando dell' attenzione invio distinti saluti.
Paola Teresa Ramorino.
Responsabile dell' Ambulatorio di Pneumotisiologia Territoriale.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 15
Luglio 2008
Prot. n. 140463
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto:
trasmissione nota
Si trasmette,
per opportuna conoscenza e per gli adempimenti di competenza, la nota
della regione Liguria prot. n. PG/2008/81998 inerente la sospensione dei
farmaci in classe C agli utenti in ST.
Distinti Saluti
Regione Liguria
Dipartimento Salute e Servizi
Sociali
Genova, 17 Giugno 2008
Prot. n. PG/2008(81998
Oggetto: Servizio di
Spedalizzazione Territoriale
A seguito della segnalazione
pervenuta nell'ambito del monitoraggio dellle ricette
farmaceutiche, relativa aIl'erogazione di farmaci in fascia
C a pazienti inseriti nel progetto di Spedalizzazione
Terrltoriale, si richiama al rispetto delle disposizioni
nazionali e regionali in materia di prescrizioni
farmaceutiche, assistenza sanitaria domiciliare e alle
indicazioni dei LEA, da cui risulta che i costi dei farmaci
di tipo C sono a carico del cittadino.
Si chiede pertanto alle SS.LL. di provvedere affinchè nel
servizio di Spedalizzazione Territoriale i farmaci vengano
erogati nel rispetto della normativa vigente.
In proposito, si rinvia inoltre alle disposizioni della
D.G.R. 30 marzo 2007 n. 337 (Definizione dei livelli di
assistenza sanitaria domiciliare) per il riordino delle cure
domiciliari.
Distinti saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 3 Giugno 2008
Prot. n. 111959
Oggetto: Corretto utilizzo e detenzione del ricettario
A seguito di segnalazione pervenuta dai N.A.S. riguardante reati
commessi mediante l'utilizzo abusivo di ricette del SSN illecitamente
asportate o lasciate alla libera disponibilità di soggetti non
abilitati, si invitano le SS.LL. alla corretta detenzione del
ricettario, di cui ogni medico è personalmente responsabile. In
particolare si raccomanda di non lasciare i ricettari incustoditi al
fine di evitare che soggetti terzi possano asportare qualche ricetta.
Si invita a diffondere il documento a tutto il personale sanitario
interessato.
Cordiali saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 20
Maggio 2008
Prot. n. 109256
Responsabile
proc.: Dr.ssa Maria Benedetta Remigio
Oggetto: Tessera Sanitaria per il monitoraggio della spesa pubblica
per la sanità.
Come noto la Tessera Sanitaria (TEAM) è uno degli strumenti del progetto
di "Monitoraggio della Spesa Sanitaria" attivato per conoscere e meglio
governare le risorse spese in sanità.
Per informare i cittadini tutti su un uso corretto della TEAM sono state
predisposte delle brochure nelle quali vengono illustrati i servizi che
la tessera sanitaria offre.
Qualora le SS.LL. volessero mettere a disposizione degli assistiti detto
materiale informativo presso i Loro studi, le brochure corredate da un
apposito raccoglitore potranno essere ritirate presso i punti di
distribuzione dei ricettari.
Con l'occasione si porgono distinti saluti.
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Regione Liguria
Dipartimento Salute e Servizi
Sociali
Genova, 18 Aprile 2008
Prot. n. 53862/1435
Oggetto: Disposizioni in favore
delle vittime del terrorismo e delle stragi, a norma della
legge 3 Agosto 2004, n. 206
Come noto, con legge 206/2004
(così come modificata dalla L. 244/2007) è tato introdotto,
per le vittime del terrorismo e per i loro familiari, un
sistema di provvidenze, costituito da benefici economici,
fiscali, assistenziali, pensionistici e previdenziali.
Il legislatore, in particolare,
ha inteso ampliare il livello di tutela sanitaria per i
oggetti suddetti, ponendo a carico dello Stato la spesa per
l'assistenza psicologica (art. 6, comma 2) e riconoscendo
loro l'esenzione dalla partecipazione alla spesa per gni
tipo di prestazione sanitaria e farmaceutica (art. 9).
La Legge 244/2007 (Finanziaria 2008), inoltre, all'art.1,
comma 105, ha revisto l'estensione alle vittime della
criminalità organizzata e ai loro familiari superstiti, alle
vittime del dovere e ai loro familiari superstiti, nonché ai
sindaci vittime di atti criminali nell'ambito
dell'espletamento delle loro funzioni e ai loro familiari
uperstiti dei benefici di cui all'articolo 5, commi 3 e 4,
della legge 3 agosto 2004, n.206, come modificato dal comma
106.
Per quanto attiene al diritto all'assistenza psicologica,
nelle more dell'adozione da parte del Ministero della Salute
dei prowedimenti di individuazione dei criteri, è previsto
che trovino applicazione le disposizioni generali in materia
di assistenza in forma indiretta (art. 3 della L. 595/1985).
Pertanto, laddove non sia possibile assicurare l'erogazione
delle prestazioni richieste, la vittima dell'evento
terroristico e i suoi familiari potranno rivolgersi a un
professionista privato e ottenere il rimborso delle spese
sostenute, previa autorizzazione da parte dell'azienda
sanitaria locale.
Peraltro, al fine di garantire la continuità dell'assistenza
psicologica e in considerazione della particolarità della
tipologia delle cure stesse, si ritiene opportuno prevedere
che le aziende sanitarie rimborsino le spese sostenute
qualora la vittima dell'evento terroristico e i suoi
familiari siano già in terapia presso professionisti
privati.
La procedura di rimborso dell'assistenza psicologica prevede
che gli aventi diritto, semestralmente, il 30 giugno e il 31
dicembre di ogni anno, presentino un'istanza, corredata da
adeguata certificazione contabile comprovante le prestazioni
(fatture) del semestre precedente, con allegata copia del
tesserino sanitario attestante l'apposita codifica delle
condizioni e l'indicazione degli estremi delle coordinate
bancarie del proprio conto corrente, alla ASL
territorialmente competente, la quale provvederà alla
liquidazione il più rapidamente possibile e comunque entro
il termine di quattro mesi dalla richiesta, ai sensi
dell'art. 14 L. 206/2004.
Per quanto concerne, invece, l'applicazione del!' art. 9
della legge 206/2004, con nota prot. 44400/1237 del
31/3/2004, è stata data risposta a un quesito formulato da
Federfarma e sono state fornite indicazioni in merito. In
particolare, è stato chiarito che, per effetto della vigente
normativa in materia, gli invalidi vittime di atti di
terrorismo e i loro familiari sono esenti dalla
partecipazione alla spesa per ogni tipo di prestazione
sanitaria e farmaceutica. Ai medesimi soggetti sono
erogabili, a totale carico del SSN, i farmaci classificati
In fascia C). Quindi;
-
sono esenti dall'obbligo del versamento
della differenza di prezzo fra farmaci generici e le corrispondenti
specialità medicinali coperte da brevetto:
-
sono esenti dal ticket sui farmaci (2 E
a confezione);
-
non sono tenuti a corrispondere la
differenza di prezzo sui farmaci inibitori della pompa protonica,
qualora sia loro prescritto un farmaco diverso dal generico:
-
hanno il diritto di usufruire
gratuitamente dei farmaci di fascia C).
Si ritiene opportuno prevedere che i benefici riconosciuti dai sopra
citati artt. 6 e 9 della legge 206/2004 possano estendersi, pur in
presenza di coniugi e figli, anche ai genitori delle vittime di
terrorismo e stragi, al fine di garantire anche a questi ultimi un
adeguato strumento di tutela e sostegno.
I beneficiari saranno identificabili attraverso l'apposita codifica
della condizione di esenzione sul libretto sanitario.
Restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, si inviano
cordiali saluti.
L'Assessore alla Salute
(Claudio Montaldo) |
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Direzione
Sanitaria
Direttore
Dott. M. Fisci
Ai Sigg. Medici di Medicina Generate e Pediatri di libera
Scelta
Oggetto: campagna di vaccinazione contro il Papillomavirus.
L'ASL3 Genovese dispone del vaccino bivalente comro il papilloma-virus
(HPV), sierotipi oncogeni 16 e 18.
Come da D.G.R. n. 54 del 25.01.08, la vaccinazione nell'anno corrente è
offerta:
- gratuitamente e attivamente, medìante convocazione scritta
alle ragazze nate nel 1997
- gratuitamente alle ragazze nate nel 1996 che si presentano
nei nostri ambulatori
- previo pagamento di euro 105 a dose alle donne di età
compresa tra i 12 e i 25 anni
Hanno diritto alla gratuità o al copagamento solo i residenti
nella Regione Liguria.
La coorte 1996 ha acquisito il diritto alla gratuità della
prestazione perché nel 2007, anno in cui il vaccino HPV è stato
autorizzato all'immissione in commercio, era nel 12° anno di vita.
Trattandosi di recupero da attuarsi nell'anno corrente, tale diritto
decade nel 2009.
Il ciclo completo della vaccinazione consiste in tre dosi da
somministrare per via intramuscolo a intervalli stabiliti: 0, 1, 6 mesi;
in pratica la seconda dose andrà fatta un mese dopo la prima e la
terza a distanza di sei mesi dalla prima. E' importarne che venga
rispettata la schedula proposta ricordando che, in base agli studi
fino ad ora effettuati è possiblie una dilatazione massima dei tempi di
somministrazione di 30 giorni senza dover ricominciare il ciclo
vaccinale.
Non ci sono studi sulla co-somministrazìone di vaccino HPV bivalente con
altri vaccini, pertanto questo vaccino non va somministrato
contemporaneamente ad altri.
Non ci sono dati sufficienti per raccomandare l'uso di vaccino HPV
bivalente durante la gravidanza, pertanto la vaccinazione deve essere
posticipata al termine della stessa
Cordiali saluti,
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 14 Maggio 2008
Prot. n. 98688
Oggetto:
campagna vaccinale antlnfluenzale 2008/09.
Nel ricordare che l'art. 45 comma 4 lettera C dell'Accordo Collettivo
Nazionale per la Disciplina dei rapporti con i MMG (repertorio 2272 del
23/03/05 della Presidenza del Consiglio dei Ministri) prevede, tra i
compiti del medico, l'OBBLIGO di effettuazione della vaccinazione
antlnfluenzale nell'ambito di campagne vaccinali rivolte a tutta la
popolazione, si invitano le SS.LL. a voler trasmettere la propria
adesione alla Campagna Vaccinale Antinfluenzale 2008/09 tramite il
modulo allegato, entro e non oltre il 30 giugno 2008, indicando il
quantitativo necessario a soddisfare il fabbisogno per i propri
assistiti.
Si precisa che, qualora l'adesione non pervenga entro i termini
suddetti, verrà assegnato lo stesso quantitativo di vaccini dello scorso
anno.
Distinti saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 12 Maggio 2008
Prot. n. 95869
Oggetto: Nota
del Dipartimento Salute e Servizi Sociali della Regione Liguria
"Operatività DGR n. 208/2008 in materia di assistenza farmaceutica" del
14/04/2008
Allegata alla presente si trasmette la nota in oggetto, riguardante
specifiche direttive finalizzate ad incrementare l'uso dei farmaci
"generici" e a contenere i consumi in alcune categorie terapeutiche.
Tale nota, in attesa di successivi approfondimenti circa la definizione
di appropriate percentuali di consumo da realizzare nel 2008 per alcune
categorie terapeutiche, raccomanda ai medici di evitare lo spostamento
di prescrizioni verso molecole coperte da brevetto a danno di molecole
che si sono recentemente rese disponibili come "generici", e di
incrementare, laddove possibile, la prescrizione di farmaci generici
all'interno delle singole categorie terapeutiche.
Cordiali saluti.
Regione Liguria
Dipartimento Salute e Servizi
Sociali
Oggetto: Operatività DGR
n.208/2008 in materia di assistenza farmaceutica
La DGR n. 208 del 7 marzo 2008
"Anno 2008. Assegnazione delle risorse finanziarie alle
Aziende Sanitarie e agli Enti equiparati. Direttive ed
obiettivi." contiene, fra l'altro, gli obiettivi ai
Direttori Generali in materia di assistenza farmaceutica.
In particolare, la delibera
citata approva specifiche direttive finalizzate ad
incrementare l'uso dei farmaci generici e a contenere i
consumi in alcune categone terapeutiche.
Tale delibera, peraltro, nel
formulare precise linee di indirizzo. rinvia a successivi
approfondimenti la definizione delle appropriate percentuali
di consumo da realizzare nel 2008 all'interno delle diverse
categorie terapeutiche.
A tal fine, sono in corso le
necessarie verifiche con la Commissione Regionale per
l'appropriatezza terapeutica e con le sottocommissioni
attivate sulle singole patologie, con prossimo invio della
documentazione già elaborata negli ultimI mesi di attività.
Sulla base di quanto sopra, si invitano le SS.LL. a
formulare le dovute informative ai medici, raccomandando di
evitare lo "shift" prescrittivo verso molecole ancora
coperte da brevetto a danno di molecole che si sono
recentemente "genericate" e anzi di incrementare, !addove
possibile, la percentuale dei generici prescritti
all'interno delle singole categorie terapeutiche.
Per quanto attiene la definizione di più specifici obiettivi
prescrittivi da raggiungere e la quantificazione degli
stessi, si rinvia agli approfondimenti previsti dalla citata
delibera e in corso di elaborazione.
Ringraziando per la collaborazione, si inviano distinti
saluti.
L'Assessore alla Salute
(Claudio Montaldo) |
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 13 Marzo 2008
Prot. n. 55807
Oggetto: Piani terapeutici AIFA relativi alle ex note AIFA 12, 32 e
32-bis
La presente per comunicare che, con determinazione AIFA del 11 febbraio
2008, pubblicata sulla G.U. n. 45 del 22 febbraio 2008, sono stati
introdotti i nuovi piani terapeutici AIFA in sostituzione delle ex note
AIFA n. 12 (riguardante darbopoietina, epoietina alfa, epoietina beta),
32 e 32-bis (riguardanti rispettivamente interferoni e lamivudina).
I piani terapeutici compilati in data antecedente alla data di entrata
in vigore della suddetta normativa (8 marzo 2008) sono da ritenersi
comunque validi fino alla loro data di scadenza.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 6 Marzo 2008
Prot. n. 941176
Oggetto: misure organizzative per l'abbattimento dei tempi di attesa
- Raccomandazioni per l'appropriatezza prescrittiva per le prestazioni
di diagnostica strumentale
La Regione Liguria con la DGR n° 1235 del 19/10/2007 ha definito le
misure organizzative per l'abbattimento delle liste di attesa . Tra le
varie azioni da mettere in atto ha previsto misure atte ad affrontare il
tema del governo della domanda attraverso la diffusione di
raccomandazioni sull'appropriatezza prescrittiva relativa ad alcune
prestazioni specialistiche strumentali di alta tecnologia.
Le raccomandazioni adottate dalla Regione Liguria per quanto concerne la
diagnostica per immagini nei soggetti adulti è riferita ai seguenti
distretti:
- cranio-facciale;
- massiccio facciale
- spinomidollare
tali raccomandazioni sono tratte dalle Linee Guida nazionali di
riferimento approvate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con
l'Accordo del 28/10/2004 e sottoscritte dalle Società Scientifiche
facenti parte del gruppo di lavoro.
Si invitano le Direzioni dei Distretti Sociosanitari e le Direzioni dei
PP.OO. Aziendali, di dare massima diffusione agli operatori interessati
A disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento, cordiali
saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 19
Febbraio 2008
Prot. n. 37599
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto: art.50
Legge 326/03. Decreto MEF 21 Dicembre 2007.
Si comunica che A FAR DATA DAL 10 MARZO 2008 TERMINERÀ IL PERIODO DI
SPERIMENTAZIONE del sistema di monitoraggio della spesa sanitaria per la
regione Liguria ed inizierà la fase a REGIME con applicazione delle
SANZIONI (Decreto MEF 21 dicembre 2007). A questo proposito si ricorda
che occorre compilare la ricetta in modo chiaro, leggibile e completo.
In particolare il comma 7 dell'art. 50 recita: "in caso di assenza del
codice fiscale sulla ricetta, quest'ultima non può essere utilizzata,
salvo che il costo della prestazione venga pagato per intero".
Si ricordano
inoltre, in ottemperanza a quanto previsto dal Disciplinare tecnico
della ricetta SSN di cui al Decreto 18 Maggio 2004, MEF di concerto con
MS, le aree della ricetta che devono essere compilate ai fini della
conformità della stessa:
-
Codice
Fiscale dell'assistito o codice STP
-
Sigla
provincia e codice ASL per utenti fuori regione o di altra ASL
-
Codice
esenzione*
-
Indicazione
del numero di confezioni di farmaco o di prestazioni
-
Area
note AIFA (da biffare se non
utilizzate)
-
Area data
-
Area timbro
e firma del medico
*N.B.: Utilizzare esclusivamente i codici
di esenzione nazionali dei quali si rinvia elenco in allegato.
Invitare i
pazienti in possesso di libretto con vecchio codice a recarsi presso il
Distretto di appartenenza per l'aggiornamento.
In relazione all'area prescrizione occorre ricordare che:
-
vige
l'obbligo di formulare su ricette distinte richieste di prestazioni
relative a branche specialistiche diverse (L. 25 gennaio 1990 n. 8 )
-
non si
possono prescrivere più di 8 prestazioni per ricetta (L.724/94),
escluso la FKT a cicli (max. 3 cicli per ricetta )
-
non possono
essere prescritte sulla stessa ricetta prestazioni esenti e
prestazioni non esenti (D.L. 329/99).
Si precisa che
qualora una ricetta sia redatta in difformità dai criteri su esposti non
potrà essere evasa. In caso di prescrizione a soggetti U.E. in
possesso della TEAM, si ricorda che occorre indicare sul retro della
ricetta il nome e cognome dell'assistito in stampatello, la data di
nascita e la data di scadenza della tessera, ciò al fine di permettere
le compensazioni con le istituzioni estere di competenza.
Si invitano pertanto le SS.LL. a porre la massima attenzione nella
compilazione delle ricette.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti si inviano cordiali
saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 19
Febbraio 2008
Prot. n. 37599
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto:
esenzione pagamento farmaci di fascia C a favore delle vittime di atti
di Terrorismo e loro familiari.
Si comunica che l'art.2, comma 106 lettera c., della Legge Finanziaria
2008 (L. 244/2007), prevede che tutti gli invalidi vittime di atti del
terrorismo ed i loro familiari (limitatamente al coniuge ed ai figli e,
in mancanza di questi , ai genitori), usufruiscano, a partire dal 1
Gennaio 2008, dell'esenzione dal pagamento dei farmaci in fascia
"C",
Distinti saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 28
Gennaio 2008
Prot. n. 18551
A decorrere dal
1 gennaio 2008, per l'accredito delle competenze su conto corrente
bancario, è necessario indicare il codice IBAN (Intemational Bank
Account Number), in sostituzione delle tradizionali coordinate bancarie
(codici ABI e CAB e numero di conto corrente).
Si invita pertanto la SV a compilare il modulo allegato, con la massima
precisione e chiarezza, richiedendo tale codice alla propria banca o
rilevandolo dall'estratto di conto corrente, e a farlo pervenire alla
scrivente Unità Operativa al più presto e comunque non oltre il mese di
febbraio 2008.
Distinti saluti.
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 25
Gennaio 2008
Prot. n. 18335
Oggetto: materiale informativo "Riduzione dei tempi di
attesa"
Con riferimento a quanto in oggetto, si comunica che in seguito alla
D.G.R n° 1235 del 19.10.07, questa Azienda ha predisposto un piano
rerativo alla riduzione dei tempi di attesa a favore di alcune
prestazioni definite critiche.
Si invia alle SS.LL. una locandina informativa sull'argomento, con
preghiera di affiggerla presso i vostri studi al fine di una maggiore e
capillare divulgazione agli utenti.
Si informano altresì le SS.LL. , che presso i punti di distribuzione dei
ricettari, sarà possibile ritirare le brochures informative
sull'argomento di cui è caso, da mettere a disposizione degli utenti
presso i vostri studi.
Ringraziando anticipatamente per la collaborazione, si porgono distinti
saluti
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U.O.
Assistenza Distrettuale
Direttore
Dott. L. Bistolfi
Genova, 24
Gennaio 2008
Prot. n. 16435
Responsabile
proc.: Dr.ssa M. Clara Cordano
Oggetto:
Campagna vaccinale antinfiuenzale.
Con la presente si sollecitano le SS.LL. , qualora non abbiano già
provveduto, ad inviare dati riepilogativi delle vaccinazioni effettuate.
Si invitano inoltre, qualora siano residuate delle dosi vaccinali a
riconsegnarle presso il poliambulatorio di Via Bainsizza entro il
15/02/08.
Per la consegna rivolgersi alla caposala sig.ra Sandri o in sua assenza
al rag. Brancato dalle ore 8 alle ore 12,30 da lunedì a venerdì.
Distinti saluti.
|
Comunicazioni
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